Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: segnali incoraggianti con le seconde squadre e da oggi parte il calciomercato!

Dopo il Telemar anche il Montecchio Precalcino sembra orientato ad iscrivere una seconda squadra. E il San Vito Cà Trenta conferma di ripartire anche con la seconda formazione. Adesso attendiamo alcune decisioni chiave dalla Federazione sul format dei campionati per capire come sarà la terza e sopratutto se ci sarà….

 Gli ultimi articoli pubblicati….

L’edicola del lunedi: amichevoli bisogna attendere, primi colpi di mercato: Il Longare conferma Busatta.  Spessato verso Piazzola,  Vaccari verso Malo.   I risultati di Primavera e Under 17. La presentazione di Vicenza – Reggiana

I risultati, le classifiche, le foto, le curiosità delle gare del week end. in un unico post il riepilogo dei risultati con tutte le formazioni vicentine di B, di D, di Eccellenza, di B Femminile e della Primavera, con le classifiche, i marcatori, le foto, i servizi in arrivo

News pomeridiane: tanta voglia di tornei… domani le prime indicazioni Le interviste al portiere Circio dell’Arzignano e a Ierardi del Vicenza. I risultati del girone B di Eccellenza. Allenatori che cercano squadra e altre news.

https://www.calciovicentino.it/2021/05/10/ultima-di-campionato-al-menti-e-successo-del-vicenza-sulla-reggiana/  Vicenza – Reggiana cronaca e foto di Luciano Zanini e Federico Formisano

https://www.calciovicentino.it/2021/05/10/seconda-sconfitta-consecutiva-per-il-cartigliano-la-salvezza-non-e-lontana-ma-urge-fare-punti/    Cartigliano – Delta  di F.C. inviato a Cartigliano

 

A

Allenatori che cercano squadra: Ecco altri nominativi comunicati che integreranno la lista degli allenatori che cercano squadra:

Roberto Dal Lago, tel. 347 4814430 che ha allenato il Maddalene, il Grumolo, il Sovizzo, il Bp 93, il Quinto, il Le Torri.

Roberto Dal Lago

Marco Gianesello da due stagioni sulla panchina dell’Alta Valle del Chiampo e in precedenza negli Juniores dell’Arzignano, dell’Illasi, del La Contea. tel. 347 133 4950

Riccardo Alberton, 32 anni, in possesso del patentino Uefa B, cerca panchina in zona Bassano (prima squadra o categoria Juniores/Allievi). Da calciatore ha indossato le maglie di Aurora San Giuseppe, Bessica, Mottinello, Stella Azzurra Sant’Anna, Belvedere, chiudendo l’esperienza da calciatore a Fellette. Recapito telefonico: 329 0068833.

Altair:  riparte il Summer camp dell’Altair –  L’attività è rivolta ad una pluralità di sport:  basket, calcio, volley, beach e piscina; uno staff qualificato seguirà i ragazzi anche nell’attività dei compiti per casa;  la fornitura di un kit completo
– ottimi pranzi con catering esterno
– se piove c’è sempre tanto spazio coperto per divertirsi e fare sport

Arzignano: Ci sono partite che regalano motivazioni istintivamente. Una di queste, in casa FC Arzignano Valchiampo, è quella che chiama in causa i giallocelesti nel recupero dell’Ottava Giornata di Ritorno del Campionato di Serie D contro l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina. Una partita ricca di insidie per il valore dell’avversario, attuale seconda forza del torneo: fischio d’inizio mercoledì pomeriggio alle 16.00 al Dal Molin di Arzignano.

L’Arzignano Valchiampo è reduce dal pari esterno di Chions, ed è attualmente al quinto posto della classifica, con 49 punti in 30 partite, frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. 35 gol fatti e 27 subiti per i giallocelesti, che finora al Dal Molin hanno collezionato 8 vittorie (Cartigliano, Cjarlins, Ambrosiana, Campodarsego, Feltre, Sedico, Delta Porto Tolle e Mestre), 4 pareggi (Chions, Adriese, Virtus Bolzano e Caldiero), e 3 sconfitte (Este, Belluno e Trento), mentre in trasferta hanno collezionato 6 vittorie (Feltre, Sedico, Luparense, Belluno, Adriese e Virtus Bolzano), 3 pareggi (Trento, Montebelluna e Chions) e 6 sconfitte (Caldiero, Chioggia, Mestre, Manzano, Este e Cartigliano). Nella classifica marcatori comanda Calì con 8 reti, seguito da Valenti con 7, Lisai con 6, Forte con 5, Monni e Villanova con 2, chiudono Bigolin, Molnar, Altinier, Rossi e Borges con 1.

Di contro ci sarà la Clodiense Chioggia Sottomarina seconda in classifica con 54 punti in 31 partite, frutto di 15 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. 41 i gol fatti, 30 quelli subiti. Reduci dal pari esterno a Montebelluna, in trasferta finora i chioggiotti hanno collezionato 7 vittorie (Muzane, Feltre, Mestre, Bolzano, Chions, Este, Sedico), 4 pari (Belluno, Campodarsego, Trento e Montebelluna), e 4 ko (Delta, Ambrosiana, Luparense, Caldiero). Comanda la classifica marcatori Ndreca con 9 reti, seguito da Gioè con 6, Melandri con 5, Djuric, Madiotto con 4, Nappello, Pastorelli con 3, Ferretti, con 2, chiudono Baccolo, Seno, Ballarin e Porcino con 1. La gara di andata terminò 2-1 per il Chioggia: vantaggio locale con Nappello, pareggio vicentino con Lisai, e gol decisivo nel finale con Ndreca. La partita sarà a porte chiuse, con la possibilità di seguire il match in Diretta Streaming e Diretta Scritta sulla pagina Facebook “FC Arzignano Valchiampo”

B

Bollettino Covid:  5080 casi in un giorno record da mesi!

Attualmente positivi: 373.670 (-10.180) Deceduti: 123.031 (+198) Dimessi/Guariti: 3.619.586 (+15.063) Ricoverati: 17.585 (-27) di cui in Terapia Intensiva: 2.158 (-34) Tamponi: 61.227.024 (+130.000) Totale casi: 4.116.287 (+5.080, +0,12%)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 24.054.000 Di cui prime dosi: 16.652.138 Di cui seconde dosi: 7.401.862 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 3.337.650 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 369.075 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 459.397

La percentuale dei positivi è di 3,9  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 3.6), ma con un numero molto basso di tamponi. Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 287 casi. In testa c’è la Campania con  943 casi; nessuna regione supera i 1000 casi.

Il piano vaccinale italiano procede spedito, con le somministrazioni di dosi che hanno superato 24 milioni e le Regioni che hanno aperto ufficialmente agli over 50. Gli italiani che hanno ricevuto almeno una dose sono, ad oggi, il 28,08% (16.747.147) dell’intera popolazione. Un nuovo, ennesimo step, verso quella che potrebbe essere la fine di un incubo.Con l’avvicinarsi della quota di 30 milioni di persone che hanno ricevuto la prima dose – cioè metà della platea vaccinabile – si ipotizzano anche eventuali nuovi allenamenti sulle restrizioni.. Due mesi che rappresentano uno spartiacque nella lotta al Covid. Marzo e aprile 2021, secondo i dati relativi ai decessi nelle strutture ospedaliere dell’Ulss 7 Pedemontana, sono lo specchio della battaglia al coronavirus e dell’efficacia della campagna vaccinale in atto. Soprattutto nel confronto con gli stessi mesi nel 2020, quelli della prima ondata. Se a marzo 2021 si sono contate più vittime dello stesso mese dello scorso anno, ad aprile di quest’anno i decessi sono crollati rispetto a 12 mesi prima, soprattutto tra i più anziani: proprio le persone coperte dal vaccino. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Camisano:   A questo link gli highlights della gara con l’Arcella: https://youtu.be/psaBk9EGwAM

E

Eccellenza: le gare della quinta giornata

Bassano- Schio
Camisano- Vigasio
Montecchio- Villafranca
Valgatara – San Martino Speme

Riposa:  Arcella

Classifica: Montecchio 8,  Arcella 7, San Martino, Valgatara,Vigasio 6, Camisano, Villafranca  4,  Bassano 2, Schio 1. San Martino, Schio, Valgatara e Villafranca una gara in meno

Classifica marcatori: 2 reti :  Turea (Arcella), Tescaro (Bassano), Sciancalepore (Camisano), Ballarini e Casarotto (Montecchio), Bonetti (Valgatara), Antenucci (Vigasio), Scariolo (Villafranca)

Casarotto del Montecchio

Il Punto: il Montecchio capolista affronta l’ostacolo Villafranca reduce dalla sconfitta interna con il Valgatara.  Il Vigasio è atteso dal Camisano che vuole riscattarsi dalla duplice sconfitta con Arcella e Montecchio.  Infine il Bassano è veramente all’ultima spiaggia: deve vincere la sua prima gara e sperare in una serie di risultati incrociati che lo rilancino in classifica. Ma anche vincendo tutte e quattro le gare che mancano andrebbe a 14 punti che potrebbero non bastare.

F

Fuori Gioco: nella puntata di ieri di Fuori gioco è stato ospite della trasmissione Fuori Gioco e dei conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, il giocatore dello Schio, Luca Dal Dosso, ex del Vicenza e del Bassano. Per chi non avesse visto la trasmissione ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=GKu5jQzg-64

M

Maddalene: Il Maddalene non conferma in panchina mister Roberto Dal Lago. Il ds Giulio Strazzabosco rispetto al candidato alla sostituzione spiega che “stiamo facendo le opportune valutazioni, speriamo di arrivare a una conclusione nel più breve tempo possibile” Mister Dal Lago spiega di essere dispiaciuto per non aver potuto terminato il programma che si era stabilito ad inizio campionato, ma di essere rimasto comunque in buoni rapporti con la società.

Marotta: Maria Marotta, della sezione di Sapri è  il primo arbitro donna a dirigere un match di Serie B:   Sorrisi e strette di mano prima del fischio d’inizio di Reggina-Frosinone. Poi decisioni ferme e motivate da parole precise, per guadagnarsi il giusto rispetto dai 22 giocatori in campo e dimostrare tutte le sue qualità. “Io le sto parlando con rispetto”, l’espressione rivolta a Gori del Frosinone che al 33’ della gara del Granillo protestava per una punizione contro dopo un suo intervento falloso. Maria Marotta ha dimostrato fermezza e talento nel condurre il match vinto per 4-0 dalla squadra di Grosso contro la Reggina al Granillo di Reggio Calabria. Mano ferma anche sui cartellini: il primo giallo per Marco Carraro al 17’ del primo tempo, poi sul taccuino finiscono anche Del Prato della Reggina e Gori sempre del Frosinone.

Marotta Maria sapri

Montecchio Precalcino: A Settembre (o quando sarà..) – ci dice il dirigente Giulio Costa –  ripartiremo con  due squadre. Abbiamo 30 ragazzi nati tra il 2001/02 che altrimenti smetterebbero. Abbiamo confermato entrambi gli allenatori (Bortoloso e De Zen) e l’intera rosa della prima squadra. Andremo ad agire su 2/3 elementi sul reparto difensivo. Se ci sarà una terza categoria o un’under iscriveremo questi 30 Juniores che allo stop dei campionati erano primi in classifica e hanno tanto da dimostrare. Siamo solidi e sani sotto tutti gli aspetti e non molliamo niente!!

Dario Bortoloso

P

Play off di B:  Tre squadre venete, Venezia, Chievo e Cittadella vanno ai play-off con le lombarde Brescia e Monza e il Lecce. Resta fuori invece la Spal  per la classifica avulsa. Sorprendente il cammino del Brescia che a marzo aveva meno punti del Vicenza.  Monza e Lecce, piazzatesi rispettivamente terza e quarta in classifica, sono già ammesse alle semifinali. Il turno preliminare vedrà affrontarsi Venezia-Chievo e Cittadella-Brescia. Le due gare si giocheranno giovedì con Cittadella- Brescia alle 18.00 e Venezia Chievo alle 21.00: due gare secche in casa della meglio piazzata. In caso di parità al termine dei 90′, si giocheranno i tempi supplementari. Non sono previsti, invece, i calci di rigore. Se al termine dei 30 minuti dei supplementari il punteggio sarà ancora sul pareggio, a passare il turno sarà la squadra con il miglior piazzamento in campionato, quindi Venezia e Cittadella. Le semifinali si giocheranno lunedì 17

R

Robeganese: La società Robeganese Fulgor Salzano comunica che mister Massimiliano Dal Compare non è più l’allenatore della prima squadra in Eccellenza.
La decisione, arrivata nella tarda serata di ieri, è stata concordata tra lo staff societario e l’allenatore che lascia la panchina non per motivi tecnici o di risultati, anche perché reduce dal brillante pareggio di domenica scorsa contro la capolista Sandonà, ma per una mancata condivisione degli obiettivi da raggiungere.
Così dopo che tra le parti ci si è resi conto dell’impossibilità di trovare un’intesa, mister Dal Compare ha rassegnato le dimissioni che la società ha accettato e si è messa subito al lavoro per trovare un sostituto all’altezza del lavoro sino a questo momento svolto.
Così la scelta è caduta su mister Giovanni Soncin, allenatore di esperienza, già alla guida di Calvi Noale e Sandonà, che dopo una veloce riflessione ha accettato di guidare la Robeganese per le cinque partite che rimangono alla conclusione del campionato, cooadiuvato dai suoi collaboratori.
Tra la società e mister Soncin c’è stata subito intesa sul prosieguo del torneo. Obiettivo primario non sono i risultati, ma la crescita del gruppo, soprattutto dei giovani in rosa, di quel gruppo che deve essere traghettato nel miglior modo possibile alla prossima stagione agonistica 2021/2022.
La società augura a mister Dal Compare le migliori fortune sportive per i prossimi impegni, e ringrazia della disponibilità mister Soncin.

S

Serie D: Questi i recuperi in programma domani:

Arzignano-Union Clodiense Enrico Cappai Cagliari
Cartigliano-Chions Kevin Bonacina Bergamo
Este-Delta Porto Tolle Flavio Fantozzi Civitavecchia

Soave:  Il Soave ha un nuovo allenatore. Si tratta di Antonio Vandin.  Vandin è stato per molti allenatore e responsabile del settore giovanile del Caldiero. Lo scorso anno guidava gli Juniores Regionali del San Martino Speme.

T

Top 11 di Eccellenza:  La nostra top 11 selezionata sulla base dei giudizi dei nostri inviati sui campi (Barolo, Formisano, Lissandrini, ecc. ) che in quanto a competenza non sono secondi a nessuno e che oltretutto sui campi ci vanno effettivamente.

Portiere : Berto  (Arcella): classe 1991,  stare dietro alla sua porta ti fa capire quanto sia importante un portiere che chiama le marcature, sprona i compagni, si fa sentire.  

Parata di Berto (foto Formisano)

Difensori:  Carlo Faedo (San Martino)  classe 1999 ,il giovane ex Hellas domina in difesa con la semplicità di un veterano, merita altri palcoscenici, Gritti (Vigasio): classe 1986, l’esperienza certo non gli manca; se poi alla sua applicazione in difesa unisci anche la capacità realizzativa, ecco perché è meritato l’inserimento nell’undici;  Davide Toso (Arcella), classe 1998, galoppa sulla corsia di destra proponendosi ma al tempo stesso chiudendo ogni varco agli avversari;  Marco Valerio (Montecchio)  , classe 2001, un motore a sinistra, domina la fascia per tutti i novanta minuti.

centrocampisti: Alessandro Baccarin (Camisano): classe 1993, predica un po’ nel deserto ma è sempre lucido e quando arriva in posizione tira anche in porta. Francesco De Rossi (San Martino), regista vecchia maniera , dirige il traffico con autorità e piede buono. Oleg Turea (Arcella), classe 1997, buona presenza in campo, ma soprattutto il merito di aver sbloccato la partita con un bel gol.

Attaccanti:  Balde (San Martino)  classe 2000 fa a sportellate con tutti, molto dinamico e cerca il gol senza riuscirci, Francesco Ballarini (Montecchio), classe 1996, firma la doppia con il fiuto del bomber navigato, gioca molto per la squadra, leader in attacco, Matteo Casarotto (Montecchio), classe 1998  da una vita in categoria, sembra un veterano, talento e sacrificio.

Allenatore:  Stefani: voto 8 – La sua squadra gioca bene, geometrie semplici ma efficaci, nella ripresa fa giocare i molti giovani che ha in panchina.

Tombolo : dopo la notizia della scissione fra Tombolo e VIgontina che questo sito ha dato in anteprima, con il titolo trasferito a Vigonza in casa Vigontina, la dirigenza del Tombolo stava cercando l’opportunità di una fusione con altra società per ripartire almeno della prima categoria. E’ saltata però la possibile operazione con la Pedemontana in quanto le attuali norme non prevedono una fusione fra società di province diverse con l’unica eccezione di due comuni sede delle società confinanti.

V

Vicenza :  Di Carlo dopo la gara di ieri: “Ho ringraziato tutto lo staff tecnico, medico, i magazzinieri, tutti quelli che hanno fatto parte della comitiva che ha permesso di arrivare a quota 48 punti. Perché è stata una stagione, in cui tutti hanno dato un contributo, e quindi, è giusto ringraziare anche quelli che stanno dietro le quinte, soprattutto quelli che sono stati vicini a noi in tutto quest’anno, ci tenevo a ringraziare tutti. La gara? Sull’1-0 invece abbiamo abbassato un po’ i ritmi ed è venuta fuori la Reggiana, poi alla fine posso dire che il pareggio era più che giusto, anche se Lamin e Meggiorini hanno fatto una giocata di qualità ed è stato bravissimo Jallow perché ci ha creduto in quella palla e ci ha fatto portare a casa una vittoria e finire con una vittoria è sempre una cosa positiva!

Rinnovo per Lanzafame? Oggi ha giocato Mario Ierardi che non aveva mai giocato, quindi sono contentissimo per Mario, sono contentissimo per Cester che ha fatto l’esordio e sono contento anche per Mancini, perché comunque ha fatto una buona gara. Poi Lanzafame non lo scopriamo mica noi, sappiamo che è un giocatore che ha qualità tecniche straordinarie quindi adesso con calma questa settimana ci sentiremo con la proprietà per il programma e per il futuro, quindi ragioneremo su tutto. Dodicesimo posto? Diciamo che si può ripartire da questo dodicesimo posto, poi si può discutere di tutto, ma quello che conta è la squadra e quello che conta è che i nostri tifosi, ancora oggi, hanno visto una squadra che non ha mai mollato fino al novantacinquesimo e dedichiamo a loro questa vittoria, perché ci sono mancati per tutto l’anno e speriamo che all’inizio della nuova stagione saranno vicini a noi come lo sono sempre stati. Incontro con la proprietà per pianificare la prossima stagione? Sicuramente in settimana, vedremo, dovrò parlare con il direttore e con la proprietà. Capiremo quali sono i programmi, le prospettive, però ora recuperiamo da questa partita e poi vedremo.
Un pensiero a conclusione di questa stagione? Un pensiero lo dedico a Paolo Rossi ed a Ernesto Galli, che sono due persone che ci mancano tantissimo. Tutti e due, sono stati miei idoli e il mio pensiero è rivolto a loro. È stato un anno difficile a causa della pandemia, quindi l’altro mio pensiero è rivolto alla mia famiglia che mi è stata sempre vicina in tutti i momenti, anche difficili di quest’anno.

 W

Weteamapp: Classifica Pagellone WeTeamApp  Eccellenza gir. A

Giocatori
1) Ferdinando Abbate – Villafranca   – voto 8
2) Andrea Antenucci – Vigasio – voto 8
3) Franco Ballarini – Montecchio – voto 8

Ballarini

Allenatori
1) Alberto Stefani – Montecchio Maggiore –  voto 8
2) Jodi Ferrari – Valgatara –  voto 7
3) Alberto Baù – San Martino Speme – voto 7

gli allenatori di San Martino e Montecchio, Baù e Stefani

Classifica generale 

Giocatori
1) Matteo Casarotto – Montecchio Maggiore – 29 punti
2)Massimiliano Mezzina – Camisano – 27,75 punti
3) Andrea Antenucci – 27,5 punti

Allenatori

1) Alberto Stefani – Montecchio Maggiore – 27,5
2) Davide Tentoni – Arcella – 26,5 punti
3) Federico Molinari – Camisano – 26,25 punti

Top 11 della 4^ giornata nel link qui sotto:

www.weteamapp.com/top_11 Su www.weteamapp.com trovate i voti completi, la classifica generale e la Top 11

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano