Edicola EVIDENZA

Edicola della domenica: caso Clodiense e Venerdi l’ultimo esonero….

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/11/19/ledicola-del-sabato-quanti-sono-i-cambi-in-panchina-finora/ le notizie del Sabato:  il riepilogo dei movimenti sulle panchine vicentine e gli allenatori disponibili
https://www.calciovicentino.it/2022/11/19/i-risultati-di-sabato-19-novembre/  i risultati delle gare di serie C, di terza categoria, della Primavera 4, degli Juniores Nazionali ed Elite.
https://www.calciovicentino.it/2022/11/18/a-montecchio-precalcino-si-dimette-il-presidente/   Montecchio Precalcino arrivano le dimissioni di Giulio Costa.
https://www.calciovicentino.it/2022/11/18/il-vademecum-di-calciovicentino-per-domenica-20-novembre/  il Vademecum con il meteo, le designazioni arbitrali, gli orari particolari,
https://www.calciovicentino.it/2022/11/18/prima-categoria-c-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache-9/  La Prima Categoria C, il punto, i top, i marcatori, le cronache.

A

Allenatori: si chiude un’altra settimana pesante per gli allenatori con i cambi sulla panchina del Rivereel e del Grantorto e all’ultimo istante dello Zanè (vedi sotto)

Finora questi i cambi nelle panchine del Vicentino

Vicenza: Francesco Modesto al posto di Francesco Baldini
Alte: Davide De Forni sostituisce Ciro Vicari
Azzurra Sandrigo: Gianluca Covolo al posto di Michele Petucco
Chiampo: Alberto Baù rileva Denny Rezzadore
Grancona: Giovanni Nicoletti sostituisce Mauro Sterluti
Grantorto: Lorenzo Renaldini al posto di Angelo Della Valentina
Montecchio: Mario Vittadello per Simone Dal Degan
Monteviale: Filippo Cicero al posto di Dennis Lazzaron
New Team: la coppia Dal Prà- Meneghetti  prende il posto di Marino Magrin
Pedemontana: Nicolò Solda sostituisce PierAntonio Dal Santo
Rivereel:  Francesco Maino rileva Luigi Zuccon
Union Olmo Creazzo: Ciro Vicari subentra a Maurizio Venza
Zanè:  Mauro Sandonà prende il posto di Angelo Meneghini

Questi sono gli allenatori che dovrebbero essere disponibili per eventuali chiamate (tra parentesi l’ultima squadra in cui hanno militato)

Antonio  Bedin  (Lampo),
Enrico Bevilacqua (Fides)
Paolo Borotto, (Trissino )
Nicola Braceschi: (Le Torri
Giuseppe Camparmò (Schio)
Filippo Cicero    è passato al Monteviale
Vinicio Corato (Brendola),
Gian Pietro Cortiana, (New Team)
Gianluca Covolo (E’ andato all’Azzurra Sandrigo
Davide De Forni  è andato alle Alte
Francesco Maino  è passato al Rivereel
Nicola Motterle:  ( Berton Bolzano)
Davide Quinto (San Lazzaro)
Maurizio Renso,
Marco Rosin
  (Grisignano)
Valter Sdjelar (ex Pedezzi e Brendola)

Sono disponibili anche gli allenatori esonerati entro il 30 novembre

Arzignano: Dal “Ferruccio” di Seregno i Giallocelesti rientrano al Dal Molin con tre punti importantissimi. Al triplice fischio di Sangiuliano City – Arzignano Valchiampo il risultato è di 1-2. Le reti degli uomini di Mister Bianchini arrivano tutte nel primo tempo. I Giallocelesti dominano la prima frazione di gioco e vanno a segno con Fabio Cariolato che sblocca la partita al minuto 8’ e con Giacomo Parigi che manda in rete un missile. Nella ripresa, al 4’ del secondo tempo, accorcia il Sangiuliano con Cogliati che sviluppa un’azione partita da calcio piazzato. L’Arzignano Valchiampo vince da squadra, sviluppando le giocate e rimanendo compatto in difesa.

 

F

Fuorigioco: Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di domani quando saranno ospiti degli studi di LP Network Max Pizzato, Responsabile del settore giovanile del Caldogno Calcio e Luigi De Ecclesiis, vicepresidente di Vicenza for Children. Insieme a loro parleremo di una lodevole iniziativa che vede coinvolta la compagine calidonense impegnata nell’organizzazione di un torneo benefico, in programma il prossimo weekend a favore, appunto, dei bambini in cura all’ospedale San Bortolo di Vicenza.  Parleremo anche di buon calcio ovviamente, come è nelle nostre corde, quindi non mancate a questo appuntamento!

Se avete domande, volete condividere le vostre riflessioni in puntata o semplicemente essere dei nostri, commentate! I vostri messaggi verranno letti durante la puntata!

Vi aspettiamo lunedì!

I

Italia: Dalla Gazzetta dello Sport:  Chiamiamola l’ultima beffa, in nome di nostra signora tv. La stessa su cui saremo sintonizzati per guardare il Mondiale da esclusi condannati al divano o ai pub, a seconda delle preferenze. Questa sera, ancora negli occhi le immagini si presume sfavillanti della cerimonia inaugurale del Mondiale e quelle a occhio e croce meno memorabili di Qatar-Ecuador, partita inaugurale, chi (ri)accenderà la tv per l’amichevole Austria-Italia sentirà probabilmente aumentare il senso di frustrazione.

Loro al caldo di Doha, sotto gli occhi di tutto il mondo, e gli azzurri nel gelo di Vienna a espiare contro Arnautovic e i suoi fratelli. Quelli che un anno e mezzo fa l’Italia aveva battuto all’Europeo, decollando verso un trionfo che avevamo visto come passaporto già timbrato per il Qatar. Già, ma perché questa coincidenza urticante?, si chiederanno in tanti, gridando al tafazzismo. Perché questo supplizio – un po’ anche per Mancini e i suoi, il c.t. non lo ha nascosto – lo stesso giorno, anzi a poche ore dall’inizio del torneo che per noi sarà il Mondiale dei rimpianti, e quello lo abbiamo già vinto? Non che sarebbe cambiato chissà che, ma l’ultima botta è stata l’anticipo della gara inaugurale a domani: quello che ha creato la coincidenza infernale, anche per la simbologia che suscita. Evitabile?

M

Mondiali: Ormai ci siamo: stanno per cominciare i Mondiali 2022 di calcio, che si disputano per la prima volta nella storia in Qatar. Se la competizione verrà inaugurata dal match fra i padroni di casa e l’Ecuador, che va in scena domenica alle 17 (ora italiana), prima ancora della partita in questione si terrà la cerimonia d’apertura della manifestazione, fissata invece attorno alle 16 (sempre di domenica), anche se il collegamento comincerà alle 15:30. A coprire l’evento ci penserà la Rai, l’unica emittente in Italia a detenere i diritti del torneo iridato. Basterà collegarsi su Rai Uno oppure via streaming al sito o all’applicazione di Rai Play per non perdersi la cerimonia.

La gara inaugurale sarà diretta da  Daniele Orsato della sezione di Schio e almeno lì ci sarà una presenza italiana e vicentina in particolare….

P

 

Presenze: Dopo le prime  9 giornate queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  del Giavenale: Filippi 9,  Fochesato 9 (7), Andretto 9 (1), Zanin 9 (1), Gugole 9,  Rossato 8,  Popovic 8 (2), Boschiero 8, Piva 8, Berlato 8, Tretto 7, Guglielmi 5,  Zaltron 6, Melotto 6, Pierantoni 6,  Fall 5 (2), Dal Cengio 5, Cazzola 5,  Dalla Riva 4, Saccardo 2, Rossi 1, Zanella 1, Zichele 1, Ceesay 1.

 

S

Serie C: risultati e classifiche

Renate – Pro Sesto 3-4 Silva, Baldassin, Ermacora (R) Corradi,Bruschi, Capogna, D’Amico (Ps)
Mantova – Feralpi 0-0
Pordenone – Novara 1-0 Ajeti
Pro Patria- Juventus Next Gen 0-1 Palumbo (J)
Pro Vercelli- Pergolettese 1-1 Della Morte (PV) Cancelo (Pe)
Sangiuliano- Arzignano 1-2 Cariolato, Parigi (A) Cogliati (S)
Padova- Albinoleffe 2-2  Liguori (P ) Ali Zoma, Cori (A) Belli  (P)
Vicenza- Triestina 4-0 Ronaldo su rigore al 9′ , Rolfini su assist di Ferrari al 32′, Greco al 35′  con un gran tiro dal vertice dell’area,  Stoppa al 90′
Lecco- Piacenza 3-1 Morra (P), Ilari Buso, Ilari (L)
Trento – Virtus Verona 0-2  Amadio, Gomez (V)

Classifica: Pordenone  29, Renate , Feralpi , Pro Sesto, Lecco 24, Novara, Vicenza 23,  Juventus Next gen  22,  Arzignano, 21, Padova 20, Pergolettese 19,  Pro Patria,  Pro Vercelli 18, Sangiuliano,  Albinoleffe 17, Mantova 15, Trento 13,  Triestina 11, Virtus 10,  Piacenza 8

Serie D: C’è tanta attesa oggi in serie D per vedere lo scontro al vertice tra prima e seconda in classifica per la 12º giornata ! Dopo una settimana molto pesante per i chioggiotti che comandano la classifica con 22 punti,oggi ci sarà un test molto probante a Campodarsego che la segue a 20 punti,ma soprattutto Andreucci dovrà resettare nella testa dei giocatori la brutta e chiacchierata sconfitta di domenica scorsa con il Torviscosa che ha creato molte polemiche e dissapori con i propri tifosi nei social con accuse molto brutte che non hanno niente a che fare con il mondo dello sport,vedremo la reazione sul campo contro un avversario determinato a fare lo sgambetto al suo ex mister che ha lasciato bei ricordi da quelle parti ! La vera sorpresa per adesso è la neopromossa Virtus Bolzano che con 19 punti sta scuotendo i piani alti della classifica,miglior attacco del girone(22 fatti)che oggi affronta il Montebelluna peggior difesa del girone(23 subiti) sognando un altra vittoria in attesa del prossimo turno che vedrà i bolzanini di mister Sebastiani andarsela a giocare a Chioggia a testa alta !

Trasferte molto delicate per il quartetto composto da Legnago,Cjarlins, Luparense e Adriese in un momento molto importante del campionato,oggi i punti valgono molto e bisognerà approfittare dello scontro diretto delle due sopra per rosicchiare qualche punto ! (Da Dilettanti a Chi?)

U

Union Clodiense- Torviscosa In riferimento alle ultime notizie emerse su i quotidiani e social la società lo staff e la squadra si dissociano da qualsiasi insinuazione relativa alle scommesse, essendo completamente infondata e montata al solo scopo di danneggiare l’immagine di questa società che da sempre è corretta e leale. Pertanto comunichiamo che qualunque affermazione calunniosa nei confronti della società, dello staff e dei giocatori sarà perseguita ai sensi di legge. La squadra si sta concentrando e impegnando al fine di raggiungere gli obiettivi sportivi prefissati.  Comunichiamo altresì che da oggi ci sarà silenzio stampa.

La curva della Clodiense

Riprendiamo dalla Gazzetta dello Sport quanto pubblicato su quella gara:  Inizialmente la partita  era balzata agli onori (o disonori) delle cronache per la rissa a fine gara tra tifosi e giocatori dell’Union Clodiense, la capolista incontrastata del Girone C di Serie D (22 punti in 10 partite) inopinatamente sconfitta in casa 3-0 dal fanalino di coda Torviscosa (6 punti in 10 partite). Una sconfitta talmente rumorosa, quella di domenica scorsa, che le accuse alla squadra di Chioggia da parte dei propri stessi sostenitori hanno fatto accendere i fari della Procura Federale della Figc per sospetta combine. A fine partita alcuni tifosi hanno fatto irruzione nello spogliatoio dell’Union Clodiense chiedendo spiegazioni sulla base di voci che già alla vigilia della partita col Torviscosa segnalavano un andamento anomalo delle scommesse che aveva fatto più che dimezzare la quota sulla vittoria della squadra in trasferta, per l’alto numero di puntate. L’irruzione è sfociata in una aggressione fisica, con vittime tra giocatori e dirigenti del club. (Dalla Gazzetta dello Sport)   E sembra che alcuni giocatori dell’Union Clodiense siano tornati alle loro residenze per evitare contatti pericolosi con l’aggressività  dei tifosi chioggiotti che sono noti per il loro calore da appassionati ma anche per non mandarle a dire…

 

V

Vicenza : Greco: “È un goal che nemmeno io mi aspettavo, in quel momento ho guardato solo la palla, ho detto “ci provo” e per fortuna è andata bene sono contento di averlo realizzato. Vincere aiuta a vincere, quindi siamo sereni durante l’allenamento. Siamo veramente molto felici in questo periodo che stiamo passando e dobbiamo solo concentrarci di partita in partita e cercare di vincerne il più possibile. Recuperato bene dopo Rimini? Abbiamo staff sanitario e preparatori atletici che hanno fatto di tutto per ristabilirci muscolarmente dopo i 120 minuti a Rimini. Nei prossimi due giorni di pausa penso che recupereremo bene le forze e oggi comunque si è visto che andavamo veramente molto forte, soprattutto il primo tempo, faccio un ringraziamento speciale a tutto lo staff sanitario. Classifica? E’ una vittoria importante, ma non guardiamo la classifica, non guardiamo le altre, pensiamo solo a noi ed è giusto così. Abbiamo passato un periodo molto difficile, stiamo uscendo fuori e non possiamo alzare la testa e guardare cosa fanno le altre, dobbiamo pensare a noi di partita in partita. In allenamento abbiamo intrapreso la strada giusta, soprattutto mentalmente e dobbiamo solo continuare così e come ho detto prima provare a vincerne il più possibile”.

Z

Zanè:  Lo Zanè ha esonerato l’allenatore Angelo Meneghini  che era arrivato quest’anno dopo tre anni trascorsi all’Azzurra Maglio.  Al posto di Meneghini la società ha promosso il suo vice Mauro Sandonà che in passato ha allenato lo stesso Zanè, il Thiene e la Pedemontana.

In primo piano mister Meneghini

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano