Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: si va verso le conclusioni

La B si chiude con le finali Play-off, la Serie A arriva all’ultima tappa con tutti i verdetti scritti tranne uno (chi andrà in Champion’s ?) , la lega Pro è ai play-off /play-out e la serie D gioca le ultime giornate con molti verdetti già scritti. L’Eccellenza, infine arriva già alle ultime 4 partite dominata sempre dall’equilibrio.  Intanto ci si prepara agli Europei e il calciomercato è in piena attività. Dalla settimana prossima cambieremo la nostra cadenza di uscita con più spazio alle notizie del calciomercato di cui vi parleremo almeno tre volte al giorno…

Gli ultimi articoli pubblicati….

L’edicola del venerdì https://www.calciovicentino.it/2021/05/21/ledicola-del-venerdi-under-21-o-under-23-un-opportunita/

Calciomercato del Venerdi  Savio, Lovato, Bellotto, Placido, Moore,  Le soluzioni della conduzione tecnica, trovate alla Junior Monticello; gli arrivi al Berton, Al Rivereel  e al Marola, le conferme…

Ultime della notte: novità in arrivo!   le novità non arrivano solo dal Mercato (Marola, San Lazzaro, Sarcedo, Valdagno) ma anche dalla Federazione. Un nome importante verso Belluno….

La squadra del giorno (2): il Grantorto quattro acquisti importanti e molte conferme di giocatori chiave in casa Grantorto

La squadra del giorno (3) l’Academy Plateola   Sei acquisti importanti e molte conferme di giocatori chiave in casa  Plateolese

A

Arbitri: Sono Fabrizio Pasqua, Federico La Penna e Ivan Robilotta i tre arbitri della Can di serie A sospesi in via cautelare per l’inchiesta della procura Figc su presunte alterazioni nei rimborsi spese. Un’indagine che scuote il mondo arbitrale del calcio, già alle prese con la delicata vicenda delle carriere truccate dai direttori di gara di serie B per determinare le promozioni in A, sulla quale indaga la Procura della Repubblica di Roma. Secondo quanto trapela, per i tre direttori di gara e quattro assistenti di serie A e B l’accusa è quella di rimborsi gonfiati per cifre minime con arrotondamenti di scontrini di pranzi, cene e taxi, che solitamente non superano i 250 euro. Nella nota spese non rientra nemmeno l’alloggio che viene pagato direttamente dall’Aia.

stavolta il cartellino rosso lo prende il direttore di gara…

Arzignano In previsione della Sedicesima Giornata di Ritorno del Campionato di Serie D, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Giuseppe Bianchini, ha parlato di come la squadra arriva alla partita casalinga di domenica pomeriggio alle 16.00 al Dal Molin contro la Luparense.

Nell’analisi del momento si comincia ovviamente da una valutazione sul prezioso successo conquistato mercoledì pomeriggio sul campo del Cjarlins Muzane: “Abbiamo giocato molto bene a Carlino, facendo una partita di personalità, e abbiamo conquistato una vittoria davvero importante contro una squadra forte, nonché una diretta concorrente per i playoff. Siamo contenti per aver fatto un’ottima partita e aver conquistato tre punti pesanti su un campo difficilissimo come quello dei friulani”.

Ora non c’è tempo di rifiatare, perché domenica si torna subito in campo per affrontare al Dal Molin una partita ricca di stimoli contro una squadra di spessore assoluto come la Luparense: “Ci aspetta una partita simile a quella di Carlino, contro una squadra forte, strutturata, con giocatori importanti, che viene da una sconfitta pesante in termini di risultato, non certo di prestazione perché il primo tempo lo aveva dominato. Sono una squadra in salute; noi dobbiamo proseguire su questa strada, continuando a credere in quello che stiamo facendo, con entusiasmo e convinzione, cercando di raccogliere più punti possibili da qui alla fine. Ci aspetta un altro step importante nel nostro percorso di crescita e la squadra ci arriva bene, di gamba e di testa: poi è vero che quando ottieni risultati tutto è più facile. Arriviamo a questa partita difficile carichi e consapevoli dei nostri mezzi”.

B

 

Bollettino Covid: Quasi trentamilioni di vaccini

Attualmente positivi: 291.788 (-7692)  Deceduti: 125.028 (+218) Dimessi/Guariti: 3.766.660 (+12.695) Ricoverati: 11.394 (-533) di cui in Terapia Intensiva: 1.469 (-75) Tamponi: 64.092.492 (+269.744) Totale casi: 4.183.476 (+5.218)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 29.505.609 Di cui prime dosi: 19.967.606 Di cui seconde dosi: 9.538.003 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 2.775.951 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 533.153 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 488.223

La percentuale dei positivi è di 1,9   casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  2,2  ). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 274 casi. la Lombardia torna sotto i 1000 con 847 positivi).

Da lunedì Italia tutta in giallo. La conferma arriva dal monitoraggio settimanale del ministero della Salute che cambia il colore dell’unica regione rimasta in arancione, la Valle d’Aosta. E dati incoraggianti arrivano anche dal bollettino quotidiano che segnala una discesa del tasso di positività, delle terapie intensive e dei ricoveri, per la prima volta da ottobre sotto quota 10 mila.Numeri che spingono verso le riaperture: oggi toccherà a impianti sciistici e centri commerciali (finora chiusi nel weekend), lunedì sarà la volta delle palestre. (Dal Giornale di Vicenza)

 

F

Fuori Gioco: lunedi sera alle 17.30 a Tva Vicenza saranno ospiti della trasmissione Fuorigioco i direttori sportivi del Le Torri Antonio Bottazzi e Maurizio Battaglion.  Dovranno rispondere alle domande dei presentatori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio. Interverrà come commentatore Federico Formisano

 

M

Mancosu: Vorremmo dire a Marco Mancosu, che due mesi fa si operava di tumore e oggi si è preso la responsabilità di tirare il rigore decisivo nei playoff promozione contro il Venezia sbagliandolo, che De Gregori aveva ragione sul fatto che il giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia. Da questo si giudica un giocatore. Non certo da quegli 11 metri che tanti hanno tradito, anche i più insospettabili.

Il silenzio del Dio del calcio di fronte alle sue lacrime è assordante. Coraggio ragazzo.

 

 

P

Play-off di Lega Pro: Domani si gioca l’andata  del primo turno nazionale dei playoff di Lega Pro.  il ritorno è previsto  mercoledì 26 maggio. Questi gli accoppiamenti stabiliti con sorteggio:

Feralpisalò-Bari
Matelica-Renate
Palermo-Avellino
AlbinoLeffe-Modena
Pro Vercelli-SudTirol

R

Ruzza:  Il presidente regionale  è intervenuto stasera alla trasmissione Sport in Casa di Rete veneta.  La prima domanda posta da Alex Iuliano “Che aspetto avranno i prossimi campionati?”  Ruzza ha esordito con una premessa spiegando che la Lega Nazionale Dilettanti ha previsto che il 26 luglio sarà la data ultima per presentare le richieste di fusione . “Per questo motivo quasi certamente i campionati inizieranno in ritardo e quindi dovremo fare i gironi da 14 squadre”. Sui criteri dei ripescaggi Ruzza ha  parlato intanto delle retrocessioni dalla Serie D ( con una solo veneta)  e poi dell’annullamento dei tornei stabilita dalla Federazione. Dal Veneto è partita una richiesta alla Federazione se il criterio applicato dovrà essere solamente quello di guardare la classifica del 2019/20. Questo servirà – ha detto Ruzza per avere criteri oggettivi.  Per quanto riguarda il coinvolgimento delle società, Ruzza è sembrato più prudente, dicendo che dopo l’esito bulgaro dello scorso anno sulla proposta di fare i gironi a 18, quest’anno la decisione sarà assunta dal Comitato Regionale.

Ruzza Giuseppe

S

Scouting: In Total Scouting tra i numerosi ospiti avremo Diego Longo, allenatore UEFA PRO ed e vice di Razvan e Mircea Lucescu. Un perfetto esempio di come arrivare al successo professionale passi da una crescita graduale e anche da una buona dose di coraggio. Partì dal dilettantismo genovese per la Romania, in un momento storico dove pochi professionisti del mondo del pallone espatriavano. Da lì partendo dal Rapid Bucarest ha iniziato un percorso importante con la nazionale Romena, lo Xanthi, il PAOK, l’Al Hilal ed infine la Dinamo Kiev nella stagione corrente.

Un percorso che, attraversando numerosi contesti e culture calcistiche, ci ha spinto a volerlo fortemente al nostro seminario. Potrà darci spunti di riflessione su come il lavoro tecnico viene affrontato in diversi paesi e su come si sta evolvendo il calcio nel continente asiatico, dove ha vinto la Asian Champions League.

Partendo dalla sua esperienza con la nazionale Romena approfondiremo come si svolge il lavoro di selezione delle nazionali tramite azione di scouting lungo tutto l’arco dell’anno.

Argomento molto interessante sarà anche, parlando del record di punti ottenuto nella vittoria dello scudetto col PAOK, quali sono le caratteristiche di un gruppo vincente. E applicato allo scouting, quali caratteristiche possiamo vedere nei calciatori per forgiare un gruppo predisposto alla vittoria.

Insomma, tanti argomenti con denominatori lo scouting e l’apertura verso nuove realtà!

Noi e Diego ti aspettiamo!

Il codice di sconto per i lettori di calcio vicentino è cv 1

U

Under 21 o Under 23, un opportunità !   Sono molte le società che valutano la possibilità di iscrivere  una seconda squadra al campionato di terza categoria (oltre a San Vito, Sossano, Junior Monticello, hanno manifestato interesse Montecchio Precalcino, Grantorto e Telemar). Queste società in realtà sentono l’esigenza di utilizzare i molti ragazzi che escono dalla categoria Juniores e che rimangono ai margini delle prime squadre.  Ma allora se si tratta prevalentemente di giovani perché non puntare di più ad un torneo Under 21 o Under 23 ? La Federazione (ne abbiamo parlato a Patrik Pitton) sarebbe favorevole, anzi. Le società di terza categoria sarebbero più felici di giocare un torneo con squadre che concorrono alla classifica per evitare lunghe trasferte inutili dal punto di vista del risultato. Le squadre B rischiano di trovarsi ad un punto della stagione prive di stimoli e di interesse visto che non valgono i loro risultati.  Noi insisteremo molto su questa proposta che potrebbe anche diventare l’unica praticabile se la terza categoria dovesse sparire. Pitton dice che il Comitato farà di tutto perché non avvenga ma con i gironi da 14 i ripescaggi potrebbero essere tanti. E la necessità di chiudere l’ultimo livello dei campionati,  inderogabile e necessaria.   Discutiamone….

 

V

Vicenza: Questo pomeriggio si è tenuta una conferenza stampa di chiusura della stagione sportiva, alla quale hanno partecipato il Presidente Stefano Rosso, il Direttore Generale Paolo Bedin, il Direttore Sportivo Giuseppe Magalini e mister Domenico Di Carlo.

Rosso: “E’ stato un anno complesso, il Covid ci ha tolto tanto, ci ha tolto una festa promozione l’anno scorso, ma ci ha tolto soprattutto, un inizio stagione nel quale fare una presentazione del progetto sportivo e gestionale dell’anno. Non avendo avuto quel momento, ci sembrava opportuno almeno creare il momento di chiusura, in cui tirare le somme.
Siamo molto felici della stagione appena conclusasi, felici perché è stato un anno assolutamente difficile sotto molti punti di vista, però siamo riusciti a raggiungere sia gli obiettivi sportivi che ci eravamo prefissi, sia gli obiettivi gestionali, nonostante in quest’anno fosse difficile raggiungere entrambe le cose.
Potete immaginarvi che gestire un anno sportivo col Covid sia assolutamente complesso, e ancora più difficile è stato rimanere all’interno dei parametri economico-finanziari che c’eravamo posti con il budget di inizio stagione. Per questo motivo consideriamo la stagione positiva, a conclusione di un percorso triennale di crescita, che continua quindi nella nostra visione di ulteriore crescita che dovremmo avere negli anni a venire. Oggi siamo qui con una grossa consapevolezza, ovvero il molto lavoro che è stato fatto nei tre anni in ascesa e quindi andiamo avanti sulla stessa traiettoria.
Siamo poi molto contenti della continua crescita della nostra compagine societaria, abbiamo avuto l’ingresso di altri soci, siamo sempre più forti, sempre più uniti e questo è sicuramente un valore, non soltanto per noi che gestiamo, ma è valore guardando al futuro che questa società e questa squadra avrà nei prossimi anni. Abbiamo diversi progetti a cui stiamo lavorando, diamo una grossa pacca sulla spalla a tutti gli interpreti che hanno preso parte fino ad oggi, con la consapevolezza che è soltanto un’ulteriore tappa delle prossime che ci aspettano in futuro.
Parlando di futuro e anticipo magari la domanda, noi siamo ovviamente propensi a migliorare, perché fa parte della nostra mentalità, fa parte di quello che abbiamo fatto fino ad oggi con i fatti, e l’obiettivo per l’anno prossimo è di migliorare quello che è stato fatto quest’anno. Poi se mi chiedete quale posizione vorremmo ottenere, ovviamente questo si valuterà strada facendo. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di alzare l’asticella rispetto a quello che abbiamo fatto in questa stagione. L’asticella non è soltanto legata al risultato legato alla classifica, ma dev’essere legata soprattutto alla continua evoluzione e crescita della società e dell’azienda LR Vicenza…Siamo molto positivi, siamo carichi a pallettoni, come ho sentito dire spesso al mister in questi giorni. Andiamo avanti, siamo una società forte, c’è un gruppo di professionisti di assoluto livello, abbiamo una squadra che ha già dimostrato di poter disputare questa categoria, che può solo essere migliorata, e abbiamo una città e dei tifosi alle nostre spalle che penso, ci invidino la stragrande maggioranza, anche di squadre di ogni sport”.

Nei prossimi giorni le dichiarazioni degli altri intervenuti

 

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano