Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: lo sport ha il sottosegretario….

Scritto da Federico Formisano

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del giovedì: Eccellenza banco di prova  Patrik Pitton parla di un banco di prova ma Massimo Bernardi mister del Giorgione in un commento scrive “ma le società sanno a cosa vanno incontro?” E d’altra parte se a livello nazionale 276 club hanno deciso di fermarsi contro i 262 che proseguono qualche motivazione ci sarà pure…Intanto però si procede nel palleggio: il Consiglio Federale dice ai dilettanti: ” partite!!!”, quello di Lega risponde “si però attendiamo l’Ok di Gravina (che è il presidente della Figc).  In mezzo una sola certezza: i giovani e le categorie dalla Promozione in giù riprenderanno a settembre… forse… .. le altre news
  • Le notizie del pomeriggio: il Veneto in zona rossa? Siamo sul filo del rasoio tra arancione e rosso, come molte altre regioni, rispetto ai numeri”. Lo ha detto oggi in conferenza stampa  il presidente del Veneto “ le misure ritenute necessarie come le modifiche di colore siano accompagnate dalle misure compensative necessarie. La speranza è che il Veneto resti in fascia arancione anche se si sta assistendo ad un aumento dei ricoveri da Covid.
  • Battere l’Empoli e sognare i play-off: il punto sulla serie B di Luciano Zanini.

 

 A

 

Almanacco:  Ancora una squadra di seconda categoria  (girone C) su due pagine; quelle   dedicate al Lonigo  Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine di queste squadre: Vicenza (Serie B) , Vicenza calcio Femminile (Serie B femminile), Arzignano e  Cartigliano (Serie D), Bassano, Camisano, Montecchio,  Schio (Eccellenza), Calidonense, Chiampo, Marosticense, Eurocalcio, La Rocca, Longare, Monteviale,  Rivereel,  Sarcedo,  Trissino, Virtus Cornedo (Promozione) ,  Brendola, Montecchio San Pietro,  Sovizzo (Prima Categoria B),  Alto Astico Cogollo, Arcugnano,  Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Due Monti, Dueville,  Grisignano,  Le Torri, Malo, Poleo, Summania, Valdagno (Prima Categoria C),  Carmenta, Galliera, Virtus Romano (Prima categoria F) Altavilla,   Alte,  Castelgomberto, Lonigo,  Sossano,  Union Olmo Creazzo(Seconda Categoria C),  Breganze, Grumolo, Lampo, Maddalene, Novoledo, Pedezzi, Quinto,  Telemar(Seconda Categoria E),  Azzurra Maglio, Colceresa, Lakota, Lugo,  Molina, Santomio,  Silva (Seconda Categoria F),  Arsenal,  Città di Asolo, Longa, Marchesane, Mottinello, Nove, Real Stroppari, San Pietro Rosà, Santa Croce, Transvector (Seconda Categoria G),  Spes Poiana, Nova Gens (Seconda Categoria M), Altair , Barbarano, Monte di Malo, 7 Mulini (Terza Categoria Vicenza),  Fellette e Lamonese (terza categoria Bassano)

Amici di Paolo Rossi: Positivo primo incontro con il Sindaco Rucco per esporre le prime sommarie valutazioni sulle numerose e varie proposte di cosa fare per onorare Paolo Rossi, nostro autentico amico. Ci siamo trovati su una stessa lunghezza d’onda per cui il futuro nella valutazione dei progetti ci potrà trovare concordi, come ci auguriamo di esserlo con i familiari e il Lane. Certamente non si dovrà sbagliare individuando soluzioni possibili e realizzabili sia dal punto di vista finanziario sia per la soddisfazione di ha voluto bene e continua a volerne a Paolo, personaggio che non avrà uguali di sicuro in Italia. La delegazione, ristretta in questa occasione, ha visto presenti Claudio Pasqualin, Federico Formisano e Vladimiro Riva, che hanno anche anticipato di trasformare il gruppo in una associazione senza scopo di lucro, aperta ai componenti degli AMICI DI PAOLO ROSSI. Un altro incontro è previsto a breve.

Arzignano: In previsione del Recupero dell’Undicesima giornata di andata del Campionato di Serie D, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Giuseppe Bianchini, ha parlato di come la squadra arriva alla partita casalinga di domenica pomeriggio alle 14.30 al Dal Molin contro il Campodarsego.

Il primo pensiero va verso l’importantissima vittoria conquistata domenica scorsa al “Bettinazzi”, tana dell’Adriese: “Ad Adria è stata una buona partita, che ci ha portato in dono una vittoria importantissima, che ci permette di guadagnare punti. Ne avevamo proprio bisogno: la prestazione è stata buona. Stiamo crescendo, abbiamo maggiore identità, e la cosa mi fa ben sperare per il proseguo”.

Adesso il calendario offre la sfida con un’altra squadra desiderosa di riscatto come il Campodarsego: “Partita tosta, contro un avversario che ha cambiato molto rispetto all’anno scorso, sia nel tecnico che nei giocatori, e si è rinforzato tantissimo. Sarà una partita complicata, da affrontare con il giusto atteggiamento. Sono una squadra di valore: hanno bisogno di punti per provare a risalire pure loro”.

Un pensiero particolare verso la situazione anomala vissuta quest’anno dai padovani, alle prese con diversi contagi da Covid che li hanno tenuti lontani dal campo per diverse settimane: “Stanno attraversando un periodo di difficoltà perché sono stati fermi molto e poi hanno giocato tante partite ravvicinate. Hanno una rosa ampia con giocatori importanti: possono mettere in difficoltà chiunque in partita singola”.

Infine l’ultimo pensiero va all’atteggiamento che dovrà avere in campo l’Arzignano, simile a quello delle ultime partite: “Dobbiamo essere consapevoli dell’importanza della partita, e dobbiamo smettere di guardarci sotto… Abbiamo ampi margini di miglioramento, ma dobbiamo riuscire a mantenere un’intensità elevata del nostro gioco per più tempo possibile all’interno della singola partita, e soprattutto per tutte le partite che dobbiamo giocare. Ma siamo sulla strada giusta”.

B

 

Bollettino Covid: siamo in piena terza ondata… Attualmente positivi: 497.350 (+10276) Deceduti: 101.184 (+373) Dimessi/Guariti: 2.550.483 (+15.000) Ricoverati: 26.006 (+297) di cui in Terapia Intensiva: 2.859 (+32) Tamponi: 43.606.758 (+372.217) Totale casi: 3.149.017  (+ 25.673) 22.409)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 6.005.083 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +193. 114.

La percentuale dei positivi è del 6,8 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 6,2)   Il Veneto   ha 1677 casi contro i  1561 di ieri.  La Lombardia sempre in testa con 5849 casi

All’11 marzo (ieri) risultano essere state vaccinate 36.170 persone tra il personale della scuola pari al 38,04%. Ricordo che tutto il personale della scuola in Veneto conta 95.068 persone». Lo comunica Carmela Palumbo, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. La dirigente precisa anche che in base all’ultimo report regionale del 9 marzo, il numero dei docenti positivi è di 203, mentre 1.303 quelli in quarantena; gli studenti positivi sono 1.549, quelli in quarantena 20.566. (Dal Giornale di Vicenza)

 

J    

Juniores Nazionali: Il Dipartimento Interregionale, considerata la situazione relativa al numero dei contagi sul territorio nazionale nonché i provvedimenti restrittivi da parte del Governo riguardanti anche l’attività scolastica in presenza, comunica la sospensione definitiva del Campionato Nazionale Juniores Under 19 2020-2021. Si precisa che, pur ipotizzando un format diverso del Campionato con una composizione di gironi territorialmente meno disagiata, non si rinvengono le condizioni per una ripresa in assoluta sicurezza per i giovani calciatori. Peraltro, anche l’eventuale prolungamento della stagione sportiva, laddove eventualmente autorizzato dalla FIGC, non risulta praticabile per la concomitanza con gli esami di maturità.

 

L

Luparense: In questo periodo che ci separa dal match in trasferta al comunale Cavallari contro il Delta Porto Tolle, fissato per domenica 21 marzo, insieme al Direttore Sportivo, Alberto Briaschi, abbiamo fatto un bilancio della stagione finora disputata dai nostri Lupi.

 

Direttore, iniziamo con un bilancio di questa prima parte di stagione, ripercorrendo il girone d’andata. «Credo che fino ad oggi sia andata bene. In questo momento ci troviamo dentro ai playoff, l’obiettivo quindi che ci eravamo posti ad inizio stagione. È chiaro che c’è un rammarico perché potevamo raccogliere qualcosa in più: abbiamo lasciato per strada dei punti per piccole disattenzioni e magari avendoli in questo momento eravamo molto più contenti».

Ci sono stati momenti difficili? Qual è stata invece la vittoria più bella secondo Lei? Sicuramente la vittoria più entusiasmante è stata quella di Feltre perché eravamo sotto in un campo difficile e in una situazione ambientale altrettanto difficile. C’era il campo ghiacciato ed era freddo. Nella ripresa siamo riusciti a ribaltare completamente il risultato facendo una prestazione importante. Quella è stata una delle note più positive della squadra. Per il resto, ripeto che abbiamo lasciato per strada dei punti che è stato un peccato”.

Prima di concentrarci sul girone di ritorno, facciamo un bilancio di mercato, parlando anche della recente cessione del trequartista Gabriel Borges Leite. Il mercato credo sia stato fatto nel modo corretto. Abbiamo dato in uscita alcuni giocatori che magari giocavano meno o avevano più necessità di andare a giocare, inserendo in particolare nel reparto avanzato giocatori di peso e importanti. Siamo stati contenti di quello che si è sviluppato durante il mercato. Per quanto riguarda Borges, i brasiliani sentono particolarmente il territorio di casa. Lui si trovava a disagio. Ha cercato di venire in Italia per dimostrare le sue qualità e le sue caratteristiche, ma gli è pesata molto la lontananza da casa e aveva bisogno di ritornare. E quindi lo abbiamo fatto andare”.

M

Marotta e Galliani: l’Ad del Monza Adriano Galliani, 77 anni, è stato ricoverato in Ospedale a seguito di complicazioni successive alla positività al Covid.   Anche il dg dell’Inter Giuseppe Marotta è ricoverato. Galliani si trova da domenica al San Raffaele dove è seguito da Alberto Zangrillo, medico personale anche di Silvio Berlusconi. Marotta si trova invece all’Istituto Humanitas di Rozzano. Entrambi i pazienti vengono segnalati come insofferenti all’imposta inattività.

Galliani

P

Pisa: sembra proprio che il Pisa ce la faccia a scendere in campo stasera a Cittadella. I toscani non hanno chiesto il rinvio della gara. Gli assenti sono ben 9 , a causa di Covid-19 e altri infortuni. In particolare la conta dei positivi è salita a 5 unità con Meroni, Vido, Soddimo, Mastinu e Caracciolo. Mancheranno anche l’infortunato Varnier e Loria, oltre ai lungodegenti Masucci e Sibilli.

Luca Vido

 

R

Ravenna:  La Lega Pro  ha disposto il rinvio della gara in programma domenica fra Ravenna e Cesena a data da destinarsi per la situazione in casa Ravenna.

S

Serie B:  Programma e designazioni arbitrali

Oggi
Cittadella-Pisa Gariglio Matteo Pinerolo (ore 19.00)
Spal – Virtus Entella Riccardo Ros Pordenone ( ore 21.00)

Domani ore 14.00

Ascoli-Venezia Serra Marco Torino
Cremonese-Reggiana Dionisi Federico L’Aquila
Frosinone-Brescia Robilotta Ivan Sala Consilina
Lecce-Chievo Verona Aureliano Gianluca Bologna
Pordenone-Pescara  Sacchi Juan Luca Macerata
Reggina-Monza Ghersini Davide Genova
Salernitana-Cosenza Volpi Manuele Arezzo (ore 16.00)
Vicenza-Empoli Pairetto Luca Nichelino  (ore 18.00)

Pairetto dirige il Vicenza

Serie D:  Le gare di domenica

Arzignano-Campodarsego Giacomo Casalini Pontedera
Delta Porto Tolle-Cartigliano Michele Pasculli Como
Trento-Manzanese rinviata a mercoledì 24 per casi di Covid alla Manzanese
Caldiero-Union Clodiense  rinviata a data da destinarsi per casi di Covid alla Clodiense

Classifica: Trento 50 (23), Manzanese 45(23), Clodiense Chioggia 41 (22), Belluno 39 (23),  Luparense  38 (24), Mestre 36 (24),Caldiero 32 (23), Arzignano 30 (22),  Este 30 (22), Cartigliano 30 (23), Adriese 30(24), Cjarlins Muzane 29 (22), San Giorgio Sedico 29 (24), Montebelluna 28 (24) , Virtus Bolzano 26 (24), Delta Porto Tolle  24 (21), Union Feltre 23 (24),  Campodarsego 20 (23),   Ambrosiana 19 (22),   Chions 17 (23) 

Sottosegretaria allo Sport: Sarà Velentina Vezzali la sottosegretaria allo sport. La scelta di Draghi, che si era tenuto la delega allo sport, sarà ufficializzata domani, venerdì, in consiglio dei ministri. Valentina Vezzali è una “tecnica”, anche se ha avuto una carriera politica, come deputata di Scelta Civica. Una delle più grandi schermitrici della storia: sei ori olimpici,16 mondiali, 13 europei. Portabandiera ai Giochi di Londra 2012. Una grinta in pedana che è passata allo storia. Un carattere vincente. Anche come deputata ha dimostrato la sua volontà di ferro: si è impegnata su molte iniziative, presentando anche un disegno di legge per inserire gli insegnanti di educazione motoria nelle elementari, cercando di aprire una breccia nello sport a scuola, da sempre dimenticato in Italia.

V

Vicenza: Di Carlo conta le forze disponibili per la gara di domani con l’Empoli. I recuperi di Da Riva, Dalmonte, Meggiorini e Nalini proseguono con allenamenti differenziati, ma è improbabile che i giocatori possano rientrare nella lista dei convocati. Ierardi e Jallow hanno svolto la preparazione con i compagni, ma per il difensore che è assente da mesi si esclude al momento la possibilità  di rientrare nel gruppo. La preoccupazione per il mister viene da Pontisso che ha lasciato il campo per un risentimento al ginocchio.  In questo momento la più probabile formazione con la capolista potrebbe essere questa: Grandi, Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Zonta, Rigoni, Cinelli; Vandeputte, Lanzafame, Giacomelli.  In panchina Perina, Beruatto, Pasini, Valentini, Agazzi, Longo, Jallow, e i giovani che Di Carlo riterrà di aggregare.   Se così fosse si tratterebbe per la seconda volta di una formazione formata per dieci/undicesimi da giocatori in organico anche nello scorso campionato.

Pontisso a rischio?

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Un allenatore delle giovanili:  C’è una cosa che non mi spiego: perché il settore giovanile è fermo, ma le attività nei centri federali del Veneto prosegue?  Ogni settimana vengono convocati giocatori provenienti da varie società che svolgono allenamenti a Grumolo e negli altri centri della regione.

Sull'Autore

Federico Formisano