Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: aria di ripartenza!!

Scritto da Federico Formisano

Due giorni e due notizie importanti: l’approvazione del protocollo e la decisione di far slittare l’inizio dei campionati al 6 febbraio (Eccellenza) e al 13 febbraio (Dalla Promozione alla Seconda categoria) che danno al futuro un quadro meno nebuloso. Con 13 giornate ancora da disputare e la sosta pasquale si dovrebbe finire al 15 maggio. Eventuali recuperi per maltempo o altre motivazioni a Pasqua o infrasettimanalmente.

In sostanza i giocatori guariti dal Covid potranno essere sottoposti alla nuova visita di idoneità entro 7 giorni (se asintomatici o con sintomi lievi)  anche se adesso il problema si trasferisce ai Centri medici oberati di richieste.

Gli allenatori e i preparatori atletici potranno programmare la preparazione sapendo di avere davanti due settimane (per l’Eccellenza) e venti giorni (per le altre categorie).

Oggi dovrebbero essere pubblicati anche i comunicati delle delegazioni che ci diranno se la terza categoria e il settore giovanile procederanno seguendo lo stesso schema. Nella chat della terza di Vicenza i dirigenti si esprimono già in senso favorevole allo slittamento con le stesse modalità delle altre categorie.
La sensazione che si stia arrivando al picco della quarta ondata riapre ad un moderato ottimismo anche se di ondate e di varianti vorremmo non sentire parlare più. Garantito che il compleanno del Covid (21 febbraio: secondo anno dall’insorgenza) non lo festeggeremo di certo, sperando di trascorrerlo su un campo di calcio.

 

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/19/ledicola-arrivata-lapprovazione-del-protocollo-adesso-tocca-alla-figc/ Le notizie del giorno con l’approvazione del protocollo della Fmsi; l’almanacco del Castelgomberto, le presenze del Lampo, le schede del Le Torri,  il mercato di B, il Bollettino Covid, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/19/news-pomeridiane-rinviata-la-gara-dellarzignano-e-attesa-frenetica/ C’attesa per le decisioni del Comitato Regionale.  La serie D con le gare rinviate e le altre notizie.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/19/ecco-le-decisioni-del-crv-il-6-e-il-13-la-ripartenza/ il Comunicato della Figc che sposta al 13 febbraio l’inizio dei campionati

A                                                       

  

Academy Plateola:  il direttore sportivo dell’Academy, Mirko Bagnara comunica di avere tesserato il portiere vicentino Bryan Costa classe 1998. Costa cresciuto nel Sassuolo, ha giocato con il Vicenza nella stagione 2017/18, e successivamente nel Levico (34 partite in D) e nella Virtus Francavilla ( 29 partite in due stagioni in serie C).

Costa Bryan

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Lampo  formazione di Seconda Categoria, Girone G.  Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Malo, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro, del Sovizzo,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, delle Alte,  del Castelgomberto, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, della Fides, del Lampo, del Lugo,  del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari, dell’Union Ezzelina (Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bollettino Covid: diminuiscono le terapie intensive

Attualmente positivi 2.605.402 (+64.434) Deceduti: 142.205 (+380) Dimessi/Guariti: 6.450.596 (+136.152)  Ricoverati:19.500 (+52) di cui in Terapia Intensiva: 1688 (-27)Tamponi: 1.181.889   Totale casi: 9.219.391 (+ 192.320)

La percentuale dei positivi è di  16,27 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 15,40) aumentano i ricoveri in Ospedale e calano le terapie intensive.  La  Lombardia torna in testa con 37.233 casi.

 

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Alto Astico Cogollo Prima categoria girone D:  https://www.calciovicentino.it/list/alto-astico-cogollo/

 

 

 

 

M

 

Mercato di B:   Avanza la cessione di Calderoni che il Vicenza ha sostituito con Lukaku: i potenziali acquirenti sono l’Alessandria in B e il Catanzaro e il Cesena in C.  Il Monza sottoporrà oggi a visita medica l’attaccante Mancuso che ieri non era a Milano per la gara che l’Empoli ha disputato con l’Inter.  E a proposito di nerazzurri il prestigioso ex attaccante interista Eder, classe 1986 potrebbe passare al Parma, anche se nelle ultime ore pare probabile che diventi vincente l’inserimento della Salernitana.  ( e vedere in campo la coppia Ribery- Eder sta già facendo sognare i tifosi salernitani).  Il Brescia starebbe per definire con il Genoa gli arrivi del portiere Lorenzo Andrenacci, classe ’95, e dell’attaccante Flavio Bianchi, classe 2000. Per Andrenacci si tratterebbe di un ritorno in Lombardia.  Il Pisa starebbe trattando l’attaccante Ernesto Torregrossa della Sampdoria.

Calderoni in uscita

 

P

Pitton: “Abbiamo voluto dare a società e giocatori un segnale forte – ha dichiarato  Patrick Pitton, vicepresidente vicario del Comitato regionale al Giornale di Vicenza-. Dopo questo momento di difficoltà vogliamo ripartire, altrimenti rischiamo di far morire lo sport di base e creare disaffezione da parte degli atleti. Contro ogni avversità proveremo a portare a termine tutti i campionati entro il 30 giugno”.

 

Primavera, slitta di una settimana!  Il campionato Primavera ritorna in campo il 29 gennaio con lo slittamento di una settimana. Il Vicenza giocherà con la Virtus Entella.

 

Programma week end:

Serie D (ultima giornata d’andata)

Adriese – Delta
Arzignano- Union Clodiense  Rinviata
Cattolica – Campodarsego
Cjarlins Muzane- Caldiero Si gioca a porte chiuse
Levico- Montebelluna
Luparense- Ambrosiana
Mestre- Dolomiti Bellunese Rinviata
San Martino – Este Rinviata
Spinea- Cartigliano

Finale di Coppa
Portomansuè – Montecchio (posticipata al 30 gennaio sempre a Dolo)  

Recupero di seconda categoria Girone F
Silva – Novoledo.  (dal primo minuto del secondo tempo sul risultato di 2-0)  Probabile lo slittamento al 6 febbraio.

 

Protocollo Serie A, B, C: Con l’approvazione della settimana scorsa la Serie A, la B e la Lega Pro hanno le loro nuove normative: in una rosa di 25 giocatori (gruppo definito e depositato in lega) , ci sarà  il limite del 35 per cento di positivi e il blocco a tutta una squadra in caso di nove contagiati

 

V

Vicenza:  All’esito dei tamponi eseguiti ieri, martedì 18 gennaio, la società LR Vicenza comunica che due calciatori, risultati positivi in precedenza, si sono ora negativizzati e si sottoporranno dunque alle visite di idoneità previste dal protocollo sanitario, per potersi riaggregare al gruppo squadra. Rimangono invece positivi due giocatori e tre membri dello staff. Senza i due assenti Brocchi ha a disposizione 24 giocatori che potranno diventare 26 con gli arrivi di Bikel (che ieri ha effettuato le visite mediche) e Kone.  Il tecnico sembra orientato a schierare domenica questa formazione: Grandi, Bruscagin, Pasini, De Maio, Lukaku;  Ranocchia, Da Cruz, Proia, Dal Monte; Diaw, Teodorczyk anche se sono molte le alternative ai presunti titolari.

Teodorczyk guiderà l’attacco biancorosso

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano