Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: passate le feste si torna ad allenarsi

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/12/26/ledicola-di-santo-stefano-programmi-e-progetti/  Passato il Natale e digerito il Panettone siamo pronti a ripartire. L’antivigilia di Natale ha chiuso anche la finestra di Mercato dando un volto definitivo alle squadre dei nostri campionati: inizieremo ora a pubblicare le pagine del nostro Almanacco e contemporaneamente ad aggiornare le schede dei calciatori. Davanti abbiamo due settimane prima che si torni in campo.  Anzi per molte squadre le settimane di interruzione saranno tre. Seguiremo comunque amichevoli e allenamenti congiunti. Il calcio vicentino rimane assolutamente centrale e sarete costantemente aggiornati su tutte le novità.

https://www.calciovicentino.it/2022/12/26/dedicato-a-il-sovizzo-1/  Un nuovo servizio di calciovicentino con la presentazione di una squadra in maniera completa. Nel caso di omissioni o di errori siete pregati di segnalarceli In questa rubrica troverete  la miniatura dell’Almanacco di calciovicentino edizione 2022/23, le presenze alla fine del girone d’andata e l’aggiornamento delle schede dei giocatori

A

Alte: Il difensore Fabio Vicentin, classe 1998, svincolato dal Sovizzo ed ex Real San Zeno, Montecchio, Altavalle del Chiampo, è stato tesserato dalle Alte Ceccato

Amichevoli e Allenamenti congiunti: Per un aggiornamento degli allenamenti congiunti in programma già concordati o per fissare gare amichevoli contattate il sito ai numeri indicati in calce

B

Brighenti: l’attaccante del Trento Andrea Brighenti nel corso della gara con la Juventus Next gen ha riportato la rottura del tendine d’Achille. Per lui stagione finita.

C

Calciomercato Professionisti: da lunedì 2 gennaio 2023 a martedì 31 gennaio 2023 alle ore 20.00 riapre il mercato dei professionisti. Che ha comunque ripercussioni anche per i dilettanti: in quel periodo infatti , è previsto il passaggio di calciatori “giovani di serie” da squadre di Serie A, Serie B e Serie C a società dilettantistiche, ed è ammessa la stipulazione di contratti professionistici da parte di calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” . Generalmente questa finestra viene usata sopratutto dai club di serie D per acquisire giovani dalle società pro.

L

Lakota- Real Rampazzo: il terzo tentativo potrebbe essere quello buono; dopo due rinvii, l’8 dicembre si disputa la gara di seconda categoria girone G fra Lakota e Real Rampazzo già sospesa due volte. Si partirà dal 30′ del primo tempo e sul punteggio di 0-0


P

Presenze e reti:  Queste le presenze e le reti realizzate dal giocatori del Sovizzo alla fine del girone d’andata: Presenze: Farinon 13 (1), Di Maggio 13 (2), Masiero 12 (3), Faccin E- 12 (4), Zanotto 12, Rigotto 11 (1),  Bevilacqua 11 (5),  Basile 11 (1), Somma 11 (1), Ronzani 10, Castegnaro 9(1), Pellizzari  8, Tamiozzo 7, Bozzetto 7, Roviaro 6, Mordegan 6, Zenere 5, Zicche 5, Minic 3, Meggiolaro 2,  Zamberlan 1, De  Santi 1, Meneghetti 1, Firiani 1. Ceduti a dicembre Bregalda 10, Vicentin 10

E queste quelle del Rivereel: Anghel 13 (6), Dani 12, De Cao 12 (2), Fiorentini 12, Sinigaglia 12 (1), Saorin 11 (1), Lunardi 11 (1), Tonini 11, Canacci 9, Gambalonga 9, Raimondo 9  (1), Tadiotto 5, Basso 5, Fantini 5,  Alberti 4 (1),  Dalle Molle 3,  Grigato 2, Dalla Riva 2, Fantin 2, Scarpariolo 1, Tezze 1.  Ceduti a dicembre: Matterazzo 13 (1), Contini 8, Corso 5, Lucchini 2,  Rovetti 2 (1).

Rivereel

R

Rivereel  un’altra squadra che ha cambiato molto sul mercato di dicembre è il Rivereel, affidato da qualche tempo a Francesco Maino.  che è attualmente nel girone B di Promozione è quartultima con 13 punti.  Il dg Perseghin ha seguito quasi certamente le indicazioni del nuovo allenatore e della società- In difesa hanno lasciato Contini e Faggion, mentre è arrivato dallo Schio Stefano Dalla Riva, classe 1995,  a centrocampo il mister non potrà contare più su Corso e Materrazzo, partenze compensate dall’arrivo di Giacomo Cenetti, classe 1989, e alle spalle le stagioni disputate con Venezia, Arezzo, Bassano, Luparense, Schio, ecc. Infine in attacco hanno lasciato Rovetti, Lucchini  mentre è arrivato il giovane Mattia Tezze (2005, dal La Rocca).

Questa la nuova rosa: Portieri:   Filippo Dani (99 dal Cornedo), Matteo Scarpariolo (2000 dal Colli  Euganei); difensori : Enrico Bassetto (2003), Alessandro Canacci (88 dall’A.Plateola), Stefano Dalla Riva (95 dallo Schio), Enea Felici (2002), Matteo Fantin (93 dal Due Carrare), Matteo Fiorentini (98), Alberto Saorin (2003 dall’Albignasego) centrocampisti :  Lorenzo Basso (2000),  Giacomo Cenetti (89 dallo Schio), Alberto Dalle Molle (2003 dalla Junior Monticello), Mattia De Cao (90 ,dalla Belfiorese),  Nicola Gambalonga (2002 dall’Este), Simone Gennari  (2004 dall’Aurora Cavalponica),  Andrea Lunardi (99), Francesco Paggiola (2004 dall’Aurora Cavalponica),  Davide Raimondo (2004), Giovanni Tadiotto (96 dalla Belfiorese), Elia Tonini (2005 dal Legnago)  attaccanti:  Rocco Alberti (2003), Leonard Anghel (94 dal Chiampo), Filippo Canevarolo (2004 dalla Spes Poiana)  Matteo Grigato (2002 dal Brendola), Fabio Sinigaglia (86 dal Aurora Cavalponica), Mattia Tezze (2005 dal La Rocca)

 

 

T

Telemar: Domani 28 Dicembre 2022 si terrà l’inaugurazione del nuovo manto sintetico del Campo Comunale di via Gagliardotti in Vicenza. A sfidare la nostra rappresentativa Telemar Axera, composta dai nostri allenatori e dirigenti, ci sarà la Rappresentativa Comunale di Vicenza capeggiata dal nostro Sindaco sig. Francesco Rucco. La sfida avrà fischio iniziale ore 14.00 Siete tutti invitati nel godervi la super sfida post panettoni  ed ammirare il nuovo meraviglioso manto sintetico del Gagliardotti.

V

Vicenza: L’attaccante Rolfini dopo la gara di Sesto  “Dovevamo vincere questa partita perché ci siamo allenati benissimo in settimana, eravamo molto carichi, sapevamo che era una sfida al vertice, quindi era importante vincere prima della sosta. Zoppico? Purtroppo ho messo tre punti, a causa di un pestone, perché mi si è rotta la scarpa e quindi mi hanno dovuto dare tre punti sul piede. Rete? E’ importante anche quella, ma sono contento per com’è andata la partita. Avevamo preparato questa palla in profondità, Cavion è stato molto bravo, era una cosa preparata, poi mi sono procurato il rigore e l’ho tirato.

Decisioni discutibili? Alcune decisioni lo sono state un po’, però come sbaglia lui, sbagliamo noi, dobbiamo essere bravi a superare gli errori e, in uno in meno, abbiamo fatto goal, abbiamo dimostrato di saper soffrire, comunque come con il Piacenza, ci siamo compattati e niente, abbiamo portato a casa i punti. Dedica? Alla mia ragazza, Giulia. Bilancio? Su me stesso sono sempre molto critico, quindi sono sempre stato così, sia nei bei momenti che in quelli brutti, sono sempre stato critico, quindi io cerco sempre qualcosa di più, di migliorarmi, però la squadra sta facendo bene, l’importante è quello, l’importante è lottare per la vittoria del campionato. Era importantissimo chiudere con la vittoria per festeggiare al meglio, anche a casa per stare un po’ più tranquilli e la prospettiva per il 2023 è sempre quella, andare in campo, fare le nostre cose, vincere le partite, vincere il campionato e portare il Vicenza dove merita di stare. Ferrari? Si è riposato (ride, ndr). Mi avrà scritto, il telefono devo ancora guardarlo, quando segna lui sono il primo a essere contento, anche lui al contrario, anche per Matteo sono contentissimo che ha fatto goal. Quando mi ha chiesto di poter calciare il rigore, gliel’ho fatto calciare subito perché so cosa vuol dire, è una soddisfazione immensa fare tripletta, a me ancora manca, spero arrivi presto”.

Volpato:. È deceduto ieri pomeriggio Gianfranco Volpato, classe 1940, difensore del Vicenza dal 1963 al 1975. Nel momento del decesso, avvenuto in una casa di riposo della città,  c’erano la moglie Milena ed i figli Barbara e Cristian.  Volpato era un difensore grintoso abile nell’anticipo che gli allenatori vicentini dell’epoca destinavano alla marcatura degli avversari veloci e meno potenti fisicamente: ricordiamo ad esempio i duelli con Sandro Mazzola dell’Inter, con Chiarugi della Fiorentina o con Hamrin del Milan. Era cresciuto nell’Azzurra Sandrigo. Nel libro La Nobile Provinciale si ricorda che nella stagione 1963/64 furono inseriti in squadra alcuni giovani (che in breve tempo diverranno titolari) come Volpato, Bardin e Fontana.   Con il Vicenza fra il 1963 e il 1975 collezionò 255 partite.  A fine carriera giocò con la Mestrina e poi con il Thiene come allenatore giocatore. Nel libro Glorioso Thiene di Saugo e Vallenari si ricorda così la stagione 1975-76  in cui l’allenatore di questa splendida cavalcata è proprio  Volpato “ una promozione guadagnata sul campo addirittura 4 giornate prima della fine del torneo. Alla fine i rossoneri conquistano la bellezza di 50 punti, un record con 21 vittorie e una sola sconfitta. L’attacco produce un sacco di reti,  ben 55 mentre la difesa risulta ermetica con sole 20 reti al passivo”. Volpato rimase alla guida del Thiene anche l’anno successivo proponendosi talvolta come giocatore.   Dopo due stagioni al Thiene Volpato lascia la carriera come allenatore. Con la moglie apre un negozio di abbigliamento a San Marco in città. Il figlio Cristian è attualmente il vice allenatore del Sovizzo e ha giocato con varie squadre (Ariston, Altair, Longare, Grisignano, Riviera Berica, Sovizzo, Vicentina chiudendo con il 7 Mulini a oltre quarant’anni). Alla famiglia Volpato le condoglianze più sincere della nostra redazione.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano