Prima Categoria

Sovizzo e Valdagno giocano bene ma il risultato premia la squadra di casa

Scritto da Federico Formisano

Sovizzo- Valdagno 4-1

Sovizzo: Pellizzari, Vicentin, Ronzani, Faccin E. (Bozzetto dal 85′) Farinon, Masiero; Rigotto (Castegnaro dal 77′), Zanotto (Basile dal 70′), Bevilacqua (Tamiozzo dal 89′),  Di Maggio, Somma (Zicche dal 81′) A disposizione: Zenere, Roviaro, Mordegan, Bregalda; Allenatore Sartori

Valdagno: Bonesso, Praga (Bertoldi dal 73′), Castagna, Provenzani, Dal Soglio (Ampoasah dal 73′), Prenzan; Savio, Forte (Hasa dal 68′), Sinai, Faccin (Okantah dal 81′), Sarkodie (Lappo dal 19′) ; A disposizione:  Jatta, Celotto, Zamperetti, Ofori

Arbitro: Enrico Manoli Mestre

Ammoniti: Zanotto (S) Faccin (V)

Il Sovizzo arriva a questo appuntamento da primo in classifica a pari merito con il Poleo con 7 punti  in classifica ma il Valdagno insegue ad una sola lunghezza.  La società neroverde ha molto rinnovato in estate ma i nuovi arrivati (Vicentin, Faccin, Di Maggio) e i giovani provenienti dal vivaio hanno dato nuova linfa alla squadra. Sartori cambia tre giocatori rispetto all’ultima partita inserendo Vicentin,  Ronzani e Somma che va a sostenere in attacco Bevilacqua.

Il Valdagno ha superato il problema degli infortuni (tre in pochi giorni ad inizio stagione con l’uscita di scena di Maccà,  Nicolato e De Tomasi tutti giocatori importanti) ma i rimpiazzi hanno dato comunque garanzie con gli arrivi di Castagna, Lappo e Forte. Cappellini cambia rispetto alle ultime uscita il portiere facendo esordire Bonesso e schierando dal primo minuto Savio che va  sulla corsia di destra con Sarkodie prima punta, Sinai e Faccin in appoggio.

La prima conclusione verso la porta è proprio del Valdagno con Sarkodie che impegna a terra Pellizzari. Risponde il Sovizzo ma la conclusione di Ronzani resta un pò nelle intenzioni e arriva strozzata dalle parti di Bonesso.

Pellizzari para la conclusione di Sarkodie

Al 14′ colossale occasione per il Sovizzo: Rigotto entra in area e viene atterrato. Manoli non ha dubbi e concede il penalty che Bevilacqua si fa respingere da un bravissimo Bonesso

la parata di Bonesso

Al quarto d’ora c’è la miglior occasione per il Valdagno con Sarkodie che riesce a sopravanzare tutti i difensori ma viene fermato da Pellizzari. Nell’occasione il veloce attaccante  subisce un colpo la basso ventre ed è obbligato ad uscire: entra Lappo che va a piazzarsi a centrocampo con Sinaj e Faccin che avanzano il baricentro.

Il Valdagno ha comunque il pallino del gioco e costruisce due clamorose situazioni entrambe con Sinaj con la difesa del Sovizzo che in affanno rimedia con due salvataggi praticamente sulla linea di porta.

Occasione per Sinaj

 

Ma al 35′ il Sovizzo ottiene il vantaggio: un errato disimpegno della difesa del Valdagno consegna a Somma una palla sul limite dell’area: l’attaccante si libera bene e piazza nell’angolino dove Bonesso non può arrivare.

Somma carica il tiro

E Bonesso è battuto

La gioia di Somma

Al 42′ Vicentin da a Bevilacqua che viene rimpallato; il tempo si chiude con un tiro di Castagna dal limite dell’area parato bene da Pellizzari.

Parata di Pellizzari

Il primo tempo si chiude con il Sovizzo in vantaggio ma con il Valdagno che ha retto bene e che ha anche avuto più di qualche occasione per passare in vantaggio

Il secondo tempo vede quasi subito il raddoppio della squadra di casa ed è un gol di ottima fattura caratterizzato da un doppio pallonetto: il primo di Somma che scavalca di difensore e porge a Bevilacqua, il secondo dell’attaccante neroverde che supera Bonesso.
La gara sembra incanalata verso una facile vittoria della squadra di casa ma il Valdagno trova il gol della bandiera per un clamoroso infortunio difensivo del Sovizzo con tre giocatori che pasticciano sul pallone toccando per ultimi la sfera che si insacca alla spalle di Pellizzari.

Il Sovizzo non ci sta e trova subito il gol che lo riporta sul doppio vantaggio: Rigotto si libera sulla destra e centra ma il traversone è sbagliato e si insacca alle spalle di Bonesso.

Un altro infortunio difensivo mette la partita in ghiaccio quando manca poco alla fine: un retropassaggio di un difensore valdagnese viene ciccato da Bonesso e la palla entra in gol

Finisce con il successo del Sovizzo che mantiene la leadership del girone. Il Valdagno attende tempi migliori, ma con la constatazione che può giocare alla pari anche con le formazioni più attrezzate del girone

Mister Sartori commenta così la gara: “il punteggio è un pò esagerato e bugiardo. Sovizzo e Valdagno hanno dimostrato di essere due buone squadre che hanno disputato una bella partita. Speriamo di procedere così tenendo conto che abbiamo cambiato molto rispetto allo scorso anno: i nuovi e i giovani si allenano bene e si sono inseriti bene curati nella preparazione da Paolo Zorzi con i portieri ben seguiti da Cristiano Macchione.”

Mister Cappellini lascia trasparire la sua delusione: “ Complimenti ai vincitori perché chi vince ha sempre ragione….. Vedere i miei ragazzi che hanno sempre corso con la voglia di riprendere l avversario non è da tutti…. Spero che i jolly negativi li abbiamo usati tutti oggi… !!”

Cappellini con l’attaccante Sinaj

 

Sull'Autore

Federico Formisano