Serie B

Cittadella- Vicenza

Cittadella – Vicenza 3-0

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Adorni, Camigliano (Perticone al 58′), Benedetti; Awua (Proia dal 63′), Iori, Gargiulo; D’Urso (Vita dal 75′); Cissè  (Rosafio dal 75′) Ogunseye (Tsadjout dal 63′). A disp. Plechero,  Frare, Donnarumma, Pavan, Branca, Mastrantonio, Tavernelli. All. Venturato

LR Vicenza (4-4-2): Perina; Bruscagin, Cappelletti. Bizzotto, Barlocco; Zonta, Da Riva, Cinelli (Scoppa dal 78′), Giacomelli (Meggiorini dal 63); Guerra, Jallow (Marotta dal 78′). A disposizione: Zecchin, Grandi, Fantoni, Padella, Cester, Rigoni, Tronchin, Longo Allenatore: Di Carlo.

Arbitro: Santoro di Messina; Assistenti: Rossi e Marchi; IV uomo Aureliano.

Incredibile Mister Venturato che cambia undici giocatori rispetto alla vittoria con la Spal:  schiera Kastrati in porta all’esordio stagionale in campionato, a centrocampo con Iori e Gargiulo c’è Awua e non Proia. In attacco accanto a Cissè c’è Ogunseye preferito a Tavernelli e Tsadjout.

Di Carlo conferma Perina, schiera il recuperato Bruscagin in fascia destra  con Zonta avanzato al posto di Guerra il quale va a fare reparto con Jallow. Confermato l’utilizzo dal primo minuto di Giacomelli. Gioca Bizzotto con Padella in panchina. Accanto a sè Di Carlo ha sopratutto giovani oltre a Padella, Scoppa, Longo, Marotta e Meggiorini.

Parte bene il Vicenza con un pallone che arriva a Guerra in area che non riesce a concludere. E dopo un minuto ancora Guerra tira in porta con Kastrati che para.

Al 5′ contropiede del Cittadella con lancio per Ogunseye che realizza ma è in fuorigioco e il gol viene annullato.  Al 10′ su traversone il portiere Kastrati colpisce il compagno Camigliano che deve uscire e rientra con un evidente benda.

Al 15′ viene ammonito Jallow per un fallo inutile su Iori.

Nel primo quarto d’ora Vicenza decisamente in palla non soffra il Cittadella e anzi è pericoloso in attacco.  Al 21′ parte bene Barlocco sulla corsia, ma l’uno due con Jallow non si concretizza.

Al 23′ contropiede del Vicenza con Jallow che scatta e arriva fino al limite dell’area ma la conclusione dell’attaccante finisce a lato. Al 26′ punizione di Giacomelli respinta da Kastrati con i pugni.

Giacomelli calcia una punizione

Cittadella contenuto molto bene finora: al 32′ il cross di Benedetti è raccolto da Perina senza problemi.  Subito pronta la reazione dei biancorossi ospiti con cross di Jallow e parata a terra di Kastrati.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con un Vicenza assolutamente in controllo.

Si riprende ancora con i biancorossi in avanti: una punizione di Giacomelli per Guerra con  Kastrati para in presa alta fa sua la sfera Al  47′ Cross insidioso di Zonta, bravo Adorni ad anticipare tutti. Ma al  48′ passa il Cittadella: c’è un rimpallo in area, la palla giunge a D’Urso che trova l’angolino e porta in vantaggio i granata.

Al 60′ raddoppia il Cittadella con un gran stacco di testa di Adorni.

 

Il Vicenza accusa il colpo del 2-0 e  non riesce a reagire: Di Carlo inserisce Meggiorini al posto di Giacomelli con Guerra che arretra e Meggiorini e Jallow che ricompongono la coppia d’attacco.

Al 79′ arriva il terzo gol del Cittadella cross dalla destra di Vita e colpo di testa di Gargiulo che si insacca: una rete confezionato dall’ex Vita e conclusa da Gargiulo ex Bassanese.

Al 86′ Cross di Meggiorini, Marotta conclude in acrobazia ma la sfera si spegne a lato Al 88′ altra occasione per i biancorossi con Barlocco che crossa al centro e trova Meggiorini che conclude però a lato Al 89′  l’ultima occasione per il Vicenz con Barlocco che va sul fondo e mette al centro, miracolo di Cassandro che in scivolata anticipa tutti i biancorossi pronti a concludere a rete

Finisce con un risultato pesante per un Vicenza rimaneggiato e sfortunato. Dopo 6 risultati utili arriva la terza sconfitta stagionale.

 

Sull'Autore

Federico Formisano