Seconda Categoria

Lampo per la prima volta ai sedicesimi di coppa: battuto il Lakota

LAMPO – LAKOTA 3-0

 

Lampo: Cattani (11’ st Dresseno), Di Lieto, Biffanti, Lago, Vanzetto (26’ st Perrone), Donanzan (32’ st Fontana), Cepraga, Securo (35’ st Rinaldo), Tessarollo, Akhber, Cherobin (44’ pt Basso). All. Zancan

Lakota: Borso, Bergamin (9’ st Fiorio), Mabilia (34’ st Rizzato), Basili, Savegnago, Todeschini, Benetti, Dal Ponte (20’ st Scrocco), Serghini (32’ st Calgaro), Pierantoni (12’ st Simonato), Gonella. All. Garzotto

Arbitro: Padovan di Schio

Reti. Pt 23’ Cepraga, 35’ Akhber. St 32’ Cepraga

Note. Espulsi: dalla panchina il dirigente accompagnatore Carollo (LAK) al 36’ pt per proteste, Fiorio (LAK) al 44’ st per gioco violento. Ammoniti: Di Lieto, Tessarollo (LAM). Corner 4-2. Rec. pt 1’, st 6’

Cronaca e foto di Roberto Pivato

 

GAZZO PADOVANO

Prosegue il cammino della Lampo nel Trofeo Regione Veneto di seconda categoria. La netta e ampiamente meritata vittoria per 3-0 sul Lakota manda la compagine di Zancan per la prima volta ai sedicesimi di finale. Curiosamente otto anni or sono l’avventura della neonata società carmignanese era iniziata proprio sul campo del Lakota. Gara dominata pressoché ininterrottamente dalla Lampo, che parte fortissimo e chiude di fatto i conti già nei primi 45 minuti, mostrando un gioco veloce e molto offensivo, che ha destato un’ottima impressione. Lakota in nero-azzurro, Lampo in arancio.

Partenza a razzo dei padroni di casa: al 3’ Tessarollo lanciato a rete supera Borso in uscita con un tocco di punta, ma la palla si spegne sul fondo. Un minuto più tardi episodio dubbio in area ospite: Akhber si presenta a tu per tu col portiere, lo dribbla e viene agganciato; per il direttore di gara si può proseguire. Il rigore viene concesso poco dopo: serpentina in area di Tessarollo, il quale viene steso. Dagli undici metri si presenta Akhber, che però si fa respingere il tiro dall’ottimo intervento di Borso (7’).

Akhber si accinge a calciare il rigore

Borso respinge

Al 17’ si vede anche il Lakota: punizione di Savegnago dalla tre quarti, testa di Benetti, para facile Cattani. Si tratta però di un fuoco di paglia; al 23’, infatti, la Lampo passa: sontuoso anticipo di Lago a metà campo, filtrante per Cepraga, che solo davanti a Borso non fallisce.

Due minuti più tardi Savegnago è di nuovo pericolosissimo su calcio piazzato: stavolta il suo mancino è direttamente verso la porta, lo ribatte soltanto la traversa.

Savegnago prepara il tiro

Dal possibile 1-1, si arriva al 2-0 nell’arco di dieci minuti: Tessarollo premia l’inserimento di Akhber, che si fa perdonare del penalty fallito infilando Borso tra le gambe. Nell’occasione viene espulso Carollo, dirigente ospite, per le proteste dalla panchina. Akhber era infatti partito in dubbia posizione di off-side. Il tempo si chiude con un’uscita avventata di Cattani; Benetti cerca di approfittarne da posizione defilata, ma non centra lo specchio (38’).

La ripresa è molto meno vivace e spezzettata dai molti cambi. Al 18’ una velenosa punizione di Di Lieto per poco non sorprende Borso, che ripara in angolo. Al 29’ deviazione di Scrocco a centro area; grande intervento di Dresseno che alza sopra la traversa. Sul corner seguente la ripartenza della Lampo è letale: Cepraga si invola in campo aperto e supera dalla distanza Borso, uscito alla disperata (32’).

Schermaglie finali con un tentativo mancino di Simonato da ottima posizione: pallone alto (37’). Risponde Tessarollo, che ben imbeccato dal lancio di Perrone, calcia sul portiere in uscita (38’); dalla bandierina Di Lieto pesca la testa di Perrone, il quale manda a lato di un soffio (39’).

Sull'Autore

Roberto Pivato