Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: casi e casini

Scritto da Federico Formisano

Casi e casini

Non possiamo non raccogliere le segnalazioni delle società che hanno aperto con noi un canale privilegiato e che continuano a mantenere rapporti di cordialità consolidati dalle nostre presenze sui campi. Non ce ne vogliano le società interessate  ma commetteremo  un inaccettabile omissione rispetto al nostro compito di giornalisti se nascondessimo le segnalazioni che ci pervengono. Le notizie sono indicate con la dicitura casi e casini

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/05/05/ledicola-del-giovedi-mezza-rivoluzione-a-bassano/ Le prime notizie di calcio mercato con movimenti allenatori e fusioni in arrivo.
https://www.calciovicentino.it/2022/05/04/i-risultati-di-mercoledi-4-maggio/  La finale del Trv, le gare dei triangolari di Eccellenza, il posticipo di seconda categoria girone F
https://www.calciovicentino.it/2022/05/04/il-turn-over-funziona-vicenza-cf-in-semifinale/Vicenza cf- Chieti di Christian Berno
https://www.calciovicentino.it/2022/05/04/erba-e-porcellato-verso-una-nuova-esperienza-intervista-doppia/  I nuovi ds del Monteviale, Erba e Porcellato in un intervista a 360 gradi
https://www.calciovicentino.it/2022/05/05/promozione-girone-d-sguardo-sulla-zona-retrocessione/  La Promozione D di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2022/05/04/juniores-provinciali-incertezza-solo-nel-gruppo-c/  Juniores Provinciali a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2022/05/05/la-partita-del-secolo-guai-a-sprecarla/ La serie B di Luciano Zanini

 

Alessandria: Mister Longo  stasera  dovrebbe schierare i grigi con il modulo 3-5-2 e con questo undici di partenza: Pisseri; Parodi, Mantovani, Prestia; Chiarello, Milanese, Casarini, Gori, Lunetta; Marconi, Corazza. In panchina dovrebbero trovare posto gli altri convocati Crisanto, Cerofolini, Ariaudo, Benedetti, Di Gennaro, Coccolo, Ba,  Pierozzi, Barillà, Mustacchio, Fabbrini e Palombi.  Indisponibili nell’Alessandria Mattiello, Bellodi, Palazzi, Orlando e Kolaj. Gli ex biancorossi sono Mustacchio (82 partite e 9 gol fra il 2011 e il 2014) e l’infortunato Francesco Orlando (82 gare e 9 gol fra il 2011  e il 2014) . Non  è un ex ma è vicentino di nascita Riccardo Chiarello che tra l’altro è l’unico a partire titolare. Nativo di Arzignano è cresciuto nel Trissino Valdagno, per poi passare al Real Vicenza e all’Arzignano prima di spiccare il volo tra i professionisti con il Giana Erminio e con l’Alessandria con cui gioca da 4 stagioni.

chiarello1

Chiarello quando giocava con il Real Vicenza

B

Bassan Team Motta:   A Motta l’hanno presa molto male  per la decisione di dare la partita vinta all’Altavilla e maliziosamente si chiedono se sia solo una stranezza che la Pedezzi abbia schierato un giocatore squalificato favorendo  gli avversari adombrando scenari di fanta politica sportiva e di legami parentali che non ci sentiamo di condividere. (Casi e Casini) 

Bassano: Fioriscono ogni giorno nuove ipotesi sul nome dell’allenatore del Bassano per la prossima stagione: dopo i nomi anticipati ieri dal Giornale di Vicenza(Ezio Glerean di cui eravamo a conoscenza ma che non abbiamo pubblicato perché impegnato con la Marosticense, Andreucci della Clodiense) oggi tocca a Davide Zenorini del Cornedo (il direttore sportivo Santagiuliana ci dice che a Cornedo attendono il suo si alla riconferma)  mentre sullo sfondo si staglia un altra operazione di cui non è ancora il momento di parlare. Ma siamo certi che da Bassano arriveranno molte novità in questa lunga estate.

Berton Bolzano: una ricorrenza importante festeggiata nel giusto modo: il Berton Bolzano si avvicina al 50 compleanno con una serie di eventi e di momenti che culmineranno nel week end del 28/ 29 maggio

C

Calciomercato dal veronese:  Secondo una voce non confermata, l’allenatore Tommaso Chiecchi esonerato quindici giorni fa dal Caldiero, potrebbe accasarsi al Vigasio. Chiecchi è conosciuto nel vicentino per aver giocato con l MM Sarego

Conference league: La Roma continua a tenere acceso il lumicino del calcio italiano nelle Coppe Internazionali. La squadra di Mourinho ha vinto 1-0 con il Leichester grazie ad un gol di Abraham  e giocherà la finale del 25 maggio a Tirana contro il Feyenoord che ha pareggiato la gara di ritorno con l’Olympic Marsiglia dopo aver vinto la gara d’andata.

E

Este: Con estremo piacere e con intensa soddisfazione il Presidente Renzo Lucchiari e tutta la dirigenza è lieta di annunciare il rinnovo per la prossima stagione di  Conseguenza degli ottimi risultati raggiunti e di un feeling sempre crescente con città e tifosi, sarà lui al timone della squadra che affronterà per la 18a stagione consecutiva il torneo di Serie D.

L

Lugo:  il Lugo fa presente che il giocatore Gianluca Broglio dell’Union Lc non è mai stato tesserato in questa stagione sportiva con la società di Lusiana Conco. In un occasione il giudice sportivo ha accertato l’irregolarità del tesseramento (il giocatore è stato svincolato la scorsa estate e non più tesserato) ed ha dato persa quella gara all’Union Lc. Perché si chiedono a Lugo non è stato applicato lo stesso provvedimento per tutte le gare a cui il ragazzo ha partecipato ? Ovviamente questo cambierebbe di parecchio le cose in fondo alla classifica. Generalmente il provvedimento di perdita della gara avviene attraverso un ricorso da parte della società con cui è stata disputata la gara ed entro un certo periodo. Ma a Lugo si domandano come mai il Giudice che ha accertato d’ufficio un irregolarità non abbia applicato lo stesso metro per tutte le gare a cui ha preso parte Broglio.   (Casi e Casini)

M

Meccanismo retrocessioni (Eccellenza, Promozione, Prima categoria)

L’ultima classificata (14^) retrocederà direttamente nella categoria inferiore.

Le altre due retrocesse verranno stabilite tramite playout con andata e ritorno. Abbinamenti: 13^ contro 10^ 12^ contro 11^ (andata in casa della peggio classificata)

Il playout non si gioca se tra le due squadre c’è un distacco pari o superiore a 6 punti (dunque quest’anno sono consentiti al massimo 5 punti di divario). Di conseguenza la peggio classificata retrocederebbe direttamente. In caso di parità di reti tra andata e ritorno anche al termine dei tempi supplementari, si salverà la squadra meglio classificata. I gol in trasferta non valgono “doppio”.

Meccanismo retrocessioni (Seconda Categoria)

L’ultima classificata (14^) retrocederà direttamente in Terza categoria. Tramite i playout, con andata e ritorno, retrocederà solo una squadra: abbinamento 13^ contro 12^ (andata in casa della peggio classificata)

 

S

Sarego: Nell’ultimo decennio il calcio femminile in Italia ha mosso passi da gigante e registrato una grandissima crescita. Un percorso di crescita che ha permesso di far nascere anche nell’MM Sarego Fooball Academy , dal 2019 ad oggi due squadre , Under 15 e Under 12, che puntualmente si scontrano in tornei nazioni con team di altissimo livello.  Uno sport il calcio aperto e fatto per tutti i bambini/e e ragazzi/e che vogliono divertirsi e far parte di un gruppo , perché il calcio è prima di tutto un gioco di squadra , è uno sport che sa regalare forti emozioni e come ogni altro sport ,può essere rappresentativo della vita, dei duri allenamenti che vengono ripagati col successo, ma anche delle amare sconfitte immeritate.

MM Sarego Football Academy punta a creare anche una terza squadra Under 17 ,  e si propone anche di aprire le porte ai primi calci proprio per far conoscere questo sport e questa realta’ anche ai piu’ piccoli.  28 Maggio 2022, stadio Sarego , dalle 15:30 alle 17:00, date occhi alla vostra curiosità e voce ai vostri sogni.

 Serie B Stasera  ultima giornata di campionato

Tutte le gare con riflessi sulla classifica si disputano in contemporanea alle 20.30

Crotone – Parma ore 18.15
Alessandria – Vicenza
Ascoli- Ternana
Benevento – Spal
Brescia- Reggina
Como – Cremonese
Cosenza – Cittadella
Frosinone –Pisa
Lecce – Pordenone
Perugia – Monza

Classifica:  Lecce 68, Monza 67, Cremonese 66, Pisa 64, Benevento Brescia 63, Ascoli 62,  Frosinone 58,  Perugia 55, Ternana 54, Cittadella 52, Como 47, Reggina, Parma 46, Spal 39, Alessandria 34, Cosenza 32, Vicenza 31, Crotone 26, Pordenone 18

 

V

Vicenza  : La lista dei 24 Biancorossi convocati da mister Baldini per la trentottesima giornata di campionato contro l’Alessandria, in programma oggi alle ore 20:30, allo stadio Moccagatta. Portieri: Confente, Contini, Grandi; Difensori: Brosco, Bruscagin, Cappelletti, De Maio, Lukaku, Maggio, Padella, Pasini; Centrocampisti: Bikel, Boli, Cavion, Cester, Dalmonte, Greco, Ranocchia, Zonta; Attaccanti: Da Cruz, Diaw, Giacomelli, Meggiorini Teodorczyk.  Mancano solo gli infortunati Crecco e Mancini.

Mister Baldini ha dichiarato: Contini? Si è parlato tantissimo. Non si è allenato per due giorni, il terzo giorno ha fatto un lavoro differenziato, vuol dire che così bene non stava. Ieri e oggi ha fatto allenamento con la squadra. È a completa disposizione. Abbiamo vissuto la vicenda serenamente perché noi abbiamo vinto la partita sul campo, dando tutto fino alla fine, abbiamo rimesso in piedi la stagione, quello è l’importante. Dobbiamo ritirare fuori domani tutta la voglia che abbiamo messo in quei 15 minuti, rimettendo tutto nelle nostre mani.

Contini, ancora assente

Gli altri? Abbiamo recuperato Greco e Bikel al 100%. Meggiorini ha fatto lavoro differenziato per un paio di giorni per un problema al tallone, ma è recuperato. Teodorczyk ha sempre il problema alla spalla. Tutti gli altri sono a disposizione. C’è grande dispiacere per Crecco perché ha fatto veramente qualcosa di importate: ha giocato 18 minuti con una frattura alla rotula, sono queste le cose che ci dobbiamo portare via. Dopo l’1-1 tutta la panchina era abbracciata, in attesa dei restanti minuti, questo è quello che hanno creato in questi 20 giorni.

Bikel (foto del sito del Vicenza) torna dopo ll’infortunio

In base a queste indicazioni del mister la probabile formazione: Contini, Brosco, De Maio, Bruscagin; Maggio, Bikel; Cavion, Lukaku; Ranocchia, Da Cruz; Diaw

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Il commento del giorno di Roberto Pesavento: devo dire che sono sempre più sorpreso. Sorpreso dal delirio di uno stadio non per una Vittoria risolutiva ma per la possibilità di evitare una definitiva sconfitta. Per l incredibile corsa al biglietto per Alessandria che se non ci fossero state rigide limitazione da parte del club piemontese avrebbe colorato praticamente lo stadio di biancorosso,non per vedere una Vittoria ma per avere una ulteriore possibilità di evitare la sconfitta. Sono sorpreso dal fatto che da contra porti partono decine di ragazzi senza biglietto solo per esserci. Allora penso che il martirio sportivo di essere tifosi del lane è il motivo principale per cui sono tifoso del lane. E allora vada come vada noi abbiamo vinto e non importa se una squadra guidata da una insulsa dirigenza ci porterà a Meda o a Gorgonzola. Noi abbiamo vinto!!!

Merita la pubblicazione senza togliere ne una virgola ne un punto….

Sull'Autore

Federico Formisano