Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: svincolati fatevi vivi!

Ogni giorno riceviamo dalle società richieste di  fornire nominativi di giocatori svincolati, disponibili. Il calcio procede e questo è un dato di fatto ma qualche conseguenza e qualche strascico ce lo portiamo dietro.  Le notizie che arrivano da altre province parlano di squadre giovanili costrette all’abbandono per assenza di giocatori: ci sono gli infortuni, le scelte in materia di vaccino e di Green pass, ecc.

Chiediamo ai giocatori svincolati nelle varie tornate (luglio, dicembre, gennaio) che abbiamo ancora voglia e che sentano tornare la passione per questo sport splendido di farsi vivi. Scrivete ai numeri e agli indirizzi in calce e certamente trovereremo il modo di mettervi in contatto con le società.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/17/ledicola-del-giovedi-storie-di-mister/ A Piovene, in casa Summania, si decide per il cambio dell’allenatore con la squadra prima in classifica, a San Giorgio in Bosco si tengono stretti il loro allenatore anche se sono ultimi e hanno perso 5-0 l’ultima gara. Intanto il Cosenza cambia per la terza volta e chiama PierPaolo Bisoli uno che a Vicenza conosciamo bene….  L’Almanacco del Lonigo,  il Bollettino Covid, il punto sulle Olimpiadi Invernali, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/17/occhio-di-lince-ci-parla-del-girone-f-di-seconda-top-e-marcatori-15/   Il punto sulla Seconda Categoria girone F, con i top, la classifica marcatori, le immagini della giornata
https://www.calciovicentino.it/2022/02/17/il-punto-sul-girone-d-di-promozione-15/ E quello sul girone D di Promozione
https://www.calciovicentino.it/2022/02/17/da-nikita-contini-arriva-la-salvezza/  Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

A

 

Arzignano:  L’Arzignano si prepara alla delicata trasferta di Cartigliano dove affronterà nel derby la formazione di Ferronato.  Su Facebook  sono state pubblicate le foto della formazione di Bianchini impegnata negli allenamenti.

 

B

Baggio: Il Giornale di Vicenza ricorda che oggi il mito Roberto Baggio compie 55 anni: Il Museo del Calcio celebra oggi il compleanno di Roberto Baggio con alcuni cimeli del suo percorso con la Nazionale. È una collezione che fa rivivere la storia in azzurro del fuoriclasse, che oggi compie 55 anni: dagli scarpini del Mondiale in Italia del 1990 alla maglia numero 10 della partita amichevole Italia-Finlandia del 1994. Si passa poi alla divisa numero 18 della sfida Italia-Cile del Mondiale in Francia del 1998, alla fascia da capitano fino ad arrivare alla maglia celebrativa numero 10 con scritto “Grazie Roby” dell’amichevole Italia-Spagna del 28 aprile 2004, che segna la sua ultima partita in Nazionale.Al Museo del Calcio di Coverciano, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, non mancano i numeri 10 “raccontati” attraverso i cimeli di grandi campioni come Rivera, Antognoni, Maradona, Del Piero e Totti. Ma ovviamente quelli che stanno più a cuore ai vicentini sono quelli di Roby Baggio, vicentino doc nato a Caldogno e ora residente a Valmarana. Il Pallone d’oro si era messo in luce nel settore giovanile biancorosso e aveva debuttato in prima squadra ad appena 16 anni, nella partita casalinga con il Piacenza in Serie C1 (5 giugno 1983). Successivamente, nella stagione 84-85, Bruno Giorgi lo aveva inserito in pianta stabile in prima squadra. Con ottimi risultati, prima del grave infortunio subito nella gara con il Rimini..

Bollettino Covid:  100 mila guariti in un giorno, diminuisce la pressione sugli ospedali

Attualmente positivi 1.438.208  (-41.905) Deceduti: 152.282 (+320) Dimessi/Guariti: 10.732.908 (+99.640)  Ricoverati:14.562 (-565) di cui in Terapia Intensiva: 1037 (- 36) Tamponi: 538.131  Totale casi: 12.323.398 (+57.890)

La percentuale dei positivi è di  10.76 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era uguale al  10,76) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  Il Lazio  è in testa con  6375 casi

C

Cartigliano: Domenica sarà il giorno del Derby e da Cartigliano ricordano che” il nostro derby è il tuo derby “ dedicandolo a Matteo Faresin  che scrivono su Facebook “ E’ sempre con noi, noi sempre con te!”

Per quanto riguarda la partita Mister Ferronato intervistato dal Giornale di Vicenza ha detto: «I ragazzi sono consapevoli che sarà una partita importante per il nostro cammino ; sarà bello viverla domenica ma lo è già adesso, perché si respira un’aria con il giusto mix fra concentrazione ed entusiasmo. Al Fair Play ci sarà tanta gente e vogliamo regalare ai nostri tifosi una giornata storica. Sarà una gara impegnativa perché l’Arzignano è una squadra molto forte, prima in classifica con merito. Sicuramente cercheremo di fare del nostro meglio per conquistare punti per la nostra classifica. Questo match dà molte motivazioni, dovremo essere bravi ad arrivarci bene sotto tutti i punti di vista”.

E

Ex: La Casertana FC comunica di aver prelevato dalla Cavese il calciatore Tanasii Kosovan. Il centrocampista ucraino classe 1995, è cresciuto nel vivaio del Vicenza. Danilo Pasqualoni, difensore del 1994, ex Arzignano è stato tesserato dal Trastevere Calcio: lo scorso anno aveva vinto il campionato di D con il Monterosi.  L’altro ex arzignanese Marco Hoxha, centrocampista classe ’98 , è passato dal Castelfidardo al Desenzano.

Hoxha

 

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Due Monti, Prima categoria girone C https://www.calciovicentino.it/list/due-monti/

 

M

Montecchio San Pietro: Mister Rutzittu è molto amareggiato dopo la sconfitta di domenica con il Valdalpone: E’ dura, è dura perché non ho visto la squadra con il mordente, con la voglia giusta per affrontare un girone di ritorno. Abbiamo fatto tutto noi. Abbiamo dato fiducia ad una squadra meno preparata di noi. In un particolare eccellono: nell’atteggiamento giusto per affrontare una partita importante quale era quella di domenica. Abbiamo fatto una brutta figura; pressati mentalmente e indotti dall’errore facilmente siamo crollati. In 15 ragazzi che ho mandato in campo (11+4 cambi) pochissimi sono entrati in campo con la grinta che serve. Se devo dire la verità, solo uno. Dopo la prestazione di domenica sono preoccupato perché sembra mancare proprio la cognizione della situazione in cui siamo. Sembra quasi che a tutta l’associazione neroverde interessi che le cose vadano bene e migliorino tranne gli 11 in campo.

Mister Rutzittu parla alla squadra

 

O

Olimpiadi invernali: ieri è toccato a  Federica Brignone tenere alto il blasone italico e cogliere la sua seconda medaglia a Pechino 2022. Dopo l’argento in gigante, ecco il bronzo in combinat. Il  bilancio della spedizione azzurra  in Cina è  ora di 16 medaglie.

S

 

Serie B: ecco  il programma del week end

Sabato 19 alle 14.00

Monza – Pisa
Parma – Ternana
Reggina- Pordenone
Ascoli- Alessandria
Vicenza – Spal
Perugia – Cremonese (ore 16.15)

Domenica ore 15.30

Lecce – Crotone
Cittadella- Benevento
Como – Cosenza
Brescia- Frosinone

 

Classifica: Cremonese 44, Lecce, Brescia 43, Pisa 42, Monza 41,  Frosinone, Benevento,  Perugia 37, Ascoli  36, Cittadella 35, Como 31, Reggina 29, Ternana, Parma 28,  Spal 23, Alessandria 23, Cosenza 19,  Crotone 14, Vicenza 13, Pordenone 12

T

Toniolo:  il Toniolo, formazione di terza categoria del Santo di Thiene ha tesserato il difensore  del 1992,  Francesco Buzzolan ex Molina, Fara e Rozzampia.

V

Vicenza:  Gli indisponibili:  Domani il Vicenza torna in campo ma mister Brocchi deve fare  il conto dei giocatori attualmente indisponibili: Charles Boli, nel corso dell’allenamento di domenica 13 febbraio, ha subito una lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro. I tempi di recupero sono stimati in dieci giorni. Daniel Cappelletti, in seguito alla caduta subita nel corso della gara contro l’Alessandria, ha accusato un importante trauma contusivo da impatto sulla caviglia e sul ginocchio della gamba destra. I tempi di recupero per il rientro in gruppo verranno rivalutati la prossima settimana. Antony Taugourdeau ha accusato un sovraccarico lombare con riflesso alla sacro iliaca sinistra. I tempi di recupero verranno valutati nel corso delle prossime settimane.

Cappelletti

Sarà assente anche il centrocampista Janio Bikel squalificato mentre si sta cercando il recupero di Pasini  e di Lukaku che si sono allenati con i compagni anche se per l’ex laziale sono forti i dubbi sulla disponibilità piena per domani.  Gli attaccanti Diaw, Meggiorini e Teodorzczyk  sono a loro volta in fase di recupero e svolgono almeno in parte, allenamenti personalizzati.

In questo momento la formazione più probabile:  Contini, Bruscagin, Pasini (Padella), Di Maio, Crecco;  Zonta, Cavion, Ranocchia, Da Cruz; Diaw, Meggiorini.

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano