Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: tesseramenti prorogati ancora..

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del martedi: riparte il settore giovanile?   16 post oggi in cui parliamo di settore giovanile con una proposta autorevole per la ripartenza, di allenatori (è possibile chiedere una deroga per chi quest’anno non ha praticamente iniziato ad allenare) , di esoneri, di Eccellenza (con la conferma che saranno almeno due le promozioni), di calciomercato (con il Camisano che smentisce l’interessamento per Primucci e il Vigasio che prende un attaccante molto conosciuto nella nostra provincia), di serie D con i recuperi in programma e l’anticipo di sabato, con le interviste, con le notizie (Jallow convocato dalla Nazionale del Gambia), gli svincolati (del Borgoricco) ecc.
  • https://www.calciovicentino.it/2021/03/23/ultime-della-notte-camparmo-allenatore-dello-schio-ufficialmente-sospesi-i-campionati-dilettanti/ Lo Schio cambia ancora: Camparmò allenatore. La Figc pubblica il Comunicato che chiude la stagione. Novità in arrivo a Bassano.
  • Le notizie del pomeriggio: il Cornedo spiega. Santagiuliana illustra la strategia del Cornedo.  Le dimissioni di Prandelli, Grosso al Frosinone. L’intervista a Riccardo Santi della Luparense.
  • L’intervista a Fabio Sinigaglia di Maurizio Lissandrini
  • Berton Bolzano: le presenze sul sito. un nuovo servizio di calcio vicentino. Per ogni squadra pubblicheremo quali e quante volte abbiamo parlato di voi. Consideriamo purtroppo chiusa questa stagione per le squadre di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria e quindi è già il momento di un  consuntivo.
  • https://www.calciovicentino.it/2021/03/23/serie-a-linter-non-gioca-in-molti-giocano-per-linter/ La serie A il punto di Federico Formisano

 

B

Bollettino Covid: ancora segnali positivi   Attualmente positivi: 560.654 Deceduti: 105.879 (+551) Dimessi/Guariti: 2.753.083 (+20.601) Ricoverati: 31.974 (+415) di cui in Terapia Intensiva: 3.546 (+36) Tamponi: 47.395.288 (+335.189) Totale casi: 3.419.616 (+18.765)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 8.112.882 Di cui prime dosi: 5.530.322 Di cui seconde dosi: 2.582.560 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.798.218 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +218.223 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 175.643

La percentuale dei positivi è di 5,5   casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri eravamo al 8,1 %)  ma altri segnali positivi arrivano dal numero dei casi  e agli attualmente positivi scesi rispetto alla settimana scorsa   Il Veneto sale a 1966 casi . La Lombardia sempre in testa con 3643 casi.

In Italia è stato vaccinato il 13, 28 per cento della popolazione; siamo dietro a Gran Bretagna, alla pari con Spagna e Polonia, ma davanti alla Germania, alla Francia, alla Russia, all’Olanda.

La curva dei contagi da coronavirus in Italia sembra in lieve flessione negli ultimi giorni, ma le vittime sono ancora tantissime, 551 in 24 ore, mai così tante dal 19 gennaio, quando furono 603. Il governo valuta cambiamenti graduali delle misure dopo Pasqua, secondo quanto trapela, allorché scadrà, il 6 aprile, il decreto legge che ha stabilito festività in zona rossa per tutti. Intanto alcune Regioni in semi-lockdown sperano di avere una finestra arancione prima di Pasqua, Lombardia e Lazio in testa, guardando al monitoraggio settimanale di venerdì

E

Empoli : annullata la seduta d’allenamento  L’Empoli comunica che, nell’ambito dei controlli previsti in seguito alla positività al Covid-19 riscontrata nei giorni scorsi, altri componenti del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19. I casi sono stati isolati e posti in quarantena secondo le direttive federali e ministeriali, con la società azzurra che ha prontamente avvisato le autorità sanitarie competenti ed ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore. D’intesa con le Autorità sanitarie è stata precauzionalmente annullata la seduta di allenamento prevista per ieri pomeriggio.

Empoli favorita per il titolo di campione d’inverno

F

Fiorentina: sulla panchina dei toscani, dopo le clamorose dimissioni di Prandelli, torna Beppe Iachini che aveva guidato i gigliati nella prima parte della stagione.  Iachini ha allenato in passato anche il Vicenza.

Fuori Gioco: Nella puntata di  lunedi di Fuorigioco  è stato presente il giornalista Corrado Ferretto  da sempre voce nelle cronache radiofoniche delle gare del Vicenza, animatore del sito Biancorossi.net. Con lui Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano hanno parlato dei temi del momento.   Per chi dovesse avere perso questa puntata ecco il link per rivederla: https://youtu.be/D5Rpy9WoVKs

I

Interruzione campionati: Attraverso il Comunicato Ufficiale n. 191/A, la FIGC ha deliberato di interrompere definitivamente lo svolgimento delle competizioni sportive organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti a livello territoriale, annullando le classifiche dei campionati relativi alla stagione sportiva 2020/2021, con esclusione dei Campionati di Eccellenza Maschile e Femminile e dei Campionati di Serie C/C1 di Calcio a 5 Maschile e Femminile.

Italia: il calcio di serie A e di serie B si ferma fino a Pasqua per permettere alla Nazionale di giocare tre partite di domani, domenica e mercoledì contro Irlanda del Nord ( a Parma) , Bulgaria (a Sofia)  e Lituania (a Vilnius). Proprio per fronteggiare il carico di lavoro Mancini ha convocato trentotto giocatori: Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino). Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta). Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Torino), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Matteo Ricci (Spezia), Stefano Sensi (Inter), Roberto Soriano (Bologna), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Bioty Kean (Paris Saint Germain).

Sono alla prima convocazione Il centrocampista Matteo Ricci dello Spezia e il difensore Toloi dell’Atalanta.
Domani la probabile formazione per la gara con l’Irlanda del Nord: Donnarumma, Florenzi, Bonucci, Chiellini, Palmieri; Locatelli, Pellegrini, Verratti, Chiesa; Immobile, Insigne.

L

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate della Spes Poiana  https://www.calciovicentino.it/list/Spes Poiana/    Come quella di Andrea Maistrello  nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

P

Pordenone: Il Pordenone Calcio comunica che nel corso degli ultimi controlli sono stati riscontrati 2 ulteriori casi di positività al Covid-19 fra i membri del gruppo squadra. Gli stessi, seguiti ora dall’ASL di competenza, sono stati prontamente isolati secondo le direttive federali e ministeriali.

S

Schio: L’allenatore Dario Pellizzari  promosso dalla formazione Juniores e incaricato di guidare la prima squadra, ha rinunciato comunicando questa mattina in società la sua decisione. La società è repentinamente corsa ai ripari è ha convinto Beppe Camparmò a guidare la squadra.  L’ex allenatore del Longare,  della Vigontina e del Mestrino, dopo aver ottenuto alcune garanzie ha accettato l’incarico.  (dall’ultima edizione di ieri)

Serie D:    oggi è in programma una sola gara di recupero quella fra Cjarlins Muzane e Campodarsego. Ulteriormente rinviato invece il recupero Caldiero Terme-Union Clodiense Chioggia.   In tutt’Italia saranno 13 i recuperi programmati.

Sono stati già concordati gli anticipi   a sabato 27 (ore 14.30) delle gare Mestre – Ambrosiana e Virtus Bolzano – Arzignano Valchiampo

Svincolati:  Come ha stabilito la Federazione  i calciatori tesserati con le Società rinunciatarie saranno svincolati  immediatamente così come sarebbe avvenuto alla data del 30 giugno 2021.

Per esempio nel Abano (società che ha deciso di non iscriversi al campionato) sono in regime di svincolo i giocatori: Morandi (portiere) Massaro, Idiaghe, Ongaro, Contini (difensori), Minozzi, Benucci,(centrocampisti ) Cecconello Mattia (attaccanti)  Questi giocatori possono essere tesserati da altre società senza richiedere il trasferimento e anche dopo la data del 31 marzo.

Contini svincolato dall’Abano

T

Tesseramenti prorogati:  La Federazione ha approvato l’ulteriore slittamento dei termini per i trasferimenti al 15 aprile 2021.  La norma riguarda il trasferimento di calciatori giovani dilettanti e  non professionisti.  Il mercato in quest’anno particolare e assurdo è rimasto aperto dal 1 luglio 2020 al 30 ottobre e dal 1 dicembre al 15 aprile 2021.

Noi manteniamo al riguardo forti riserve: non tanto per le società dall’Eccellenza in giù che sono rimaste inattive quanto in per il campionato di serie D che si è svolto in un regime di incertezza con squadre che hanno cambiato giocatori senza soluzione di continuità, mettendo in dubbio la regolarità dei campionati.

V

Vicenza (programma degli allenamenti a porte chiuse )  Mercoledì 24/03, ore 15:00 – Campo Sportivo di Capovilla Giovedì 25/03, ore 15:00 – Campo Sportivo di Rettorgole Venerdì 26/03, ore 10:30 – Campo Sportivo di Caldogno Sabato 27/03 – Riposo Domenica 28/03 – Campo Sportivo di Capovilla

 

 


Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano