Calciomercato Edicola EVIDENZA

Scelte difficili per l’Eccellenza a18. Cesarano al Summania!

Siamo ancora in mezzo alla guado per la scelta finale del Comitato Regionale Veneto con le società di Eccellenza che spingono per tornare da subito ai gironi da 18 squadre, accettando anche le 5 retrocessioni per girone, con turni infrasettimanali. E’ una decisione non facile soprattutto con l’incognita di un Covid che potrebbe tornare e rendere tutto più complicato soprattutto nei mesi invernali.  Passare da 26 a 34 giornate significa aggiungere 8 partite e il calendario è già abbastanza gremito di impegni. Ma la decisione che riguarda l’Eccellenza toccherebbe indirettamente anche tutte le altre categorie, in primo luogo perché i mancati ripescaggi in Eccellenza toglierebbero certezze a molte squadre che sono attualmente in lista d’attesa.  Ma soprattutto perché per omogenità si dovrebbe tornare da subito ai 4 gironi di Promozione, agli otto di Prima categoria ai sedici di seconda categoria. Operazione che in Eccellenza può anche essere transitabile ma nelle categorie inferiori si scontra con la difficoltà di giocare durante la settimana.

Peraltro è una decisione che va assunta tempestivamente.  Tenere molte società in stand by significa non dare loro la possibilità di programmare la prossima stagione: pensiamo ad esempio alla Marosticense, al Due Monti e al Summania, al Nove, ecc.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/06/10/ledicola-del-venerdi-che-colpi-longare-e-dueville-mariga-al-telemar/ Le notizie arrivano da  Cartigliano,   Dueville, Longare, Telemar, ecc

https://www.calciovicentino.it/2022/06/10/news-del-pomeriggio-da-bassano-caldogno-chiampo-s-lazzaro-s-vitale-spes-poiana-ecc/ Le news del pomeriggio arrivano da, Bassano, Caldogno,  Chiampo, San Lazzaro, San Vitale, Spes Poiana, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/06/10/ultime-della-notte-longare-monte-di-malo-rivereel-toniolo-union-oc-ecc/ le ultime della notte arrivano da Longare, Monte di Malo, Monteviale, Toniolo, Union Oc, Union Torri,

https://www.calciovicentino.it/2022/06/10/ecco-la-mappa-degli-allenatori-nel-vicentino-conferme-novita-cambi-aggiornamento-al-10-giugno/  Ecco l’ultimo aggiornamento sulle panchine nel vicentino

https://www.calciovicentino.it/2022/06/11/giocatori-che-cercano-squadra-al-10-giugno/ Ed ecco l’elenco dei primi 18 giocatori che cercano squadra.

Ieri vi abbiamo parlato del Bassano (conferma di Sandrini), Caldogno  (ufficializzato Petrovic), Cartigliano (confermati Lunardon, Stevanin, Simic, Barzon), Chiampo (conferma di De Toni) Dueville (arrivi di Zancan e Benvegnù) , Godigese  (tre nuovi arrivi tra cui Pinton)  Longare (arrivi di Ruzza, Rampazzo, Carmucci), Monte di Malo( conferma di Gonzo in panchina e arrivano Querengo, Novello, Santacaterina, De Vicari, Corato, Zaltron, Toniello), Monteviele (non rimangono Aspergh e Milanello)  San Lazzaro (Zanella e Soussi ), San Vitale (Lucatello nuovo allenatore),  Spes Poiana (conferme di Pegoraro, Givotti, Sogaro, Fongaro e Dalla Benetta) Telemar (Mariga allenatore), Toniolo (conferma di Ferraresso), Valbrenta (conferma degli arrivi di Rodato e Frachesen e Pasinato dal Rosà), Union Olmo Creazzo (Castagna) Union Torri (prima indicazioni del nuovo ds)

C

Castelgomberto: il ds Massimo Pesavento annuncia di aver trovato l accordo per la prossima stagione con Nicola Gobbato. Con una imprevedibile novità: il forte difensore ex Caldogno, Marola, Zanè, rivestirà il ruolo di attaccante!!! Pesavento dice che  lo conosce da molti anni e sa che potrà  ricoprire questo ruolo nei migliori dei modi! “Ci porterà la sua esperienza ma anche la sua umiltà!”

Gobbato al centro fra mister Corato e Pesavento!

 

 

E

Eccellenza:  Abbiamo provato a immaginnare come potrebbero essere i due gironi da 18; per non creare ulteriori problemi abbiamo previsto che sia il Montecchio che il  Giorgione siano promossi in D.

Girone A: Academy Plateola, Ambrosiana,  Arcella, Bassano,  Belfiorese, Camisano, Castelnuovo, Eurocassola, Garda,  La Rocca, Mestrino, Montorio, Pescantina, San Martino, Schio, Valgatara, Vigasio, Virtus Cornedo.

Girone B: Albignasego, Calvi Noale, Città di Caorle, Eclisse Carenipievigina,  Godigese, Istrana, Lia Piave, Liventina, Opitergina, Piovese, Portomansuè, Pozzonovo, Sandonà.  Spinea,  Treviso,  United Borgoricco, Unione Limana Cavarzano , Vittorio Veneto

Non vengono effettuati i ripescaggi (salta anche la Marosticense); le 6 vicentine vanno tutte nel girone A  insieme con 9 veronesi e 3 padovane : le altre padovane (Albignasego, Piovese, Pozzonovo) vanno nel girone B con le trevisane, le veneziane e la bellunese Unione Limana Cavarzano.

G

Giorgione: Andiamo a conoscere meglio la squadra con cui il Montecchio incrocerà domani il suo destino e la sua voglia di andare in serie D. I castellani sono arrivati primi con 59 punti, 9 più dell’United Borgoricco giunto secondo e ben 15 più del Bassano giunto quarto in graduatoria. Hanno vantato nel girone sia il miglior attacco (53 reti) che la miglior difesa (solo 16 gol subiti).   L’allenatore è Stefano Esposito che guida la squadra dal 2019/20.  Il cannoniere della squadra è Filippo Bonaldi che ha realizzato 16 reti (e che perde il confronto con Casarotto che fra campionato e coppe è andato a segno 40 volte). Bonaldi ha giocato anche in C e in D con Mestre e Montebelluna.  Al secondo posto (con 8 reti) c’è Ardit Gashi che ha giocato anche nel Vicenza che ultimamente parte spesso dalla panchina. Finora non ha mantenuto le promesse l’ex bassanese Andrea Antenucci  andato a segno solo 5 volte. Tra tanti giovani Esposito può contare comunque sull’esperienza dei centrocampisti GianMarco Mioni (94, sceso in campo 23 volte),  Manuel Perosin (92, 24 gare disputate) e Matteo Nicoletti (1990, 24 partite giocate e 4 reti) e del difensore GianMarco Antonello (96, 4 reti realizzate in 21 presenze).  Il portiere è Davide Costa, scuola Inter che ha giocato anche con Bassano e Vicenza. Altri titolari sono Anile (2000), Dalla Santa Casa (2002), Griggio (2002), Salomone (2001).

Antenucci

M

Maddalene:  il nuovo allenatore Mirko Bellotto potrà contare su un primo gruppo di giocatori confermati,  i portieri: Marco Lucchini (84),  Nicola Peruzzi (2001), i difensori: Marco Bernardinello (92),  Christopher Borghetto (90), Marco De Forni (92), Marco Gastaldon (93), Nicola Guido (89),Christian Mosele (96),   Leonardo Vivian (95),  i centrocampisti: Diego Ceccani (92), Massimiliano Gresele (91), Matteo Marcheluzzo (2001), Adam Piazza (96), Nicola Zenere (95),   gli attaccanti: Geri Bertacche (96), Matteo Magrin (92).

Magrin

Marchesane: Dopo la inopinata e imprevista retrocessione la società di Marchesane si sta riorganizzando.  Il presidente Remonato ci dice che mister  Balestra non rimane. “In questi giorni – spiega il presidente – stiamo parlando con i ragazzi per coinvolgere tutto il gruppo a rimanere anche il prossimo anno, in base alla risposta la società deciderà cosa fare, al momento non ho niente di certo da poter comunicare. La prossima settimana dalle risposte che avrò decideremo e comunicherò cosa si farà oltre al nome di mister e direttore sportivo per la prossima stagione”

il presidente Remonato

  

P

 

Presenze e reti: Continuiamo a raccogliere le  presenze e reti delle squadre che poi andranno ad implementare le nostre schede dei giocatori e l’Almanacco. Chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di trasmettercele. Ecco le presenze del  Valli: Andreetto 27(5) Torrente 25 (6) Boateng 24 (1) Belhassan Haitam 22 (1) Sy 20, Angelina 20 (2),  Fantinato 19 (3), Berlato 19, Battistella 19 (2), Vulicevic 19, Malaj 19(2), Gaspari 19, Canale Matteo 17(4), Nikolic 17, Pierantoni 16, Taldo 14, Sberze 14, Tisato 14(1), Bellhassan Sofiane 13(2), Plebani 13(2), Mantoan 13, Fanchin 12, Dalla Valle 12, Michelon 12, Tonielo 11, Dal Soglio 9, Canale Andrea 6 Sono incluse anche le gare giocate in Coppa.

Si ringrazia  la società che ha inviato i dati. Finora sono pervenute le presenze di 7 Comuni, Academy Plateola, Altair, Arzignano, Bassano, Breganze, Camisano, Carmenta, Cartigliano, Chiampo, Grantorto, Grumolo, Junior Monticello, Lakota, La Rocca, Lampo, Marosticense, Monteviale. Orsiana, Poleo, Real San Zeno, Riveeel, Rosà, Santomio, Spes Poiana, Tezze, Tezze sul Brenta, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Valli, Vicenza.

Programma del week end

Oggi
Finale Torneo Berto a Quinto ore 17.30
Monteviale- Montecchio San Pietro
Finale Torneo De Gasperi a Camisano ore 18.30
Azzurra Sandrigo- Montecchio Maggiore

Domani
Spareggi Eccellenza
Giorgione –Montecchio a Castelfranco ore 16.30  Umberto Spedale Palermo
Play-off di Lega Pro
Palermo- Padova (andata 1-0) ore 21.00 a Palermo
Semifinali Nazionali Under 16
Vicenza- Milan ore 17.00 a Montegalda

R

Reggina: La Reggina nella sua corsa verso una complicata iscrizione in B avrebbe raggiunto un accordo coi calciatori e lo staff tecnico per una riduzione degli ingaggi e quindi dei relativi compensi da versare pari ad almeno il 30%. Un’operazione che se andrà in porto consentirà un abbattimento dei costi di minimo 5 milioni lordi, ossigeno puro per le casse agonizzanti dei calabresi. Anche perché abbasserebbe considerevolmente la rata annuale da versare all’Agenzia delle Entrate che in questo modo non supererebbe il milione in una spalmatura a quanto pare decennale. Il resto, al netto dell’indispensabile intervento di un nuovo proprietario chiamato a subentrare, sarebbe garantito dalla campagna abbonamenti, dai ricavi del botteghino, dall’ingresso di nuovi sponsor e soprattutto dai diritti tv assicurati dalla Lega Calcio assieme a contributi inerenti il minutaggio dei giovani. Proprio la Lega dovrà girare a stretto giro di posta al club amaranto l’ultima tranche dei diritti televisivi della stagione appena archiviata, pari a 1,5 milioni di euro e su cui la Reggina in questo momento fa totale affidamento.  (Dal Giornale di Vicenza)

Rivereel: secondo una voce raccolta dal Vicenza il Rivereel dopo i colpi Dani e Tadiotto starebbe puntando sul centrocampista Mattia De Cao (classe 1990) che La Rocca ha lasciato libero (13 partite ed un gol nel campionato vinto dalla squadra di Beggio.

S

San Pietro Rosà: arrivano dal ds Alessandro Brian ulteriori conferme nella rosa del San Pietro Rosà: il fantasista Nicola Baggio (classe 1985) che ha alle spalle anni trascorsi nelle più importanti categorie dilettantistiche (Seraticense, Real Vicenza, Arzignano, Cartigliano, Sarcedo, Longare, ecc)   Niccolò Serradura (classe 1996) definito il muro difensivo,  e il giovane attaccante Tobia Tottene, classe 2004, autore di 35 reti con gli Juniores delle pantere

Nicola Baggio

Stella Azzurra: il ds Nicola Meneghetti comunica le conferme per l’anno prossimo : Portiere : Delogu Leonardo  (95),  Difensori : Marchetti Alberto (95) , Sandri Mattia (94) , Tasca Jury  (96), Vigo Federico (94) ; Centrocampisti : Battocchio Simone (96) , Bertoncello Stefano  (82), Cinel Marco (96);  Attaccanti : Gheller Filippo (99), Sartore Andrea (2000) , Zarpellon Davide (95)

Bertoncello e Marchetti

Summania:  il nuovo allenatore del Summania è Stefano Cesarano che lo scorso anno ha guidato il Telemar. Per Cesarano è un ritorno alla società di Piovene dove ha guidato la formazione Juniores due anni fa. In precedenza aveva allenato Junior Monticello, Maddalene, Dueville, e aveva fatto da secondo a Denis Lazzaron al Real Vicenza, al Nove e al Mussolente.

 

U

Union Olmo Creazzo: Sono iniziati i lavori per il rifacimento del terreno di giuoco del Polisportivo di Creazzo, priorità richiesta dal direttore generale Fabio Bagnara al suo arrivo. Prossimamente dovrebbe essere sistemato il sintetico di via Doria.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano