Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: andiamo al numero tondo di partite

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2021/11/27/ledicola-del-sabato-anche-la-figc-attende-chiarimenti-sul-supergreen-pass/ torniamo sul Super Green Pass e sulle implicazioni per le società sportive Le altre notizie del sabato

https://www.calciovicentino.it/2021/11/26/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-10-giornata/ il Vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, squalifiche girone per girone (servizio che facciamo da anni ma che addesso trova emulatori) , le gare clou, gli orari e i campi particolari

https://www.calciovicentino.it/2021/11/26/crotone-lr-vicenza/ Crotone – Lr VIcenza

B

Bollettino Covid sempre più vicini ai 5 milioni di malati

Attualmente positivi: 178.946(+6328) Deceduti: 133.627 (+90) Dimessi/Guariti: 4.682.318 (+6451 Ricoverati: 4826 (+76 di cui in Terapia Intensiva: 624 (+18) Tamponi: 117.226.273(+ 557.180 ) Totale casi: 4.994.891 (+12.877) La percentuale dei positivi è di 2,4 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era 2,1) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive. Il Veneto è al comando con 2113 casi.

E

Europei: La Coppa degli Europei è ancora a Vicenza : le emozioni dell’Europeo di calcio vinto dagli azzurri si potranno almeno in parte rivivere almeno fino a stasera nella Loggia del Capitaniato. 

F

Fuori Gioco: nella puntata di domani di Fuorigioco saranno presenti i fratelli Mattia e Nicolò Cherubin che saranno ospiti di Franco Bertuzzo e Federica Benacchio. Nicolò Cherubin ha giocato in serie A con Atalanta, Bologna, Verona, Ascoli ed attualmente è in forza alla Luparense di Zanini. Il fratello Mattia di qualche anno più vecchio ha giocato con Arzignano, Schio, Vigasio, Valdagno e Camisano e ha iniziato la carriera da allenatore.

L

La Rocca: Sarà una partita dal quoziente di difficoltà elevatissimo”. Non gira tanto attorno ai discorsi mister Beggio ma, al contrario, mette subito in guardia i suoi ragazzi in vista del big match di domani contro il Chiampo; la nostra prima squadra, infatti, sarà attesa dall’insidiosissima trasferta in casa della compagine gialloverde (terza della classe a quota 19; calcio d’avvio fissato per le ore 14:30) per una sfida stellare che non ha certo bisogno di grandi presentazioni.

Il portiere giallonerobiancoblu Marocchi

Si sta avvicinando il finale di girone e tutte le gare -spiega Beggio– iniziano a rivestire un’importanza sempre maggiore. Siamo attesi da un match davvero tosto contro una squadra importante e in salute capace di vincere domenica scorsa contro la Marosticense; a mio parere il Chiampo ha valori non indifferenti visto il parco giocatori, l’unione di gruppo e la bravura di un mister che non è secondo a nessuno: come si poteva preventivare a bocce ferme, stanno dimostrando di poter stare ampiamente nelle zone di vertice”.

Luparense:

In vista del match di domani, proponiamo di seguito l’ intervista a Mister Nicola Zanini:

Mister, dopo la buona prestazione di Cattolica domani ci aspetta un derby molto sentito, decisamente importante per dare continuità di prestazioni al tuo team e per proseguire nella rincorsa all’ Arzignano. Come hai preparato il match e come sta più in generale la squadra?

Questo campionato ci sta insegnando che non esistono partite semplici o abbordabili. Il derby di domani andrà affrontato con la massima attenzione e con grande determinazione. E’ un match complicato contro una squadra di recente cambiata e che sta facendo molto bene. I ragazzi sono pronti ed in palla, in settimana ho ripetuto loro che questo è un momento particolare della stagione, il momento clou in cui dare se possibile qualcosa in più.

Per te è poi una sorta di derby nel derby, essendo un ex dell’ incontro. E’ una partita come le altre o la senti in modo particolare?

Di Este conservo un ottimo ricordo e tuttora i rapporti con i “cugini” sono buoni. Certamente il derby non può essere una partita come le altre, ma noi abbiamo un obiettivo ed una strada da seguire e non possiamo correre il rischio di incappare in “deviazioni di percorso”. Quindi, avanti per la nostra strada senza farci troppo influenzare da ricordi legati alla tipologia di match.

Affronteremo una squadra decisamente cambiata nelle ultime settimane, con una nuova guida tecnica ed un nuovo preparatore atletico. Dopo la vittoria con il Mestre è arrivata anche l’ ottima prestazione con il Cjarlins, in cui all’ Este è mancato solo un pizzico di cinismo. I nostri avversari sembrerebbero valere molto di più dell’attuale classifica, sei d’accordo?

In effetti la classifica dell’ Este è un pò bugiarda e non dobbiamo assolutamente sottovalutare la partita. Ma dobbiamo principalmente concentrarci su noi stessi. A Cattolica abbiamo dimostrato di aver vinto con grande merito e che possiamo essere noi a determinare l’andamento delle partite. Domani voglio lo stesso piglio e la stessa proattività.

Questo è anche il periodo delle prime trattative del mercato invernale, in cui iniziano a circolare sulle principali testate giornalistiche alcune indiscrezioni relative a possibili trasferimenti di giocatori. Ti danno fastidio? Ed in secondo luogo, ritieni necessario qualche innesto per tenere il passo dell’ Arzignano?

Conosciamo ormai le dinamiche del mercato e tutto sommato è anche giusto che se ne parli un pò. Quanto a noi, sono molto soddisfatto della rosa messami a disposizione dalla società. Faremo delle valutazioni soltanto nel caso in cui ci sarà l’effettiva possibilità di migliorare il valore della squadra.

 

P

Primavera: Regala il bis la Primavera biancorossa, che dopo aver espugnato sabato scorso il campo della Reggiana, vince per 2 a 0 tra le mura amiche contro il temibile Monza.
Dopo una partenza di gara di marchio Lane, è il Monza ad emergere nella parte centrale del primo tempo prima che il Lane torni a rimpossessarsi della manovra del gioco a dieci dal duplice fischio. Al tabellino si segnalano nel primo tempo una occasione per parte, al 9’ una conclusione di Spiller che sfiora il palo ed al 27’ una conclusione di Folla che scarica un tiro potente dove si fa trovare pronto il portiere biancorosso Morello.
Tutt’altra musica la ripresa, dove il dominio Lane è assolutamente evidente, con i ragazzi di Lorenzo Simeoni intenti ad imporre il proprio gioco ed un Monza più sulla difensiva.


La rete del vantaggio biancorosso arriva in un momento di massima pressione della Primavera del Vicenza, quando un cross sulla destra di Lattanzio viene intercettato con la mano da un difensore del Monza, per il quale il signor Villa di Rimini decreta il penalty, realizzato al 55’ dal bomber Alessio che spiazza l’estremo difensore brianzolo.
L’attacco biancorosso si fa sempre più deciso ed il raddoppio arriva appena sei minuti più tardi, quando una prepotente discesa sulla sinistra di Djibril innesca Ongaro che al 61’ taglia con una finta l’avversario ed insacca per il 2 a 0.
Il maggior possesso rimane fino alla fine del Vicenza che sfiora il terzo goal prima con un potente tiro al 78’ di Giacobbo ben parato dal portiere avversario, all’82’ con Oboe che involatosi sulla destra salta due avversari scaricando un gran destro sopra la traversa.

Questa la formazione del Vicenza Morello; Lattanzio, Borsato, Barbieri, Paoloni, Poliero (dal 65′ Pellizzari), Djbril, Ongaro (dal 88′ Fighera), Spiller (dal 65′ Oboe), Favero (dal 78′ Scarpa), Alessio (dal 78′ Giacobbo). A disp. Bresolin, Aprile, Pettinà, Bonetto, Lodovici, Burraci, Saggioro. All. Lorenzo Simeoni

R

Rinvio: oltre a quelli già noti da mercoledì c’è un altro rinvio nel campionato di Eccellenza girone C con la gara Union Pro- Treviso rinviata per i problemi di Covid della società di Mogliano

 

S

Serie B:

Crotone- Vicenza 0-1 Giacomelli
Lecce – Ternana 3-3
Alessandria – Cremonese 1-0 Mustacchio
Cosenza – Spal 0-1 Pepito Rossi
Benevento- Reggina 4-0 Viviani, Lapadula, Ionita, Tello
Ascoli- Monza 1-1 Sabiri (A) Valoti (M)
Frosinone- Pordenone2-2 Barison (P) Charpentier (F) Cambiaghi (P) Charpentier (F)
Brescia- Pisa 0-1 Sibilli
Perugia – Cittadella 1-1 Matos (P) Beretta (C)

Oggi
Como – Parma (ore 20.30)

Classifica:  Pisa 28, Brescia 27, Lecce 25, Frosinone 23, Cremonese,Reggina, Ascoli, Benevento,  Monza 22,  Cittadella, Perugia  21, Como  19, Ternana 18, Parma,  Spal 17, Cosenza 15, Alessandria 14,  Crotone  8, Vicenza  7, Pordenone 3

Il punto: Il Pisa torna in testa al campionato grazie al successo sull’ex capolista Brescia. Tanti pareggi per le squadre di testa e tanto equilibrio nella zona play-off con 8 squadre fra i 23 punti del Frosinone e i 21 di Cittadella e Perugia. Nella bassa classifica il successo del Vicenza inguaia il Crotone, ma il successo dell’Alessandria (secondo consecutivo) complica i piani del Vicenza. La Spal con il neo acquisto Pepito Rossi batte il Cosenza e si rilancia.

T

Thiene: Oggi per la gara fra Thiene e Zanè due iniziative: il’nvito congiunto del settori giovanili del Thiene e dello Zanè a presenziare ad una bella giornata di sport. Inoltre il presidente del Thiene Claudio Menaldo ha invitato tutti i suoi giocatori di chiedere alle compagne, alle mogli, alle fidanzate o alle madri di portare al campo sportivo scarpe che non indossano più. Domenica, infatti, a Thiene si formalizzerà una denuncia contro la violenza sulle donne. Da un mondo ancora prettamente maschilista l’iniziativa punta ad avere una buona risonanza per far crescere ancora di più la consapevolezza sociale di un fenomeno che purtroppo continua a manifestarsi.

Trasferimenti suppletivi -— 1° — 30 dicembre
Si ricorda che mercoledì 1° dicembre inizia il periodo nel quale le Società possono effettuare il trasferimento di un calciatore/calciatrice “giovane dilettante” o “non professionista” nell’ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti.
La lista di trasferimento deve essere predisposta con le procedure informatiche previste e deve essere “firmata” in modalità dematerializzata; il vincolo per la Società cessionaria decorre dalla data di “firma elettronica”. l’utilizzo del giocatore è ammesso dal giorno successivo a quello di “firma elettronica” del tesseramento. Il termine ultimo per tale attività è fissato nel 30 dicembre (ore 19,00)

V

Vicenza : Giacomelli dopo la partita con Crotone ha risposto così alle domande dei giornalisti: “Salvatore della patria? Non c’è nessun salvatore della patria, sono il capitano della squadra e devo dare l’esempio in qualsiasi situazione, in qualsiasi momento sia della stagione, sia della partita. Io faccio il mio lavoro e cerco di farlo al meglio, a volte premia. Io sto lavorando bene e il mister me lo riconosce, abbiamo grossa stima uno dell’altro e sapevo che oggi c’erano  gli spazi e sapevo che potevo far male e così è stato. Però davvero è una delle serate più belle della mia vita, vincere così e dare soprattutto una mano alla squadra, è una delle cose più belle che poteva capitarmi. Svolta? Lo dicevamo anche dopo Pordenone, bisogna pensare partita dopo partita, non bisogna far altro.

Oggi siamo venuti qua, volevamo i tre punti e li abbiamo ottenuti. Ora martedì c’è un’altra battaglia e andiamo in campo per vincere o per far punti. L’importante è fare la prestazione che abbiamo fatto oggi come abbiamo fatto sabato scorso con il Brescia che purtroppo non ha portato punti, però sappiamo che se siamo questi , di partite ne perdiamo poche, poi un po’ per sfortuna, un po’ perché bisogna migliorare sotto porta, un po’ per qualche errore individuale, ma capita a tutti, l’importante è essere squadra come stiamo facendo, continuare a lavorare come stiamo facendo. Posso dire che questa squadra ci crede e vuole fare un’impresa che potrebbe rimanere nella storia, vista la situazione in classifica. La cosa più bella della nostra serata, insieme alla vittoria, credo che sia vincere insieme ai nostri tifosi, perché è anche loro questa vittoria, per come ci hanno spinto anche sabato scorso. Per noi è fondamentale avere il loro supporto e siamo contenti di averli ripagati con la gioia di questa vittoria”.

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano