Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: un interessante discussione

Scritto da Federico Formisano

Vi rimandiamo alla discussione avvenuta nel gruppo della Prima categoria girone B: ci sono molte delle considerazioni che tornano di attualità in questi giorni.

Il mercato è in movimento quasi esclusivamente tra i professionisti (imminente la partenza) e in serie D.

Il presidente Ghirelli propone il vaccino obbligatorio per i calciatori

 

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/12/28/ledicola-del-lunedi-nevica-sul-bagnato/   il punto sulla giornata con le ultime curiosità e notizie e le interviste.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/27/risultati-e-classifica-della-b-le-altre-notizie-del-giorno/ Le notizie della sera con la serie B e le curiosità del giorno.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/28/il-punto-sulla-serie-b-necessario-battere-lentella/   Luciano Zanini ci porta a valutare la situazione in serie B presentando anche la prossima giornata.

A

Almanacco:Ancora una squadra di seconda categoria articolata su due pagine: è una novità rispetto allo scorso anno: è arrivato il momento del Maddalene.    Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Con questa siamo giunti a 40 squadre.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza (Serie B) , dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D), del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio (Eccellenza), della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare, del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo (Promozione) ,  del Brendola, del Montecchio San Pietro,  del Sovizzo,  dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania, del Valdagno (Prima categoria) e dell’Altavilla,  delle Alte  del Castelgomberto, del Breganze, del Grumolo, del Maddalene, del Telemar, dell’Azzurra Maglio (Seconda Categoria).

Arma: Rachid Arma l’ex attaccante del Vicenza potrebbe cambiare squadra a gennaio:  alla Virtus finora non ha avuto molte opportunità, realizzando 2 reti in 12 gare giocate e potrebbe passare all Legnago, altra formazione veronese di Lega Pro.  Il Legnago, nel caso di un arrivo di Arma,  potrebbe cedere Francesco Grandolfo, ex attaccante del Bassano,  al Caldiero.

Grandolfo

B

 

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 575.221 (-6539) Deceduti: 72.370 (+445) Dimessi/Guariti: 1.408.686 (+14.675) Ricoverati: 26.497 (+346)  di cui in Terapia Intensiva: 2.565 (-15) Tamponi: 26.114.818 (+68.681) Totale casi: 2.056.277 (+8.585)  Percentuale positiva di tamponi al 12,4 %

Medie mobili settimanali e variazione rispetto alla settimana scorsa: Casi totali: 13175 casi in media al giorno (-2299, -15% rispetto a 7 giorni fa) Decessi: 451 (-149, -25%) Tamponi: 128.258 (+15, +0%) Dimessi e guariti: 18204 (-5459, -23%) indice di gravità di You Trend scende a 65, livello più basso da mesi.

Il Veneto è sempre in testa con 2782 casi, un terzo dei casi italiani.  Con un indice del 26% di positivi sui tamponi effettuati. L’ultimo mese, per il Veneto, è stato un mese nero.Dal 28 novembre a ieri, secondo i dati del ministero della salute, il Veneto ha pianto 2.463 vittime del virus, passando da 3.644 decessi a 6.107 totali, cioè in 30 giorni ha avuto il 40% di tutti i suoi lutti da inizio pandemia. Nessun’altra regione ha avuto numeri così alti in rapporto alla popolazione: in Lombardia ci sono stati 3.397 decessi, ma con il doppio degli abitanti; in Piemonte 1.734; in Emilia Romagna 1.840; nel Lazio 1.267. Se il confronto è esteso agli ultimi due mesi, la situazione relativa del Veneto rimane comunque critica: dal 31 ottobre a ieri ha registrato 3.706 decessi; il Piemonte 3.421; l’Emilia Romagna 2.893; il Lazio 2.364.Il primato negativo del Veneto riguarda anche i ricoveri in terapia intensiva. (Dal Giornale di Vicenza)

 

Calciatori positivi:   Anche il portiere del Frosinone Bardi risulta positivo assieme agli altri 15 compagni di squadra. Il Frosinone a questo punto ha giocato il Jolly a disposizione e ha chiesto il rinvio della gara con il Pisa di domani. Alla Casertana si apprestano a rientrare con il gruppo i primi calciatori dopo   lo stop per contagio da Covid-19. Dopo la negatività confermata dagli ultimi tamponi effettuati, Carillo e Pacilli nella giornata di oggi si sono sottoposti alle visite mediche previste dal protocollo prima del reintegro.

 

Calciomercato serie B:   Il Vicenza oltre ad Agazzi potrebbe puntare su Nicola Rigoni, fratello di Luca, finora poco utilizzato dal Monza.  Un altro giocatore su cui il Vicenza potrebbe puntare è l’esterno del 2000, Gabriele Ferrarini, cartellino della Fiorentina, finora poco utilizzato dal Venezia. La Cremonese sembra vicina al difensore esterno Fabio Pisacane, che arriva dal Cagliari come Cacciatore già contrattualizzato da qualche giorno. Il trequartista Saponara, poco impiegato alla Fiorentina potrebbe diventare un obiettivo di mercato della Spal o del  Frosinone. Giuseppe Caso potrebbe lasciare il  Genoa: piacerebbe infatti a Reggiana e Ascoli

E

Eccellenza  Ieri abbiamo pubblicato le gare che ancora restano da recuperare nel girone C di seconda categoria, oggi ecco il prospetto delle gare di Eccellenza.
Belfiorese-Arcella (1^ giornata)
Arcella-Camisano (2^ giornata)
Bassano-Montecchio Maggiore (4^ giornata)
Borgoricco-Bassano (5^ giornata)
Albignasego-Garda (16^ giornata)
Camisano-Montecchio Maggiore (16^ giornata)
S.Giorgio in Bosco-Valgatara 1-0 ((16^ giornata)

Elezioni regionali: il candidato alla presidenza del Comitato Regionale Veneto Maurizio Seno ha anticipato il nome del Consigliere per la provincia di Vicenza che farà parte della sua squadra, si tratta dell’avvocato Francesco Maria Poncato di Vicenza. Poncato si occupa in particolare di: Diritto Sportivo, Contrattualistica e di altre materie legali.

E’ online all’indirizzo web: www.listaruzza.com per presentare la squadra intera con la quale potrete confrontarvi sin da subito. Infatti, grazie al sito potrete:
consultare i curricula e le esperienze dei candidati consiglieri che rappresenteranno il Vostro territorio; ripercorrere i traguardi e le attività piu significative svolte nell’ultimo quadriennio; – contattarci via email o chat per formulare domande o proporre le Vostre idee. Mai come in questo periodo vi è la necessità di un confronto assiduo, costante. Noi con Voi, insieme. Questo il nostro slogan.

Este:  Ieri abbiamo anticipato l’arrivo all’Este di Lorenzo Santonocito, ex Marola e Longare, Oggi completiamo il quadro,  così come comunicato dalle società, dei nuovi acquisti del mercato di Dicembre:

Matteo Daffrè (portiere 2001) proveniente dalla Primavera del Venezia, ex Giorgione
Lorenzo Santonocito (difensore 2001) proveniente dall’Albignasego, ex Vicenza e Casertana
Giacomo Caccin (centrocampista 1997) proveniente dal Mestre, ex Cittadella e Renate

Daffrè, Santonocito e Caccin

 

F

 

Fuori gioco: Ieri sera alle 17.30 su Tva  è tornata la trasmissione  Fuori Gioco con una puntata eccezionale: sono stati ospiti il vicepresidente uscente del Crv Patrik Pitton e il candidato alla presidenza Maurizio Seno . A loro sono state poste le domande sui temi del momento.  A questo link potete rivedere la trasmissione su You tube: https://youtu.be/Y-HaPo2U-hQ

G

Ghirelli: vaccino obbligatorio per i calciatori:  Pur essendo per il rispetto delle libertà di ciascuno, il 19 dicembre ho dichiarato che renderei il vaccino obbligatorio per il nostro mondo. In questo caso la scelta personale deve cedere il passo al bene collettivo. Per quanto riguarda le vaccinazioni, le autorità sanitarie europee e nazionali hanno stabilito delle priorità e a quelle dobbiamo attenerci. Da parte nostra, dobbiamo insistere per un lavoro continuo di prevenzione, informazione ed educazione così come stiamo facendo da tempo, fin dal momento in cui abbiamo ripreso a giocare. I controlli e lo screening a cui sottoponiamo il cosiddetto gruppo squadra forniscono dati utili anche per un contesto al di fuori del calcio e questi dati sono a disposizione. Il maledetto virus è subdolo ed insidioso ma chi segue le corrette pratiche di prevenzione ha maggiori difese. La tua richiesta è lodevole e conferma la sensibilità che tu hai”.

 

P

 

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori del Valdagno: Boaretto 6, Di Maggio 6, Sartori 6 (2), Piazza 6 (4), Nerboldi 6 (1), Prenzan 6, Gaspari 5, Favaretto 5, Nwanyanwu 5, Forte 5, Bernar 5, Palumbo 3, Pertile 3, Bicego 3, Koci 2, Costa 1,  Tchoupou 1, Ofori 1.

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte,  Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Cartigliano,  Castelgomberto, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Maddalene, Malo, Marosticense, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Pedezzi, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli , Virtus Cornedo

Prima categoria Girone B: all’interno del gruppo di Whatsapp viene provocata una discussione dai contenuti molto interessati.

E’ il direttore sportivo di una  formazione vicentina ad accendere i fuochi: Vorrei chiederVi di che idea siete sulla ripresa con i recuperi a febbraio. Posto che la situazione veneta è quella che tutti sappiamo, e che allo stato attuale non possiamo nemmeno usare gli spogliatoi fino al 15 gennaio, quanti di voi  hanno in programma di riprendere a breve? Noi personalmente abbiamo dei ragazzi che per paura di contagiarsi e di perdere giorni di lavoro si rifiutano (giustamente) di venirsi ad allenare in queste condizioni. Trovo assurdo che la federazione voglia farci giocare vista la situazione epidemiologica (senza contare che a breve avremo anche i casi di influenza).

Dal Veronese rimbalza il pensiero di un altro ds: Vista la situazione reale tutt’altro che rosea che stiamo vivendo, avendo tutti idee abbastanza chiare e sicuramente non positive sui prossimi mesi che andremo adaffrontare  e mettiamo anche sul piatto il totale abbandono, d’informazione di dati ed anche di una semplice telefonata per chiedere opininione sul proseguo da parte della Figc Veneto, io penso che NON si dovrebbe ripartire. Tutto dovrebbe essere congelato e ripreso in mano,  a livello programmatico organizzativo, da qui a 4 – 5 mesi quando, si spera, si comincerà ad avere un’idea di quello che sarà il futuro della vita reale. Altre cose sarebbero tutte inutili forzature.  

Un altro direttore sportivo di una formazione veronese: bisognerebbe azzerare tutto e ripartire quando ci sono le condizioni sicure ed ottimali per farlo. Troppi rischi per i giocatori e dirigenti in primis salute e lavoro… Io farei concludere i campionati giovanili fino alla juniores visto che i giovani non sono così attaccabili dal virus e non hanno il problema del lavoro. Un presidente di una società vicentina interviene

Il presidente di una società vicentina dissente e afferma che : c’è molto senso di responsabilità in quello che esprimete ma anche un po’ di disinformazione e mi riferisco a ciò: non è  vero che i giovani corrono meno rischi di contagio ma hanno dalla loro una maggior resistenza immunitaria che fa sì che il contagio sia asintomatico o che abbia sintomi lievi, pertanto anche se subiscono meno danni sono a loro volta portatori del virus e convivono con genitori, fratelli e qualche volta anche nonni – per questo motivo condivido il fermo del calcio però in modo totale comprendendo anche le giovanili (non bisogna nemmeno dimenticare che diversi juniores lavorano…)

Pronta la replica del direttore sportivo veronese: La mia non è disinformazione, e sono consapevole di tutto, è solo una speranza di vedere ritornare i ragazzi a correre su un campo di calcio, visto che continuano a chiedemi quando si riprende. A febbraio è 1 anno che sono fermi (con una piccola parentesi di poco più di un mese giocato) Vedere sparire così totalmente il calcio mi rattrista. Sono padre di 3 figli giovani e mia moglie fa l’insegnante, pertanto è un contatto giornaliero con il mondo dei ragazzi. La mia speranza è che con le giuste precauzioni e con i giusti insegnamenti i ragazzi possano a marzo (non ora) a riprendere a praticare questo bellissimo sport. Mentre per la prima squadra chiusura totale e si riparte appena c’è la sicurezza per farlo.

Infine ecco il parere di un altro presidente (questa volta di una squadra Veronese): Seguendo quanto dite, dovremmo tutti chiuderci in casa. Ovvio che stando chiuso e isolato, al più lo prendi dai pochi familiari. Ma non può essere così: siamo stati chiusi in primavera e oggi ci troviamo con una economia distrutta e soprattutto più morti che in Europa! Mi continuano a dire che la chiusura fa malissimo ai più giovani. Pertanto che diano protocolli idonei, ma il settore giovanile e la scuola calcio a mio personale avviso devono aprire. Come devono aprire le scuole. Non mi pare che lo sport e la scuola siano luoghi pericolosi, a parte il problema trasporti, o i più pericolosi. Faranno meno partite o in sicurezza (come vedo nei campionati in corso), ma sport e scuola devono essere aperti.

 

S

Serie B Mercoledì di nuovo in campo:

16 giornata (ore 15.00)

Cittadella – Lecce
Pescara- Cosenza
Pordenone – Reggiana
Reggina- Cremonese
Monza – Salernitana (ore 16.00)
Pisa- Frosinone (rinviata per Covid)
Empoli- Ascoli (ore 18.00)
Vicenza – Virtus Entella (ore 18.00)
Spal – Brescia (ore 18.00)
Chievo – Venezia (ore 21.00)

Classifica: Salernitana 31,  Empoli 30, Spal,  Cittadella, Monza 26, Frosinone 25,  Lecce 23, Venezia 22,  Chievo 20, Pisa 19, Brescia 18, Pordenone 18, Lr Vicenza  16, Reggiana, Cremonese  15, Cosenza 14, Reggina 14,  Pescara  12,  Ascoli 9, Entella 8. Vicenza e  Reggiana una partita in meno,  Chievo e  Cittadella due gare in meno.

Serie D Mercoledì torna in campo la serie D con una sola gara  di recupero: Chions – Manzanese diretta da Michele Pasculli di Como

La gara fra Union San Giorgio Sedico e Union Feltre è stata  infatti rinviata per neve. E si recupera  mercoledì 13 gennaio.

Le gare previste per il giorno dell’Epifania Luparense-Union Clodiense e Manzanese-Union Feltre, si anticipano a martedì 5  alle ore 14.30.

V

Vicenza: Di Carlo, per la gara di domani con l’Entella,  non potrà contare sul recupero degli infortunati Nalini, Vandeputte, Ierardi, Pontisso e Bruscagin. Oltretutto ieri la squadra ha potuto svolgere una seduta di allenamento al coperto per i problemi della neve e quindi viene a mancare la prova del campo . Rimane altamente probabile il  turn over; noi abbozziamo questa possibile formazione: Grandi, Cappelletti, Padella, Pasini (Bizzotto), Beruatto; Guerra, Cinelli, Da Riva, Dalmonte; Longo, Meggiorini.

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano