Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: il Veneto rischia la zona rossa

La zona rossa scatterà automaticamente in quelle regioni dove l’incidenza settimanale è di 250 casi Covid ogni 100mila abitanti, con il Veneto e l’Emilia Romagna che potrebbero essere in questa fascia già alla fine della prossima settimana. Con ancora 20mila positivi e quasi 500 morti al giorno il governo lavora ad una nuova stretta puntando a modificare i parametri che fanno scattare le misure restrittive in Italia, nel tentativo di frenare la risalita del virus. Dopo aver rivisto la soglia dell’indice Rt, abbassandola ad 1 per entrare in zona arancione (era a 1,25) e a 1,25 anziché ad 1,50 per passare alla zona rossa, l’esecutivo punta ad inserire la nuova modifica nel Dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio. La proposta è stata avanzata dall’Istituto superiore di Sanità e condivisa dal Comitato tecnico scientifico: se l’incidenza settimanale supera i 250 casi ogni centomila abitanti, la regione è automaticamente in zona rossa.

 

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/01/09/calciomercato-che-botti-a-bassano-e-piazzola/ Eppur si muove il calciomercato con i colpi del Bassano (Pietribiasi e non solo) e dell’Academy Plateola, che prende un giocatore che ha segnato anche in serie A. Ma è in movimento anche il calciomercato di B. L’Arzignano torna in campo e Bianchini presenta le insidie della gara. Il programma delle partite del week end. Uno sguardo all’assemblea del Comitato Regionale Veneto. E le consuete rubriche.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/09/le-news-del-pomeriggio-ruzza-eletto-per-le-terza-volta/ i risultati dell’assemblea di Padova.  La cronaca di Union Feltre – Luparense. le notizie di mercato.

 

A

Almanacco:  Abbiamo pensato anche alla terza categoria che mantiene la pagina singola nell’Almanacco. Dopo quella dell’Altair, oggi pubblichiamo quella ridotta del 7 Mulini. Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza (Serie B) , dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D), del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio (Eccellenza), della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare, del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo (Promozione) ,  del Brendola, del Montecchio San Pietro,  del Sovizzo,  dell’Alto Astico Cogollo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Dueville,  del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania, del Valdagno, del Carmenta, della Virtus Romano (Prima categoria) e dell’Altavilla,  delle Alte  del Castelgomberto, del Breganze, del Grumolo, del Maddalene,  del Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Nove, del Longa, del San Pietro Rosà (Seconda Categoria), dell’Altair e del 7 Mulini (terza categoria)

Arzignano:  Oggi l’Arzignano gioca con il Chions davanti al pubblico amico con l’imperativo di vincere per risalire la classifica e per dimenticare la sconfitta di Mestre.  Bianchini non ha comunicato la formazione ma non ha escluso novità nell’undici iniziale che non potrà contare ancora sul regista Paolo Sammarco.  La formazione più probabile: Enzo, Pasqualino, Bigolin, Cuccato,  Rossi, Casini, Gabbani, Forte, Valenti , Calì, Lisai;  All Bianchini. A disposizione: Circio, Molnar,  Roverato, Pettinà, Doda, Borges Leite, Trentin, Zuffellato, Maury, Altinier.

Calì al rientro

 

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 572.842 (+2.453)  Deceduti: 78.394 (+483) Dimessi/Guariti: 1.606.630 (+17.040)  Ricoverati: 25.853 (-47) di cui in Terapia Intensiva: 2.593 (+6) Tamponi: 27.751.635 (+172.199) Totale casi: 2.257.866 (+19.978)  La percentuale dei tamponi positivi è del 11,6

Vaccini somministrati in tempo reale in Italia: 512.824  Variazione rispetto alle 17 di ieri: +81.466

Il Veneto ha 3100  casi  e rimane la prima regione ma la Lombardia si avvicina con 2506 casi.

La paura che la nuova ondata di contagi che già interessa l’Europa possa mandare al collasso totale la sanità italiana è tale, infatti, che il Governo sta studiando nuovi parametri più ristretti, oltre a quelli che ha già fatto trapelare come l’abbassamento dell’indice di trasmissione Rt al valore “1” per far scattare la zona arancione e al valore “1,25” per quella rossa.

C

Calciomercato serie B:  l’ex biancorosso, Mattia Mustacchio, attualmente fuori rosa in A nel Crotone ha molti estimatori in B: Reggina, Cosenza, Ascoli e Pisa potrebbero arrivare al forte attaccante esterno.  Davide Marsura, l’attaccante che si è liberato dal Livorno, potrebbe andare al Pisa.  Luigi Vitale, terzino del Verona sembra prossimo al passaggio al Frosinone.  Il Brescia sarebbe interessato a Roberto Pirrello, difensore centrale dell’Empoli. Piero Bartolomei centrocampista dello Spezia è ufficialmente un giocatore della Cremonese. La Spal comunica di aver ceduto a titolo definitivo al KKS Lech Poznan le prestazioni sportive di Bartosz Salamon. Il Pescara potrebbe essere interessato a Lagumina attaccante della Sampdoria.

F

Fuorigioco: Nella trasmissione di lunedì (sempre alle 17.30 su Tva Vicenza ) sarà ospite l’ex giocatore del Vicenza Marco Schenardi che con i colori biancorossi è arrivato alla semifinale della Coppa delle Coppe ed ha ottenuto nel 2000 l’ultima promozione dei biancorossi in Serie A.

Schenardi Marco

L

 

Liste: Proseguiamo nel lavoro di aggiornamento delle schede dei giocatori. A questo link potete trovare le schede aggiornate del Cassola https://www.calciovicentino.it/list/cassola/  Come quella di Marco Gazzola  nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate.

 

P

Pitton: Patrik Pitton è stato il consigliere più votato alle elezioni di ieri nel Veneto raccogliendo 207 voti; queste le sue dichiarazioni dopo la ufficializzazione del risultato: Non nego di essermi emozionato nell’aver visto le società riversare una dose così grande di speranze e di fiducia nei nostri confronti. Se circoscriviamo il discorso all’area vicentina, non posso che ringraziare tutti per questo riconoscimento netto e tutt’altro che scontato, perché stiamo attraversando un periodo di grandi difficoltà. Il mio impegno da oltre 12 anni è per il calcio, per il nostro calcio e da oggi sarà ancora più forte. Abbiamo battaglie importanti da vincere assieme come quella contro l’abolizione del vincolo sportivo e la gestione separata Inps per i nostri volontari. Bepi Ruzza è la persona migliore per guidare il calcio dilettantistico verso un futuro di crescita».

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori della Virtus Romano: Infante 6,  Taha 6 (1), Toufiq 6 (1),  Toldo 5, Lanzieri 5 (1), Tosin 5 (2), Andolfatto 5, Fiorese 5, Biasion 4, Moletta 4, Jassey 4 (1), Vivian 4, Serradura 4, Favero 3, Costa 3, Basso 3, Solomon 3,  Zanella 3, Campagnolo 2, Orso 2, Canella 1, Zen 1, Berton 1.

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte, Alto Astico Cogollo,   Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Nove, Novoledo, Pedemontana, Pedezzi, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà,  Sarcedo, Schio, Sovizzo, Summania, Telemar, Tezze, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Virtus Romano

R

Rossi: è trascorso un mese da quando è mancato Paolo Rossi. Ieri il trigesimo è stato celebrato con una messa nella chiesa di Bucine, il luogo del cuore tra le colline toscane che Pablito aveva scelto come culla di vita per la sua famiglia, la compagna Federica e le bimbe, Maria Vittoria di 10 anni e Sofia Elena di 7. Sono tante le iniziative portate avanti per ricordare la figura di Paolo. E’ molto attivo il gruppo su Facebook che conta  6700 membri e le idee per tenere viva la memoria del Pablito non mancano di certo.

Giocatori del Vicenza, dirigenti, Sindaco, accolgono allo Stadio la salma di Paolo Rossi

S

Serie A: oggi le altre partite

Benevento – Atalanta 1-4
Genoa –Bologna 2-0
Milan – Torino  2-0

Oggi

Roma- Inter ( ore 12.30)
Parma – Lazio (ore 15.00)
Udinese – Napoli (ore 15.00)
Verona – Crotone (ore 15.00)
Fiorentina- Cagliari (ore 18.00)
Juventus – Sassuolo (ore 20.45)
Spezia – Sampdoria (lunedi ore 20.45)

Serie B: Nel recupero di serie B, il Cittadella ha battuto 2-0 la Reggiana con le reti di Proia e Ogunseye.

Classifica: Empoli 34, Salernitana 31, Cittadella , Monza 30,  Spal 29,  Lecce 26, Frosinone 25, Venezia 25,  Chievo, Pordenone 24,   Brescia 21,   Pisa 20 , Lr Vicenza  19, Reggina 17, Pescara  16,   Reggiana 15, Cremonese  15, Cosenza 15, Entella 14,  Ascoli 13  Vicenza, Pisa, Frosinone  e Cittadella una partita in meno,  Chievo due gare in meno.

Serie D: Programma e classifica

Nell’anticipo di campionato la Luparense passa sul campo dell’Union Feltre dopo che il primo tempo si era chiuso con i bellunesi in vantaggio per 3-1

Union Feltre – Luparense 3-5   De Carli (UF), Fracaro (L) doppietta di Benedetti (UF); Venitucci, Fracaro, doppietta di Santi (L)

Queste le gare in programma oggi:

Ambrosiana – Virtus Bolzano Alessandro Recchia Brindisi
Arzignano Valchiampo – Chions Stefano Selva Alghero
Belluno – Calcio Caldiero Terme Alfredo Iannello Messina
Este – Adriese Filippo Colaninno Nola
Union San Giorgio Sedico – A.C. Mestre Emanuele Ceriello Chiari

rinviate per Covid

Clodiense – Montebelluna
Cjarlins Muzane – Campodarsego
Delta – Cartigliano
Trento – Manzanese

Classifica: Manzanese 23 (12), Trento  21 (10), Luparense  20 (11), Clodiense Chioggia 20 (11), Cjarlins Muzane 20 (12), Mestre 20(12),   Belluno 19 (12), Delta Porto Tolle  19 (11), Montebelluna 17 (11) , Este 17 (12), Caldiero 17 (12), Virtus Bolzano 16 (10),  Adriese 16 (12), Cartigliano 15 (12), Arzignano 12 (11),   Union Feltre 9 (12) , Ambrosiana 7 (12), San Giorgio Sedico 6 (11), Campodarsego 5 (8), Chions 4 (11)

Recuperi: Il Dipartimento Interregionale ha stabilito le date dei recuperi di tre partite dei Gironi A, C e G. Il 13 gennaio si disputeranno Derthona-Lavagnese, San Giorgio Sedico-Union Feltre  e Nocerina-Sassari Latte Dolce .

 

V

Vicenza Calcio femminile: oggi alle ore 12.00 al campo di Tavernelle, si gioca la gara del campionato di serie B femminile fra Vicenza e Roma. La partita sarà trasmessa in diretta live su Facebook /Vicenza cf-  Oggi si gioca anche la gara di recupero fra Perugia e Cittadella.

Classifica: Riozzese Como 23, Pomigliano 23*, Tavagnacco 20*, Lazio 20**, Cesena 18, Brescia 16*, Ravenna 16**, Cittadella 13****, Chievo 12*, Orobica 10*, Vicenza 9***, Pontedera 8*, Perugia 4**, Roma 3 ******

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano