Terza Categoria

Toniolo vince il quasi spareggio con il Coelsanus. Ma non sembra una partita di 3 cat.

Scritto da Federico Formisano

Toniolo – Coelsanus 2-0

Toniolo: Panozzo, Rader, Bernardelle, Bassan (Carollo dal 77′) , Farina (Gybaah dal 86′), Buzzolan; Lain, Marangoni (Mouthadi dal 80′), Galgano (Bettanin dal 75′), Michielan (Lappo dal 75′), Kaarbouri;  A disposizione:  Tressi, Bressan, Meda, Novello, Allenatore Ferraresso.

Coelsanus: Belverato, Scarsetto , Zerrad, Sbicego, Ferrante, Scavazza A., Cervattorni, Sokoli, Girardi, Benin, Purgato  (Biasin dal 85′) A disposizione: Pennacchio, Scavazza M. Zuppa, Scalzotto, Ferron, Cremonese, Balbo, Mane.  Allenatore De Grandi

Arbitro Giovanni Chemello della sezione di Schio

Articolo e foto di Federico Formisano

E’ la partita clou della terza categoria, con il Toniolo che dopo 6 vittorie è stato fermato sul pari in casa del Valdastico e il Coelsanus che ha perso solo la partita con il Monte di Malo e segue ad un solo punto in classifica. E’ evidente che con le rose di cui dispongono queste formazioni dovrebbero essere protagoniste fino all’ultima giornata del campionato

Ferraresso schiera la sua squadra con il 3-5-2 con tre difensori di grande mestiere ed esperienza (Rader, Bernardelle e Buzzolan) un centrocampo fitto in cui Michielan è il regista basso con due incursori sulle fasce (Lain e Bassan) e due punte con il mobile Kaabouri che svaria su tutto il fronte d’attacco mentre Galgano è il punto di riferimento avanzato.

Mister De Grandi risponde con il 4-3-3 in cui Girardi, Purgato e Cervattoni (che gioca largo a sinistra) sono gli attaccanti sostenuti da Benin.

Le due formazioni certo si temono ed in effetti la partenza vede una lunga fase di gioco a metà campo. Al 5′ c’è un pericoloso traversone da sinistra con Belverato che devia quel tanto che basta per spiazzare Galgano che arrivava per la deviazione vincente. Al 20′ il Coelsanus si affaccia in avanti ma Girardi cicca la conclusione sul cross di Scarsetto da destra.

Al 25′ Cervattoni conclude e Panozzo para.

Al 40′ grandi proteste del Toniolo per un gol annullato: in mischia l’arbitro vede un fallo di mano e il successivo tocca in porta non può produrre effetti

Al 41′ Benin calcia una punizione ma la palla termina alta sulla traversa. Risponde subito Michielan sul fronte opposto ma anche nel caso del capitano thienese l’esito è lo stesso.

Punizione di Michielan

Infine forse la miglior occasione con Galgano con la palla che esce a lato.

Il tempo si chiude sullo 0-0 e secondo noi non poteva  che essere altrimenti: le due squadre si sono equivalse e le occasioni sono state veramente centellinate al minimo.

E il secondo tempo ricalca la prima fase con una fase di equilibrio prolungata.   Al 70′ la più grossa opportunità per gli ospiti:  su un lancio a scavalcare la difesa del Toniolo Cervattoni si è trovato a tu per  tu con Panozzo e appena entrato in area ha calciato fuori di poco

Al 75′ Ferraresso manda in campo il suo bomber Lappo e l’equilibrio si rompe: dapprima il neo quarantenne fornisce un assist che Kaabouri non può che trasformare in gol.  Poi l’arbitro concede un rigore  per un fallo su Galgano che Lappo però si fa parare.  E infine a 5′ dalla fine lo stesso giocatore si fa perdonare per il rigore sbagliato  realizzando il gol del 2-0 realizzato con furbizia: su un lancio alto di esterno di Buzzolan il difensore e il portiere della squadra ospite vanno entrambi  sulla palla finendo con lo scontrarsi,  lasciando la palla lì e Lappo a porta vuota ha segnato.

Kaabouri – Lappo i marcatori

Con questo risultato il Toniolo sale a 22 punti ancora imbattuto. La squadra di Ferraresso ha 3 punti di vantaggio sul Monte di Malo che è salito al secondo posto e 4 punti sul Coelsanus

Mister De Grandi commenta così il risultato della gara: ” Partita equilibrata nel primo tempo con poche occasioni mentre secondo tempo abbiamo alzato ritmo e supremazia in campo creando alcune ottime occasioni da gol purtroppo fallendo e loro ci hanno colpito con cinismo nell’ unica occasione avuta nel finale poi hanno raddoppiato nel  finale su nostro errore . Oggi ritengo che  abbiamo  dimostrato, soprattutto secondo tempo,  di poter dire la nostra in campionato !”

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano