EVIDENZA

Ultime della notte: la sentenza trentina apre uno spiraglio per Le Torri- Summania

C

Corte sportiva Trentina: La Corte Sportiva di Appello Territoriale ha deciso che la partita di Promozione fra Aquila Trento e Borgo, in programma il 25 ottobre, ma mai giocata dato che le due squadre si accordarono di non disputarla per non correre rischi in seguito all’evidenza che due giocatori del club valsuganotto presentavano sin dal mattino sintomi riferibili al Covid-19, sarà rigiocata.
giudice

In questo modo viene annullato il provvedimento adottato il 29 ottobre dal giudice sportivo, contro il quale avevano avanzato reclamo entrambe le società, che sancì la perdita della gara e la sanzione di 600 per Aquila e Borgo. La decisione appare in quella situazione, si legge, assolutamente motivata e legittima, anche alla luce del parere tecnico del medico presente, Luca Del Dot.

Il caso ricalca perfettamente la situazione in cui si trovarono Le Torri e Summania che non giocarono dopo aver accertato che il giocatore Sy era febbriciante e sintomatico (ed in effetti risultò positivo al Covid).  Ma la Corte Sportiva di Appello del Veneto aveva invece respinto il ricordo delle due formazioni. Ora il precedente giurisprudenziale di questa decisione potrebbe essere invocato in sede di ricorso al Coni, se ci saranno ancora i tempi per poter ricorrere.

Chions- Cartigliano: Che peccato, ragazzi! Il Cartigliano gioca una buona gara, in linea con le ottime prestazioni sciorinate in questa fase della stagione ma la porta, anche stavolta, resta un tabù che non siamo riusciti a sfatare. Nel primo tempo il nostro bomber Edoardo Di Gennaro non riesce a buttarla dentro, ma nel finale rischiamo la beffa con un tiro all’incrocio dei padroni di casa. Questa gara era una di quelle “da vincere” ma sulla carta le difficoltà non sono mai come quelle che affronti giocando: ci portiamo via un punto, ancora un altro clean sheet e la speranza di un 2021 che faccia girare un pò la fortuna anche dalla nostra parte. La situazione che poteva rivelarsi determinante in negativo per il Cartigliano arriva in pieno recupero, quando Consorti incrocia da destra e manda la palla a baciare l’incrocio dei pali opposto. La palla rimbalza poi a terra, per l’arbitro non c’è niente e lo 0-0 diventa realtà a tutti gli effetti. Il Cartigliano spreca la sua possibilità, quella che avrebbe potuto cambiare la gara, alla mezzora: Marmiroli perde malamente una palla, scatta l’intesa fra Mattioli – Di Gennaro che, a porta praticamente libera, sciupa una colossale palla gol. Solo chi non prova evita di sbagliare, questo il nostro capitano lo sa e insieme andiamo avanti a testa alta! Il secondo tempo non è molto più generoso quanto a occasioni da gol, fatto salvo il finale descritto. Mattioli in grande crescita, Murataj anche (ed è una piacevolissima conferma) e le belle notizie proseguono con il ritorno di Appiah. Quando non si prende gol il bicchiere è sempre mezzo pieno, considerando che in campo c’erano ben 6 under e che molti giocatori non erano al top della forma. Nessuna giustificazione, nessun rimpianto: adesso conta la prossima gara… e intanto BUONE FESTA A TUTTI I “CUORI” BIANCAZZURRI!

F

Filotto:  Abbiamo chiesto a Riccardo Filotto, nuovo Responsabile del Settore Giovanile giallorosso di raccontarci come l’Usd Calidonense si è strutturata riguardo alle squadre giovanili in questa stagione. Dopo tre anni in cui ho rivestito il ruolo di Direttore sportivo per la prima squadra e la Juniores, da quest’anno seguirò il Settore Giovanile in qualità di responsabile.

Dopo aver portato nelle scorse stagioni la nostra Juniores a partecipare stabilmente nella categoria Regionale Elite, quest’anno assieme ai miei collaboratori abbiamo lavorato soprattutto per dare ad ogni squadra una rosa competitiva, degli allenatori patentati e nel caso dei più piccoli, degli educatori qualificati o laureati in Scienze motorie. Oltre alla già citata Juniores le nostre squadre giovanili, che speriamo possano ripartire alla fine di questo triste periodo, sono gli Allievi e i Giovanissimi provinciali, due squadre di Esordienti, due di Pulcini, due di Primi calci e due di Piccoli Amici, per un totale di circa 150 ragazzi. Abbiamo inoltre in Andrea Molari la figura che segue più da vicino le compagini cosiddette agonistiche e in Alan Siviero il responsabile delle squadre dell’attività di base. Da quest’anno inoltre con Federico Ambrosi abbiamo anche inserito una nuova figura: quella del responsabile tecnico, il quale dovrà dare una guida precisa a tutto il comparto tecnico sulle metodologie di allenamento. Grazie all’impegno della società da quest’anno ci è stato messo a disposizione anche un nuovo pulmino per le esigenze di trasporto del settore giovanile, che grazie alle stupende e funzionali strutture presenti nel nostro territorio potrà continuare ad allenarsi sempre più ad alto livello.

L

La Rocca: La società Union La Rocca Altavilla ha pubblicato sui social un messaggio  molto bello e un video augurale. 

M

Messaggio d’auguri del Presidente delle Alte  PER UN SERENO NATALE E UN FELICE 2021

Stiamo attendendo tutti che questo funesto 2020 finisca, nella speranza che, come d’ incanto, il solo succedersi temporale tra un anno ed un altro possa trascinare via le disgrazie, le limitazioni e le privazioni di libertà che abbiamo subito, tutti, negli ultimi mesi. Il periodo natalizio di questo disgraziato 2020 è veramente insolito, anche al campo di Alte: ogni anno c’erano moltissime attività che organizzavamo per poterci incontrare, salutarci, scambiarci gli auguri. L’accensione dell’albero, le cene con ogni squadra, la consegna dei calendari in Piazza San Paolo, le ottime cioccolate calde e gli speciali brulé. Tutto questo ovviamente manca, manca moltissimo.

 

In questo momento ci stiamo confrontando con uno stravolgimento delle  nostre vite,  il che genera in noi pensieri, emozioni e sensazioni magari sconosciuti prima, soprattutto per i bambini e i ragazzi: paura di non uscire più di casa, paura che si ammalino le persone amate, noia di stare a casa, rabbia per la situazione. Per rendere meno dura questa triste realtà, abbiamo deciso di impegnarci al massimo, come società, per garantire la possibilità ai ragazzi di continuare ad allenarsi nel massimo della sicurezza possibile, seguendo tutti i protocolli imposti dalla federazione. Abbiamo letto centinaia di regole e comunicati, ci siamo organizzati, abbiamo acquistato termoscanner, gel disinfettanti, abbiamo messo in sicurezza le nostre strutture, tutto per continuare, nel nostro piccolo, a dare una speranza. E vi assicuro che vedere i ragazzi giocare, sentire le grida di gioia e percepire la loro felicità nello stare insieme in un campo da calcio ci rende orgogliosi della scelta che abbiamo preso. Un grande grazie va ai misters che sono stati entusiasti di seguire le direttive societarie, alle persone che dedicano il loro tempo, tutti i giorni, per misurare la temperatura, eseguire le registrazioni e assicurarsi che i protocolli vengano rispettati.

un immagine del passato….

 

Ancora un po’ di pazienza e potremmo tornare alle nostre vite, a vivere nuovamente e pienamente gli affetti con i nostri cari. L’arrivo e la distribuzione del vaccino è prossima e credo che questa sia un’ottima notizia, perché solo grazie ad una massiva vaccinazione avremo la possibilità di vedere un calo significativo dei contagi, dei morti e di conseguenza tornare a svolgere in tranquillità le nostre attività, tra cui le partite, i tornei e i campionati.

Non dobbiamo abituarci alla vita che stiamo vivendo ora, la vita che meritiamo e che auguro a tutti voi è quella che gustavamo prima della pandemia. Mi rendo conto che non è sempre facile e a volte bisogna proprio sforzarsi. Ma cerchiamo almeno una cosa al giorno, anche una piccola cosa, per cui essere contenti. PS: Vi lascio con una notizia in anteprima che è un enorme regalo che l’amministrazione comunale proprio in questi giorni ha deciso di fare all’ASD ALTE CECCATO. E’ ufficiale: nel 2022 avremo il campo d’allenamento in sintetico. Non è un regalo solo per le Alte calcio, ma anche per tutti voi amici giallorossi!!
Ivan Chiari (Alte Ceccato)

S

Serie C:  Questi i risultati del girone B

Arezzo- Legnago 1-1
Imolese – Cesena 1-2
Sambenedettese – Virtus Verona 1-0
Sud Tirol- Triestina 1-2
Mantova – Gubbio 1-2
Fano – Matelica 1-2
Fermana – Vis Pesaro 0-0
Padova – Modena 0-1
Perugia- Ravenna 3-1

Il punto:  A quota 33 punti ci sono tre squadre alla pari: Il   Modena infatti ha raggiunto al comando il Padova sconfitto proprio dagli emiliani nel match clou di giornata e il Sud Tirol che a sua volta è stato battuto in casa dalla Triestina.  Il Cesena vince il derby con l’Imolese e si affaccia al quarto posto.  Il Perugia ritorna al successo contro il Ravenna e insegue riprendendo la corsa interrotta da qualche settimana.  La Triestina sale al sesto posto con 28 punti rilanciata dal successo in Alto Adige. Tra le veronesi perde la Virtus in casa Zironelli ( a San Benedetto) e pareggia il Legnago con l’ultima in classifica Arezzo.

Serie D: oggi abbiamo pubblicato risultati  della serie D con la classifica e il punto della situazione.  https://www.calciovicentino.it/2020/12/23/serie-d-i-risultati/

 

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano