Dalla Federazione EVIDENZA

Calciomercato del mercoledì: l’intervento di ieri fa discutere

Scritto da Federico Formisano

La denuncia della Fides centra il bersaglio grosso: e le repliche non mancano di certo.

Un allenatore con grande esperienza nei settori giovanili più importanti: Non puoi sperare che due società sportive si mettano d’accordo, non succederà mai. Per cui servono regole chiare da rispettare senza far entrare in contatto i dirigenti che se vorranno lo potranno fare in base alla loro sensibilità”.

Per regole chiare si esprimono anche altri: per esempio si propone che il premio di preparazione scatti immediatamente appena il ragazzo cambia società e  non quando arriva tra gli Juniores. In questo modo la scelta andrebbe meditata e non attuata solo per incrementare i numeri ( e le quote) ai danni delle consorelle.

Un giovane ds solleva un altro aspetto della questione: “ci sono troppe squadre juniores, Provinciali, Regionali, under 18, élite nazionali Berretti,  Primavera e senza contare gli obblighi su Promozione Eccellenza e serie D. 9 categorie dove serve questa fascia di età.. È improponibile e penso sia il problema più grosso del calcio in questo momento.  

Un altro allenatore di giovanili, cita il suo caso:  “Può essere che la società che ha i regionali non lavora bene nelle categorie sotto, se non riesce a portar su giocatori adatti alla categoria. Non può essere solo una carenza dovuta all’annata scarsa.  Il presidente avrebbe dovuto menzionare tale società visto che ci sono evidenti prove della scorrettezza. Sta situazione l ho vissuta anch’io e mi sono trovato a far fare ai miei ragazzi un campionato allievi con 14 giocatori. Un disastro!”

Andrea propone un ritorno al passato: “Ci sono grossi problemi perché una decina di anni fa vi erano una nicchia di squadre regionali, ora ce ne sono troppe e a volte si entra facendo domanda anche senza averne diritto… Risultato, le pseudo squadre regionali “devono” cercare e rubare giocatori un po’ ovunque per poter competere… Poi la maggior parte delle volte si vedono squadre iscritte prendere un centinaio di gol e fare 1 punto in tutto il campionato. Ridimensionare le categorie è una soluzione!!”

Un altro allenatore è più esplicito ancora: Purtroppo il calcio giovanile e’ popolato di incompetenti e faccendieri che alla corte di società mediocri diventano talent scout. Il problema e’ di fondo con la federazione che tace spesso e non prende posizione verso dirigenti che illudono ragazzi e famiglie.

Un direttore sportivo: Sarebbe ora che la Federazione iniziasse ad applicare regole diverse.

Un presidente di società: Il Presidente della Fides ha sollevato un problema grave e assolutamente preoccupante.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/07/05/calciomercato-del-martedi-la-ribellione-delle-societa-depredate/ Le notizie arrivano da Arzignano, Delta, Toniolo, Union Olmo Creazzo, Valdagno, Vicenza, ma fa scalpore soprattutto la denuncia del presidente della Fides…

https://www.calciovicentino.it/2022/07/05/ultime-della-notte-isola-monteviale-real-san-zeno-ecc/ Le news della sera  arrivano da Barbarano, Chiampo, Isola, Lakota, La Rocca, Luparense, Montebello, Monte di Malo, Monteviale, Real San Zeno, Vicenza

https://www.calciovicentino.it/2022/07/04/giocatori-che-cercano-squadra-al-4-luglio/  E questi invece i giocatori che cercano

https://www.calciovicentino.it/2022/07/05/le-squadre-che-sono-gia-pronte-o-quasi-6-il-colceresa/  Il Colceresa pronto alla presentazione

Ieri vi abbiamo parlato di Arzignano (addio a Gnago, Barba possibile acquisto), Barbarano (Cappellari) Chiampo (Cazzola), Delta (non si iscrive), Isola (Sottoriva), Lakota (Bomben), La Rocca(Testardi), Luparense (Solerio), Montebello, Monte di Malo (Galamic), Monteviale (Ambrosi), Real San Zeno (Bicego), Toniolo (Galgano e Mouthadi), Union Olmo Creazzo (Miloradovic), Valdagno (Faccin e Bonesso), Vicenza (Begic, Stoppa)  16 squadre complessivamente

A

Arsenal: Il ds Leonardo Nicoletti segnala una new entry nell’Arsenal : arriva dal Mottinello l’attaccante Marco Pasqualon classe 1997,  un giocatore che ha militato in passato anche nel Rossano e nel Carmenta.

 

Arzignano: secondo una voce riportata da Tuttoc.com l’Arzignano potrebbe essere interessato a Souleyman Yallow, attaccante del Montevarchi.  Per il Corriere della Romagna i gialloblu sarebbero interessati anche al centrocampista Carlo Ilari del Cesena

 

B

Barbarano: la presentazione della squadra del Barbarano Mossano avverrà in uno dei luoghi simbolo di Barbarano: giovedì 21 Luglio ore 20.30 presso villa Sangiantofetti Rigon.

Bassano: Comincia a delinearsi il volto dello staff tecnico scelto da mister Ezio Glerean per la prossima stagione sportiva. Il nuovo preparatore atletico dei giallorossi sarà Lamberto Zanella. 

Laureato in Scienze Motorie, specializzato a Coverciano in preparazioni atletiche specifiche per il calcio, Zanella arriva alla corte di Glerean dopo aver lavorato con numerosi mister (Florindo, Andreucci, De Mozzi, Magoni, Zanini, Luiso, Torrente, Zauli, Di Carlo, Simeoni, Dori e Dalla Pozza) e in diverse categorie, dall’Eccellenza alla serie B, con società come Piovese, Real Vicenza, Sambonifacese, Vicenza Calcio, Adriese ed L. R. Vicenza.

«Sono felicissimo ed entusiasta di abbracciare un progetto sportivo importante come quello giallorosso assieme ad uno staff di prestigio – sono le prime parole i giallorosso di Lamberto Zanella  – a convincermi è stata una telefonata di mister Glerean: mi è piaciuta subito la sua idea di calcio e per me sarà stimolante riuscire a tradurre la sua visione tattica in aspetti metodologici da applicare in campo».  «Il mio obiettivo – conclude il nuovo preparatore giallorosso – è quello di tutti: riportare il Bassano dove merita, ovvero al calcio professionistico. Ringrazio mister e società per avermi scelto e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura».

 

C

Calciomercato serie C: Il Calcio Padova rende noto che sono stati formalizzati gli accordi  con il difensore classe 1991 Andrea Zanchi, con il centrocampista classe 2002 Carmine Cretella e  con l’attaccante classe 1996 Simone Russini. I tre giocatori erano svincolati: Russini  e Zanchi dal Catania, Cretella dalla Paganese,.  La  Feralpisalò ha acquisito  il portiere classe 2003 Luca Ferretti, dall’Athletic Carpi 2021. L’ex biancorosso Simone Pontisso, centrocampista in regime di svincolo dopo i sei mesi di Pescara passa al Catanzaro.  L’ex biancorosso  Nicolò Bianchi potrebbe passare dalla Reggina al  Cesena.

 

Caldogno: Salvatore Maiorana è un nuovo giocatore del Caldogno, Attaccante  Classe 1996 Cresciuto e giovanili del Verona e del Vicenza poi,  Maiorana si è regalato nel suo percorso sportivo la possibilità di far parte del Cesena  (2014-2015). Dalla formazione emiliana ha poi militato nel Santarcangelo (Serie D), nel Marina di Ragusa, vincendo il campionato di Eccellenza, nel Modica, nel Ragusa, e nell’ ultima stagione nel Mazzarrone Calcio

M

Montecchio: secondo una voce riportata dal Giornale di Vicenza il centrocampista Mattia Falchetto, classe 1994, potrebbe passare al Ciliverghe raggiungendo così il compagno di squadra Guccione.

 

P

Presentazioni: Ecco il programma delle presentazioni: finora si sono tenute quelle dell’Altair (1), del Montecchio San Pietro, del Monteviale, e ieri sera quella congiunta di prima squadra e di Juniores del Longare. Stasera tocca all’Euganea Rovolon.  Domani è programmata quella del 7 Mulini, quella dello Zanè e quella del Grumolo. Lunedi 11 luglio tocca al Real Stroppari e all’Arsenal. Confermata quella del Grantorto per il 13 luglio, lo stesso giorno in cui verrà presentato il Thiene. Il 15 luglio, tocca al  Chiampo, San Lazzaro, all’Union Olmo Creazzo e al Santomio. Il 18 è in calendario quella del Real San Zeno.  Il 19 luglio arriva il momento delle Alte. Il Giavenale dovrà optare fra il 20 e il 21 luglio.  Montecchio Precalcino si presenta giovedì 21 luglio a Villa Cita, e la stessa sera tocca al Barbarano a VillaSangiantofetti Rigon. Infine Il Berton Bolzano ha indicato il 28 luglio.

Nei limiti del possibile  cercheremo di essere presenti o comunque a raccogliere le foto e le dichiarazioni relative alle presentazioni

R

Rivereel: Ora è ufficiale! Oltre al progetto di riunione del basso vicentino abbiamo aderito all’affiliazione con Arzignano Valchiampo per potare innovazione e nuove idee ai nostri ragazzi  Non vediamo l’ora di metterci a lavoro !!!

I dirigenti del Rivereel, della Spes Poiana e della Nova Gens con Fabio Nicolè dell’Arzignano

 

T

Tezze:  Entra nello staff di mister Castaman il nuovo preparatore atletico Matteo Vergolani.

il ds Ferrari con Vergolani

 

Thiene: Entra a far parte del  team del Thiene  Milco Castellani – allenatore UEFA B – con esperienze in piazze importanti del nostro territorio. Lo scorso anno Castellani era responsabile settore giovanile dello Zanè di cui ha guidato anche la prima squadra.

U

Union Clodiense:  Potrebbe arrivare dal Padova il giovane esterno Riccardo Pregnolato (2004).

V

Vicenza: Secondo Gianluca Di Marzio, sarebbe vicino l’acquisto da parte del Vicenza del centrocampista Caleb Jimenez Castillo, classe 2002, dalla Salernitana. Sempre secondo Di Marzio Tomaso Mancini, potrebbe interessare anche al Milan oltre che alla Juventus.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

 

Sull'Autore

Federico Formisano