Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: nuove convenzioni per le visite mediche?

Scritto da Federico Formisano

Per superare il problema dei tempi per le visite di idoneità la Federazione si sta attivando per stipulare delle convenzioni con alcune strutture mediche sanitarie private. “La nostra volontà – ha detto Patrik Pitton al Giornale di Vicenza – è certamente quella di tutelare la salute degli atleti ma al tempo stesso anche quella di dare il massimo supporto alle nostre società”.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/21/lledicola-del-venerdi-nellocchio-del-ciclone-dubbio-amichevoli-e-visite-mediche/ Le notizie del giorno con il problema visite mediche e il dubbio (risolto)delle amichevoli.  l’almanacco del Brogliano, le schede del Arcugnano, le presenze del Grumolo,  il mercato di B, il Bollettino Covid, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/21/news-pomeridiane-saltano-altre-gare-amichevoli-possibili-da-lunedi/ Serie D ben 5 le gare rinviate, le amichevoli dal 24 gennaio  e le altre notizie.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/20/ecco-la-nuova-programmazione-campionato-per-campionato/  Come si articoleranno i campionati dilettantistici nel Veneto nel prossimo periodo. Quando la conclusione e le soste dell’Eccellenza, della Promozione, ecc

A                                                       

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del La Rocca  formazione di Promozione, Girone B   con le foto di Gianfranco Scalzotto.  Finora abbiamo pubblicato 51 pagine: Vicenza (Serie B) Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla,  Montebello e Monteviale  (Promozione) Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Grantorto, Tezze sul Brenta e Thiene (Prima categoria), Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta, Colceresa, Fides, Lampo, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Real Stroppari, Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano e Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bollettino Covid: calano i ricoveri, in diminuzione il tasso di positività.

Attualmente positivi 2.695.703 (+13.662 Deceduti: 142.963 (+373) Dimessi/Guariti: 6.765.190 (+171.565)  Ricoverati:19.485 (-174) di cui in Terapia Intensiva: 1707 (+9) Tamponi: 1.117.553;   Totale casi: 9.603.856 (+ 179.106)

La percentuale dei positivi è di  16,03 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 17,00) diminuiscono i ricoveri in Ospedale mentre aumentano le terapie intensive.  La  Lombardia torna in testa con 32.677 casi. Negli ultimi 7 giorni (15-21 gennaio) il tasso di positività medio è stato del 16%, in diminuzione del -2,7% rispetto alla settimana precedente (8-14 gennaio).

D

Di Marzio: Si è spento a 82 anni Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente. Ad annunciare la scomparsa il figlio Gianluca con un tweet pubblicato sul suo profilo: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”.  De Marzio ha allenato il Catanzaro, il Napoli, il Genoa, il Catania, il Lecce e il Padova.

F

Fascia non agonistica: Patrik Pitton ha spiegato in un intervista al Giornale di Vicenza le linee guida da seguire: “Per quanto riguarda la certificazione di idoneità non agonistica (libretto dello sportivo) solitamente erogata dal medico di Medicina Generale o dal pediatra, non è prevista alcuna certificazione di return to play bensì fa fede il libretto dello sportivo. Sarà cura e coscienza del genitore del giovane atleta non agonista, o dell’atleta maggiorenne non agonista informare il proprio medico della pregressa e risolta positività al Covid 19. A quel punto, il medico di Medicina Generale o il pediatra non sono tenuti ad erogare alcuna certificazione ma esclusivamente a valutare che il soggetto sia in buone condizioni di salute per la pratica sportiva non agonistica”.

Fuori gioco: I problemi del Covid colpiscono anche Fuori gioco che per la terza settimana consecutiva non andrà in onda: il prossimo appuntamento con la trasmissione è fissato dunque per lunedì 31 gennaio, alle ore 17.30 su Tva Vicenza

 

M

 

Mercato di B:   Il Pisa, capolista della Serie B, si prepara ad accogliere Ernesto Torregrossa. Nella serata di giovedì si è sbloccata la trattativa per l’attaccante di proprietà della Sampdoria. Prestito con obbligo di riscatto condizionato da 3 milioni di euro. Le condizioni che determinerebbero l’obbligo di riscatto sono diverse: la promozione in Serie A del Pisa, disputare almeno 8 partite fino a giugno, e mettere in fila 8 fra gol, assist e rigore procurati. La Sampdoria ha chiesto qualche giorno di tempo al Pisa per avere Torregrossa almeno in panchina contro lo Spezia, poi il giocatore potrà trasferirsi in Toscana per iniziare la nuova avventura.  Il Pisa sta per prendere anche Benali dal Crotone.  La Società Cosenza Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la Società Juventus Football Club per l’interruzione del trasferimento a titolo temporaneo di Alessandro Minelli. Il difensore, nato a Monza il 23 luglio 1999, ha collezionato 4 presenze in rossoblù da agosto 2021 ad oggi. Il Perugia avrebbe chiesto al Brescia il difensore Ndoj. La Cremonese comunica di aver ceduto a titolo temporaneo  il calciatore Riccardo Collodel alla Lucchese e ha ufficializzato Denis Politic dal Bolton e sta per chiudere  per Kevin Bright, centrocampista classe 2003 di proprietà delMilan. Sassuolo e Genoa hanno fatto offerta ufficiale perLuca D’Andrea, classe 2004 della Spal. Il giovane, destinato a lasciare Ferrara in questa finestra di mercato, è seguito anche da altre squadre.

 

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  dell’Azzurra Maglio (una gara da recuperare): Sinico 12 (2), Olivieri 11, Povolo S. 11 (5),  Povolo M. 11,  Bevilacqua 11(2)  Briccio 11 (1), Urbani S. 10,  Frighetto 10 (1),  Ceola 9, Occhiali P. 0, Lesca 9, Sbabo 9, Sbalchiero 6, Antoniazzi 7, Miletic N. 7 (2), Sandri 6, Caka 6 (1), Dalla Riva 5 (1), Sperman 5, Acclini 5, Bajramaj 5 (1),  Miletic A. 4 Ehui 2, Idrissu 2,  Zattera 1, Tessaro 1

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, Altair, Arzignano, Azzurra Maglio, Bassano, Camisano, Carmenta,  Cartigliano, Cassola,  Eurocassola, Fides, Grantorto,  Grumolo, La Rocca, Lakota,  Lampo, Monteviale, Rosà,  San Tomio, Spes Poiana, Trissino, Valbrenta, Vicenza; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

 

S

Serie A:  questo il programma del week end

Verona- Bologna 2-1 Orsolini (B) Caprari, Kalinic (V)

Oggi
Genoa- Udinese (ore 15.00)
Inter- Venezia (ore 18.00)   Il Venezia è a Milano per disputare la gara. Se gli ultimi tamponi daranno esito negativo la gara si disputerà
Lazio – Atalanta (ore 20.45) Nessun nuovo positivo dopo l’ultimo giro di tamponi del venerdì sera: restano 7 i componenti del gruppo squadra positivi al Covid per Gasperini. Si va verso la regolare disputa della partita sul campo della Lazio (fischio d’inizio sabato 22 gennaio alle 20:45)

Domani

Cagliari – Fiorentina (12.30)
Torino – Sassuolo  (ore 15.00)
Napoli- Salernitana  (ore 15.00)  A seguito dei tamponi effettuati un ulteriore calciatore è risultato positivo al Covid. I componenti della squadra attualmente positivi sono nove. In virtù dei nuovi protocolli, dunque, la gara è a forte rischio
Spezia – Sampdoria  (ore 15.00)
Empoli- Roma  (ore 18.00)
Milan- Juventus  (ore 20.45)

 

Serie B:  questo il programma del week end

Parma- Frosinone 0-1  Cicerelli

Oggi(14.00)
Como- Crotone
Alessandria- Benevento
Spal- Pisa
Brescia- Ternana
Cosenza-Ascoli
Monza- Reggina
Perugia- Pordenone (ore 16.15)

Domani

Vicenza –Cittadella (ore 16.15)
Lecce- Cremonese (ore 18.30)

Classifica: Pisa 38, Brescia 37, Cremonese , Benevento 35, Lecce, Frosinone  34 Monza 32,  Cittadella, Ascoli  29, Perugia 28,  Como 25, Reggina, Parma, Ternana 23, Spal 20, Alessandria 17, Cosenza 16, Crotone 11, Pordenone 8, Vicenza 7 ;  Lecce, Cittadella, Perugia, Parma, Alessandria, Crotone una gara in meno;  Vicenza due gare in meno.

Serie D : queste le gare in programma

Serie D

Cattolica Calcio 1923 S.G – Campodarsego Enrico Eremitaggio Ancona
Cjarlins Muzane – Calcio Caldiero Terme Loris Graziano Rossano a porte chiuse con diretta Facebook (Cronaca di Francesco Tonizzo)
Levico Terme – Calcio Montebelluna Duccio Mancini Pistoia si gioca a Lavis
Luparense F.C. – Ambrosiana Valerio Bocchini Roma 1

Rinviate
Adriese – Delta
Arzignano- Union Clodiense
Spinea- Cartigliano
Mestre- Dolomiti Bellunesi
San Martino – Este

 

V

Vicenza (Bikel): La società LR Vicenza comunica di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione dal Vancouver Whitecaps FC, a titolo temporaneo con diritto di opzione a favore del club biancorosso, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Janio Bikel. Per la formalizzazione dell’accordo si attende ora il transfer da parte delle federazioni interessate. Bikel, centrocampista portoghese di origine guineese, classe ’95, nella stagione conclusasi a novembre della MLS, ha registrato 33 presenze condite da una rete e un assist con la maglia del Vancouver. Nella seconda parte di stagione 2019/2020 al Vancouver aveva totalizzato 12 presenze. E’ arrivato in Canada, dopo una stagione e mezzo al CSKA Sofia, con la cui maglia era sceso in campo in 61 occasioni tra campionato, coppa ed Europa League.  In precedenza per lui 61 presenze con il N.E.C. Nijmegen in Eredivisie.

Vicenza (cessioni): Il ds  Balzaretti ha definito  anche le prime cessioni ufficiali: il difensore esterno Marco Calderoni,  ha firmato per il Cesena che era stata la squadra più decisa da subito a tesserarlo. Sembra in via di definizione anche il passaggio di Mario Ierardi al Catania  ed infine Davide Lanzafame ha raggiunto l’accordo per la rescissione adel contratto. Le cessioni si sono rese necessarie per predisporre la lista dei giocatori da presentare in Lega alla conclusione del mercato in cui vengano rispettate le dimensioni della rosa. Attualmente il Vicenza ha 22 over (e al massimo ne può avere 18) mentre i giocatori bandiera (Pasini e Grandi) e i giovani (Gerardi, Pizzignacco, Sandon, Ranocchia, Cester, Di Pardo, Mancini) non rientrano in questa tipologia.

Ierardi ha segnato il gol contro il Monza

Vicenza (De Maio):   E’ stato presentato nel pomeriggio il nuovo difensore centrale biancorosso, Sebastien De Maio.

“Torno qui dopo tanti anni ma ricordo bene quell’esperienza, ero un ragazzino. L’ambiente mi era piaciuto. Quando mi ha chiamato il direttore ho avuto dei dubbi, non posso negarlo, mi sono fatto delle domande, mi sono dato però delle risposte, valutando i pro e i contro. Tuttavia, nonostante la classifica, ho visto tante cose positive, ho cercato di capire se era possibile vincere questa sfida, arrivando alla salvezza ed ho capito che si può fare. Conoscevo questa società, ho avuto degli ex compagni che hanno giocato qui, la tifoseria è importante e poi mi riavvicino a casa, dopo tanti anni, avendo la mia famiglia a Brescia.

Finalmente si inizia e dobbiamo far vedere che la squadra c’è. Da quando sono arrivato ho visto grande impegno in tutti i ragazzi, sono tutti consapevoli della classifica, piano piano dovremo superare gli ostacoli ogni settimana. Devo ancora conoscere l’intera rosa, a causa del fatto che alcuni si sono aggregati dopo per il Covid, ma ho visto tutti molto positivi e non demoralizzati, c’è molta convinzione, impegno e la voglia di uscire da questa situazione.

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano