Prima Categoria

Il Tezze sul Brenta sbanca Grantorto con un pesante 1-4

Scritto da Federico Formisano

Grantorto- Tezze sul Brenta 1-4

Grantorto: Colombo, Pedron, Ait Abdoul, Miotti (Mascarello dal 60′), Pertile, Gaiic (Miazzo al 43′); Faggion  (Pejic dal 55′), Masiero (Ruffato dal 73′), Cornale (Arbi dal 65′), Baggio, Menegon; A disposizione Bono, Di lieto, Manoli, Mele; Allenatore Della Valentina

Tezze sul Brenta: Mason, Fior Bryan, Sancolodi, Giaretta, Baldissera, Trevisan; Stragliotto (Baggio E. dal 87′), Baggio G. (Campagnaro dal 73′) Venturin (Campagnolo dal 71′), Leonardi (Vivian dal 50′), Bordignon  (Cerantola dal 60′) A disposizione: Peruzzo, Loro, Cecchin, Baggio D. Allenatore Campagnaro

Arbitro Samuele Simoni di Verona

Servizio e foto di Federico Formisano inviato a Grantorto

 

 

Il Grantorto arriva a questo appuntamento da leader della classifica (in coabitazione con la Virtus Romano), imbattuto ma reduce dal primo pareggio della stagione (con l’Altoastico) dopo i successi nelle prime tre gare.   Il Tezze sul Brenta per contro arriva a Grantorto con una dote di 6 punti e reduce da un largo successo sul Bp 93.

Della Valentina lamenta però assenze importanti (Zebele in difesa, Zen e Mascarello a centrocampo, Boadum in attacco) e qualche giocatore non è al massimo della condizione.  il mister schiera Cornale e Baggio di punta, con Faggion tra le linee e Menegon e Ait sugli esterni. Il Tezze si affida ai senatori con i molti giovani del suo organico che partono dalla panchina con Giovanni Baggio e Bordignon in campo dall’inizio.   Venturin e Leonardi sono gli attaccanti con un classico 4-4-2 cn Stragliotto e Bordignon pronti a scattare sulle corsie esterne.

La sensazione è di un Grantorto in grado di fare la partita ma troppo incentrato sui cross per Cornale che trova in Trevisan un difensore attento e arcigno che con il possente attaccante padovano innesta un duello rusticano senza esenzione di colpi. Masiero è sempre illuminato nel gioco, mentre Miotti eccede con i lunghi traversoni che spesso sono preda dei difensori avversari. E il Grantorto riesce a rendersi pericoloso solo quando Pedron e Menegon sulla destra e Faggion e Abdoul sulla sinistra innescano delle sovrapposizioni che portano a qualche interessante traversone. Il Tezze è abile nel contropiede impostato sul veloce Stragliotto e finalizzato su un Venturin  abbastanza impreciso nella prima mezzora ma poi abile a farsi trovare pronto nella ripresa.

La Cronaca

AL 5′ Giaretta cerca la deviazione di testa impegnando Colombo. Al 10′ un tiro di Masiero dai 30 metri con Mason che si allunga e respinge in angolo. Al 16′ ancora Masiero serve Menegon che non si coordina al momento del tiro e la palla scivola oltre la linea di fondo. Al 20′ c’è una punizione da buona posizione per il Tezze ma Venturin manda alto. Al 28′ ancora Masiero conclude da distante con la palla che esce Al 30′ una sovrapposizione di Pedron consente il cross che Baggio non riesce a deviare con forza di testa

Al 30′ un episodio contestato nell’area del Tezze con Menegon che viene marcato abbastanza rudemente ma l’arbitro non ravvisa gli estremi del rigore

Al 35′ Miotti sbaglia il disimpegno ne approfitta il Tezze che costruisce un buon contropiede ma Venturin liberato sul limite dell’area dapprima impegna Colombo poi abbastanza clamorosamente sbaglia la conclusione vincente dal dischetto del rigore.  Nell’occasione si infortuna Gajic che deve uscire per un problema muscolare sostituito da Miozzo.

 

Il bilancio di questa fase della gara vede il Grantorto che mantiene il maggior controllo del gioco ma il Tezze più pericoloso in contropiede ed in effetti al 45′ arriva il vantaggio degli ospiti: il tiro di Venturin è parato ma sul successivo cross Stragliotto è il più abile ad infilare la porta avversaria.

Gol di Stragliotto

Nei minuti di recupero azione insistita del Grantorto in area tezzana conclusa da Miotti in gol, ma l’arbitro annulla  suscitando le vibranti proteste dei giocatori e della panchina. Putroppo non abbiamo le immagini del gol annullato ma a noi era sembrato che ci fosse un giocatore tezzano appostato sulla linea di porta.

le proteste dei giocatori del Grantorto

In ogni modo il Grantorto nel secondo tempo non reagisce alla rete subita ed anzi è il Tezze sul Brenta ad entrare in campo deciso per raddoppiare. La squadra di Campagnaro inizia la ripresa con un atteggiamento aggressivo che impedisce ai compassati giocatori del Grantorto di ragionare. Al 5′  Leonardi passa a Bortignon che restituisce palla al n.10  che infila Colombo in uscita.  Il Grantorto cerca di rimontare con lunghi traversoni che l’attenta difesa tezzana con Baldissera e Trevisan controlla. Al  15′ un altro contropiede chiude la gara: la corsa di Stragliotto sul corridoio di destra è devastante e il cross al centro un cioccolattino che Venturin stavolta non può sprecare.  3-0 e partita in ghiaccio. Mister Della Valentina prova con le sostituzioni arrischiando anche il recupero di Mascarello ma gli equilibri non cambiano. Il neo entrato Vivian con Campagnolo mette in crisi la difesa. E al 70′ Venturin fa anche da uomo assist fornedo a Vivian l’occasione del quarto gol.

Il Grantorto si scuote e sull’ennesimo lungo cross viene superata la difesa del Tezze e il neo entrato Pejic segna il gol della bandiera. La gara si conclude con il significativo risultato di 4-1 e con il Grantorto che esce ridimensionato dalla aggressività e dalla grinta del Tezze.

Pejic

 

Sull'Autore

Federico Formisano