EVIDENZA

News del pomeriggio: la terza padovana vuole riprendere

Scritto da Federico Formisano

B

Bollettino Covid:   un bilancio che ci induce all’ottimismo.

Attualmente positivi: 393.686 Deceduti: 94.171 (+336) Dimessi/Guariti: 2.251.734 (+14.444) Ricoverati: 20.537 (-67) di cui in Terapia Intensiva: 2.074 (-15) Tamponi: 36.621.878 (+274.019) Totale casi: 2.739.591 (+10.386)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.078.653 Di cui prime dosi: 1.787.632 Di cui seconde dosi: 1.291.021 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +88.905 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 59.829

Scende e di molto la percentuale dei positivi (3,8  tamponi positivi ogni 100 effettuati) E altri dati positivi arrivano dai ricoveri e dalle terapie intensive. Calano anche gli attualmente positivi.  In un mese da 560.000 a 393.000. Sempre in un mese i ricoverati passano da 25.304 a 20.537 e le terapie intensive da 2520 a 2074 . In un mese sono stati somministrati 2 milioni di vaccini.  Il Veneto ha 756 casi, davanti a tutte le regioni torna la Lombardia con 2500 casi.

C

Campodorese:  Il dirigente della Campodorese Andrea Rampazzo si dichiara non favorevole sulla ripartenza: Capisco che sia bello riprendere ma in un contesto diverso; Soprattutto per rispetto del lavoro: io ho una mia attività e mi devo inventare ogni giorno il modo di superare questa emergenza.  E’ una questione di rispetto per tutti quelli che fanno fatica con il lavoro. Pensare adesso di riprendere a giocare in seconda categoria mi sembra veramente assurdo. Io sono per attendere. E trovo fuori luogo allenarsi in questo momento, so di dire cosa controcorrente, ma questo è il mio pensiero.

S

Sartor: E’ finito in carcere Luigi Gigi Sartor, ex difensore di Juventus, Inter, Roma, Parma e Vicenza. Il 46enne è stato colto in flagrante dalla Guardia di Finanza mentre curava la sua coltivazione di 106 piante di marijuana in un casolare adibito a serra nel parmense. A riportare per prima la notizia è stata la Gazzetta di Parma. Sartor è stato scoperto venerdì scorso.  L’ex calciatore, 46 anni, è adesso in regime di arresti domiciliari e si è avvalso della facoltà di non rispondere nel corso dei primi interrogatori. Nella stagione 1996/97, Sartor fu tra i protagonisti della vittoria della Coppa Italia da parte del Vicenza ai danni del Napoli.

Una notizia che avremmo preferito non dover pubblicare.

Schio: Sono giorni di attesa. I giocatori della Prima Squadra, guidata dall’allenatore Zenorini e dal vice Toniolo, proseguono con gli allenamenti individuali da casa aspettando un riscontro sulla possibile ripartenza sul campo. Il calciomercato giallorosso al momento non ha ufficializzato nuove entrate.

In uscita, invece, due calciatori: il difensore Riccardo Rosina, passato alla Luparense e  in serie D, e il centrocampista Leonardo Giacomelli  ritornato al Sarcedo in Promozione. Grazie per le emozioni che ci avete regalato in queste due stagioni vissute con i nostri colori e per l’Eccellenza conquistata da squadra!

Giacomelli

T

Terza Categoria Padova: Si è svolta la riunione delle società di terza categoria di Padova che si sono pronunciate a favore della ripartenza ovviamente con un protocollo più sostenibile. Le società (presenti in 19 su 22) si sono dette fiduciose che dopo il 5 marzo ci sia la possibilità di cambiare le norme previste nell’attuale Dpcm  Il Presidente della delegazione di Padova ha dichiarato a www.Venetogol.it I costi – tra tamponi e chi li deve effettuare – rappresentano il problema principale al momento. Credo possano sostenerli le società di Eccellenza, poche di Promozione, ma temo quasi nessuna in Prima, Seconda e Terza. Le società sono già in crisi, con gli sponsor che hanno ulteriormente dimezzato l’aiuto economico. Ho comunque percepito la volontà di riprendere da parte delle società di Terza categoria di Padova. Lo sport è importante e fa bene alla salute, soprattutto per la crescita dei giovani. Altrimenti va a finire che ci chiudiamo e ci abituiamo a rimanere fermi. Dopo sarebbe dura ripartire. Viviamo dunque alla giornata, in attesa del nuovo Dpcm. Questo vale anche per il settore giovanile, dove i numeri di tesserati si moltiplicano notevolmente e sarebbe difficile fare i tamponi a tutti. Ciò non toglie il fondamentale aspetto sociale dello sport per i ragazzi”.

Nel girone padovano è inserito anche la formazione vicentina del Rampazzo-  E così si esprime al riguardo il dirigente Andrea Tonin: La squadra si sta allenando sempre con le dovute precauzioni. La dirigenza non è per la ripartenza. Io di sicuro se non mi chiamano per il  vaccino non ci sono:  prima la salute e poi tutto il resto!  Una volta alla settimana vado in montagna a camminare:  ho sempre fatto l’autista con quattro persone nella mia auto, da quando è scoppiato il Covid in auto salgo io e un passeggero. Lo faccio per me ma anche per gli altri che trasporto.  Le persone che hanno più di 80 anni non vorrei averli sulla coscienza: finora uno di loro è morto di covid e altri 3 sono risultati positivi.

Andrea Tonin

U

Under 18: ieri sera il presidente Ruzza ha accennato alla possibilità di instituire per la prossima stagione un campionato cuscinetto fra gli Allievi (Under 17) e gli Juniores (Under 19): gli Under 18.  Ma oggi ci scrive un allenatore di una formazione Juniores Elite ” Secondo me se è possibile “congelare” o cancellare i campionati, si congelano anche i limiti di età! I ragazzi hanno perso un anno e quindi non hanno fatto esperienza. Questa esperienza si recupera giocando alle stesse condizioni di prima” E’ una tesi interessante che secondo Ruzza non sarebbe praticabile perchè le normative sull’età  vengono stabilite in ambito Uefa.  Siamo disponibili ad aprire una discussione al riguardo.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano