Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: confermate le votazioni di sabato 9 ?

Scritto da Federico Formisano

Mentre Maurizio Seno uno dei candidati paventa la possibilità di richiedere uno slittamento della data delle elezioni, c’è un altro rischio incombente sulla giornata elettorale di sabato 9 : se il Veneto dovesse essere spostato come sembra probabile in zona rossa o arancione, potranno i dirigenti delle società del Veneto raggiungere il Kioene Arena (ex Palasport San Lazzaro) di Padova, la Sede che ospita  l’assemblea elettiva ?

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2021/01/02/ledicola-del-sabato-anno-nuovo-problemi-vecchi/  l’intervista a Chilese e il punto sull’Arzignano pronto a scendere in campo con il Mestre. La situazione in casa Vicenza. Le consuete rubriche.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/02/il-cammino-di-un-anno-terzo-trimestre/  Il terzo trimestre.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/03/serie-b-lappuntamento-con-la-17-giornata/ il punto sul campionato di B di  Luciano Zanini

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 577.062 (+2295); Deceduti: 74.985 (+364) Dimessi/Guariti: 1.489.154  (+9.166)Ricoverati: 25.517(+142)  di cui in Terapia Intensiva: 2.569 (+16) Tamponi: 26.823.305 (+67.174) Totale casi: 2.141.201 (+11.831)  Percentuale positiva di tamponi  sale  al 17,6  %  I casi calano della metà ma in presenza di un deciso calo dei tamponi ed in effetti aumenta la percentuale passata in pochi giorni dal 8 al 17,6 per cento. Aumentano anche i ricoverati e i pazienti in rianimazione.  Il Veneto ha 3165  nuovi casi ed è sempre nettamente al comando: la Lombardia ha metà del casi, il Piemonte un settimo, la Campania molti meno.

Il tasso di positività vola quasi al 18% e ora sulla ripartenza delle Regioni, dal 7 gennaio nuovamente divise in tre fasce di colore, pesa l’andamento dei contagi. Crescono di pari passo le perplessità sul fronte della riapertura delle scuole: anche se l’avvio della didattica in presenza al 50% negli istituti resta al momento fissato al 7 gennaio, tra i governatori ci sono ancora molti dubbi.

 

Calciatori positivi: Dopo i casi di Acampora e Ricci, nello Spezia è risultato positivo al Covid-19 anche Simone Bastoni. Brighenti e Novacovich del Frosinone si sono negativizzati e potranno dare il loro contributo alla squadra di Nesta.  Ritorna in panchina anche mister Corini del Lecce.  Il Cittadella ha ancora dieci positivi (7 giocatori e tre componenti dello staff ) ma ha recuperato Benedetti e Frare oltre al preparatore atletico.

Brighenti Getty

Brighenti

Calciomercato serie B:  La Cremonese molto attiva sul mercato ha preso il portiere Carnesecchi dell’Atalanta, titolare dell’Under 21 e ha nel mirino altri due under Colombo e Maldini del Milan. Secondo Gianluca Di Marzio il Venezia, potrebbe prendere  Soufiane Bidaoui, esterno d’attacco classe 1990, svincolato, lo scorso anno allo Spezia. La Reggina avrebbe avanzati contatti con il Genoa perClaudiu Micovschi, centrocampista classe 1999 La Salernitana è molto vicina a Coulibaly dell’Udinese.

Calendario  della ripresa:  Oggi gioca la serie A  con i match Inter – Crotone (alle 12.30) e Atalanta- Sassuolo, Cagliari – Napoli, Fiorentina – Bologna, Genoa – Lazio, Parma – Torino, Roma- Sampdoria, Spezia- Verona  tutte alle ore 15.00, Benevento – Milan (alle 18.00) e Juventus – Udinese (alle 20.45).

Domani scenderà in campo la serie B con queste gare: Cosenza – Empoli,  Venezia- Pisa (alle 15.00), Lecce – Monza (alle 16.00), Ascoli- Reggiana (alle 17.00) Cremonese – Chievo, Frosinone- Spal, Reggiana- Pescara, Salernitana- Pordenone, Virtus Entella- Cittadella  (alle 18.00) e Brescia- Lr Vicenza (alle 21.00)

Martedì 5 gennaio arrivano gli anticipi di serie D con Luparense – Clodiense  (rinviata per le positività alla Clodiense) ,  e Manzanese – Union Feltre; mentre Mercoledì 6  tocca a tutte le altre con Adriese – Belluno, Caldiero- Trento, Campodarsego- Delta (chiesto il rinvio) , Cartigliano – Ambrosiana, Chions- Cjarlins, Mestre- Arzignano, Montebelluna- Union San Giorgio Sedico, Virtus Bolzano – Este.

Campodarsego: altre due gare a rischio per il Campodarsego che avrebbe chiesto il rinvio della gara con il Delta e avrebbe in animo di chiedere il rinvio anche della partita di domenica 10 con il Cjarlins Muzane.

E

Elezioni regionali: Si avvicinano le elezioni del Comitato Regionale Veneto e la lista guidata da Maurizio Seno ha ufficializzato i propri candidati.  Candidato presidente:  Maurizio Seno Candidati consiglieri:  Walter Frandoli (Treviso) Gianluca Fortini (Verona) Manuel Gerolin (Venezia) Lorenzo Zecca (Rovigo) Enzo Pavanetto (San Donà) Francesco Maria Poncato (Vicenza) Maurizio Sartori (Padova) Roberto Scoccia (Belluno) Candidato per il ruolo di responsabile regionale del calcio femminile: Ambra Capotosto Candidati a componente collegio revisore dei conti: Dott. Giuseppe Pozzato Dott. Davide Tessari Dott. Silvia Mimmo

 

Maurizio Seno nel frattempo invia una lettera alle società paventando un possibile ricorso sulla  data di svolgimento delle elezioni: mi sento in dovere di comunicarti quanto inviato agli organi preposti per sottolineare l’inopportunità di programmare delle elezioni elettive con così poco preavviso e soprattutto in questo difficile momento. Mi sembra che questo atteggiamento non rispetti un criterio di democraticità e debba essere fatto presente anche per le seguenti motivazioni: l’elenco delle società aventi diritto al voto che ci è stato trasmesso dal Comitato Regionale Veneto, risulta privo di numeri cellulari per nr. 369 società a fronte di 785, quindi l’unico strumento di contatto è stata l’email. Molte società da noi contattate,​ che hanno già dato adesione all’altra lista, ci hanno riferito​ di essere state visitate prima della data del 18/12/2020, data relativa al comunicato nr. 47 del CR Veneto in merito alla comunicazione della data delle elezioni, e alla richiesta, se ci fosse stata un altra lista in gara, hanno ricevuto risposta​ che c’era un unica lista.

Nella prossima edizione dell’Edicola pubblicheremo anche il programma del candidato presidente Giuseppe Ruzza.

F

Fuorigioco:  Domani alle 17.30 torna l’appuntamento con Fuorigioco e con Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano. Ospite in collegamento esterno sarà il direttore organizzativo del Sassuolo Andrea Fabris, ex dirigente del Vicenza calcio.

P

 

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori del San Pietro di Rosà: Bertoncello A. 6, Meneghetti 6,  Pasquetti 6 (2), Nastic 6, Osmani 6 (4), Favero 6,  Balin 5, Balis 5, Bizzotto 5, Carniel 5 (1), Bertoncello Sam. 5 (2), Borsato 5 (1), Tessarolo 5,  Bertoncello E. 5 (1), Gaborin 4,  Diane 3 (2), Anziliero 1, Bertoncello Ste 1.

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte,  Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Cartigliano,  Castelgomberto, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Pedezzi, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Sovizzo, Summania, Telemar, Tezze, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli , Virtus Cornedo

U

Union Clodiense: I tamponi molecolari, eseguiti nelle ultime ore, hanno confermato e certificato le tre positività dell’Union Clodiense che erano già emerse dai test rapidi lo scorso 30 dicembre, aggiungendone una quarta. Attesa domani per l’esito di un quinto tampone molecolare. E’ stato pertanto chiesto il rinvio della gara con la Luparense di mercoledì

Union Feltre: L’Union Feltre comunica di aver provveduto al tesseramento di Riccardo Pasi proveniente dal Vado F.C. dove ha giocato la parte iniziale della corrente stagione. Nato nel 1990, Riccardo ritorna a Feltre dopo l’esperienza di parte della stagione 2018/2019 quando si rivelò molto importante in parecchie partite risultando determinante per il peso specifico delle reti realizzate e per la qualità di gioco espressa.

 

V        

Vicenza:    il Vicenza è alla ricerca di un centrocampista che possa supportare la zona nevralgica del campo ricoperta fino adesso dal giovane Da Riva. Dalla settimana prossima tornerà in gruppo Simone Pontisso ma l’ex giocatore dell’Udinese avrà bisogno di tempo per recuperare il ritmo partita, ed in considerazione della probabile uscita di Scoppa circola la voce di un interessamento per il laziale Sofian Kiyine, già allenato da Di Carlo nel corso della sua esperienza al Chievo. Il giocatore è un centrocampista centrale di 23 anni di origine marocchina e lo scorso anno ha militato nella Salernitana con la quale è sceso in campo 31 volte realizando dieci gol.

Vicenza (la situazione): Di Carlo potrebbe quasi certamente dover ovviare all’assenza di Meggiorini e di Dalmonte,  Oltre a loro e ai lungo degenti (Ierardi, Pontisso, Nalini, Vandeputte, Bruscagin), il mister non potrà contare sullo squalificato Beruatto.  La probabile formazione per domani sera:  Grandi, Zonta, Pasini (Padella), Cappelletti, Barlocco; Guerra, Rigoni, Da Riva, Giacomelli; Gori, Marotta.

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano