Edicola EVIDENZA

Edicola del lunedì: la discussione continua

Scritto da Federico Formisano

La discussione continua sia sul tema della quarantena di 30 giorni seguita dalla visita di idoneità su cui pubblichiamo due pareri

Luciano Marcolongo (allenatore Marola): Mi riferisco alla questione dei 30 giorni dopo la negatività che naturalmente porta a un ulteriore visita medica per escludere eventuali danni polmonari o cardiaci e questo è stato spiegato già in molti articoli anche grazie a questo sito. Piuttosto di sapere quanti casi ci sono nelle proprie società bisogna invece sapere quanti giocatori allenatori e altro non vaccinati ci sono nelle squadre…… E ci sono anche acquisti nel mercato appena terminato…. Tanto per intenderci cercando di capire che il problema nasce da lì e sperando che tutti dal 10 gennaio rispettino sia i protocolli ma prima di tutto gli altri che con molto sacrificio fa di tutto per tornare alla normalità. Le regole vanno rispettate e non raggirate e ne usciamo solo se tutti le applichiamo e mi dispiace per chi non vuole vaccinarsi ma solo così possiamo tornare alla normalità.

Giulio Strazzabosco (Direttore sportivo Maddalene): ho letto con interesse “il commento del giorno” , dell’allenatore che commentava l’inattività obbligatoria di 30 giorni post tampone negativo successivo a positività. Predetto che il protocollo è fuori da prima di ottobre, tutto questo timore in autunno nessuno l’ha manifestato. Il rischio c’è sempre stato, ora sicuramente si è accentuato, ma sembra che fino a quando uno non viene toccato dalla cosa allora tutto va bene. Quando è successo al Maddalene di avere 7 positivi a ottobre tutta questa polemica non si è sentita, anzi si sprecavano le battutine (rivei a undexe sti qua domenega? Cit.); “se una persona sta bene, sta bene” sono d’accordissimo ma c’è un protocollo da seguire uguale per tutti in vigore da mesi, non da ieri. Maddalene ha avuto a disposizione una rosa composta da soli 14 giocatori dal 10 ottobre al 21 novembre, eppure è la dimostrazione che con coraggio, determinazione e volontà ce la si puó fare. Al giro di boa il Maddalene si trova primo in classifica pur avendo giocato metá girone di andata con gli uomini contati (senza contare la coppa), e il tutto non avendo juniores su cui contare.

Concludo dicendo che se non impariamo a convivere col problema, coi protocolli e coi regolamenti facciamo poca strada. Al momento dell’iscrizione era chiaro a cosa si sarebbe andati incontro, quello che ci fa andare avanti nonostante tutto è la passione per questo sport; con la lucida consapevolezza che nessun campionato sarà risparmiato da squilibri e situazioni di difformitá riconducibili alla situazione pandemica attuale.

Come ultima cosa dico che ho tralasciato volutamente l’aspetto economico del discorso, ma anche su quello ci sarebbe parecchio da discutere.

Intanto giova ricordare che nell’ultimo decreto è stato inserita questa norma: Ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento è ridotto a sette giorni purché siano sempre stati asintomatici o risultino asintomatici da almeno tre giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo”.  E questa è evidentemente un incongruenza con la norma dei 30 giorni per gli sportivi.

Sul tema più generale dei vaccini:

Un allenatore di promozione: Le regole sono fatte per essere rispettate..e ve lo dice uno che le rispetta sempre. Ma se le regole in un anno le cambi 100 volte probabilmente stai andando a caso. Il nostro vero problema reale a mio avviso è che le abbiamo a questo punto sempre rispettate a prescindere..senza porci qualche domanda.. e indubbiamente ad oggi sono state in gran parte fallimentari ed hanno creato purtroppo inutili pregiudizi e astio insulso tra le persone. Perché alla fine siamo accomunati dallo stesso destino, ed è scientificamente provato, che tu sia un vaccinato o meno il covid arriva e oggi la dimostrazione è fin troppo palese.  Il livello qualitativo e quantitativo è sceso drasticamente ed i giovani li perdiamo del tutto..speriamo si trovino in futuro misure, regole e vaccini “giusti”..scusate lo sfogo di un mister vaccinato e soprattutto incazzato!!

Un dirigente di Promozione: Chi è vaccinato gioca , chi non è vaccinato non gioca ,non penso si perda nessuno per questa nuova regola obbligatoria. Se il governo  facesse il vaccino obbligatorio per tutti non ci sarebbe nessun problema . Anche perché più di qualcuno non vaccinato rischia di lasciarci le penne. Se non si preoccupa Lui della sua salute  noi vaccinati nò di sicuro. Finora il vaccino ha salvato la vita a più di uno e nessuno lo può negare. Oggi senza il vaccino all’ospedale sarebbero obbligati a scegliere fra chi far vivere o che far morire da quanti saremmo contagiati…

Come si vede le posizioni divergono,  ma è il sale di questa discussione.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/02/ledicola-di-domenica-parte-il-mercato-dei-professionisti/ L’edicola del primo giorno del mercato dei professionisti.  l’Almanacco, le presenze, il bollettino Covid, e le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2022/01/02/si-infiamma-la-discussione-sui-30-giorni-di-quarantena-le-altre-news-del-pomeriggio/   pubblichiamo alcune prese di posizione sul protocollo. E le altre notizie del pomeriggio
https://www.calciovicentino.it/2022/01/01/prima-categoria-d-il-punto-a-fine-andata-con-le-interviste-ai-mister/ Le interviste a cinque allenatori di Prima categoria, con le cronache e la classifica marcatori

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Tezze sul Brenta formazione di Prima categoria , girone D,  di cui eravamo alla presentazione. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Grantorto e del Tezze sul Brenta(Prima categoria), dell’Altair, dell’Altavilla, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bollettino meno casi ma con un quarto di tamponi e ogni 5 persone che fanno il tampone, una risulta positiva al Covid.  

Attualmente positivi 1.070.537(+48.744) Deceduti: 137.646(+133) Dimessi/Guariti: 5.119.893 (+12.164)  Ricoverati:11.756 (+491 di cui in Terapia Intensiva: 1319 (+22)Tamponi: 278.654 Totale casi: 6.238.076 (+ 61.046)

La percentuale dei positivi è di  21,91 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 13.03) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 10.425 casi.

 

C

Calciatori positivi: In serie A sono 54 i positivi, gli ultimi Borja Majoral e un giocatore del Venezia: A livello internazionale fanno scalpore i nomi di Messi (Paris Saint German), Firmino (Liverpool)  e Neuer del Bayern Monaco.

In serie B sono diventati venti i positivi della Reggina. La Ternana ne ha 17 !  Il Benevento ha due casi di positività tra i giocatori e tre tra gli addetti dello staff. Undici positivi sono stati riscontrati nel gruppo squadra del Crotone, 5 positivi nella Cremonese e 3 nel Cosenza.   Mentre al Perugia attualmente non c’è alcuna positività

F

Fuori Gioco: Oggi alle 17.30 andrà in onda il meglio di Fuorigioco; dalla settimana prossima il ritorno alla normale programmazione con nuovi ospiti.

L

Lago: È nato Riccardo, il piccolo di Andrea Lago giocatore veterano del Carmenta. La società rossoblu si congratula con Andrea e con la mamma di Riccardo, Consuelo.

 

M

Marosticense: Il 2021 si chiude con una strepitosa notizia per il settore giovanile rossonero  La società USD Marosticense, secondo la classifica stilata da “Giovanisport”, si piazza al 10° posto tra le società dilettantistiche Venete e al 2° tra quelle di Vicenza  La speciale classifica tiene conto delle categorie del settore agonistico e della posizione delle varie squadre  Un traguardo che ha dell’incredibile e che premia le giovanili rossonere, sempre più competitive, anche tenendo conto dei tanti ragazzi cresciuti a Marostica che in questo 2021 hanno esordito in prima squadra

In testa alla classifica c’è il Giorgione , davanti alla Vigontina, al Campodarsego, al Lia Piave, alla Liventina; la prima vicentina il Montecchio è  al nono posto ; più indietro ci sono l’Arzignano, l’Eurocassola, il Longare, ecc.

Mercato di serie B:  L’Ascoli sembra molto vicino alla definizione del passaggio del difensore Bellusci dal Monza. Il Parma comunica la cessione in prestito del calciatore Maxime Busi allo Stade de Reims. Il Lecce sarebbe vicino al centrocampista Dezi del Venezia che potrebbe cedere anche Forte al Brescia. Christian Dalle Mura, difensore della Fiorentina potrebbe passare al Pordenone.  Il vicentino Cavion potrebbe lasciare il Brescia e scendere in C al Modena. Manca solo l’annuncio ufficiale e potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Salvo clamorosi ripensamenti, sarà Raul Josè Asencio Moraes, meglio noto come Raul Asencio, il vice di Massimo Coda nel Lecce di Marco Baroni.  Il difensore Vladimir Golemic torna al Crotone. Il difensore Meccariello potrebbe passare dal Lecce alla Spal

P

Portomansuè:  La squadra che giovedì si giocherà la finale di Coppa e la possibilità di partecipare alle finali interregionali è il Portomansuè attualmente terzo in classifica nel girone C di Eccellenza. Si tratta di una formazione esperta con giocatori di categoria; la formazione base vede in porta Leonardo Keber (2001); in difesa ci sono gli esperti Ton (90) Cardin (88) Pramparo (94) e Colombara (90) e uno dei pochi fuoriquota della squadra Riccardo Peresin (2000), a centrocampo agisce l’altro Junior Tommasella (2002), con Grandin (91), Carraro (97 ex Bassano) e Dassiè (95, ex Portogruaro) Infine in attacco due giocatori di grande solidità ed esperienza come Paolo Zanardo (82) e Federico Furlan (86)  autori rispettivamente di 7 e di 8 gol.   Zanardo, che compirà quarant’anni il giorno prima della gara,  ha giocato in C con Bellaria e Jesolo e in D con Triestina, Piacenza e Pordenone.  Furlan ha pure giocato in D con Montebelluna, Tamai, Liventina, ecc.

Carraro

 

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze del   Eurocassola: Barichello 13 (6), Meneghetti 13 (4), Parise 13 (1),  Gheno 12 (1),  Pinton 12 (5), Marchesan 12, Gambasin 11,  Fagan 11 (2), Frachesen 11, Dalla Costa 10,  Bragagnolo 8, Airulaj 8, Gallonetto 7 (1), Rech 7 (1), Convento 7, Tessarollo 5, Belardinelli 5, Fabbian 3,  Cuman 2, Todesco 1, Rodato 1, Ferraro 1

Finora abbiamo pubblicato Altair, Bassano,Camisano, La Rocca, Lakota, Rosà,  San Tomio, Trissino, Valbrenta; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

S

San Vito Cà Trenta:  La formazione B del San Vito Cà Trenta con mister Nicolò Marchioro, vuol dedicare al presidente della società, Aldo Trabucco, recentemente scomparso la vittoria ottenuta ieri sul campo dell’Altavalle del Chiampo : “ Non era facile – spiega Nicolò Marchioro – dopo un solo allenamento in 18 giorni. Abbiamo affrontato una squadra forte e tosta in un campo piccolo e pesante. Con determinazione rabbia e un pizzico di fortuna l’abbiamo vinta: il pareggio sarebbe stato più giusto probabilmente, ed in effetti, al 93′ l Altavalle ha avuto la palla del 3 pari ma probabilmente qualcuno dall’alto è intervenuto . Devo ringraziare i miei giocare per l impegno e la voglia dimostrata. questa vittoria la dedichiamo al nostro Aldo.

La squadra di terza categoria con il presidente  Trabucco (primo a destra)

Da segnalare un rigore parato da Forlin dopo che il primo penalty era stato trasformato da Tibaldo (autore di una doppietta). I  gol del San Vito sono stati di Ghirardello, Metasa e Gavasso che al 89’ ha  trasformato il terzo rigore del match…

A questo link il rigore realizzato da Tibaldo  https://www.facebook.com/AltaValleDelChiampo/videos/694488514852054

Serie D: il recupero tra Levico Terme e Union Clodiense in programma il 5 gennaio è stato rinviato nuovamente a data da destinarsi.

V

Vicenza:  Potrebbe essere oggi il giorno di  Jordan Lukaku al Vicenza: sono molti i segnali che fanno pensare che il passaggio del Laziale ai biancorossi sia imminente.   Intanto l’attaccante Gabriele Moncini non avrebbe accettato il trasferimento al Vicenza  perché è ultimo in classifica. Il Catanzaro (formazione di Cinelli e Vandeputte) avrebbe fatto un sondaggio per Bruscagin

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano