Prima Categoria

Tutti gli ingredienti del derby in Cogollo- Summania, ma gli ospiti portano a casa i 3 punti!

Alto Astico Cogollo- Summania 0-1

Frigo (S) al 19′

Alto Astico Cogollo: Cornolò , Renon, Lorenzi , Bertoldo (Sberze dal 70′), Sanfilippo, Campese, Melegatti , Rech  (Zironelli dal 65′), Clementi, Critelli , Zanarotti(Bernardi dal 75′). Allenatore Carretta .

Summania: Toniollo , Palmadessa, Dal Prà, Busin  (Dalla Vecchia dal 64′), Manea, Zerbaro, Stefani, Arras, Sbalchiero  ( Viero dal 90′), Frigo (Dalla Vecchia dal 94′), Spanevello (Zordan dal 70′). Allenatore Maino .

Arbitro: Bortoloso di Schio

Ammoniti: Campese (AAC); Toniolo, Zerbaro, Spanevello (S). Espulso Arras (S) al 34′

Cronaca della redazione, foto di Chiara Diletta Rizzato

Tra Cogollo e Piovene ci sono pochi chilometri e i giocatori delle due squadre si conoscono bene: in campo ci sono anche alcuni ex ad accentuare il clima agonistico con cui le due formazioni si affrontano. Con diversi interessi ma la stessa voglia di portare a casa i tre punti: il Summania per difendere la prima piazza insidiata dalle avversarie ma anche dalle ultime prove non esaltanti, l’Alto Astico per liberarsi dal patema di una bassa classifica incombente.

Mister Carretta non dispone di Martini, De Rizzo, Pettinà, Balzarin, Longhi, Cattelan  con capitan Zavagnin che ha dovuto fermarsi per un grave problema al ginocchio che potrebbe determinare la chiusura anticipato della sua stagione.  Il mister deve fare i salti mortali per mettere in campo una difesa attrezzata ricorrendo a Renon, Lorenzi e Campese con il giovane Sanfilippo. Clementi è punta avanzata con Melegatti tornante. Zironelli parte dalla panchina.

Nel Summania le assenze sono quelle di Zuliani, Piovan, Broccardo con mister Maino che schiera Sbalchiero e Spanevello di punta con Frigo rifinitore.  La partita inizialmente vede il Summania in grado di gestire il controllo della palla e la squadra di Maino crea superiorità anche senza rendersi pericolosa.

La gara si sblocca presto grazie al gol di Frigo che con un battuta dal limite supera Cornolò. I giocatori dell’Alto Astico reclameranno a lungo con l’arbitro Bortoloso sostenendo che l’azione che ha preceduta la conclusione di Frigo era stata viziata da un fallo, ma l’arbitro non sente ragioni e conferma la validità della rete.

L’esultanza dei giocatori del Summania e le proteste di quelli del Cogollo nei confronti dell’arbitro

Al 34′ la partita prende una piega diversa quando Arras commette un’ingenuità che induce l’arbitro ad allontanare il centrocampista della formazione ospite dal campo. Il Summania arretra il baricentro e cerca sopratutto di agire in contropiede. In uno di questi contropiede al 45′ l’arbitro concede il penalty per un presunto intervento su Stefani, capitano del Summania, ma il direttore di gara fa in tempo a rivedere la sua decisione e si chiude il tempo con il risultato di 1-0 per gli ospiti.

Nel secondo tempo l’Alto Astico Cogollo sposta in avanti il baricentro e chiude gli avversari nella loro area di rigore.  Il portiere del Summania, Toniollo, è chiamato in causa sopratutto sui traversoni e sui cross che vengono effettuati verso l’area di rigore, ma gli attaccanti non riescono a concludere pericolosamente verso la sua porta. Carretta fa entrare anche Zironelli e Bernardi e chiuderà la gara con tre punte e Melegatti. Il Summania negli ultimi 20′ inserisce il centrocampista Zordan al posto dell’attaccante Spanevello e alla fine viene premiato con il successo.

Come si può notare nella foto molto il pubblico presente a Cogollo

In classifica la squadra di Piovene mantiene la prima piazza sempre tallonata dal Dueville mentre rallenta il Grantorto fermato sul pari dal Tezze. L’Alto Astico rimane penultimo assieme al Bp 93 con un buon margine sullo Zanè ma deve fare i conti con l’assenza di risultati del girone di ritorno (un solo punto in 4 partite) e l’ultimo successo che risale al 5 dicembre (battuta la Junior Monticello)

Le interviste a fine gara

Ivan Carretta allenatore del AA Cogollo:Siamo una squadra giovane, andiamo in campo ogni partita con 6-7 fuori quota ma io continuo a dire ai ragazzi di non sentirsi sconfitti.  Giochiamo anche bene come domenica, ma purtroppo non riusciamo a fare punti. Il Summania squadra esperta e di valore si è chiusa bene nel secondo tempo e noi non siamo riusciti a pareggiare il gol iniziale. Abbiamo creato molte situazioni ma non siamo riusciti a cambiare la dinamica della gara. Adesso ci attendono 9 finali per ottenere il nostro obiettivo che è quello della salvezza e ribadirò con i ragazzi il mio concetto: mai sentirsi sconfitti prima di scendere in campo con nessuno sapendo che per fare calcio a buoni livelli bisogna fare anche sacrifici:   Siamo tutti uniti, società, squadra e staff e venderemo cara la pelle come è caratteristica di tutti noi, io in primis!! ”

Andrea Maino, allenatore del Summania: Finchè siamo stati in undici contro undici  siamo stati bravi a gestire la gara; poi abbiamo cercato sopratutto di tenere la palla lontana dalla nostra area ma ci siamo riusciti solo in parte e la squadra avversaria ha premuto per quasi tutto il secondo tempo, senza creare situazioni molto complicate per il nostro portiere Toniollo e siamo riusciti ad ottenere tre punti importanti credo in maniera meritata.

 

 

Sull'Autore

Chiara Diletta Rizzato