Serie B

Vicenza a Terni punizione umiliante e senza scuse… (5-0)

Ternana- Vicenza 5-0

Un Vicenza impalbabile e sull’orlo di una crisi di nervi, gioca 20 minuti a Terni. Mette in mostra giovani interessanti (Di Pardo e Ranocchia, sopratutto il secondo) che però certamente non rimarranno a Vicenza l’anno prossimo; poi subisce un gol, si squaglia come neve al sole e nel secondo tempo dopo aver protestato per il terzo gol subito, viene tramortito dai colpi della Ternana.  Giacomelli si fa espellere dopo 12′ dall’ingresso in campo.  Fra precampionato, Coppa e Campionato è la dodicesima sconfitta su 13 partite.Abbiamo cacciato un allenatore (Di Carlo) e siamo pronti a metterne alla gogna un altro. Ma evidentemente non è un problema di conduzione tecnica.

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli, Sorensen (dal 46’ Boben), Capuano, Martella; Palumbo, Proietti (dal 62’ Agazzi); Partipilo (dal 74’ Salzano), Falletti (dal 71’ Pettinari), Furlan (dal 62’ Capone); Donnarumma. A disposizione: Krapikas, Defendi, Celli, Kontek, Mazza, Paghera, Mazzocchi, Peralta. Allenatore Cristiano Lucarelli

LR Vicenza (3-4-1-2): Grandi; Brosco, Pasini, Cappelletti (dal 37’ Bruscagin), Di Pardo, Taugourdeau (dal 46’ Zonta), Ranocchia, Crecco; Proia (dal 46’ Giacomelli); Meggiorini (dal 75’ Longo), Dalmonte (dal 75’ Calderoni). A disposizione: Pizzignacco, Confente, Ierardi, Padella, Sandon, Pontisso, Mancini. Allenatore Cristian Brocchi

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo, assistenti Tegoni di Milano e Fontemurato di Roma 2, quarto uomo Cascone di Nocera InferioreMarcatori: 30’ Palumbo (T), 40’ e 66’ Partipilo (T), 55’ e 73’ Donnarumma (T)

Ammoniti: Sorensen (T), Proia (LRV), Ranocchia (LRV), Crecco (LRV) Martella (T), Zonta (LRV), Brosco (LRV)

Note: giornata soleggiata

Brocchi risolve in questo modo i ballottaggi della vigilia: Brosco prevale su Padella come centrale di destra,  Di Pardo su Bruscagin come esterno destro,  Taugourdeau viene preferito a Zonta ed infine Proia fa il trequartista con Dalmonte di punta accanto a Meggiorini. Nella Ternana gioca Ghiringhelli a destra con Defendi in panca. Per il resto confermata la batteria dei trequartisti Partipilo, Falletti e Furlan alle spalle di Donnarumma.

Al 6′ Punizione da posizione defilata di Falletti, con palla alta oltre la traversa Si fa vedere anche il Vicenza con  un  cross dalla destra di Di Pardo,  Ranocchia, calcia di prima intenzione ma  Sorensen respinge  a pochi passi dalla porta; e il miglior periodo del Vicenza si concretizza al 22′ con il solito Ranocchia che riceve al limite dell’area si libera con un finta e calcia una botta micidiale colpendo il palo. Sfortunato il ragazzo, sfortunato il Vicenza. Meggiorini riprende la conclusione ma calcia a lato. Prima della debacle il Vicenza ha ancora un’occasione al 29′ con Pasini che manda fuori di testa su angolo.

Nella prima mezzora il Vicenza non solo ha tenuto testa alle fere ma ha anche avuto le migliori occasioni, ma al 30′ in punto la luce si spegne: Partipilo va via sulla fascia, Cappelletti non riesce a contenerlo anche perchè spinto dall’avversario, Donnarumma lascia a Palumbo che trova la conclusione vincente. E qualche minuto dopo Cappelletti deve lasciare il campo sostituito da Bruscagin.

Al 40′ arriva anche il raddoppio dei rossoverdi:  Falletti libera bene Martella in area e il difensore lancia sul fronte opposto Partipilo che calcia al volo ed insacca: difesa biancorosso imbarazzante.

Nei minuti di recupero ci prova Crecco senza fortuna con palla a lato. Il primo tempo si chiude sul 2-0 con la Ternana che di fatto realizza le uniche occasioni avute e il Vicenza che tira in porta solo con Ranocchia.

Il secondo tempo inizia con due cambi per il Vicenza, fuori gli impalpabili Taugordeau e Proia e dentro Zonta e Giacomelli. Il Vicenza cerca di reagire e Di Pardo serve Giacomelli che crossa al centro, dove trova il colpo di testa di Dalmonte, alto di poco. Ma è un fuooco di paglia perchè al 55′ arriva il terzo gol: Brosco appare indeciso sul da farsi e Proietti lo contrasta con rudezza togliendogli palla e lanciando Donnarumma che segna con relativa facilità. Le proteste biancorosse sono veementi ma Volpi è inflessibile e ammonisce Crecco e allontana dal campo Giacomelli la cui partita è durata 12′  Dalle immagini al replay effettivamente l’intervento su Brosco appare deciso ma la decisione del direttore di gara può anche starci.

Il Vicenza sotto di tre gol e con un uomo in meno sbanda e perde anche la faccia: al 66′ Capone appena entrato se ne va sulla sinistra e crossa per l’insaziabile Partipilo che anticipa un distratto Crecco e realizza la personale doppietta.  5′ dopo imita il compagno realizzando a sua volta un duble Donnarumma lanciato dal solito Martella

La gara cala di intensità (finalmente verrebbe voglia di dire) con la Ternana che si accontenta ed il Vicenza che non riesce a reagire.

Finisce 5-0, ottava sconfitta su 9 gare giocate dal Vicenza, 20 gol subiti e -12 in differenza reti. Peggio di noi ha fatto solo il Pordenone. E la classifica assume un aspetto sempre più inquietante. Chi deve intervenire intervenga. Ma per favore non cambiate un altra volta l’allenatore……

 

 

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano