Edicola EVIDENZA

L’edicola di domenica: parte il mercato dei professionisti

Scritto da Federico Formisano

Oggi parte il mercato dei professionisti.  Ci sono molte attese per il Vicenza ma ieri Balzaretti ha raffreddato gli animi. Non c’è fretta ha detto il ds del Vicenza. E intanto continuano a circolare nomi mentre si raffreddano le piste che portavano a Forte e Bajic.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/01/ledicola-del-primo-dellanno/ L’edicola del primo giorno dell’anno con gli auguri, l’Almanacco, le presenze, il bollettino Covid, e ultimi movimenti di mercato
https://www.calciovicentino.it/2021/12/30/oggi-e-lultimo-giorno-di-mercato-e-lo-seguiamo-con-una-diretta/  Una giornata intensa seguita minuto per minuto
https://www.calciovicentino.it/2021/12/31/riepilogo-del-mercato-di-dicembre/  Tutti i movimenti del mercato di dicembre.
https://www.calciovicentino.it/2022/01/01/prima-categoria-d-il-punto-a-fine-andata-con-le-interviste-ai-mister/ Le interviste a cinque allenatori di Prima categoria, con le cronache e la classifica marcatori

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Grantorto formazione di Prima categoria , girone D,  di cui eravamo alla presentazione. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano e del Grantorto(Prima categoria), dell’Altair, dell’Altavilla, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Arzignano: Luigi Sarli è un nuovo giocatore dell’Arzignano Valchiampo. Classe Duemila e originario di Taranto, la mezzala arriva dall’AC Renate (Serie C), dove ha militato prima del suo arrivo in Gialloceleste, segnando la sua prima rete nei Professionisti. In carriera conta importanti esperienze, tra cui due anni nelle giovanili della Fiorentina. Ha esordito in Serie C a 17 anni con i colori della Reggiana. Indosserà la maglia numero 27.

 

«Una nuova avventura: spero di dare il massimo. – ha dichiarato il giocatore –  Nonostante il cambio di categoria, vivo questa esperienza con molta umiltà. Arrivo qui con la testa giusta e la voglia di fare bene mettendomi sempre a disposizione della squadra. Da questa seconda parte di stagione mi aspetto di rimanere sempre in alto alla classifica: è quello che si meritano i compagni per quello che hanno fatto in questa prima parte».

 

B

Bollettino sfondato il tetto del milione di positivi

Attualmente positivi 1021.697  (+120.713) Deceduti: 137.513(+111) Dimessi/Guariti: 5.107.729 (+20.432)  Ricoverati:11.265 (+115) di cui in Terapia Intensiva: 1297 (+37)Tamponi: 1.084.295 Totale casi: 6.266.939 (+ 141.262) La percentuale dei positivi è di  13,03 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 11.78) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 32.270 casi.

Tabella pubblicata dal GIornale di Vicenza che dimostra come all’aumento esponenziale dei casi non corrisponde il numero dei ricoveri

 

C

Calciatori positivi: In serie sono 52 i positivi: Atalanta (2): Musso e uno non comunicato; Bologna (4), Hickey, Viola, Dominguez, Molla; Cagliari (1): Nandez; Empoli (3), Fiorentina (1), Genoa (3): Criscito, Serpe e mister Shevchenko; Inter (3) Dzeko, Cordaz e Satriano; Juventus (3) Pinsoglio, Chiellini, Artur; Napoli (5) Osimeh, Lozano, Elmas, Malcuit, Petagna; Roma (1); Salernitana (8): 7 giocatori e un componente il gruppo; Sampdoria (3) Falcone, Augello, uno non comunicato, Anche 2 membri dello staff; Sassuolo (2), Spezia (4) Hristov. Kovalenko,  Nzola, Manaj; Torino (4) Verdi e 3 non comunicati;  Venezia (2), Verona: Magnani

In serie B  La Reggina 1914 comunica che, al termine del ciclo di tamponi molecolari effettuato giovedì 30 dicembre, sono stati riscontrati altri tredici casi di positività al Covid-19 tra i componenti del gruppo squadra, che si vanno a sommare ai cinque già comunicati in precedenza, per un totale di diciotto positivi. Il centrocampista della Cremonese  Fagioli  comunica via social di essere contagiato. Altri due giocatori della squadra lombarda hanno il Covid.  Nel Frosinone sono 14 i positivi.

F

Falcone: il portiere Wladimiro Falcone, ex Bassano e attualmente in forza alla Sampdoria (oltretutto positivo al Covid) sarebbe un obiettivo di mercato della Spal, anzi sembra proprio che l’operazione sia in via di definizione.

 

 

P

Programma della settimana

Questo il programma di campionati e di recuperi di questa settimana

Oggi (ore 14.30)
Recupero di Terza categoria
Altavalle del Chiampo- Sanvito Cà Trenta B

Mercoledì 5 gennaio
Recupero Serie D (ore 14.30)
Levico- Union Clodiense
Ottavi di finale Coppa Italia Serie D
Virtus Ciserano Bergamo – Caldiero
Recuperi Seconda categoria Girone F (ore 20.30)
Treschè Conca  – San Vito Cà Trenta (A campi invertiti a  Cà Trenta)
Azzurra Maglio – Valdastico (campo della Filatura)

Giovedi 6 gennaio (ore 15.00)

Finale Coppa Italia Dilettanti  Montecchio- Portomansuè  ( a Dolo)
Ambrosiana Trebaseleghe- Azzurra Sandrigo (Juniores Elite dal 24’ del secondo tempo sul risultato di 2-1 )

 

S

Salernitana: È Danilo Iervolino il salvatore della Salernitana: l’imprenditore di 43 anni nelle scorse ore ha presentato un’offerta che è stata accettata dai trustee del club granata, in quanto garantiva maggiore solidità e stabilità per il club rispetto alle altre offerte ricevute. Sarà lui il nuovo patron della Salernitana. Nato a Palma Campania, nella provincia di Napoli, Iervolino si era distinto già quindici anni fa: ispirato dal modello statunitense, scoperto nel 2004 durante il suo soggiorno negli USA, ha fondato l’Università telematica Pegaso, riconosciuta e accreditata dal Ministero dell’istruzione nel 2006, diventando così – a ventotto anni – il più giovane a capo di un’università europea. Oggi, la ‘Pegaso’ è la migliore università telematica in Italia, vanta più novanta sedi d’esame in tutto il paese e ha centomila studenti iscritti, anche se Iervolino non ne è più proprietario: nello scorso settembre, infatti, Iervolino ha ceduto il 50% delle azioni che deteneva al Fondo Cvc (lo stesso fondo che ha avviato una partnership con la Liga spagnola), per una cifra pari a circa un miliardo di euro. (Da Sky Sport)

Per altro sulla cessione della Salernitana sta per essere depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno dal legale della società PVAM s.a., fiduciario del Fondo Global Pacific Capital Management d.o.o, patrimonio in gestione pari a 350 milioni di euro, che si è vista rifiutare due offerte per l’acquisizione del club – di 38 milioni in titoli obbligazionari bancari e di 26 milioni cash – superiori a quella di Danilo Iervolino.

V

Vicenza: Balzaretti Forte e Bajic utopie. Cercheremo di trattenere Ranocchia. Federico Balzaretti, ds del Vicenza è stato intervistatato da Trivenetogoal ed ha parlato anche della prossima sessione di mercato. “Ranocchia? Ha un contratto, nel caso in cui la Juventus si facesse sentire faremmo di tutto per tenere il ragazzo perchè abbiamo un accordo. Poi è chiaro che contano le motivazioni e io penso che per il ragazzo sia importante rimanere qui per valorizzarsi. Ribadisco di non aver ricevuto chiamate per cui do per scontato che Filippo rimanga qui fino al termine della stagione.

Forte? Non può essere un obiettivo del Vicenza. Lui gioca in A nel Venezia che non lo ha mai messo sul mercato, e il giocatore stesso non vorrebbe mai andare via dagli arancioneroverdi perchè è arrivato in serie A a 28 anni dopo tanta gavetta e l’ultima partita ha giocato titolare e fatto gol. Sono nomi che alzano solamente l’asticella dell’aspettativa dei tifosi senza un senso logico ed un reale un motivo. Si tratta solo di voci che possono dare fastidio al club proprietario del cartellino e al giocatore interessato, così come a noi possono dare fastidio le voci su Ranocchia. Bajic? Lui è in prestito dall’Udinese per cui si tratta di un discorso talmente complicato e difficile per il quale  non c’è mai stato nulla di reale. Bajic sta giocando, ha fatto gol, assist, è poco reale che possa venire da noi. Rinforzi fin dai primi giorni di mercato? Non credo all’inizio, magari con il tempo esce fuori qualche occasione interessante. Dobbiamo cogliere le giuste opportunità senza fare le cose tanto per fare, se non arriva il tre, sarà il quattro o il cinque. Non vogliamo fare delle cose di cui non siamo convinti, cercheremo di centrare solo gli obiettivi che per noi sono funzionali e possono aumentare il livello della squadra.

Secondo il sito Biancorossi.net sempre molto informato sulle vicende biancorosse il ds Balzaretti avrebbe nel mirino l’attaccante 30enne Diego Falcinelli che è in uscita da Bologna dova non sta trovando spazio. Il giocatore ha buon mercato in serie B e lo stanno cercando Brescia, Pordenone e Cosenza.

Infine il Giornale di Vicenza annuncia il possibile arrivo di Jordan Lukaku, difensore esterno del 1994  dalla Lazio e da come praticabile la strada che porta all’attaccante del 1996 Gabriele Moncini del Benevento

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano