EVIDENZA

News del pomeriggio: ecco la formula Eccellenza per il Veneto!! confermata la zona rossa

E’ stato pubblicato il Comunicato Ufficiale del Comitato Regionale Veneto: confermato che  sono 16 le squadre che proseguono nel campionato di Eccellenza. Si inizia l’11 aprile e si finisce il 2 giugno.

A

Ambrosiana: Roberts Veips è un calciatore rossonero. Roberts è un roccioso (192cm) difensore centrale classe 2000, cresciuto nelle giovanili della Sampdoria tra le cui fila ha militato fino allo scorso ottobre. Passato ad allenarsi con la Virtus Vecomp giunge in rossonero grazie alla sinergia instauratasi negli anni tra le due formazioni per aiutare la nostra società nelle ultime 16 partite del campionato.

Veips con il ds Bergamaschi

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 509.317 Deceduti: 101.564 (+380) Dimessi/Guariti: 2.564.926 (+14.443) Ricoverati: 26.570 (+464) di cui in Terapia Intensiva: 2.914 (+55) Tamponi: 43.976.394 (+369.636) Totale casi: 3.175.807 (+26.824) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 6.287.009 Di cui prime dosi: 4.403.377 Di cui seconde dosi: 1.883.632 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 920.981 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +281.826 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 181.020

La percentuale dei positivi è del 7,2 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 6,8)   Il Veneto   ha 1932 casi.  La Lombardia sempre in testa con 6262 casi

C

Cijarlins Muzane: Le strade di Dario Sottovia e Cjarlins Muzane si separano. Dopo cento giorni in maglia celestearancio il presidente Vincenzo Zanutta e Dario Sottovia hanno risolto consensualmente il rapporto che legava l’attaccante al club friulano nella mattinata odierna.

Il giocatore veneto, classe ’89, lascia Carlino dopo 4 reti in 13 presenze di campionato e terminerà regolarmente la settimana di lavoro allenandosi con il gruppo della prima squadra di mister Princivalli oggi e domani. La società, nel ringraziare Dario per il lavoro svolto e l’impegno profuso sino ad oggi, rivolge un forte in bocca al lupo al ragazzo augurandogli le migliori fortune umane e professionali.

 

Comitato Regionale  Si ritiene opportuno segnalare che il Presidente della LND Sibilia, all’esito dei lavori del Consiglio Direttivo di mercoledì 10 marzo 2021, ha provveduto a trasmettere alla FIGC, in pari data, la proposta formulata da ciascun Comitato Regionale in ordine alla ripresa delle attività apicali regionali della LND per la stagione sportiva 2020/2021. In tal senso si segnalano, in estrema sintesi, le proposte del Comitato Regionale Veneto :

Campionato di Eccellenza Maschile
Ripartenza con 16 società su 36. Suddivisione in due gironi da 8 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno (14 gare in totale) con inizio presumibile domenica 11 aprile 2021 e conclusione, con tre gare in giornate infrasettimanali compreso  il 2 giugno festivo e conclusione domenica 20 giugno 2021.

Campionato di Eccellenza Femminile
Ripartenza con 7/8 squadre su 10. Nuovo format con gare di sola andata.A fine girone di andata disputa (con le prime 4 squadre in graduatoria) del Play-Off.

Calcio a 5 di C1 Maschile e C Femminile
Per il Calcio a 5 C1 maschile e C femminile, rilevato il numero non congruo di societàaderenti(4 su 14 per la C1 e 2 su 10 per la C femminile) il CRV ha richiesto l’annullamento dell’attività.

D

Dpcm: Italia in zona rossa a Pasqua dal 3 al 5 aprile. Lo stabilisce il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei ministri: il dl comprende misure valide da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile per contrastare la diffusione del coronavirus. Tra le norme inserite anche quella che prevede che tutte le regioni in area gialla passino in arancione a partire da lunedì 15; le regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. Sarà comunque possibile spostarsi all’interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone. Nel decreto legge spazio anche ai congedi parentali, per sostenere le famiglie alle prese col nuovo giro di vite deciso dal governo. E’ consistente il rischio che il Veneto possa passare in zona rossa dalla settimana prossima. Per una o due settimane ha detto il Governatore Zaia.

 

G

Gennaro:  Pietro Gennaro non sarà un giocatore del Camisano alla ripresa dell’attività per motivi legati alla sua attività professionale.  Avevamo interpellato il giocatore in vista della ripartenza del campionato e ci ha così risposto: “io purtroppo non giocherò piu a Camisano. Mi sono trasferito a Milano per motivi di lavoro. Mi dispiace molto abbandonare la squadra, avrei voluto sicuramente concludere la stagione. Sto sentendo sempre lo staff e i compagni e sono tutti motivati nel portare a termine la stagione”. Come ci ha detto qualche tempo fa il direttore sportivo Enrico Nardi il Camisano punta in questa fase stagionale a far giocare soprattutto i giovani del vivaio. Ma certo un difensore di mestiere e di carattere come Gennaro avrebbe fatto comodo.

L

Lazio- Crotone: nell’anticipo del campionato di serie A la Lazio ha battuto il Crotone 3-2 con reti di Milinkovic Savic, di Luis Felipe e di Saicedo per la Lazio e con  la doppietta di Simi che aveva pareggiato in due occasioni il vantaggio laziale. La Lazio sale a 46 punti in classifica.

P

Pagamenti sospesi: Con riferimento a quanto indicato in oggetto e tenuto conto di quanto stabilito in occasione del Consiglio Direttivo della LND del 10 marzo u.s., si evidenzia che tutti i pagamenti per le iscrizioni ai Campionati Regionali e Provinciali della LND della corrente stagione sportiva 2020/2021, relativi alle attività diverse da quelle di C.D. “preminente interesse nazionale”, per le quali è stata richiesta alla FIGC l’adozione di un provvedimento straordinario di interruzione definitiva, sono sospesi fino all’esito delle determinazioni che il Consiglio Direttivo di Lega sarà chiamato ad assumere nella prossima riunione.

Per quanto attiene, viceversa, le società aventi titolo a partecipare ai campionati apicali regionali 2020/2021 di “preminente interesse nazionale”, di calcio a 11 e di calcio a 5, sia maschili che femminili, in ottemperanza a quanto deliberato dal Consiglio Direttivo di Lega dello scorso 10 marzo, le stesse dovranno provvedere al versamento delle quote, nella misura dovuta, alla seguente scadenza perentoria: seconda rata entro il 30 aprile 2021.

T

Tesseramento: Si ritiene utile portare a conoscenza delle Società alcune modifiche che riguardano i Trasferimenti dei Calciatori Giovani Dilettanti e Non Professionisti nella corrente stagione sportiva.Nello specifico in via esclusiva per questa Stagione Sportiva 2020/2021 è consentito ai calciatori che si muovono solamente in ambito dilettantistico di poter effettuare tre o più trasferimenti e svolgere attività ufficiale con le rispettive Società. Si rende noto che dalla predetta normativa sono esclusi i calciatori che transitano, anche in prestito, presso società Professionistiche

V

Vicenza: Questa la lista dei  biancorossi convocati da mister Di Carlo per la partita di Campionato contro l’Empoli, in programma domani, alle ore 18:00 allo stadio Menti
Assenti Jacopo Da Riva, Andrea Nalini, Riccardo Meggiorini, Nicola Dalmonte e Mario Ierardi.Portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli, Pontisso,  Rigoni, Tronchin, Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Jallow, Lanzafame, Longo;

Meggiorini non è tra i convocati

Nella consueta conferenza stampa pre partita Di Carlo ha detto anche non è scontata la conferma del trio d’attacco Vandeputte, Lanzafame, Giacomelli. Che Jallow potrebbe andare in campo così come Gori e Longo. Che Pontisso sarà della gara non essendo vere le notizie sull’infortunio patito nell’allenamento del giovedì; il tecnico ha detto anche che gli infortunati stanno meglio e che conta di recuperarne qualcuno entro i prossimi dieci giorni.

Z

Zona rossa: Su decisione del Ministero della Salute il Veneto da lunedì 15 marzo sarà in ZONA ROSSA.

Attività sportive: Tutte le attività previste dall’art. 17, commi 2 (palestre, piscine, centri benessere, natatori, termali) e 3 (lo svolgimento degli sport di contatto), anche se svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese.
Altresì tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione nel rispetto della distanza di un metro e con obbligo di utilizzo della mascherina.
È consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Sull'Autore

Federico Formisano