Prima Categoria

Dueville conquista la promozione nello spareggio, Summania beffato dai pali

Scritto da Federico Formisano

Dueville- Summania 2-0

Dueville: Pavan , Pesavento, Orsato (Caretta dal 75′), Pianezzola, Maculan, Nuvoli ; Lissa Dal Prà, Girotto ( Corrà dal 104′), Pastore (Meda dal 90′), Peruzzo (Di Maggio dal 52′), Schiesaro (Ristic dal 79′).  A disposizione. Spiller, Boscato, Bigarella;  Allenatore  Morselli

Summania: Toniollo  Zuliani, Dal Prà (Simonato dal 95′), Zerbaro, Manea,  Busin; Palmadessa (Stefani dal 62′), Saccardo (Bortoloso dal 73′), Sbalchiero (Dalla Vecchia dal 70′), Arras(Radenovic dal 100′), Spanevello A disposizione Lovato, Viero, Zordan

Arbitro: Malagnino di Castelfranco

94′ Ristic (D);120′ Ristic (D)

Ammoniti: Manea, Bortoloso, Nuvoli

Il caldo e il valore della posta in palio non rovinano una gara combattuta e incerta fino alla fine che il folto pubblico presente dimostra di gradire dal primo all’ultimo minuto. Oltre ai supporter delle due squadre con i giovani del Dueville che non hanno fatto mancare il loro supporto, in Tribuna presenti molti allenatori e dirigenti.  Tra gli altri abbiamo notato il delegato del Comitato Provinciale di Vicenza, Franceschetto, il sindaco di Villaverla Ruggero Gonzo, per il Caldogno, il presidente Retis, Filotto ed Ebene, con il portiere Nardon, Casarotto ex mister del Le Torri, Piccoli e Dal Ferro del Malo, Ceccato del Motta, Cogo neo ds del Berton Bolzano, e molti altri.

I ragazzi del Dueville hanno sostenuto a gran voce la loro squadra

Mister Morselli schiera Maculan sulla linea difensiva accanto a capitan Pianezzola e si affida al tandem d’attacco Schieraro – Pastore con Ristic che parte dalla panchina. Il Summania che non ha in panchina mister Maino indisponibile, ha in attacco il giovane Sbalchiero che fa tandem con Spanevello. Palmadessa è tornante sulla destra con Zerbaro al centro della difesa.

Spanevello contro Pianezzola

Inizia bene il Summania che conclude con Arras dalla lunga distanza con  la palla deviata in angolo. Ma nel primo tempo il Dueville risponde colpo su colpo e riesce a rendersi pericoloso  con un traversone di Girotto con Schiesaro che cerca di entrare in scivolata senza esito,  con una punizione mandata a lato da Orsato, con un suggerimento per Pastore che Toniollo para di piedi, e con una conclusione di Lissa Dal prà servito da Orsato che viene chiusa dai difensori.

Il Dueville sembra più convinto anche nel secondo tempo quando Girotto impegna in angolo Toniollo.  Alla mezzora della ripresa torna a farsi vedere il Summania con un cross di Stefani, un uscita approssimativa di Pavan e la difesa che allontana.  Il tempo si chiude con Carretta subentrato ad Orsato che manda alto da buona posizione.

Con il caldo che la fa da padrone e con i 90′ ed un campionato intero sulle gambe le squadre vanno a questo punto ai supplementari.  Prima ci prova il Summania con una conclusione di testa di Zuliani che termina fuori, poi arriva il gol del vantaggio dei neroverdi con Ristic che su punizione batte Toniollo.

Il Summania ci prova e potrebbe pareggiare al 1′ del secondo tempo quando l’intervento di Pianezzola su Spanevello sembra da rigore ma Malagnino  non è d’accordo. Poi Zerbaro colpisce la traversa d testa. L’asta di legno della porta vibra ancora al 8′ quando Pavan respinge su Spanevello e Busin spara a colpo sicuro colpendo la traversale

All’ultimo minuto la beffa è completa quando Maculan lancia Ristic che insacca battendo Toniollo.

Per il Dueville è festa grande, mentre il Summania deve sperare nel ripescaggio che meriterebbe per essere arrivato fino allo spareggio.

Ristic esulta dopo il secondo gol

Il ds Giuseppe Pozzato del Dueville a fine gara: “Sono contento per il traguardo raggiunto; un traguardo meritato  che i miei ragazzi insieme al mister Morselli hanno meritato con un gran lavoro comportandosi da  veri uomini; Per questo sono molto fiero di loro. Devo ringraziare anche i ragazzi degli juniores e degli allievi che li hanno sempre sostenuti!   A Dueville siamo come una grande famiglia ed è così si possono raggiungere traguardi importanti! Ringrazio anche tutti i componenti dello staff e i dirigenti che ci sono sempre stati vicini!

Il ds Pozzato con Di Maggio, Ristic e C.

Infine ringrazio anche tutti quelli che mi hanno chiamato per farci i complimenti,  società, ex giocatori, ecc.:  è una circostanza che ha fatto molto piacere, perchè  fa parte della bellezza del nostro sport : prima ci si batte lealmente in campo, poi ci si complimenta con il vincitore.

Sull'Autore

Federico Formisano