Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: anche la Figc attende chiarimenti sul Supergreen pass

Scritto da Federico Formisano

In relazione al recente Decreto-Legge approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha  introdotto misure urgenti, a far data dal 6 Dicembre 2021 e fino al 15 Gennaio 2022, per il contenimento  dell’epidemia da Covid-19, si rende noto che la F.I.G.C. provvederà – come di consueto – a fornire  tempestiva informativa, attinente all’aggiornamento del protocollo sanitario riferito alle attività  dilettantistiche e giovanili. All’esito, la L.N.D. darà immediata conoscenza di quanto sopra.

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2021/11/26/ledicola-del-venerdi-per-il-super-greenpass-rimaniamo-in-attesa-di-chiarimenti-definitivi/ torniamo sul Super Green Pass e sulle implicazioni per le società sportive  Le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2021/11/25/la-promozione-girone-d-il-punto-di-lissandrini-top-marcatori-9/ Maurizio Lissandrini fa il punto al girone B di Promozione
https://www.calciovicentino.it/2021/11/25/juniores-provinciali-elite-e-regionali-il-punto-di-lamberto-marchesini-9/  il punto sui tornei Juniores di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2021/11/26/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-10-giornata/ il Vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, squalifiche girone per girone (servizio che facciamo da anni ma che addesso trova emulatori) , le gare clou, gli orari e i campi particolari
https://www.calciovicentino.it/2021/11/26/crotone-lr-vicenza/ Crotone – Lr VIcenza

A

Almanacco:  Prosegue la pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino : queste che vedete sono le pagine del  Montebello formazione  di  Promozione  girone B. Finora abbiamo pubblicato la pagina dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Poleo e del Berton Bolzano (Prima categoria), dell’Altair, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del l’Altavilla, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa  e del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), della Juventina Laghi. Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Anticipi  Le seguenti gare del Trofeo Regione Veneto di Prima e Seconda categoria previste per l’8 dicembre sono state anticipate a mercoledì 1 dicembre
Dueville C. – Real S.Zeno Arzignano Inizio ore 20.30
Nove Stefani C. – Alte Ceccato Inizio ore 20.30

 

Arzignano: La Prima Squadra di Mister Bianchini è in partenza per Cattolica. Domenica, infatti, i Giallocelesti disputeranno l’Undicesima Giornata di Campionato di Serie D, Cattolica – FC Arzignano Valchiampo, allo stadio Calbi.
Dopo la rifinitura di sabato mattina, la Squadra si trasferirà in Emilia-Romagna. In attesa del fischio d’inizio, ci prepariamo alla gara in compagnia del centrocampista Manuel Antoniazzi.

In rete contro il Caldiero e contro la Luparense, nell’ultima Giornata di Campionato sono state diverse le occasioni che ti hanno visto protagonista del match sviluppando le azioni in area, di testa e in scivolata, dagli assist di Pellielo e Beltrame. Partiamo quindi da qui, da FC Arzignano Valchiampo – FC Spinea. Riviviamo la partita e la settimana che ne è seguita. «Sicuramente domenica scorsa è stata una partita dura, tosta. Sapevamo che incontravamo un avversario che poteva essere in difficoltà, però che comunque avrebbe lottato. E ovviamente quando si va a giocare contro la prima in classifica si tira fuori quel qualcosa in più. Quindi siamo stati bravi a portare a casa l’intera posta in palio. La settimana, infatti, l’abbiamo affrontata in serenità guardando subito al Cattolica da domenica sera. È stata una settimana intensa ed importante: ci siamo preparati bene per questa gara e credo che potremmo andare a fare bene».

Cresciuto in Gialloceleste e originario di Chiampo, hai esordito nella massima Serie Dilettantistica con questi colori, contribuendo alla storica promozione in Serie C. Dopo l’esperienza alla Recanatese, dalla scorsa stagione sei tornato ad indossare la Tua maglia numero 20. Rispetto agli incontri già disputati lo scorso anno, ci avviciniamo ora ad un match nuovo del Girone C: Cattolica – Arzignano Valchiampo. Presentiamo la sfida di domenica.
«Anche questa sarà una partita importante, tosta. Loro vengono da una sconfitta pesante contro la Luparense. Quindi di sicuro lotteranno ancora di più, perdere così non è mai bello. Poi ci sarà anche una trasferta lunga. Ricordo che quando giocavo con la Recanatese il Cattolica era nel Girone F. Giocheremo in un campo difficile, sintetico. Però penso che la nostra squadra possa affrontare tutti e chiunque sempre con la giusta mentalità e la giusta concentrazione».

Dopo la rifinitura di domani mattina, la squadra partirà per la trasferta: direzione Emilia-Romagna. Chiudiamo proprio con un focus su questa trasferta.
«Questa trasferta è bella: difficilmente in questa categoria si fanno trasferte così lunghe e difficilmente puoi vivere insieme ai compagni queste avventure. Sarà una bellissima trasferta che speriamo di concludere con i 3 punti. Di sicuro sarà sempre una partita difficile dove bisognerà mettere in campo tutte le nostre qualità fisiche e mentali».

B

Bollettino Covid  ancora 13 mila casi, aumenta la percentuale dei positivi

Attualmente positivi: 172.618 (+6020) Deceduti: 133.537  (+51) Dimessi/Guariti: 4.675.867(+7610) Ricoverati: 4748(+59) di cui in Terapia Intensiva: 606 (+18) Tamponi: 117.226.273(+ 557.180 ) Totale casi: 4.982.022 (+13.686)

La percentuale dei positivi è di 2,4  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era 2,1) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia è al comando con 2209 casi davanti al Veneto con 2036 casi.

C

Chiampo: Quando si dice…..la passione del calcio non passa mai? Stasera tra la sorpresa di tutti compreso Mister Rezzadore, partecipa all’ultimo allenamento prima della delicata sfida casalinga contro l’Union la Rocca, il nostro DG Giandomenico Corato! Questo gesto a molti può sembrare pazzia, invece a noi è radicato nella mente che alle domeniche non sono solo i giocatori a scendere in campo ma anche la Società!! Che dire penso sia bello simpatico e perché no motivo di stimolo per i giocatori vedere persone che rimettono i scarpini facendo capire loro che tutti siamo coinvolti nel progetto Chiampo!!

Cornedo: dirigenti ed atleti della Virtus Cornedo rivolgono al loro compagno ed amico Alberto Bevilacqua gli auguri di una pronta guarigione: “Vogliamo rivederti presto in campo!”- dicono con convinzione tutti gli amici dell’ambiente cornedese. Bevilacqua difensore del 1992, ha riportato un grave infortunio al ginocchio ed in settimana gli esami clinici hanno accertato che si tratta della rottura del crociato. Ma tutti a Cornedo sono fiduciosi sul pronto ritorno del tenace e combattivo difensore. Al momento non risultano confemate le voci che riguardano il possibile arrivo del difensore Lebran.

E

Europei: La Coppa è arrivata. Vicenza per tre giorni rivivrà le emozioni dell’Europeo di calcio vinto dagli azzurri.La Coppa consegnata nella finale di Londra è stata esposta nella Loggia del Capitaniato, dove rimarrà fino a domenica e dove i vicentini potranno ammirarla. Anche Roberto Baggio ha fatto una breve visita per ammirare la Coppa vinta dagli azzurri. Il Pallone d’oro di Caldogno è sembrato particolarmente emozionato.

F

Fuori Gioco: nella puntata di lunedì di Fuorigioco saranno presenti i fratelli Mattia e Nicolò Cherubin che saranno ospiti di Franco Bertuzzo e Federica Benacchio.  Nicolò Cherubin ha giocato in serie A con Atalanta, Bologna, Verona, Ascoli ed attualmente è in forza alla Luparense di Zanini. Il fratello Mattia di qualche anno più vecchio ha giocato con Arzignano, Schio, Vigasio, Valdagno e Camisano e ha iniziato la carriera da allenatore.

Nicolò Cherubin con Pippo Lelj

 M

Mion: Ancora una soddisfazione per il  settore giovanile  del Vicenza con la convocazione di Edoardo Mion in Nazionale Under 17! Mion, centrocampista classe 2005, è stato convocato dal tecnico Bernardo Corradi in vista della 14ª edizione del Torneo dei Gironi Under 17, in programma da venerdì 26 a domenica 28 novembre, presso il Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello (NO).

R

Risoluzione consensuale: La Figc   rammenta che martedì 30 novembre (ore 19.00) è il termine ultimo per la creazione e la firma in modalità  dematerializzata della risoluzione consensuale dei trasferimenti avvenuti a titolo temporaneo.  La scadenza di martedì 30 novembre è unicamente riservata nel caso il calciatore dovesse essere  ulteriormente ceduto con lista di trasferimento suppletiva – sia a titolo definitivo che temporaneo – nel  periodo compreso dal 1° al 30 dicembre p.v.

Rivereel: Una serata speciale, con il presidente Emanuele Morari e tutto il direttivo a presentare il nuovo responsabile organizzativo del settore giovanile, Michele Marini che, assieme al responsabile tecnico Andrea Vezzù , continuerà il nuovo processo di crescita iniziato quest’anno con nuovi dirigenti e nuovi allenatori. L’incontro ha visto la partecipazione di tutti i mister impegnati nel settore giovanile, categorie dai Piccoli Amici agli Allievi, oltre a tutti i dirigenti che giornalmente sono attivi nella realizzazione di un progetto sportivo importante, non nascondendo di puntare al livello “Scuola d’Elite” in pochi anni.

Dirigenti e allenatori del settore giovanile

S

Serie B:

Crotone- Vicenza 0-1 Giacomelli
Lecce – Ternana 3-3 Maier,Strefezza, Boben (L) Falletti, Donnarumma, Partipilo (T)

Oggi (ore 14.00)

Alessandria – Cremonese
Cosenza – Spal
Benevento- Reggina
Ascoli- Monza
Frosinone- Pordenone
Brescia- Pisa (ore 16.15)
Perugia – Cittadella (ore 18.30)

Domani

Como – Parma (ore 20.30)

Classifica: Brescia 27, Pisa 25, Lecce 25, Cremonese,Reggina, Frosinone 22, Ascoli,  Monza 21,  Cittadella, Perugia,  20, Benevento , Como,  19, Ternana 18, Parma, 17,  Cosenza 15, Spal 14,  Alessandria 11,  Crotone  8, Vicenza  7, Pordenone 3

 

T     

Terza categoria:  nell’anticipo di ieri sera: Sanvitocatrenta 7 mulini 1 – 3  Mebrouk, Riello e De Paolis  (7M) Ristic (S)

Trasferimenti suppletivi -— 1° — 30 dicembre
Si ricorda che mercoledì 1° dicembre inizia il periodo nel quale le Società possono effettuare il trasferimento  di un calciatore/calciatrice “giovane dilettante” o “non professionista” nell’ambito delle Società partecipanti ai  Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti.
La lista di trasferimento deve essere predisposta con le procedure informatiche previste e deve essere  “firmata” in modalità dematerializzata; il vincolo per la Società cessionaria decorre dalla data di “firma  elettronica”.  l’utilizzo del giocatore è ammesso dal giorno successivo a quello di “firma elettronica” del tesseramento. Il termine ultimo per tale attività è fissato nel 30 dicembre (ore 19,00)

Vicenza :

Vicenza cf: Questo weekend Under 15 ed Under 17 sono di riposo, tuttavia le seconde approfitteranno del sabato libero per recuperare la prima giornata contro l’Hellas Verona, rinviata ad inizio campionato. Non mancano all’appello le Under 19 che domenica mattina ospiteranno il Trento per la 7^ giornata e la Prima Squadra che nel pomeriggio è chiamata a vincere in casa del Portogruaro visto l’amaro in bocca che ha lasciato il pareggio nella scorsa partita. 

Sabato fondamentale per le U17 che affrontano l’Hellas Verona prima in classifica, una vittoria permetterebbe infatti alle Biancorosse di mettersi a pari punti con loro e puntare sempre di più al titolo; calcio d’inizio previsto alle 18 al campo sintetico di Via Sogare

Partita delle Under 19 posticipata a domenica mattina (10:30), si giocherà al Baracca contro il Trento; la classifica dà largamente ragione al Vicenza che occupa il secondo posto, mentre il Trento è addirittura al penultimo.

Biancorosse che dunque dovrebbero avere vita facile a livello di morale, soprattutto considerando la vittoria per 20-0 rimediata nell’ultima partita. 

Alle 14:30 è la volta della prima squadra che affronta il Portogruaro in trasferta per l’8^ giornata di Serie C; nonostante le numerose occasioni, la scorsa partita il Vicenza ha ottenuto solo un pareggio e cercherà di rifarsi in questa trasferta.

Non è prevista la diretta della partita.

 

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano