EVIDENZA

News pomeridiane: un nuovo attaccante per l’Arzignano e altre notizie di mercato

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: Secondo voci riportate da siti nazionali  l’Arzignano avrebbe trovato l’attaccante in grado di affiancarsi a Calì e di sostituire Altinier destinato alla cessione: si tratta di Simone Monni, che ha da poco rescisso il suo contratto con il Follonica Gavorrano. Monni può vantare la bellezza di 40 gol siglati da gennaio 2018, quando lasciò il Piacenza in Lega Pro per approdare alla Virtus Bergamo: da quel momento, in 80 partite la media di un gol ogni due partite. Lo scorso anno, con 11 reti, è stato tra protagonisti della vittoria del campionato della Pro Sesto.

 

Arzignano: Calì: Si sa, il gol per gli attaccanti è una sorta di ossessione. Quando non segnano vivono male il proprio quotidiano. Chi ha saputo gestire nel miglior modo possibile un periodo in cui il gol non arrivava è stato Vincenzo Calì, il centravanti dell’Arzignano Valchiampo, che in ogni singola partita giocata in maglia gialloceleste si è posto come punto di riferimento per ogni compagno, giocando con grande spirito di sacrificio, diventando di fatto il primo difensore della squadra. Calì è un giocatore che si è fatto subito apprezzare da tutto l’ambiente, e finalmente mercoledì pomeriggio si è tolto la soddisfazione di ritrovare il gol con una doppietta decisiva ai fini della vittoria sul quotato Cjarlins Muzane. Con il bomber ritrovato abbiamo voluto analizzare il successo sui friulani, il momento della squadra e la prossima delicatissima partita di domenica sul campo della Luparense.

Vincenzo Calì, che valutazioni ti senti di fare della partita casalinga col Cjarlins Muzane, terminata con una vittoria importantissima per morale e classifica? Che partita è stata e come valuti il risultato finale?Abbiamo conquistato una vittoria importante, un successo che ci dà morale e consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo vinto contro una squadra molto forte, davvero ottima, che lotta per stare nelle posizioni importanti della classifica. Sapevamo che sarebbe stato complicato, conoscendo la loro forza. Siamo contenti, perché abbiamo vinto al termine di una prova di grande impegno e sacrificio da parte di tutti. Il lavoro paga alla fine”.

Per te doppietta importante perché ti ripaga di tanti sacrifici. Come valuti la tua partita e la tua prestazione?  “Sono molto felice, si sa che quando un attaccante segna e contribuisce poi alla vittoria della squadra è ancora più bello. Io sono così: lavoro molto per la squadra, cerco di sacrificarmi più che posso. Poi quando arrivano pure i gol portano grande autostima e soddisfazione. Dobbiamo continuare così, lavorando sodo, perché già domenica ci aspetta una partita molto importante”.

Domenica si torna subito in trasferta sul campo della Luparense. Che partita ti aspetti? Con che spirito bisogna prepararla?  “Giocheremo contro la Luparense, che è un’ottima squadra, e non lo dico così tanto per dire. Dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali perché ci aspetta un avversario tosto. Sarà una partita complicata, contro un avversario competitivo, che tra l’altro si è rinforzato moltissimo nell’ultimo mercato. Dobbiamo prepararla bene, come stiamo facendo in queste settimane; dobbiamo lavorare sodo, perché solo così potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.

Che messaggio mandiamo ai tifosi arzignanesi in vista di domenica visto che ci aspetta una partita molto impegnativa?  “Che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo continuare così. Ai nostri sostenitori, anche se non possono essere fisicamente allo stadio al nostro fianco, chiedo di starci vicini, per quello che è possibile. Noi proveremo sul campo a fare delle prestazioni che li rendano orgogliosi di noi. E sempre… Forza Arzignano”.

B

Bollettino Covid:    Attualmente positivi: 516.568 (-6985) Deceduti: 84.202 (+521) Dimessi/Guariti: 1.827.451 (+20.519) Ricoverati: 24.463 (-467) di cui in Terapia Intensiva: 2.418 (-43) Tamponi: 30.166.765  (+267.567) Totale casi: 2.428.221  (+14.078)

Il Veneto supera di un nulla (1003 casi) quota 1000, ma rimane lontano dalla Lombardia (2234) e dietro alla Campania, all’Emilia, al Lazio, alla Puglia e alla Sicilia. Dosi di vaccino somministrate fino alle 17 di oggi in Italia: 1.266.402

C’è un ritocco in incremento nei casi ma la percentuale dei tamponi positivi si eleva di poco al 5,2 % e scendono anche ricoverati e terapie intensive.

C

Calciomercato serie B: L’Ascoli ha ufficializzato l’arrivo, in prestito con diritto di riscatto, dal Bari dell’attaccante Simeri. Sempre dal club pugliese è arrivato in prestito il laterale mancino D’Orazio mentre, con la stessa formula, Sarzi Puttini compie la strada inversa e passa in biancorosso.  Il Bari ha preso anche Rolando dalla Reggina. Il centrocampista Tofol Montiel della Fiorentina potrebbe passare al Cosenza.

Campodarsego: Domenica alle 14.30 la diretta integrale della sfida tra Campodarsego e  Trento verrà trasmessa in diretta su  Sportitalia sul canale 60 del digitale terrestre!

Cavese: La Cavese 1919 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società LR Vicenza il calciatore Federico Matías Scoppa, nato a San Nicolás de los Arroyos in Argentina il 7 luglio 1987. Cresciuto nelle giovanili del Boca Junior, Scoppa ha giocato in Portogallo, Ecuador, Finlandia e Cile, prima di approdare in Italia, al Catania, nell’estate del 2016 e trasferirsi nelle successive due stagioni al Monopoli e poi al Vicenza.
Scoppa ha firmato un contratto con la Cavese fino al 30 giugno 2022 con opzione di rinnovo e indosserà la maglia numero 4.

G

Giusti: Dopo il primo assaggio nei minuti finali ieri Max Giusti ha giocato dal primo minuto contro l’Este. Ecco l’intervista esclusiva per calcio vicentino.

Gregucci: l’ex allenatore del Vicenza Angelo Gregucci è stato sollevato dall’incarico di allenatore dell’Alessandria.

I

Idoneità:  Ieri sera nella puntata di Sport in Casa si è valutata anche la problematica relativa all’idoneità per gli atleti colpiti da Covid 2.  Nella circolare emanata si parla anche delle conseguenze successive alla malattia e si invita i medici a riservare  particolare attenzione alle problematiche derivanti da danni polmonari e non solo (con particolare attenzione alle problematiche cardiovascolari e alle miocarditi).  Il Ministero della Salute divide la malattia in vari stadi, asintomatico, lieve, moderata, severa e critica e in base a questo stabilisce il grado di analisi e di valutazioni che i medici sportivi devono fare.  Per ogni livello si prescrivono esami accurati quale il test ergometrico, il doppler , la spirometria. A seconda della tipologia di malattia che ha colpito l’atleta si incrementano gli esami a cui l’atleta va sottoposto.  Ovviamente ci siamo augurati che queste norme così stringenti ed impegnative abbiano a essere modificate prima della ripresa ufficiale della stagione.

L

Luparense: La società Luparense Football Club comunica ufficialmente l’accordo raggiunto con il calciatore Damien Florian in forza fino a oggi all’Adriese.  Attaccante, classe ’87 ed ex, tra le altre, di Renate, Matelica, Este e Campodarsego. Per Florian sono finora due le reti in campionato. Il giocatore sarà già a disposizione di Nicola Zanini per la prossima gara contro l’Arzignano.  Contestualmente la società Luparense Football Club comunica l’accordo raggiunto con il calciatore Riccardo Rosina proveniente dal Calcio Schio. Rosina, difensore centrale mancino, ha giocato in passato con Spal, Este, Mestre e Arcella. Andrà a completare il reparto di centrali con Andrea Munaretto, Nicolò Severgnini e Daniel Beccaro. La società Luparense F.C. comunica altresì di aver accettato la richiesta di risoluzione del rapporto avanzata per motivi personali dal calciatore Ciro De Angelis che, dunque, non fa più parte della rosa.

Rosina va alla Luparense

M

Maiorino: l’ex attaccante biancorosso Pasquale Maiorino lascia il Livorno e si accasa alla Virtus Francavilla.

S

Spostamenti: Il Dipartimento per lo Sport ha predisposto questa risposta sulla questione spostamenti:  In particolare si ritiene utile specificare che in zona arancione un atleta tesserato per una società sportiva che svolge la propria attività di allenamento in un Comune differente da quello in cui risiede,ha la possibilità di spostarsi perraggiungere il Comune in cui vengono svolti gli allenamenti “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio centro di residenza”.Pertanto, è possibile lo spostamento all’interno delle zone arancioni per praticare le attività di allenamento. Si ricorda che tutti gli spostamenti in zona arancione devono essere giustificati dall’autocertificazione unita alla dichiarazione di tesseramento per la società e accompagnata possibilmente da un calendario degli allenamenti.

V

Vicenza: dopo Guerra e Bizzotto arriva la terza cessione ufficiale in casa Vicenza: Matias Scoppa passa alla Cavese.

Sull'Autore

Federico Formisano