Seconda Categoria

Seconda categoria E; sguardo acuto analizza la prima di ritorno

Scritto da Federico Formisano

SECONDA CATEGORIA GIRONE E QUATTORDICESIMA   DI CAMPIONATO

UN TERZETTO AL COMANDO

 

Il Locara e il Grancona da campioni d’inverno, si fanno raggiungere in vetta dal San Vitale. Manca la vittoria al Castelgomberto per attaccare la vetta.

Crollo del Lonigo. In coda la politica dei piccoli passi non risolve

Il San Vitale di Mister Lucatello aveva terminato alla grande l’anno solare 2022, risultando la squadra piu’ in forma e piu’ continua delle candidate alla vittoria finale. E la ripresa del campionato non poteva essere piu’ bella; con la netta vittoria ai danni del Barbarano Mossano e grazie ai pareggi del Locara a Castelgomberto, e del Grancona a San Lazzaro, la squadra di Montecchio si trova in testa a quota 29  punti.

Quarta vittoria consecutiva, 12 punti, 14 gol fatti, appena 3 i gol subiti. In casa la squadra e’ un rullo compressore. Solo vittorie.

I gol della netta vittoria di domenica sono di Inkumsah, doppietta di Frigo, Ranucci e Pozza. Per il Barbarano aveva aperto le marcature Milan.

Nel big match di giornata bel pareggio, bella partita, intensa e combattuta tra Castelgomberto e Locara. Per i locali rete di Cocciolone per i veronesi gol di Zarantonello. Per il Castelgomberto settimo risultato utile consecutivo ma questo pareggio blocca la striscia vincente di tre vittorie. Mister Corato si sta preparando ad un giorno di ritorno da protagonista.

Castelgomberto e Locara a centro campo con l’arbitro Chemello di Schio (Da Facebook Locara)

La striscia positiva del Locara e’ ancora piu’ lunga: dura dal 2 ottobre. Undici risultati utili, con 27 punti, di cui 8 vittorie.  Il Grancona non va oltre il pareggio a Vicenza contro il San Lazzaro. Segna il solito Parise, ma il San Lazzaro agguanta il pareggio con Omorogbe.

 La squadra vicentina da novembre ha cambiato marcia. E’ al settimo risultato utile consecutivo. Non perde dal 6 novembre. In 7 partite, 13 punti, 17 gol fatti ma anche 13 subiti. E questa difficolta’ difensiva blocca la crescita e l’evoluzione della squadra.

Cade, anche clamorosamente sotto l’aspetto numerico, il Lonigo che perde in casa contro l’Union Olmo di Creazzo. Risultato netto, 0.3, reti di Miloradovic, e doppietta Sartori  per gli ospiti, che con Mister Vicari hanno cambiato marcia risalendo in classifica a ridosso della zona play off. Per il Lonigo di Mister Perlotto una lenta discesa, ora infatti la squadra occupa il quinto posto con 25 punti.

Subito dopo in classifica troviamo il “nuovo” Telemar. Squadra rivoluzionata nel mercato invernale con l’obiettivo di invertire la tendenza di una cattiva chiusura del girone di andata. La squadra di Mister Mariga vince nettamente a domicilio contro la Contea. Le reti sono di Carraro, (doppietta), Corbelli, Celeghin e Pensavale. Tre reti delle cinque realizzate sono di nuovi giocatori. Telemar che tenta la risalita. Oggi e’ settima a tre punti dalla zona play off. Per La Contea continua il campionato tra mille difficolta’ e  una reazione che tarda ad arrivare. Con I 7 Mulini occupa l’ultimo posto in classifica con 7 punti.

I marcatori del Telemar Carraro, Pensavalle, Corbelli, Celeghin

7 Mulini che in casa non va oltre il pareggio per 2.2 contro la Bissarese. Le reti sono di Rasia e Gemo per i locali e doppietta di Aloize per gli ospiti. Tralsciamo in questo spazio le discussioni e le polemiche nate dopo il pareggio dei locali.

Per gli ospiti di Costabissara un nono posto in classifica a 14 punti.

La squadra di Mister Dal Lago  doveva trovare le prestazioni e le vittorie per raggiungere la salvezza; ma in questo campionato i tre punti sono arrivati solo il 27 novembre contro La Contea.

Pirotecnico pareggio per 3.3 tra Riviera Berica e Real Brogliano. Per i locali reti di Tataranu, Chiodi e Bertoli. Per gli ospiti Ubhi, doppietta e Gambino. Real Brogliano che vivacchia nella parte bassa della classifica con un margine attualmente abbastanza rassicurante. Riviera Berica terz’ultima a 8 punti.

Nella classifica cannonieri troviamo sempre Zonin del Locara, con 14 reti, seguito da Marchese sempre del Locara, raggiunto grazie all’ultima doppietta, da Frigo del San Vitale a quota 10.

Domenica prossima il San Vitale e’ ospite della Bissarese, il Grancona ospita la Riviera Berica e il Locara attende il San Lazzaro.

Classifica: Locara, Grancona San Vitale 29, Castelgomberto 26, Lonigo,   25, Union Olmo Creazzo 23, Telemar 22,   San Lazzaro 21,  Real Brogliano, Bissarese 14, Barbarano 12, Riviera Berica 8, La Contea  7,  7 Mulini 7

I top

Surmuk Ubhi  (Real Brogliano)Il capitano del Brogliano trascina la sua squadra al pareggio con una doppietta

Dario Lucatello (San Vitale) : il mister castellano si prende la grande soddisfazione di agganciare al comando Grancona e Locara con una squadra che nessuna accreditava tra le favorite

Luca Sartori   (Union Olmo Creazzo):  Un’altra  doppietta per l’esperto attaccante che conduce la sua squadra  alla vittoria sull’ostico campo di Lonigo

Le “vostre”  Cronache

7 Mulini Fimon Bissarese  2-2 Rasia e Gemo (7M) Aloize e autogol di Manfrin (B) Quattro gol, un punto a testa e tanto tanto agonismo al Dal Lago in una partita che ad un certo punto sembrava addirittura non poter finire. La Bissarese aggredisce subito il campo con Alozie che al 4’ sbaglia un gol ma dopo tre minuti castiga Vicario per il vantaggio celeste. Neanche il tempo di esultare che il 7 Mulini ristabilisce subito la parità grazie a Rasia che raccoglie un pallone in area e trafigge Barbagallo.

Rasia

I gialloneri spingono e provano subito a raddoppiare ma né Gemo né Menti sono precisi. Al 19’ gli ospiti si rendono pericolosi con Toffanin che sfrutta una punizione battuta in velocità ma calcia debolmente tra le braccia di Vicario. Un minuto più tardi la grossa occasione ce l’ha De Paolis che si trova in area in posizione favorevole ma il suo tiro viene ribattuto sul più bello da Goracci. Quando il primo tempo sembra andare verso il pareggio la Bissarese raddoppia con Alozie che calcia e trova la deviazione sfortunata di Manfrin che spiazza Vicario. Nel secondo tempo ancora Alozie sfiora la tripletta personale con un colpo di testa che colpisce il palo. I ragazzi di casa alzano al ritmo e al 78’ riescono ad acciuffare di nuovo il pareggio: Gemo, dopo aver subito fallo all’interno dell’area di rigore, trasforma dal dischetto per il 2-2. E qui succede l’imponderabile: nel tornare verso la metà campo proprio Gemo viene atterrato da Sola con una gomitata al volto. Si crea il parapiglia con la squadra di casa che si scaglia contro il terzino avversario che viene nel frattempo portato nello spogliatoio in velocità dai propri compagni. L’arbitro purtroppo non vede l’episodio e non può far altro che far riprendere la partita in 11 contro 11.

7 Mulini Bissarese: un fermo immagine di un video con le immagini della rissa

Si prosegue con un’unica altra occasione sui piedi di Longhi che grazia Vicario a due minuti dal termine. Partita che sul finale ha regalato un episodio vergognoso che oltre al danno subito dal giocatore giallonero ha visto il match proseguire ingiustamente in parità numerica. (da Facebook Sette Mulini)

Nella prima gara del 2023 pareggio esterno per la Prima Squadra che divide la posta con il 7 Mulini, impattando 2-2. Gara giocata a buon ritmo, le difese concedono qualcosa. Si esalta il nostro Kingsley che realizza una doppietta  (dal sito della Bissarese)

Castelgomberto Lux Locara  1-1 Cocciolone (C) Zarantonello (L) Pareggio casalingo per il Castelgomberto Lux, che divide la posta la Farinotto con il Locara. Buon avvio dei nostri, ma Cocciolone, su assist di Boscaro, Povolo con una violenta staffilata respinta dal portiere, e Schenato, tramite un colpo di testa salvato sulla linea da un difensore, non trovano per un soffio il bersaglio grosso nei primi 25′ di gioco. Il livello di gioco è alto, si combatte su ogni pallone e Chilese si salva proprio negli ultimi istanti di primo tempo ipnotizzando il centravanti ospite che calcia out. In avvio di ripresa il Lux piazza il colpo: merito di Cocciolone che sfrutta il lancio dei compagni e insacca scartando il portiere ospite. Passano pochi istanti però e il Locara pareggia in diagonale. Povolo non ci sta e suona la carica, ma da pochi passi spara alto. Finale altalenante, però il punteggio non cambia. Testa alla prossima sul campo dell’Union Olmo Creazzo. (Dal sito del Castelgomberto)

Locara che torna dalla insidiosa trasferta di Castelgomberto con un punto.Dopo un avvio di marca locale, gli ospiti alzano il baricentro e hanno il pallino del gioco. Dopo 3 minuti una azione corale dei ragazzi di Mister Danieli porta al tiro Marchese ma il suo tiro esce di un soffio. Poi il Castelgomberto inizia a sfruttare la velocità dei suoi esterni e mette in difficoltà la retroguardia biancazzurra. Prima un tiro dal limite sul quale Pernigotto si fa trovare pronto, un tiro dal dischetto che sempre Pernigotto blocca a terra e un colpo di testa su azione d’angolo salvato da Marchese sulla linea.

Da qui in poi il Locara prende le misure e inizia a spingere con insistenza. L occasione più ghiotta capita sui piedi di Fortunato che raccoglie un cross di Panato, ma chiude troppo il tiro e la palla esce di un soffio.

Secondo tempo che riparte come si era chiuso il primo, ma sono i padroni di casa a trovare la via del gol. Lancio lungo per Cocciolone in palese fuorigioco di almeno 5 metri, l arbitro forse distratto non se ne accorge e l attaccante vola indisturbato verso il portiere, lo salta e fa 1a0.

Il Locara non si scoraggia, e 3 minuti trova il pari: lancio millimetrico di Fortunato per Zarantonello che entra in area e incrocia sul secondo palo.

Fortunato con la nuova maglia

A questo punto il Locara ci crede e si spinge in avanti. Le occasioni capitano sulla testa di Ferrari e sul piede di De Morì ma entrambi i tentativi finiscono alti. La partita termina quindi sull 1a1.Domenica prossima si torna a giocare in casa contro il San Lazzaro, che domenica ha fermato l altra capolista Grancona, per ritrovare subito la vittoria e ricominciare a correre  (Da Facebook Locara)

La Contea Telemar San Paolo Ariston 1-5 Carraro (2) Corbelli Pensavalle Celeghin (T) Faccin (LC) Si riparte con una meritata e cercata vittoria a Montorso contro La Contea. E la squadra riassaporara nello spogliatoio, a fine partita, la gioia dei tre punti. Mancavano da troppo tempo. E sono stati grandi abbracci e grandi sorrisi alla fine!!! È un Telemar “nuovo” e rivoluzionato nel mercato invernale. Cinque infatti i volti nuovi Borrelli, Bregalda, Carraro, Corbetti e De Munari. La gara è temuta ed è stata preparata dal Mister con attenzione in settimana. A metà della prima frazione Carraro con un gran tiro da fuori e Celeghin pronto a riprendere una palla in area, dopo un calcio d’angolo, regalano sicurezza e consapevolezza alla squadra. Ma l’errore lo facciamo al secondo minuto di recupero quando subiamo l’1.2 rimanendo passivi su una incursione sulla sinistra. Ma nella ripresa cambiamo marcia. Spingiamo , attacchiamo palla a terra, mente gli avversari rimangono in 10. E ancora con Carraro, Corbetti e Pensavalle prendiamo il largo, arrivando alla fine gestendo con calma e pazienza la gara.(Da Facebook Telemar)

Lonigo Union Olmo Creazzo  0-3 Miloradovic Sartori Sartori (U)

Riviera Berica A.S.D. Real Brogliano  3-3 Tataranu, Dordevic, Chiodi (Riviera Berica) Ubhi (2) e Gambino (Bro)

S.Lazzaro Serenissima Ac Grancona  1-1 Omorogbe (S) Parise (G)

San Vitale 1995 Barbarano Mossano 5-1 Milan (B)  Inkumsah, Ranucci, Pozza e doppietta Frigo (SV) Sconfitta per i nostri ragazzi nel difficile campo del San Vitale  Dopo l’iniziale gol di Milan che scavalca il portiere con un pallonetto da fuori area, gli avversari riescono a ribaltare la partita portandola sul 3-1 a fine primo tempo.  Nel secondo tempo partita più combattuta ma i rossoblù non riescono a riaprire il match, che si conclude per 5-1.  Vi aspettiamo domenica prossima per il match contro il Lonigo.  (Da Facebook Barbarano)

Classifica Marcatori

14 reti: Zonin (Locara);
10 reti: Parise (Grancona),Marchese A.  (Locara) Frigo(San Vitale);
8 reti: Guarino  L. (*) (San Lazzaro),
7 reti: Aloize, Boateng Ayeh (Bissarese), Veronese (Lonigo) Zanovello (Real Brogliano), Meduza (San Lazzaro) Sartori (Union Olmo Creazzo) ;
6 reti:  Ubhi S.  (Real Brogliano), Salerno (Union Olmo Creazzo) Sturaro (Telemar);
5 reti: Antonello (Barbarano), Diquigiovanni A. (Real Brogliano), Cenzato, Ranucci (San Vitale),
4 reti: Milan, Pasianotto, Sgreva (Barbarano) Cocciolone,  Fanton (Castelgomberto), Ometto (Grancona), Zarantonello (Locara), Gambino,(Real Brogliano), Omorogbe, (San Lazzaro),   Pozza (San Vitale),  De Paolis,  Gemo (**)  (Sette Mulini),  Bellotto (Telemar);
3 reti:  Klaic (Bissarese), Groppo (Castelgomberto)  Lunardi (Grancona), Bigarella, Faccin  (La Contea), Menini(Lonigo), Polato,  Tataranu (Riviera Berica), Inkumsah (San Vitale),  Franceschini  (Sette Mulini)  Celeghin,  Dalla Pozza (Telemar), Khirouni (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Gobbato, Savkovic  (Castelgomberto) Berko,  Lovato (Grancona),  Khoule (La Contea), Ferrari  (Locara) El Quasimi, Foletto, Gonta,  Iselle, Todescato (Lonigo) Rizzo  (Real Brogliano), De Benedetti M.,  (San Lazzaro) Bigarella, Ghiotto, Saccozza (San Vitale), Caterino, Costantini (Sette Mulini) Carraro (Telemar), Bernardi, Castagna, De Bernardin,  Glavaz,  Tobaldini,  South  (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Diao, Magagnin, Moro, Padrin, Tombesi (Barbarano), Goracci, Lodo, Moustafa Rouad, Sola , Toffanin (Bissarese)  La Bella, Povolo (Castelgomberto), Burovic, Dal Bosco, Donadello,   Tregnago (Grancona),Papa(La Contea), De Mori(Locara),  Bizic,  Ghigi, Muntar (Lonigo), Abdul, Cracco, Garello, Strobe, Zordan (Real Brogliano), Asoma, Chiodi, Dordevic, Ferrarin, Nardello, Ramadam,  Stasik (Riviera Berica), Guarino, Palmese, Tugnoli, Zanella (San Lazzaro),   Fracasso, Mettifogo, Pellizzaro Daniel  (San Vitale),   Fedalto, Menti, Rasia,  Trivella (Sette Mulini) Corbelli, Del Vecchio, Friselli , Pensavalle, Rainaldi (Telemar),   Fioravanzo, Miloradovic, (Union Olmo Creazzo)

(*)  5 gol realizzati con la Pedezzi, tre con il San Lazzaro

(**) 2 gol realizzati con il Telemar, due con il Sette Mulini

Sull'Autore

Federico Formisano