Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: continua la querelle

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate 

https://www.calciovicentino.it/2023/02/16/ledicola-del-giovedi-verdetti-ieri-verdetti-oggi/ ancora attesa per le decisioni dei giudici sportivi, i Bernardelle tutti in gol, scopriamo il talento della Juventus che sfida il Vicenza,  le presenze del Marola,il primo verdetto in arrivo , il caso Bessica- Fossalunga,  ecc.
https://www.calciovicentino.it/2023/02/16/academy-plateola-clivense-un-caso-o-un-casino/  Quali ripercussioni sul campionato di Eccellenza per la partita Academy – Clivense, ne parliamo in esclusiva con il presidente del Piazzola.
https://www.calciovicentino.it/2023/02/15/vicenza-entella-in-tempo-reale/  Vicenza- Entella  della redazione
https://www.calciovicentino.it/2023/02/15/dedicato-a-maddalene-27/  L’Almanacco, le presenze, gli articoli pubblicati, le schede del Maddalene
https://www.calciovicentino.it/2023/02/15/la-giornata-del-corazziere-ierardi/ Il punto sulla serie c di Luciano Zanini.
https://www.calciovicentino.it/2023/02/16/occhio-di-lince-fa-il-punto-sul-girone-f-di-seconda-categoria-18/  Occhio di Lince fa il punto sulla Seconda F

A

Academy Plateola- Clivense: è arrivata a stretto giro di posta la risposta della Clivense alla intervista esclusiva rilasciata al nostro sito dal presidente dell’Academy Denny Bortoli: A seguito del ricorso presentato dalla società per alcune evidenti irregolarità riscontrate durante la partita contro l’Academy Plateola, il Giudice Sportivo si è pronunciato in data odierna accogliendo il ricorso e disponendo la ripetizione della partita, che avverrà mercoledì 1 marzo alle ore 20:30. La società accoglie con favore la decisione e ringrazia per l’ausilio gli avvocati Alberto Fezzi e Michele Spadini.

Queste le parole del Presidente Sergio Pellissier in merito: “Sono basito dalle dichiarazioni che sto leggendo da parte di alcune persone. Ho sempre fatto i complimenti a tutte le squadre che ci hanno battuto, compreso il Plateola, che posso ammettere aver meritato la vittoria senza alcun dubbio. Ma essere ipocriti a commentare un ricorso dovuto e dove il giudice sportivo ha solo valutato in base ai fatti accaduti, mi sembra veramente assurdo, e, fosse accaduto il contrario, sarebbe successa la stessa cosa.

Vogliamo parlare di correttezza, dove un giocatore espulso non esce e aspetta il rigore, per poi andare dall’arbitro e farlo annullare? Questo atteggiamento non mi sembra molto sportivo, senza contare che noi un gol lo avevamo realizzato. Pensiamo veramente che in due minuti più recupero non si possano fare altri due gol? Allora chi lo pensa non ha mai giocato a calcio e non ha mai visto in quante partite si sia fatto gol oltre il novantesimo in questo campionato di eccellenza. Comunque sia mi dispiace che qualcuno possa pensare e dire certe cose. La Clivense non ha fatto niente di scorretto, questo è il calcio, le regole bisogna rispettarle! “

Anticipi: Sono due gli anticipi di Serie D previsti in calendario per domani alle 14.30

Adriese- Levico
Virtus Bolzano- Este

Arbitri: martedì 21 febbraio 2023, alle ore 20.30 presso i locali sezionali, siti in Vicenza Via Natale del Grande 10/12  inizierà il nuovo corso arbitri

Arzignano:  L’attaccante Andrea Tremolada che nella gara di andata con l’Albinoleffe realizzò una delle reti che decisero a favore dell’Arzignano la sfida ha deto ieri in conferenza stampa “All’andata siamo stati bravi a partire subito forte trovando il gol e rimanendo poi comunque sempre dentro alla partita; dovremo quindi partire allo stesso modo cercando di esprimere il nostro gioco e provando a mettere pressione alla difesa avversaria. Ognuno di noi dovrà dare tutto, giocando ogni pallone come se fosse l’ultimo”.

Tremolada

C

Cartigliano: Il centrocampista del Cartigliano Mike Miniati è il giocatore del girone C di serie D che ha disputato più gare nella quarta serie Nazionale. Secondo il sito www.notiziariocalcio.it  Miniati  con 273 gare disputate precede “il Cobra” Corbanese attaccante del Dolomiti Bellunesi (con cui Miniati ha avuto una lunga comune militanza) e l’altro attaccante Farinazzo. Nelle prime posizioni c’è un altro giocatore del Cartigliano, il difensore Stefano Pelizzer.

 

D

Di Marzio: godibilissimo l’incontro con  il giornalista Gianluca Di Marzio che ha presentato a Palazzo Chiericati il suo libro Grand Hotel Calciomercato – Tutti i segreti del mercato più pazzo del mondo.

Formisano e Di Marzio

Sollecitato con le opportune domande  dal giornalista vicentino Antonio Stefani, Di Marzio ha snocciolato fatti e racconti di 25 anni di carriera giornalistica quasi interamente dedicati a seguire il calciomercato di cui ormai viene reputato un esperto a livello europeo.  E così abbiamo sentito raccontare  della scaramanzia del presidente Cellino  che non prende un giocatore se ha un maglione viola o se la sua data di nascita contiene il 17,  del viaggio in Argentina del padre Gianni allora allenatore del Napoli che fa firmare al sedicenne Diego Armando Maradona un contratto destinato a scattare solo qualche anno dopo ad un cifra molto più alta, oppure della storia del lavapiatti italiano che passa al giornalista lo scoop su Tevez alla Juventus, dell’anticipazione sull’arrivo alla Nazionale Polacca di Paulo Sousa  o di Guardiola allenatore del Bayern Monaco. Ed ancora del Baccalà più caro di sempre quando i vertici della Juventus si accordarono con Claudio Pasqualin per il contratto di Del Piero o di come i dirigenti del Napoli convinsero l’attaccante  Milik a passare dall’Ajax alla società partenopea portando lui e la moglie due giorni a Capri. Certo Di Marzio non ha nascosto anche le topiche involontarie di una carriera costellata per altro di molti scoop: il caso Vieri annunciato come acquisto della Juventus e invece passato al Milan.   In una sala gremita di ospiti, con la presenza di giornalisti e di qualche esponente del mondo pallonaro berico (notato tra gli altri il ds del Montecchio Antonio Mandato e l’ex giocatore Luca Carta che ha giocato nel Cosenza allenato da Gianni Di Marzio)   Di Marzio ha ripercorso l’album dei ricordi con la dialettica di chi è abituato a stare davanti al mezzo televisivo ma anche con la competenza di chi in questo mondo vanta amicizie e rapporti importanti.

F

Fuori Gioco:  Torna lunedì (alle 17.30 su Tva Vicenza)  la trasmissione Fuorigioco con Franco Bertuzzo e Federica Benacchio. Ospite della trasmissione sarà il presidente dell’Academy Plateola, Denny Bortoli che parlerà anche del recente episodio della gara con la Clivense che tante polemiche sta suscitando. Partecipa come opinionista il nostro direttore Federico Formisano

G

Gobbato: Nicola Gobbato, giocatore del Castelgomberto, ex Caldogno, Marola e Pedemontana, in collaborazione con In collaborazione con lo Zanè 1931 che gli da la possibilità di questo percorso di crescita per i giovani calciatori cercando di trasmettere ciò che gli è stato insegnato all’insegna del divertimento

Sei nato tra il 2011 e il 2015 ? Allora è il momento di METTERSI IN GIOCO A partire dal 25 Febbraio ogni   Sabato mattina corsi di formazione e tecnica per migliorare la vostra passione! Affrettatevi perché i posti disponibili sono limitati La prima lezione del 25 Febbraio sarà a porte aperte fino al raggiungimento del numero massimo Info prezzi e disponibilità al numero 346 5359855

 

O

Odogwu: FC Südtirol è lieto di comunicare ilprolungamento del contratto di Raphael Odogwu.  L’attaccante biancorosso, 32enne, ha firmato un rinnovo biennale, con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2025.

Raphael Odogwu, che ha giocato con Real Vicenza, Altovicentino e Arzignano, nel corso della prima stagione in Serie B, fino ad oggi, ha messo a segno con il Sud Tirol  8 reti, firmando 2 assist in 24 gare giocate (1770’) a cui si aggiunge il gol in Coppa Italia.

 

Play-off: Date per lo svolgimento dei PLAY OFF – Stagione Sportiva 2022/2023
Categoria Eccellenza (termina il 23/4)

Le gare di Play Off per le Società partecipanti al Campionato di Eccellenza, vengono disputate per la determinazione delle compagini che parteciperanno agli spareggi-promozione organizzati dalla LND. Nel primo turno dei play-off le società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nei rispettivi gironi, la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema:
1° turno 30 aprile 2023
seconda classificata – quinta classificata
terza classificata – quarta classificata
Negli abbinamenti del secondo turno di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della formazione che si é collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
2° turno 7 maggio 2023
vinc. seconda/quinta – vinc. terza/quarta

play off play out

Promozione (termina il 16/4 – Girone D il 23/4)
Le gare di Play Off per le Società militanti nel Campionati di Promozione, sono finalizzate alla compilazione di una graduatoria per l’eventuale completamento dell’organico delle Società di Eccellenza della stagione sportiva 2023/2024.
1° Turno – 7 maggio 2023
gare di sola andata -(20 squadre – gare nell’ambito del medesimo girone)
Gironi A/B/C/D/E Squadra classificata al 2° posto – squadra al 5° posto
Squadra classificata al 3° posto – squadra al 4° posto
Le squadre vincenti le gare del 1° turno vengono ammesse al turno successivo; le squadre perdenti confluiranno nella graduatoria C (che terrà conto dei criteri sotto riportati). Negli abbinamenti del secondo turno di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della formazione che si è collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
2° turno – 14 maggio 2023
gare di sola andata – (10 squadre – gare nell’ambito del medesimo girone) Gironi A/B/C/D/E Squadra vincente 2-5 – Squadra vincente 3-

1^ Categoria (termina il 16/4)
1° turno – 30 aprile 2023
gare di sola andata -(40 squadre – gare nell’ambito del medesimo girone)
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata
2° turno – 7 maggio 2023
gare di sola andata -(20 squadre – gare nell’ambito del medesimo girone) vinc. seconda /quinta – vinc. terza/quarta

2^ Categoria (termina il 16/4)
1° turno – 30 aprile 2023
gare di sola andata -(72 squadre – gare nell’ambito del medesimo girone)
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata
2° turno – 7 maggio 2023
gare di sola andata -(36 squadre – gare nell’ambito del medesimo girone) vinc. seconda /quinta – vinc. terza/quarta

Presenze e reti:  Queste le presenze e le reti realizzate dal giocatori del New Team:  Okechukwu 18 Mion 16,  Agho 16(4),  Roscini 15, Dal Santo 15 (7), Dacchioni 14 (1), Dal Prà 14 (1), Petrone 14, Romere 13,  Zambon 13, Pozzan 12,  Spagnolo 12,   Renesto 11,  Covallero 10, Prisecaru 10, Lovison M. 9, Marzari 7,  Kostic 7, Pozzer 7,  Donesi 6,  Gori 6, Lovison E. 6(1),   Hysenaj 5, Milic 3, Panarisi 1. ceduti a dicembre; Drago 11 (1)

S

Serie C: torna ad essere spalmato su due giorni e su diversi orari il campionato di Serie C:

Domani
Novara – Pro Sesto alle 14.30
Renate – Piacenza alle 14.30
Trento – Pordenone alle 14.30
Arzignano – AlbinoLeffe alle 17.30
Padova – Triestina alle 17.30
Pro Patria – Pergolettese alle 17.30
Pro Vercelli Virtus Verona alle 17.30
Sangiuliano City FeralpiSalò alle 17.30

Domenica
Juventus U23 Lecco alle 12.30
Mantova L.R. Vicenza alle 14.30

Classifica: Pro Sesto, Feralpi, 47, Pordenone 46, Lecco 45, Vicenza 44, Pro Patria  43,  Renate 39, Arzignano,  Juventus 38, Novara 37 , Padova, Pro Vercelli 35, Albinoleffe,  Trento 34, Virtus Verona 32, Mantova, Sangiuliano 31, Pergolettese 30, Piacenza 24, Triestina 22

V

Vicenza :  Dopo aver annunciato il silenzio stampa il Vicenza ha vinto sia in campionato che in Coppa; di qui la decisione “scaramantica” di prolungare il silenzio stampa: anche questa settimana niente dichiarazioni post gara e conferenze pre partita….

Gli ottocento biglietti disponibili per i tifosi ospiti a Mantova sono stati bruciati in poche ore: al Martelli il tifo biancorosso non mancherà di certo.

La partita LR Vicenza-San Giuliano, valevole per la ventinovesima giornata del campionato di Serie C, inizialmente prevista alle ore 17:30 di domenica 26 febbraio, è stata anticipata al sabato 25, sempre alle ore 17:30.
L’anticipo è stato disposto in relazione agli impegni per la finale di Coppa Italia Serie C.

La gara d’andata per la Finale di Coppa Italia di Serie C potrebbe disputarsi  all’Allianz Stadium, lo Stadio che generalmente ospita la Juventus di Vlahovic e Di Maria. La notizia rimbalza da ambienti vicini alla Juventus anche se per il momento la gara del 1 marzo è ancora prevista ad Alessandria dove si è giocata la gara di campionato.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano