Seconda Categoria

Il Nove centra il colpaccio in casa del Quinto: le interviste

Quinto – Nove 1-3

A.C Quinto Vicentino: Girotto 6, Conca 6,5, Salvò 5 (al 21’st Mariotto 6),  Celeghin 5,5, Nogara 5 (al 6’st Marangoni 5,5), Cecchinato 5,5, Pignattari 6 (al 30’st Carmignotto s.v), Giaretta 5,5, Celin 5,5 (al 27’st Alberti 5,5), Frigo 5 (al 15’st Zebele 6), Lattenero 6,5. Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Costa, Giaretta, Tognato.

Nove Stefani Consulting: Andrighetto 6,5, Nonni 6,5, Pellizzato 6 (al 35’st Fiorese s.v.),Battistello 6,5, Anziliero 7, Miotti 6, Pasinato 7 (al 27’st Gioffreda 6), Penna 6,5 (al 15’st Toniolo 6), Baggio 7(al 22’st Bordignon 6), Zonta 6,5, Louriga 6,5 (al 44’st Corezzola s.v.) Allenatore: Daniel Girardi. A disposizione: Iacovone, Toniolo, Dahir, Baggio, Zen.

RETI: al 5’pt Anziliero, al 42’pt Pasinato, al 6’st Baggio, al 34’st Lattenero.

Ammoniti: Salvò (Q), Conca (Q), Zonta (N), Cecchinato (Q). Espulso: Costa(Q) dalla panchina

Angoli: 5-2 per il Quinto Recupero: 2 minuti primo tempo, 5 minuti secondo tempo.

Cronaca e foto di Francesco Andreotti

Ci voleva un super Nove per interrompere la striscia di imbattibilità del Quinto, durata ben 13 giornate. Seconda sconfitta in campionato per i padroni di casa, scavalcati in classifica proprio dagli ospiti, che si portano a quattro punti di distanza dalla capolista Colceresa.

LE FORMAZIONI

Girardi schiera un 3-4-3 con Andrighetto in porta, trittico difensivo formato da Battistello, Miotti e Anziliero, sulle corsie laterali Nonni e Pellizzato, a centrocampo Penna e Zonta, in attacco spazio al tridente formato da Louriga e Pasinato a supporto di Baggio. Giaretta risponde con un 4-2-3-1 con Girotto in porta, Nogara e Conca terzini, coppia centrale formata da Celeghin e Salvò, in mediana Cecchinato e Giaretta, sulla trequarti l’ormai collaudato trio Celin-Pignattari-Frigo alle spalle di Lattenero unica punta.

LA CRONACA

Alla prima vera occasione da goal, il Nove passa: al 7’ sugli sviluppi di una punizione dal limite, tocco di Louriga e bomba di Anziliero imprendibile per Girotto. Il Quinto sembra accusare il colpo, del gioco fluido e vivace che tanto aveva divertito i tifosi della compagine di casa non vi è traccia.

Al 9’ punizione di Pignattari a fendere l’area di rigore sulla quale interviene con i pugni Andrighetto. Al 13’ sfiora il raddoppio il Nove con Baggio, che si gira in area su Celeghin ma calcia debolmente tra le braccia di Girotto. Al 21’ Celin approfitta di un retropassaggio errato ma anziché entrare in area di rigore conclude di prima intenzione non inquadrando lo specchio della porta.

Episodio curioso che accade intorno alla mezz’ora di gioco: dalla panchina del Quinto viene espulso per proteste il secondo portiere Costa. Al 40’ pennellata su punizione di Pignattari e deviazione aerea di Celeghin, che sfiora il bersaglio grosso. Al 42’ arriva la seconda rete del Nove: Pasinato scatta sul filo del fuorigioco, dribbla in uscita Girotto e deposita la palla in rete da posizione defilata.

Al 46’ il Quinto sfiora il goal che avrebbe permesso ai biancorossi di rientrare in partita, ma sul cross di Giaretta Cecchinato, nonostante l’uscita a vuoto di Anziliero non inquadra lo specchio della porta. Al 51’ il Nove cala il tris:  Penna scodella per Baggio, che si inserisce alle spalle di Nogara e trafigge Girotto con un preciso diagonale. Veementi le proteste dei padroni di casa, che recriminano per un presunto fuorigioco non ravvisato dal direttore di gara. Al 54’ vola Andrighetto, che manda ad incocciare sull’incrocio dei pali la punizione dal limite di Pignattari. Un autentico miracolo quello compiuto dall’estremo difensore del Nove, Pignattari conferma invece la sua abilità balistica sui calci piazzati. Al 76’ Nonni sfiora l’incrocio dei pali con una staffilata dal limite dell’area. Al 79’ il Quinto ritorna in partita grazie all’immancabile Lattenero, che timbra per la decima volta stagionale il cartellino con una zampata vincente. Al 90’ Nonni si accentra, supera Conca e calcia con la sfera che fa la barba al palo. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro.

 

LE INTERVISTE

Ivano Giaretta:” Il risultato è stato assolutamente spropositato e bugiardo. Faccio i miei complimenti ai nostri avversari ma non meritavamo, a fronte delle numerose occasioni da noi costruite di perdere con uno scarto così ampio. Sottolineo in negativo la prestazione dell’arbitro, che ci ha messo indubbiamente del suo con un atteggiamento arrogante e da assoluto protagonista. Noi comunque non molleremo mai e lotteremo fino alla fine per raggiungere il nostro obiettivo.”

Giaretta Ivano

Denis Lattenero:” Siamo entrati in campo timorosi. Loro l’hanno sbloccata subito e sono stati poi bravi a gestire ed ad incrementare il vantaggio acquisito. Questa è stata la nostra seconda sconfitta stagionale. Ci crediamo sempre, nonostante il vantaggio dalla capolista Colceresa sia aumentato. Gli episodi oggi ci hanno sicuramente un po’ condizionato.”

Lattenero

Daniel Girardi:  “Posso solo dire che abbiamo giocato una ottima partita e che le affronteremo tutte allo stesso modo, con grinta e voglia di prendersi il risultato pieno.”

Nel prossimo turno il Quinto affronterà il Breganze mentre il Nove se la vedrà con il Longa 90.

Sull'Autore

Francesco Andreotti