EVIDENZA

News pomeridiane: vi spieghiamo perchè il Vicenza è matematicamente salvo!

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: Una grande opportunità di visibilità per un big match molto atteso! Domani pomeriggio, infatti, la partita FC Arzignano Valchiampo – AC Mestre sarà trasmessa in Diretta Streaming sulla pagina Facebook ufficiale “Lega Nazionale Dilettanti”, oltre ovvimente che su “FC Arzignano Valchiampo”, a partire dalle ore 14.45 circa. Qui  il link per il Comunicato Stampa completo  https://www.lnd.it/it/seried-news/news-serie-d/la-31-giornata-dei-gironi-a-e-c-i-recuperi

 

B

Bassano: abbiamo aggiunto foto e video sulla cronaca di Omar Dal Maso della partita fra Bassano e Villafranca https://www.calciovicentino.it/2021/05/02/nubi-sul-bassano-messo-in-riga-da-due-rigori-il-villa-la-fa-franca-grazie-ai-primi-45/

C

Conte: L’ex  giocatore del Vicenza Mauro Conte (115 presenze nel periodo 1989/93 tra C1 e B) è stato confermato sulla panchina dell’Opitergina (Eccellenza), squadra che non ha accettato di ripartire per il mini torneo adesso in corso. Nelle ultime 5 stagioni intere Conte ha ottenuto 3 promozioni: con l’Opitergina stessa e con Cordenons e Liventina trainati in serie D.

E

Eccellenza girone B:

Calvi Noale – Pro Gorizia 2-3 Catania e Lucheo (Pg), Zuin (C) Grion (Pg su rigore) Abcha (C)
Liventina – San Luigi 2-0 Pontarelli e Toffoli (L)
Portogruaro – Giorgione 0-3 Visinoni (2) e  Bonaldi
Real Martellago – Robeganese Salzano 2-1 Cima (Ro) Faggin e Gemelli  (R.M)
Sandonà – Spinea Mangieri (SD) Cendron (S)

Classifica: 7 Sandonà; 6 Giorgione, Liventina, Real Martellago 5 Spinea 4 Pro Gorizia e Calvi Noale 3 Portogruaro 1 San Luigi  0 Robeganese

Visinoni del Giorgione doppiettista di giornata

G

Girlanda: mister Stefano Girlanda torna in sella dopo la stagione trascorsa sulla panchina del Montecchio e l’anno sabbatico appena trascorso. Sarà infatti il nuovo allenatore del San Giovanni Lupatoto, squadra del suo paese e dove aveva già allenato la formazione degli Juniores Elite.

L

Lakota:  Il presidente del Lakota  Piergiorgio Bonato informa che è stato confermato l’allenatore della prima squadra Marco Garzotto con il suo staff e con il vice allenatore Fabio Carollo. La società inoltre ha dato fiducia a tutto i giocatori del gruppo squadra ed intende confermarli.

Marco Garzotto

M

Mourinho: Incredibile notizia a sorpresa della Roma. Il club giallorosso ha annunciato sorprendendo tutti l’arrivo di Josè Mourinho come allenatore per i prossimi tre anni. Questo il comunicato del club giallorosso che ha letteralmente fatto impazzire i tifosi della Roma. L’AS Roma è lieta di annunciare che José Mourinho sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra a partire dalla stagione 2021-22. Con l’allenatore è stato raggiunto un accordo fino al 30 giugno del 2024.

 

S

Sambenedettese: Il Tribunale di Ascoli Piceno ha dichiarato il fallimento della Sambenedettese Calcio (girone B della serie C). Concesso l’esercizio provvisorio per permettere alla squadra di San Benedetto del Tronto di disputare i play off, con primo impegno domenica sul campo del Matelica.

Serie B. I risultati della giornata

ChievoVerona – Cremonese 1-1 Fabbro (Ch) Gaetano (Cr)
Cittadella – Entella 1-0
Empoli – Cosenza  4-0  Mancuso, doppietta di La Mantia e  Bajrami (E)
Vicenza – Brescia  0-2 Bjarnason e due Donnarumma  (B)
Monza – Lecce  1-0 Barberis (M)
Pescara – Reggiana  1-0 Capone (P)
Pisa – Venezia  2-2 Marconi e Marsura (P) Maleh e Forte (V)
Pordenone – Salernitana  1-1 Gondo (S)
Reggina – Ascoli 2-2 Cionek (R) Bajic e Sabiri (A) Montalto (R)
Spal– Frosinone  0-1 Novacovich (F)

Classifica: Empoli 70, Salernitana 61, Lecce 61,  Monza 61,  Venezia  57, Cittadella 56, Chievo 50, Spal 50, Brescia 50,  Reggina 49,  Frosinone 47,  Pisa 45, Cremonese 45, Vicenza 44,  Pordenone 42, Ascoli 41,  Cosenza 35,  Reggiana 34  Pescara 32,  Entella 23

infortunio a Padella

Il punto:  Empoli promosso matematicamente.  Salernitana, Lecce e Monza appaiate al secondo posto in lotta fino all’ultimo minuto per la seconda promozione diretta. Tante squadre in lotta per i play-off con Venezia e Cittadella abbastanza tranquille, Chievo, Brescia e Spal in lotta per gli ultimi posti con la Reggina ad un solo punto e il Pisa e il Frosinone che sperano di approfittare di eventuali errori. Sotto vi spieghiamo perché il Vicenza è salvo!

V

Vicenza: Abbiamo fatto i conti e vi spieghiamo perché il Vicenza è salvo:  immaginiamo che Il Cosenza vinca le due gare che mancano (con Monza e Pordenone)  e vada a 41 punti rimanendo comunque quartultima. Sappiamo che la regola dice che non si tengono i play-out se la differenza fra quintultima e quartultima è di 4 punti o più.  Per ipotizzare la soluzione peggiore in assoluto, immaginiamo che il Vicenza perda con Frosinone e Reggiana e rimanga a quota 44 assieme al Pordenone  (che dovrebbe ottenere una vittoria con il Venezia e perdere con il Cosenza ) . Negli scontri diretti però il Vicenza è in vantaggio (pareggio al Menti sconfitta a Pordenone). E quindi ai play-out andrebbero i ramarri.    Poniamo per un attimo, poi, che a 44 punti arrivi anche l’Ascoli facendo 3 punti nelle prossime due partite. A quel punto con Vicenza, Pordenone e Ascoli a quota 44 e Cosenza a 41 scetterebbe la classifica avulsa che premierebbe ancora il Vicenza che ha ottenuto 7 punti contro i 5 del Pordenone e i 4 dell’Ascoli.

La Reggiana ha 34 punti e anche se vince le due prossime gare non arriverebbe mai ad avere meno di 4 punti di distacco dal Vicenza.

Sull'Autore

Federico Formisano