Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del lunedì: venti di crisi…

Scritto da Federico Formisano

Finora avevamo pensato a poche defezioni tra le società della nostra provincia, ma ora iniziamo a temere che qualche venticello di crisi possa arrivare. E vi spieghiamo da dove.

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito:

https://www.calciovicentino.it/2021/06/20/calciomercato-domenicale-clamorose-le-voci-del-giorno/ Al momento sono solo voci ma se confermate avremmo una sorpresa grande sulla panchina dello Schio. Zenorini verso Mestre ? Il Bassano smentisce ipotesi di fusione e prova a vincere il campionato sul campo. L’Ambrosiana scioglie il nodo allenatore. Nikolic al Le Torri ? Le altre newshttps://www.calciovicentino.it/2021/06/20/news-pomeridiane-anche-di-domenica/ le notizie del pomeriggio con le novità del giorno.

https://www.calciovicentino.it/2021/06/19/arzignano-vince-i-play-off-e-punta-ad-un-difficile-ripescaggio/ Arzignano- Clodiense di Nicola Ciatti

https://www.calciovicentino.it/2021/06/19/la-cena-di-abano-tra-indiscrezioni-e-conferme-una-gradita-occasione-di-incontro/ quali sono state le rivelazioni durante la cena di Abano

A

Albinoleffe: l’ex giocatore del Vicenza Aladino Valoti è il nuovo direttore sportivo dell’Albonoleffe. Per Valoti si tratta di un grande ritorno, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in bluceleste dal 2005 al 2016, tra Serie B e Serie C. Successivamente ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo tra le fila di Cosenza e Südtirol in Serie C, Palermo in Serie B (sfiorando la promozione in Serie A nella finalissima con il Frosinone, ndr) e della Primavera del Napoli.

Arzignano: Bianchini confermato! In un intervista al Giornale di Vicenza, il presidente Chilese ha parlato del futuro: Puntiamo a mantenere l’ossatura della squadra facendo i giusti inserimenti che ci permettano di fare un altro campionato di vertice. Noi vogliamo uomini prima di giocatori, che siano convinti di restare e vogliano bene alla nostra maglia. E di mister Bianchini cosa diciamo presidente? L’allenatore è già assolutamente confermato. Sono contento che possa lavorare per noi perché ci eravamo conosciuti l’anno che abbiamo scelto Italiano. E’ uno che preferisce i fatti alle parole, è la persona perfetta per noi.

Arzignano: quante possibilità di essere ripescato?  Ma se dovessero esserci delle defezioni in Lega Pro come si procederà a sostituirle ? Nel corso del Consiglio Federale andato in scena negli scorsi giorni sono stati resi noti i criteri che verranno seguiti per i ripescaggi valevoli ai fini dell’integrazione dell’organico del campionato di Serie C 2021/2022 con le società retrocesse dalla Serie C 2020/2021 e con le formazioni che hanno disputato il torneo di Serie D 2020/2021. Ripescaggio che dovrà essere richiesto dietro una domanda alla Figc, a cui andrà girato anche un versamento da 300mila euro come contributo straordinario. Va tenuto in considerazione che l’ordine della chiamata in C riguarderà una squadra B (le seconde squadre delle società di Serie A), quindi un club che ha preso parte alla serie D 2020/2021 e quindi una squadra retrocessa dalla C. Al momento all’orizzonte non si delineano altre squadre B oltre alla Juventus;   Finora le prime quattro squadre che hanno vinto i rispettivi  playoff di girone sono Az Picerno (68), ArzignanoChiampo (67), Latina (65) e  Nibiono Oggiono (55). Nel girone E sono in finale Trastevere (60) e Trestina (56).  Ci sono gironi (come quello  I) che non hanno ancora concluso la stagione  e altri che hanno concluso ieri il loro cammino.  Tra parentesi indichiamo il punteggio ottenuto in campionato che va però parametrato alla gare giocate (38 per l’Arzignano, 34 per il Latina)  Concretamente le possibilità di un ripescaggio sono molto esigue.

B

Bassano: La stagione sportiva è appena terminata e in casa Fc Bassano 1903 si lavora già in vista della prossima annata. E’ di oggi la prima delle riconferme in giallorosso che riguarda la figura di Cristian Giacometti, al Bassano 1903 fin dalla prima stagione, che da quest’anno affiancherà all’incarico di Direttore Sportivo, anche il ruolo di Direttore Operativo, con il compito di coordinare diversi ambiti della società del presidente Fabio Campagnolo.

Baù  Eder: l’ex giocatore delle giovanili  del Milan e delle prime squadre di Padova e Triestina, andrà con ogni probabilità allo Zanè: “  Vado a  dare una mano  allo Zanè del mio amico presidente Amedeo Busa!– dice l’attaccante classe 1982 –  Intanto inizio la preparazione e vedo come sto. Mi hanno chiesto aiuto e allora mi rimetto un po’ gioco” E certo lo Zanè si prende un giocatore dalla classe immensa.

Bollettino Covid:  sotto i mille casi  !!!

Attualmente positivi: 87.710 (-1560) Deceduti: 127.270 (+17) Dimessi/Guariti: 4.037.996 (+2.304) Ricoverati: 2.833 (-65) di cui in Terapia Intensiva: 389 (-5) Tamponi: 69.916.221 (+150.522) Totale casi: 4.252.976 (+881) Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 45.579.305 Di cui prime dosi: 30.027.552 Di cui seconde dosi: 15.551.753 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 4.063.891 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 510.092 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 528.756

La percentuale dei positivi è di 0,58 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  0,47, ma con un numero basso di tamponi). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 26 casi La Lombardia in testa con 145 positivi.

 

C

Calciomercato serie B E’ ufficiale l’arrivo sulla panchina del  Perugia dell’ex allenatore della Reggiana Alvini. Al momento restano da definire i nomi degli allenatori per il Chievo, il Cittadella e la Spal (che attende la definizione del passaggio alla cordata Tacopina) anche se rimane in lista d’atteso l’ex biancorosso Cristian Bucchi.  Davide Di Molfetta, ala del Mantova ed ex giocatore del Vicenza  è molto vicino all’approdo alla Feralpisalò.

 

Campodarsego: Luca Lugnan non resta sulla panchina del Campodarsego. Il presidente Pagin in un intervista al Gazzettino ringrazia il mister (che ha comunque portato alla salvezza il Campodarsego) e spiega che la scelta sarà indirizzata ad un allenatore giovane e possibilmente del luogo.

Lugnan

E

Eccellenza (ripescaggi e gironi): la salvezza del Montebelluna nello spareggio di sabato con la Virtus Bolzano  incrementa i posti disponibili in Eccellenza per i ripescaggi: attualmente ci sono 36 squadre (2 gironi da 18); due sono state promosse in serie D (San Martino e Spinea) ;  per formare tre gironi da 14 squadre si devono ripescare dalla promozione 8 squadre sempre che non ci siano altre situazioni a rischio o altri  ripescaggi in serie D. Sarebbero certi i ripescaggi di Montorio, Treviso, Team Santa Lucia Golosine, Union Qdp, Mozzecane, Cornedo, Mestrino e una fra Cologna e Caorle che sono appaiate in classifica.

Il girone A sarebbe formato prevalentemente da squadre veronesi e vicentine: Belfiorese, Castelbaldo,  Cologna (?), Cornedo,   Garda, Montecchio, Montorio, Mozzecane, Pescantina, Schio, Team Santa Lucia, Valgatara, Vigasio, Villafranca

Il girone B con le padovane, due vicentine e alcune trevisane  Abano, Albignasego, Arcella, Bassano, Borgoricco (United Padova), Camisano, Giorgione, Godigese,  Mestrino, Montello, Pozzonovo, San Giorgio in Bosco, Treviso, Union Qdp

Il girone C le altre trevisane con le veneziane: Calvi Noale, Careni Pievigina, Istrana,  Lia Piave, Liventina, Opitergina, Portogruaro, Portomansuè, Real Martellago, Robeganese, Sandonà, Scardovari, Union Pro, Vittorio Veneto.

Eccellenza (allenatori): sarebbero sistemate le panchine delle formazioni vicentine di Eccellenza:  Bassano: rimane Maino; Camisano: arriva Sabbadin dal  Pozzonovo, Cornedo (in attesa di ufficializzazione del ripescaggio): rimane Clementi;  Montecchio: arriva Coppola dal settore giovanile; Schio: arriva Giarraffa dallo Zanè (manca l’ufficialità).

 

Coppola

Europei: i risultati delle gare e il programma degli Europei
Girone A
Italia – Galles 1-0  Pessina
Svizzera –  Turchia 3-1
 Shaqiri (2), Seferovic (S)
Classifica  Italia 9, Galles 4, Svizzera 4, Turchia 0  Galles seconda per differenza reti; la Svizzera deve attendere le altre terze per sapere se potrà andare agli ottavi.

Girone B
Russia – Danimarca ore 21.00
Finlandia-  Belgio ore 21.00
Classifica  Belgio 6, Russia,  Finlandia 3,  Danimarca 0

Girone C:
Ucraina- Austria (ore 18.00)
Macedonia – Olanda  (ore 18.00)

Classifica: Olanda 6, Austria, Ucraina 3, Macedonia 0

 

F

Fuori gioco: Nella puntata di Fuorigioco in onda questa sera  alle 17.30 su Tva Vicenza, sarà ospite di Franco Bertuzzo e di Federica Benacchio il giocatore del Sarcedo Giulio Gianesini.   Sarà presente per il commento tecnico Federico Formisano direttore di calcio vicentino.it


L

Ljubisic: Zoran Ljubisic che quest’anno ha guidato la Juniores Nazionali dell’Arzignano e collaborato con Bianchini nella conduzione della prima squadra, secondo voci abbastanza ricorrenti, lascerà la guida della seconda squadra dell’Arzignano. Il suo nome era stato accostato anche ad una formazione di Eccellenza, ma l’ipotesi poi è caduta.

N

Nova Gens:  Fervono gli incontri per definire la situazione in casa Nova Gens. L’assessore allo Sport Paolo Borotto, che conosciamo come allenatore di squadre dilettantistiche (Trissino, Solesinese, la stessa Nova Gens) ha incontrato il presidente Graziano Besaggio che avrebbe confermato l’intenzione di lasciare al 30 giugno.  E si stanno muovendo imprenditori della zona interessati a rilanciare una società dalla grande storia: chiedono ovviamente un azzeramento della situazione anche dal punto di vista economico e questo al momento rappresenterebbe lo scoglio da superare.

O

Otero: l’ex biancorosso Marcelo Otero, entra nello staff del San Lorenzo formazione argentina che sarà guidata da Pablo Montero.

 

P

Presentazioni: Dopo il Bp 93 che ha anticipato tutti cominciano a pervenire le prime segnalazioni di presentazioni delle squadre. Giovedì 24 giugno ci sarà quella del Carmenta, mentre in luglio sono già fissate quelle del Grantorto e del Chiampo.

 

S

Schio: ieri abbiamo riferito la voce che lo Schio potrebbe investire nel prossimo anno su un allenatore giovane e il profilo indicato porterebbe a Manlio Giarraffa, che ha lavorato per anni nel settore giovanile del Malo e che l’anno scorso ha fatto la prima esperienza in prima squadra a Zanè.  Al momento non sono pervenute smentite e la notizia pare prendere sempre meno l’apparenza di una boutade e sempre più consistenza. E non a caso lo stesso Giarraffa pubblica sul suo profilo facebook uno squarcio di uno scudetto giallorosso con la scritta 2021/22 nuova stagione, nuova avventura.

Sossano: il nuovo consiglio del Sossano è formato oltre che da Mauro Tamburin, presidente dal suo vice  Andrea Cervattoni, dal confermato segretario Michele Ghiotto  e dai consiglieri  Gianni Montorio, Davide Scarsetto, Gianni Procacci, Gianni Tognetti, Paolo Zattarin, Fernando Valentini e Graziano Pozza.  Il programma di lavoro della nuova presidenza è molto intenso: venerdì è stato presentato il direttivo ai sindaci . Questa sera il presidente incontra l’allenatore degli Allievi, domani  l’ incontro con ogni singolo giocatore  della seconda categoria per illustrare il programma , poi giovedi incontro con genitori e ragazzi degli allievi, e infine venerdi con tutti gli allenatori.

 

T

Tombolo: sembra destinata a non andare in porta alcuna fusione per rilanciare il calcio a Tombolo, dopo il distacco dalla Vigontina.  Tutti i vari tentativi di accordarsi con altre società per ripartire da una categoria adeguata al blasone della società non hanno sortito effetti.  Il mister Carlo Comacchio che era arrivato al Tombolo l’anno scorso dopo le belle annate sulla panchina dell’Eurocalcio, rimane pertanto privo di squadra al momento.  Per un allenatore bravo e preparato come lui ci saranno sicuramente altre opportunità.

Comacchio

U

Union Lc:  Cosa succede a Lusiana? Sarà iscritta la squadra ritornata nei campionati della Figc tre anni orsono ? Non sappiamo rispondere a questa domanda perché da quelle parti vige la regola del silenzio. Il ds Pozza ci rimanda al presidente Ronzani, il quale adotta la tattica del silenzio. Ma intanto i sussurri dicono che la squadra non verrà iscritta.  Speriamo vivamente che non sia così e saremo ben lieti di ospitare una smentita della dirigenza.

 

V

Vicenza: Il Ds del Vicenza Giuseppe Magalini è intervenuto a Radio Sportiva per fare il punto sul nuovo campionato di serie B e queste sono le sue dichiarazioni:  “Ci sarà veramente da battagliare e vedo un livellamento verso l’alto, bisognerà attrezzarsi bene per non trovarsi in qualche pericolo. Noi vogliamo migliorarci, teniamo Dalmonte e Lanzafame,  siamo felici che rimangano: ora lavoreremo per completare il mosaico. Di Carlo? Conosce bene la categoria e ora dobbiamo completare il percorso iniziato. Il Var? È una grande novità positiva che metterà a tacere le polemiche, sarà sempre più importante usare la tecnologia. Chi temere? Le retrocesse come Parma, Benevento, Crotone, oltre a Lecce, Monza, o Brescia, saranno squadre di livello importante. Il Vicenza? Lo potrò dire ad agosto dove sarà, noi speriamo di fare un campionato importante così come ci ha chiesto la proprietà ma le squadre citate hanno già un organico superiore al nostro

Z

Zoso:  Si è sposato Davide Zoso giocatore e storico capitano del Sette Mulini, ed è stata una bella occasione per una simpatica rimpatriata. Al matrimonio infatti erano presenti gli ex compagni che con lui hanno maggiormente condiviso un’esperienza pluriennale: Nella foto da sinistra  Vicariotto  Franchetti Germanò Zoso Casarotto , la moglie di David, Rita,  Checco Gaspari, Gianni Zanotto,  Max Gaspari e Andrea Zoso. Agli sposi Davide e Rita le felicitazioni della nostra redazione.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano