Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del sabato: una polemica, anzi due..

Scritto da Federico Formisano

Un giocatore ci ha scritto contestando il Protocollo ma sopratutto ritenendo che con l’attuale sistema potrebbero essere premiati i furbi: secondo questo giocatore ci potrebbero essere autocertificazioni non veritiere e addirittura possibili certificazioni farlocche dei vaccini e dei tamponi (siamo un paese dove i furbi sono sempre premiati anzichè puniti). Viene richiesta una maggior severità e non possiamo non essere d’accordo.  Ma attenzione, ci sono anche i controlli e chi non si attiene alle regole rischia sanzioni (che potrebbero essere anche penali)  E va detto che non si può fare i furbi quando è in gioco la salute della persone. Rischiare di far ammalare un gruppo squadra significa mettere a rischio la sicurezza del lavoro e di guadagno di 25/30 persone.  Gradiremmo sapere che cosa ne pensate al riguardo…

Medagliere azzurro: 38 medaglie!! Ieri una giornata incredibile:  tre splendidi ori !! conquistano  l’ oro Antonella Palmisano nella marcia 20 Km, bissando il successo ottenuto ieri da Massimo Stano, Gigi Busà nel Karate Kumite e la staffetta 4 x 100 con Patta-Jacobs-Desalu-Tortu  Le medaglie d’oro conquistate ora sono  9,  e si supera pertanto il bottino delle ultime edizioni che si era fermata a 8. L’Atletica leggera con 5 successi diventa la regina fra le federazioni con un risultato superiore a qualsiasi aspettativa.

Complessivamente finora:  nove medaglie d’ oro (Vito Dell’Aquila nel Taekwondo, Rodini Cesarini nel canottaggio 2 di coppia femminile, Gimbo GianMarco Tamberi nel salto in alto, Marcel Jackobs nei 100 metri, Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela misto foiling Nacra 17, Consonni, Ganna, Lamon e Milan nell’inseguimento su pista di ciclismo, Massimo Stano e Antonella Palmisano nella marcia 20 Km maschile e femminile, Gigi Busà nel Karate Kumite ), dieci d’argento (Luigi Samele nella Spada, la staffetta composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo nella 4 x 100 stile libero, Diana Bacosi nello sket, Daniele Garozzo nel fioretto maschile, Giorgia Bordignon nel sollevamento pesi, Montano, Curatoli e Berrè nella sciabola maschile a squadre, Greg Paltrinieri negli 800 stile libero, Mauro Nespoli nel tiro con l’arco, Manfredi Rizza nel K1 della Canoa sprint ), diciotto di bronzo ( Odette Giuffrida nel Judo, Elisa Longo Borghini nel ciclismo, Mirco Zanni nel sollevamento pesi, Nicolò Martinenghi nei 100 rana maschili, Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio nella Spada Femminile, Maria Centracchio nel Judo, Lodo, Vicino, Castaldo e Di Costanzo nel quattro senza di canottaggio, Federico Burdisso nei 200 farfalla, Stefano Oppo e Pietro Ruta canottaggio doppio pesi leggeri maschili , Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa nel fioretto femminile a squadre, Lucilla Boari nel tiro con l’arco), Simona Quadarella negli 800 metri femminili di nuoto, Irma Testa nel pugilato femminile, Nino Pizzolato nel sollevamento pesi, Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi nella staffetta 4 per cento mista, Greg Paltrinieri nella 10 km di fondo, Elia Viviani nell’Omnium di ciclismo su pista,  e Viviana Bottaro nel Karate (Kata)

Nel medagliere siamo ottavi davanti all’Olanda, alla Francia, a quasi tutte le nazioni europee e siamo ancora in ballo con la Germania che ha il nostro stesso numero di medaglie d’oro.  Prima delle Olimpiadi il bottino finale dell’Italia veniva stimato secondo alcuni osservatori a 32 medaglie secondo altri a 41. Comunque l’Italia ha già fatto meglio delle precedenti edizioni  visto che a Londra 2012 e a Rio 2016 ci si fermò a 28 medaglie.

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito:

https://www.calciovicentino.it/2021/08/06/calciomercato-del-venerdi-i-gironi-non-oggi/  Le olimpiadi ci regalano soddisfazioni, intanto il mercato è in costante movimento con le notizie in arrivo da Arzignano, Camisano, Lugo, Maddalene, ecc. Gli aggiornamenti del giorno

https://www.calciovicentino.it/2021/08/06/ipotesi-gironi-di-prima-categoria-e-altre-news/  l’ipotesi gironi di prima categoria. Le notizie da Rivereel, Rosà ecc.

https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/presentazioni-41-sossano-largo-ai-giovani/ Tornano le presentazioni con quella del Sossano

https://www.calciovicentino.it/2021/08/06/giocatori-che-cercano-squadra-aggionamento-al-6-agosto/ i giocatori che cercano squadra  https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/azzardiamo-i-gironi-di-seconda-categoria/ Come potrebbero essere i gironi di seconda categoria.

https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/tutto-sul-montecchio-che-ha-iniziato-la-preparazione/ Il Montecchio svelato, la rosa, lo staff, le prospettive della squadra di Eccellenza.

A

Amichevoli:  Oggi a Gallio si affrontano l’Adriese formazione di serie D e il Le Torri formazione di Promozione.  A Borgoricco alle 17.00 prima uscita del Cartigliano di mister Ferronato. Il Vicenza gioca a Sassuolo.

 

Arzignano:  L’Arzignano che ha già preso il portiere Filippo Bacchin dalla Luparense  e confermato il giovane Giacomo Magrini, potrebbe completare la batteria degli estremi difensori prendendo dalla Castellanzese, Daniele Indelicato. Con la formazione lombarda di serie D Indelicato ha giocato quasi sempre da titolare (25 partite disputate). In precedenza aveva giocato con la Casatese.

Indelicato

Sul fronte delle cessioni gli attaccanti Villanova e Maury sarebbero in partenza per Gozzano e al Vigasio.

 

B

Bassano:  E’ polemica sulla questione marchio del Bassano. Ieri il presidente del Vicenza Stefano Rosso ha così risposto ad una specifica domanda di Francesco Guiotto del Giornale di Vicenza:  A proposito di territorio, in questi giorni la nuova proprietà del Bassano calcio vi ha chiamati in causa in una polemica relativa all’utilizzo del marchio Virtus.Questo ci amareggia molto, perché a Bassano noi viviamo, abbiamo dato molto e non solo al calcio. Abbiamo donato alla città ad esempio il nuovo centro vaccinazioni, attrezzatura specializzata all’ospedale durante la pandemia e non solo, tirocini formativi e borse lavoro in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, uno sportello antiviolenza e opportunità lavorative per le donne in difficoltà, il wi-fi gratuito in centro, finanziamenti per iniziative formative e opere pubbliche e culturali, tra cui il restauro del Ponte Vecchio. Quindi siamo davvero legati al territorio bassanese e continueremo ad esserlo.E per quanto riguarda il marchio, nello specifico?La questione è semplice: esiste un marchio commerciale, custodiamo dei trofei che a suo tempo abbiamo conquistato con oltre vent’anni di notevole impegno economico. Quando abbiamo rilevato il Vicenza, abbiamo giustamente pagato per acquisirne marchio, tradizione e trofei, nel rispetto dei tifosi e della storia. Abbiamo proposto alla nuova società del Bassano di sedersi ad un tavolo, saremmo ben felici di trovare una soluzione condivisa, e non è una questione di cifre economiche, anzi; noi auspicheremmo una collaborazione proficua anche per i settori giovanili. Ci è stato risposto che “non intendono investire un euro su quattro pezzi di latta”. Ne prendiamo atto e auguriamo loro le migliori fortune sportive, ma non capiamo perché si debba gettare discredito gratuito su di noi..

Bassano torna Fc

Immaginiamo che la prossima mossa competa al Vicenza calcio.

Belvedere: il direttore sportivo Stefano Olivo comunica che il Belvedere ha preso Andrea Correa, terzino proveniente dagli Juniores del  Cassola, e Samuele Toso, difensore centrale proveniente dagli Juniores del  Tezze. Inoltre il Belvedere ha inserito in rosa Matteo Crucianu, centrocampista del 2004 proveniente dagli allievi, molto promettente.

Bollettino Covid: scendono di poco  i  casi  e scende la percentuale dei positivi

Attualmente positivi: 104.685 (+ 3640) Deceduti: 128.187 (+24) Dimessi/Guariti: 4.150.915 (+2.936) Ricoverati: 2.726 (+49) di cui in Terapia Intensiva: 277 (+9) Tamponi: 78.677.529 (+244.657) Totale casi: 4.383.787 (+6.599)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 70.587.195 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 430.558 di cui 1e dosi: 155.529 di cui 2e dosi: 275.029 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 420.953

La percentuale dei positivi è di  2,7     casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 3,4)  Crescono i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive seppure di poco.

 

C

Calciomercato serie B:  La Reggina prende in prestito il terzino italo-ghanese Claud Adjapong dal Sassuolo.  Il Frosinone prosegue nella pesca in casa Chievo e dopo Canotto prende anche il trequartista Luca Garritano e il difensore Matteo Cotali. Il Frosinone prende anche Federico Bevilacqua. difensore classe 2001 dalla Manzanese  Anche Il Crotone si avvale degli svincolati del Chievo e tessera il difensore esterno Mogos ( ex Real Vicenza)   Il Pordenone, prende il difensore del 1999  Federico Valietti dal Genoa in prestito biennale. Il giocatore  arriva in uno scambio con Alessandro Vogliacco, che farà il percorso inverso passando dal Veneto alla Liguria. Il centrocampista classe ‘94 Elvis Kabashi passa dal Renate al Como. Il Cosenza annuncia un doppio colpo in entrata. Dalla Juventus arrivano infatti il portiere Mattia Del Favero, classe ‘98, e il difensore Alessandro Minelli, classe ‘99.

 

D

Dueville: Il Dueville è entrato nella famiglia delle società gemelle del Vicenza calcio. L’accordo è stato chiuso ieri alla presenza del responsabile del settore giovanile biancorosso Michele Nicolin, del presidente del Dueville Stefano Rasotto e del direttore sportivo Giuseppe Pozzato

Pozzato, Nicolin e Rasotto

L

Longare: Per la prossima stagione sportiva 2021-2022 USD Longare Castegnero parteciperà con il proprio settore giovanile a tutte le categorie regionali Elite e Sperimentali. Come programmato, nonché da punteggi spettanti e scelte della Federazione, per l’anno prossimo sono confermate sia la categoria Under 16 Sperimentali che la categoria Under 14 Sperimentali.

Pertanto, ai nastri di partenza:
– Under 17 Regionali Elite con il confermato Mister Davide Vezzù
– Under 16 Regionali Sperimentali con il confermato Mister Andrea Franceschetto
– Under 15 Regionali Elite con il confermato Mister Gigi Bruttomesso
– Under 14 Regionali Sperimentali con il nuovo Mister Marco Gottarelli

giovani leve del Longare

P

Presentazioni: Finora abbiamo sottoposto alla vostra attenzione le presentazioni del  Bp 93  (1) del Carmenta (2), del San Pietro di Rosà (3) del Trissino (4), del San Vito Cà Trenta A (5) del San Vito Cà Trenta B (6)  del Le Torri (7), del Grantorto (8),  del Bss Bonaldo Santo Stefano (9) , dell’Union Olmo Creazzo (10), del Giavenale (11) del Valdalpone (12), del Siamo Pedezzi (13), del Monteviale (14), del Chiampo (15) e del Poleo(16),  del Sovizzo (17) del Santomio (18), del Real San Zeno (19), del Rampazzo (20), del Marola (21) del Dueville (22), dell’Orsiana (23) del Thiene (24), del  Marchesane (25) del Rivereel (26)  del Molina (27)  dell’Altavalle del Chiampo (28), delle Alte (29) del Nove (30), dell’Arsenal (31), del Novoledo (32)  dell’Eurocalcio (33) del Bassan Team Motta  (34), del Galliera (35), della Bassanese (36), del Santa Croce (37) del Camisano (38), Real Stroppari (39)  San Vitale (40) e  Sossano (41) E’ in arrivo la presentazione del Montagnana (42)

Ci saranno poi le presentazioni effettuate dopo l’inizio della preparazione: l’Azzurra Maglio il 19 agosto, il Berton Bolzano dopo il 20 agosto, il Valdagno il 27 agosto, il Telemar giovedì 28 agosto, Il Castelgomberto il 29 agosto In occasione del Trofeo Luigi Bonato, infine l’Arcugnano il 2 settembre.   E noi cercheremo di esserci o di raccontarvi com’è andata.

T

Terza Categoria: Abbiamo incluso anche la Bassanese (che avevamo trascurato a causa della presunta fusione con l’Angarano che invece non riguarda la prima squadra); queste dunque  al momento le squadre per i gironi vicentino e bassanese di terza categoria, nella nostra ipotesi abbiamo anche spostato il Berton Bolzano nel girone di Vicenza. Ma si tratta (lo confermiamo) di ipotesi….

Vicenza: Altavalle del Chiampo, Barbarano Mossano, Berton Bolzano B,  Bissarese, Cresole,  Monte di Malo, Nova Gens, Ponte dei Nori, Recoaro, Riviera Berica, San Vito Cà Trenta B,  Toniolo, Torrebelvicino, 7 Mulini.  14 squadre ( di cui due seconde squadre)

Bassano: Bassanese,  Campolongo, Cogitana,  Fellette, Grantorto  B, Juventina Laghi, Montecchio Precalcino B, Per Santa Maria, Ramon, Rampazzo, Santa Croce B, San Vito Bassano, Team Marchesane B.  13squadre ( di cui 4 seconde squadre)

V

Vicenza (amichevole):  E’ confermata  l’amichevole con il Sassuolo di questa sera.  Dopo i dubbi derivanti dal problema della positività al Covid di Defrel le società si sono accordate per mantenere in calendario l’impegno amichevole che è utile ad entrambi gli allenatori per testare la condizione dei giocatori. Di Carlo non potrà disporre di Mancini, Meggiorini e Crecco, mentre recupera Zonta, Dalmonte e Diaw, assenti contro il Lecce.  La probabile formazione iniziale del Vicenza dovrebbe essere Bianchi, Bruscagin, Brosco, Cappelletti, Calderoni; Proia, Pontisso, Rigoni, Giacomelli (Dalmonte); Diaw, Lanzafame.  Cinelli ha svolto ieri l’ultimo allenamento con i compagni e oggi dovrebbe partire per Catanzaro dopo la chiusura della trattativa. In partenza anche i giovani Fantoni e Busatto.

torna Dalmonte

Nell’ultima amichevole disputata mister Dionisi ha schierato il Sassuolo con Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi , Lopez; Defrel, Djuricic, Haraslin, Caputo. Nel secondo tempo sono entrati Pegolo  Kyriakopoulos, Ayhan, Peluso, Paz, Magnanelli, Bourabia, Oddei, Manzari, Traore, Scamacca.  Al posto dell’indisponibile Defrel potrebbe giocare Traore.

Vicenza (Sandon convocato in Under 19): Grande soddisfazione nella famiglia biancorossa per la convocazione in Nazionale Under 19 di Thomas Sandon, terzino sinistro classe 2003, alla quarta stagione con i nostri colori.

Sandon è stato convocato per il ritiro che si svolgerà da domenica 8 agosto al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, con la prima seduta di allenamento in programma il giorno seguente. Gli Azzurrini affronteranno in amichevole i pari età dell’Albania, venerdì 13 agosto alle ore 11, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Questi i 25 calciatori convocati dal tecnico Carmine Nunziata: Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Jacopo Sassi (Atalanta), Gioele Zacchi (Sassuolo); Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Brayan Boci (Genoa), Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Davide Gentile (Fiorentina), Daniele Ghilardi (Fiorentina), Luigi Palomba (Cagliari), Thomas Sandon (Vicenza), Mattia Zanotti (Inter); Centrocampisti: Nicolò Cavuoti (Cagliari), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Fabio Miretti (Juventus), Alessio Rossi (Empoli), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Samuel Giovane (Atalanta), Federico Zuccon (Atalanta); Attaccanti: Tommaso De Nipoti (Atalanta), Gabriele Youns El Hilali (Milan), Stephane Henoc N’Gbesso (Milan), Alessio Pinotti (Spal).

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano