Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: la sfiga ci vede benissimo…

Scritto da Federico Formisano

Il titolo è ovviamente riferito a Simone Pontisso il giocatore del Vicenza che in pochi giorni si è ritrovato positivo al covid e con un legamento crociato da sistemare.  Il giovane centrocampista ha ricevuto vagonate di auguri, ma a lui resta la sensazione che la sfortuna sarà anche cieca ma…  Intanto il Vicenza va avanti ad allenamenti individualizzati per tutta la settimana e attende l’esito degli ultimi tamponi sul gruppo (piuttosto scarno) dei superstiti.

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/11/12/ledicola-del-giovedi-perche-non-ci-piace-la-proposta-sui-dilettanti-iscritti-allinps/  Esprimiamo il nostro parere sulla questione Dilettanti iscritti all’Inps . L’uso degli spogliatoi non è interdetto ma molto limitato

https://www.calciovicentino.it/2020/11/12/news-pomeridiane-ordinanza-zaia-anche-pontisso-positivo-i-nuovi-rinvii/  E’ stata pubblicata l’ordinanza della regione con le nuove misure.  Nel Vicenza c’è il dodicesimo giocatore positivo.  Sulla questione Dilettanti iscritti all’Inps abbiamo un primo intervento. Gli ultimi rinvii in D e in C.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/12/le-torri-summania-ulteriori-commenti-ad-una-sentenza-ingiusta/  Arrivano altri commenti sulla decisione del giudice:  le parole del presidente del Summania.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/12/le-interviste-di-calciovicentino-5-giulio-strazzabosco-ds-del-maddalene/  Tocca a Giulio Strazzabosco l’onere di affrontare le questioni più spinose del momento.

A

Allenamenti congiunti e amichevoli:  La Federazione ha cambiato l’art 34 del regolamento della lega nazionale dilettanti,  equiparando Amichevoli e allenamenti congiunti. La disputa di gare amichevoli e l’organizzazione di tornei da parte di società deve essere autorizzata dai Comitati, dalle Divisioni e dai Dipartimenti di appartenenza. Sono a tutti gli effetti considerate gare amichevoli, quindi soggette alla suddetta autorizzazione, anche allenamenti congiunti tra squadre di Società tra loro diverse della L.N.D. e tra squadre di Società della L.N.D. con quelle professionistiche, sia italiane che straniere.

 

B

Bissarese a tempo di musica: la Bissarese – scrive il Giornale di Vicenza –  è una delle poche società che per il momento prosegue l’attività; in campo non solo la prima squadra biancoceleste (un allenamento su base volontaria alla settimana) ma anche con le altre formazioni del settore giovanile. «Visto che tra le altre cose non si possono utilizzare nemmeno gli spogliatoi – spiega il vicepresidente Nicholas Verzara- per proseguire gli allenamenti abbiamo riadattato tutte le sedute riservando un giorno (sabato compreso) ad ogni squadra: così facendo i ragazzi e gli allenatori hanno modo di operare sfruttando ampi spazi».Il dirigente della Bissarese scende poi più nel dettaglio sulla metodologia di lavoro: «Gli allenamenti riguardano ovviamente solo il profilo della tecnica e per rendere il tutto più bello e accattivante s’è deciso di introdurre la musica. Devo dire che la risposta è stata molto positiva. In questo modo -conclude Verzara- proviamo, per quanto possibile, a dare la possibilità ai ragazzi di sfogarsi»

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 635.054 Deceduti: 43.589 (+636) Dimessi/Guariti: 387.758 (+15.645) Ricoverati: 33.043 (+518) di cui in Terapia Intensiva: 3.170 (+89) Tamponi: 18.200.508 (+234.672) Totale casi: 1.066.401 (+37.977)

Purtroppo il lieve calo di ieri è già stato spazzato via dal nuovo record (quasi 38.000 casi)  con un numero sempre elevato di tamponi,  Aumentano ancora i decessi (636) e siamo tornati al primo posto in Europa.

C

 

Calciatori Positivi : Il Bari rende noto che il nuovo ciclo di tamponi a cui è stato sottoposto ieri sera il gruppo biancorosso ha dato esito negativo per tutti i tesserati attualmente in ritiro pre gara. Permangono al momento le positività di mister Gaetano Auteri e di un calciatore entrambi posti in isolamento domiciliare come previsto dal protocollo attualmente in vigore”. Sono risultati positivi due calciatori del Lecce

Turchia-Croazia (che ieri sera è terminata 3-3 alla Vodafone Arena di Istanbul) è diventata l’incarnazione delle paure che hanno preceduto questa sosta per le Nazionali. Tutta colpa di un episodio che ha dell’incredibile. Fra i titolari schierati in campo dal commissario tecnico croato Zlatko Dalić c’è Domagoj Vida, centrale classe 1989 che dopo qualche voce di mercato che lo voleva vicino alla Serie A si è accasato al Besiktas. Quando le squadre rientrano negli spogliatoi, la Turchia è avanti 2-1. E Dalić decide di non far tornare in campo Vida. Al suo posto, nel cuore della difesa, c’è Filip Uremović, del Rubin Kazan. Niente di strano se non fosse per un unico dettaglio: il cambio non è legato a questioni tecniche o tattiche, ma “sanitarie”. Perché nell’intervallo del match la Federazione croata ha ricevuto i risultati dei tamponi. Le notizie non sono esattamente confortanti: Vida è risultato positivo al Covid-19. E scendendo in campo ha esposto al rischio contagio compagni, avversari e staff tecnico. (dal Fatto Quotidiano)

F

Fuori gioco:   Nella prossima puntata di Fuorigioco in onda lunedì 16 alle ore 17.30 su Tva Vicenza sarà ospite dei conduttori della trasmissione Franco Bertuzzo  e Federica Benacchio il mister del Cartigliano Alessandro Ferronato.  Presente come sempre in veste di opinionista Federico Formisano di calciovicentino

una precendente partecipazione di Alessandro Ferronato

L

 

Liste dei giocatori: Con l’aggiornamento delle schede dei giocatori siamo passati alle formazioni di Prima Categoria. A questo link potete trovare le schede aggiornate del Le Torri  https://www.calciovicentino.it/list/le-torri/

 

P

Presenze e reti: Proseguiamo nell’aggiornamento delle presenze e delle reti fatte: Queste le presenze del  Grantorto:  Pertile 6, Ait Hamoun 6, Miotti 6, Renaldini 6, Menegon 6, Mascarello 6 (1), Baggio 6 (5), Placido 6 (1), Faggion 6, Vendramin 5, Bevilacqua 5, Boadum 5, Pedretti 5, Cherubin 5 (2), Cornale 4 (1) , Cepraga 3, Di Lieto 3, Mariga 1, Miazzo 1, Gajic 1, Pezzoli 1, Torresan 1.

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Dueville, Grantorto,  Novoledo, Sarcedo, Schio.

S

Sbrissa: Giovanni Sbrissa, è stato tesserato dalla Lucchese allenata da mister Lopez.  Centrocampista del 1996 fisicamente prestante e dalla grande intelligenza  tattica, può vantare esperienze con le maglie di Vicenza, Brescia,  Cremonese, Cesena e Siena tra Serie B e C. Oltre 130 presenze tra i  professionisti, nella scorsa stagione in forza alla Pergolettese. E’ già stato allenato da mister Giovanni Lopez ai tempi del Vicenza.

Sbrissa 2013

V

Vicenza (Pontisso, rottura del crociato) :  In seguito all’infortunio subìto sabato 7 novembre, Simone Pontisso è stato sottoposto ieri a consulenza ortopedica da parte del Prof. Alberto Momoli, Primario di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, alla presenza del Resp. Sanitario del LR Vicenza, Dott. Giovanni Ragazzi.

Sulla base del riscontro clinico e della risonanza magnetica nucleare è stata confermata la prima diagnosi clinica di trauma distorsivo del ginocchio sinistro, con rottura del legamento crociato anteriore. E’ stata posta indicazione chirurgica, con tempi e modalità che verranno definiti e comunicati successivamente.

Vicenza ( allenamenti individuali) .Il gruppo squadra sarà nuovamente sottoposto a tampone nella giornata di domani, venerdì 13 novembre, come da protocollo vigente. Inoltre questa settimana gli allenamenti si svolgeranno in forma individuale, senza l’utilizzo di ambienti comuni. Finora sono 12 i giocatori positivi al coronavirus: Grandi, Gerardi,  Barlocco, Beruatto, Bizzotto, Bruscagin, Cappelletti, Padella,  Pontisso, Zonta, Jallow, Giacomelli. Al momento a disposizione di Di Carlo ci sono il portiere Perina, il difensore Pasini, i centrocampisti Rigoni, Da Riva, Cinelli, gli esterni Vandeputte, Nalini, Dalmonte, gli attaccanti Meggiorini, Gori, Marotta, Longo, Guerra.

Cinelli Foto da sport vicentino

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano