Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: il meccanismo degli svincoli anticipati mette sul mercato molti giocatori

Il meccanismo degli svincoli mette sul mercato molti giocatori:  ieri abbiamo pubblicato quelli della Belfiorese, oggi quelli del San Giorgio in Bosco.

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del sabato:  fra tre domeniche in campo   L’Eccellenza torna in campo ma attenzione ci sarà spazio anche per i ripescaggi e noi spieghiamo perché; che cosa ha detto Dalla Fina dopo le dimissioni di Zenorini.  La presentazione di Vicenza Pescara e il programma del week end.
  • Il Vicenza batte il Pescara grazie a Zenorini la Cronaca della vittoria del Vicenza
  • Ultime della notte: Figc e Eccellenza, Promozioni, svincoli, trasferimenti. Il Comunicato della Figc chiarisce molti aspetti   Dalla Fina in tv parla delle dimissioni di mister Zenorini e delle altre scelte dello Schio.
  • I risultati di sabato 20 marzo la serie B, le altre gare.

 

Arzignano: oggi nella gara con l’Union Feltre mister Bianchini non potrà contare su Cuccato e su Maury. Recuperato invece il difensore centrale Bigolin che ha scontato la squalifica e che farà reparto con Molnar. Questa la probabile formazione: Enzo, Pasqualino, Bigolin, Molnar, Rossi (Pettinà); Casini, Sammarco, Forte; Valenti, Calì, Monni (Lisai).

Foto di Antonio Trogu

B

Bollettino Covid:

Dimessi/Guariti: 2.686.236 (+14.598)  Ricoverati: 30.448 (+226) di cui in Terapia Intensiva: 3.387 (+23) Tamponi: 46.613.817 (+354.480) Totale casi: 3.356.331 (+23.832)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 7.532.035 Di cui prime dosi: 5.152.017 Di cui seconde dosi: 2.380.018 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 2.045.465 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +103.628 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 157.396

La percentuale dei positivi è di 6,7 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri eravamo al 7%)   Il Veneto risale  a 2044 casi . La Lombardia sempre in testa con 4810 casi.

Le prime dosi del vaccino Johnson & Johnson saranno in Italia nella seconda metà di aprile, ma si tratterà di «quantità limitate che poi andranno ad aumentare da maggio e giugno». Intanto è slittato per questa settimana l’invio delle fiale di AstraZeneca e il carico verrà recuperato il prossimo 24 marzo, quando con il nuovo arrivo saranno recapitate in tutto 279 mila dosi. Per fortuna, a tamponare le richieste ci sono le oltre 333.600 di Moderna stoccate a Pratica di Mare.Sulle tabelle con le promesse e i ritardi delle varie case farmaceutiche, tra le mani del commissario Francesco Figliuolo, ci sono i numeri di un Paese che dovrà somministrare ancora per un mese alla metà delle potenzialità previste dal Piano (al momento di viaggia intorno alle 150 mila dosi al giorno). Ma per il generale l’obiettivo resta lo stesso: «500 mila inoculazioni al giorno dalla terza settimana di aprile, un numero che salirà se saremo ancora più bravi», dice, e i quattro giorni persi dopo la sospensione di AstraZeneca «si possono recuperare in breve tempo.

Il Veneto adesso è ancora più “rosso”. L’esame settimanale del Ministero della salute, da qualche tempo, aggiorna più possibile il dato ritenuto più indicativo: il numero di nuovi casi di contagio ogni 100 mila abitanti… E il calcolo è stato implacabile: 12.895 casi in un settimana (su 4,88 milioni di abitanti), con un’incidenza di 264 casi ogni 100 mila. Codice rosso. E in parallelo, in effetti, l’esame del Ministero indica che il Veneto sta facendo sempre più fatica a gestire il “contact tracing” delle nuove persone infette. Colpito ormai quasi esclusivamente dalla variante inglese del SarsCov2 – come noto, l’Izsve istituto zooprofilattico delle Venezie ha calcolato che ormai riguarda l’88,4% dei tamponi positivi sequenziati da tutte le Ulss – il Veneto in una settimana ha visto calare notevolmente la capacità del suo sistema sanitario di “inseguire” il virus per individuare e isolare tutti i possibili contatti di chi è risultato positivo. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Cartigliano:  Ancora assenti in attacco Parolin, Camparmò e Giusti, Mister Ferronato nella gara con la Virtus Bolzano utilizzerà la collaudata coppia Di Gennaro- Mattioli con il sostegno di Barzon. In porta confermato Bogdanic.  Questa la probabile formazione: Bogdanic, Boudraa, Gobbetti, Marchesan, Murataj, Pregnolato, Appiah, Burato, Di Gennaro, Mattioli, Barzon.

Cartigliano

 

F

Fuori Gioco: Nella puntata di lunedi di Fuorigioco sarà presente il giornalista Corrado Ferretto  da sempre voce nelle cronache radiofoniche delle gare del Vicenza, animatore del sito Biancorossi.net. Con lui Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano parleranno dei temi del momento.

L

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate del Silva https://www.calciovicentino.it/list/silva/    Come quella di Marco Munari nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

 

S

Schio: Due giorni anni fa abbiamo annunciato il possibile passaggio del centrocampista del 1993 Mattia Sandrini, all’Arcella.  Oggi arriva anche la notizia del possibile ritorno dell’attaccante del 1989,  Hakim Calgaro alla stessa società padovana.  Sarebbero in partenza anche Zanella e Andretto. Mentre Pilan ha smentito le voci che lo riguardavano.  Ma nessun movimento ha ancora i caratteri dell’ufficialità. Nel frattempo rimane incertezza sul nome del prossimo allenatore dei giallorossi anche se qualcuno ipotizza che possa essere promosso alla guida della prima squadra l’allenatore degli Juniores Francesco Zerbaro.

Calgaro verso l’Arcella

 

ScoutitNel mese di aprile Scoutit  svolgerà un seminario di quattro serate a titolo “Dietro il calciomercato”. Quattro appuntamenti dove approfondiremo, insieme a un direttore sportivo, un procuratore sportivo e un avvocato che lavora nell’ambito delle procure, tutte le tematiche riguardanti il mondo del calciomercato. Come si svolge, quali sono gli attori coinvolti, i bisogni dei club e dei giocatori, i meccanismi che si celano dietro ciò che comunemente si conosce. I nostri ospiti spiegheranno anche come poter concretamente iniziare un percorso in questo mondo. Un appuntamento imperdibile per chi ama seguire il mercato e che penso sia ideale da proporre in un canale come il tuo, dove queste tematiche sono al centro dell’attenzione. Qui il link della pagina dell’evento: https://www.scoutit.co/dietro-il-calciomercato/ I relatori Danilo Pagni (Ds), Alessandro Orlandi (procuratore sportivo) Francesco De Santis (avvocato)

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

Serie B:  

Ascoli – Cremonese  0-0
Empoli – V. Entella 1-0
Frosinone – Lecce 0-3
Lr Vicenza – Pescara 1-0
 Meggiorini
Reggiana – Cosenza 1-1
Pordenone – Pisa Rinviata
Monza – Venezia 1-4
Aramu (3), S. Esposito (V) Armellino (M)
Spal – Cittadella 1-0
Floccari

Oggi  
Reggina – Chievo  Daniele Paterna  Teramo ore  15.00
Salernitana – Brescia Alberto Santoro Messina ore  21.00

Classifica: Empoli 59, Lecce 52, Monza 50, Venezia  49, Salernitana 48, Cittadella 45,  Spal 45, Chievo 43,  Pisa 40, Brescia 39, Frosinone 38, Vicenza 38, Reggina 36, Cremonese 36, Pordenone 34, Cosenza 29, Reggiana 29,  Ascoli 28, Pescara 23, Entella 21. 

Il punto : L’Empoli vince con l’Entella e mantiene la testa della classifica con 7 punti sul Lecce che ha battuto il Frosinone. Il Vicenza batte il Pescara e si pone al riparo da sorprese  a- 4 dalla zona play-off. e a + 9 sulla zona play-out-  Reggiana e Cosenza pareggiano lo scontro diretto che potrebbero ripetere per salvarsi fra due mesi. Il Venezia batte il Monza e ne frena la rincorsa alle prime piazze. La Spal del nuovo allenatore Rastelli batte il Cittadella e lo raggiunge in classifica.

 

Serie D:   Programma e designazioni arbitrali delle gare odierne

Ambrosiana – Calcio Montebelluna Enrico Eremitaggio Ancona
Arzignano Valchiampo – Union Feltre Leonardo Tesi Lucca
Belluno – Union San Giorgio Sedico Deborah Bianchi Prato
Campodarsego – Adriese Antonio Liotta Castellammare Di Stabia
Cartigliano – Virtus Bolzano Fabrizio Ramondino Palermo
Chions – Calcio Caldiero Terme Fabrizio Carsenzuola Legnano
Delta Calcio Porto Tolle – Luparense F.C. Fabio Cevenini Siena
Este Mestre Leonardo Mastrodomenico Matera
Trento – Union Clodiense Chioggia Rinviata
Cjarlins Muzane – Manzanese Rinviata

Serie D: così presenta la giornata Nicola Smanio su Dilettanti a chi? Domani si giocherà la 25º giornata in serie D segnata ancora da due gare che non si disputeranno,il big match tra Trento e Union C.S. e il derby friulano tra Cjarlins Muzane e Manzanese ! Un vero peccato perché tutte le squadre sopra citate dovranno rivedere i programmi per gestire gli allenamenti,questo metterà ancora più pepe per il rush finale !

Gran derby in programma al “Polisportivo” di Belluno dove arriva un San Giorgio Sedico affamato di punti e voglioso di ben figurare nel capoluogo,i gialloblù 4º in classifica con una gara da recuperare,sono in piena zona playoff,e anche se ad inizio stagione non era in programma questa bellissima classifica,sono in ballo….e vogliono ballare !!! Desta curiosità l’esordio a Campodarsego dei due nuovi arrivi  Dario Sottovia e Nicolò Severgnini che contro l’Adriese vogliono far capire subito di che pasta son fatti !!!

Svincolati (esempio):  Come ha stabilito la Federazione  i calciatori tesserati con le Società rinunciatarie saranno svincolati  immediatamente così come sarebbe avvenuto alla data del 30 giugno 2021.

Per esempio nel San Giorgio in Bosco  (società che ha deciso di non iscriversi al campionato) sono in regime di svincolo i giocatori Pranovi e Gallo (portieri), Segato,Lebran (difensori), Burbello, Rode, Moreschi, Markovic, Antonello, (centrocampisti ) e Bizzotto, Simoni  e Arthur (attaccanti)  Questi giocatori possono essere tesserati da altre società senza richiedere il trasferimento e anche dopo la data del 31 marzo.

Simoni svincolato dal San Giorgio in Bosco

V

Vicenza: Meggiorini ha così parlato alla stampa al termine di Vicenza-Pescara: “Sono molto felice, volevo la vittoria in primis e poi averla ottenuta con un mio goal mi rende ancora più felice. Non potevo desiderare di più. Non era facile perché affrontavamo una squadra che da poco cambiato allenatore e che veniva da buone prestazioni. Undici reti? Mi trovo bene qui, grande merito è della squadra e dei miei compagni, del mister che mi ha voluto, della società che ci dà tutto quello che ci deve dare e quando ci sono tutti questi elementi messi insieme, aumentano le possibilità di fare bene. E poi la cosa principale è che qui abbiamo un grande gruppo. In coppia con Lanzafame? Se stiamo vicini, possiamo dialogare bene. Lui si sa muovere, più di una volta ci siamo trovati con degli scambi belli, nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni anche perché ci siamo mossi tutti bene. Problema fisico passato? Ho avuto una lesione non grave per fortuna ma ho dovuto rispettare i tempi di recupero. Un altro bomber di B che stimo? Ce ne sono diversi che si ripetono negli anni, come ad esempio Coda che ogni anno segna molto ed è un attaccante di riferimento in questa categoria. Ma ci sono tanti giocatori e tante buone squadre e la nostra è una di queste. Anche Mancuso dell’Empoli è davvero un buon attaccante. Titolo di capocannoniere? Non è facile tenere il loro passo. Sicuramente l’obiettivo è quello di fare sempre meglio. Salvezza più vicina? E’ una vittoria che ci dà morale per la salvezza e per continuare a fare sempre meglio in questo cammino. E’ anche il giusto premio per quanto abbiamo sempre fatto in settimana”.


Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Fabio Nicolè (responsabile sg Arzignano su Facebook ) Squadra A vs Squadra B, sport al chiuso ma non di contatto, 52 persone in una palestra di 35mt x 18 mt, categoria ad “evidente” carattere nazionale  Si fa SPORT… beate loro… non si rendono nemmeno conto del privilegio che stanno vivendo… Qualcuno mi chiederà: ” parli mosso dall’ invidia?” Rispondo :” Assolutamente ….. Siiiiiii ” e aggiungo :” Cassssssssooooo” e finisco con :” ma chi ha fatto ste leggi?”. E infine :”ma chi ci governa ha fatto di tutto per rispettare il diritto alla vita dei nostri ragazzi?”

Sull'Autore

Federico Formisano