Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: bando alle polemiche, tocca al campo!!

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate 

https://www.calciovicentino.it/2023/02/24/ledicola-del-venerdi-lultimo-cambio-di-allenatore/ Anche questa è stata una settimana tribolata per le panchine nel vicentino e non solo: con il Cologna che prende atto delle dimissioni di Luca Cortellazzi si chiudono almeno per il momento sette giorni che hanno visto il cambio al Grumolo (Quinto per Marangoni), tre cambi in C (al Mantova con Mandorlini al posto di Corrent, all’Albinoleffe con Foscarini al posto di Biava e al Piacenza, Abbate per Cazzola) e il subentro di Semplici allo Spezia in serie A. , la nostra intervista al ds del Bassano Sacchetto,  le presenze dello Zanè, le altre news…
https://www.calciovicentino.it/2023/02/24/il-vademecum-di-calciovicentino-19/ Tutto quello che c’è da sapere sul week end: meteo, gare clou, squalificati, designazioni arbitrali, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2023/02/23/occhio-di-lince-analizza-il-girone-f-di-seconda-categoria-19/ La Seconda F di Occhio di Lince con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2023/02/24/juniores-provinciali-a-cura-di-lamberto-marchesini-15/ Juniores Provinciali a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2023/02/22/dedicato-a-azzurra-sandrigo-29/ L’Almanacco, le presenze, le schede, gli articoli sull’Azzurra Sandrigo
https://www.calciovicentino.it/2023/02/24/dedicato-a-riviera-berica-30/ L’Almanacco, le presenze, le schede, gli articoli sulla Riviera Berica

A

Academy Plateola: in attesa che si pronunci il Giudice sportivo di secondo grado sul controricorso del Plateola ecco l’ultimo comunicato da Piazzola in risposta alle dichiarazioni di Sergio Pellissier: La campagna elettorale del presidente Pellissier continua senza sosta sui media e sui social sbandierando ai quattro venti le sue ragioni per poter rigiocare una partita compromessa nel risultato e nel gioco.

Dimentica tuttavia di dire che l’errore tecnico tanto osannato, sempre che di errore tecnico si tratti, (più logico considerarla una svista arbitrale) non in tutti i casi è punibile con la ripetizione della gara. L’articolo 5 del regolamento recita infatti che l’errore deve essere “altamente compromettente” ai fini del risultato e della partita. Dimentica che il famigerato rigore in realtà è stato realizzato con ben sette giocatori dentro l’area quindi oggettivamente da ripetere per regolamento.

Dimentica inoltre che la partita è stata giocata fino al minuto 94 senza che la sua squadra effettui un solo tiro nello specchio della porta avversaria: non si capisce sulla base di che cosa si possa dichiarare che avrebbe potuto raddrizzare il match. Dimentica infine che esiste un’etica professionale che si concretizza riconoscendo i meriti degli avversari senza cercare alibi ridicoli. Un ringraziamento ai tantissimi tifosi di tutte le squadre per la solidarietà che quotidianamente ci dimostrano riguardo a questa vicenda. La scalata delle categorie, il Presidente Pellissier, preferisce giocarla tra le scrivanie dei Notai e quelle dei Giudici Sportivi, dimenticando che le vittorie si ottengono sul campo!!!

 

Arzignano:  Queste le dichiarazioni dell’allenatore Bianchini nella conferenza stampa pre match: Ci attende una gara tosta, complicata, difficile. Andiamo a giocare a casa del Lecco dove loro sono particolarmente efficaci: su 13 partite ne hanno vinte 10. Dobbiamo farci trovare pronti […] Si cerca di preparare le partite nel miglior modo possibile imparando anche dagli errori. Ripensando alla gara d’Andata dobbiamo abbassare il margine d’errore e ridurlo al minimo […] Sarà fondamentale sbagliare poco, tenere i ritmi alti e non concedere ripartenze lavorando bene sulle preventive».

E queste quelle del difensore Federico Davi «Questa settimana abbiamo svolto dei buonissimi allenamenti come è sempre stato fatto. I buoni risultati sono frutto del lavoro settimanale. I ritmi sono sempre molto alti e tutti insieme stiamo lavorando bene. Bisogna continuare in questo modo […] Domani sarà una partita non semplice, anche per il clima dello stadio. Loro hanno dimostrato di potersela giocare con tutte le squadre, però anche noi lo abbiamo fatto […] Il nostro punto di forza? È il ritmo. Siamo una squadra che quando alza il ritmo riesce a mettere in difficoltà. Sarà una partita ad armi pari. Dobbiamo restare concentrati e cercare di andare forte come fatto nelle ultime gare».

Davi

C

Cologna:  Dopo le dimissioni di  Luca Cortellazzi,  il Cologna ha scelto il nuovo allenatore: il prescelto è Omar Lovato che nel vicentino ha guidato l’Arso ed il Lonigo e che recentemente è stato sulla panchina del Valtramigna  Questo il comunicato ufficiale: ’ASD Cologna Veneta 1919 comunica che di comune accordo si è interrotta la collaborazione con mister Luca Cortellazzi, tecnico della prima squadra militante nel campionato di Promozione girone A. La Società porge a mister Cortellazzi i più sinceri ringraziamenti per quanto apportato sia dal punto di vista tecnico che umano all’interno dell’ambiente Cologna e gli augura le migliori fortune in ambito calcistico per il prosieguo della sua carriera. Al contempo si comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a mister Omar Lovato

Omar Lovato

Coppe Europee: Il sorteggio degli ottavi di finale svoltosi ieri ha stabilito questi accoppiamenti

Europa League
Juventus – Friburgo
Roma
-Real Sociedad

Ottavi Conference League
Lazio-Az Alkmaar
Fiorentina-Sivasspor

F

 

Fuorigioco: Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di lunedì, quando sarà ospite degli studi LP Network Claudio Conte, Responsabile scouting del Settore Giovanile del Vicenza Calcio. Se avete domande, volete condividere le vostre riflessioni in puntata o semplicemente essere dei nostri, commentate! I vostri messaggi verranno letti durante la puntata!

L

La Rocca: Dopo il pari di Pescantina altro “cliente” veronese per i ragazzi di mister Beggio che domenica ospiteranno tra le mura amiche il Vigasio. “La compagine biancoceleste –spiega il tecnico di casa Unione- vanta individualità forti in tutti i reparti e ha grande qualità tecniche, ultimamente si è pure rinforzata e non va dimenticato che i veronesi sono ancora in corsa sia nelle fase nazionali di Coppa che in campionato”.

L’ex allenatore del Sarego prosegue poi dicendo: “All’andata ce la siamo vista davvero brutta tant’è che dopo essersi ritrovati sotto per 2-0 siamo riusciti a riacciuffare il pari nei minuti finali. Prepariamoci dunque perché domenica ci sarà da lottare e da correre un bel po’ ma solo così facendo potremo provare a continuare la striscia positiva di risultati”.

P

Primavera 2: il Vicenza è impegnato oggi nella trasferta in casa dell’Alessandria formazione penultima in classifica con 14 punti, nove in meno di quelli raccolti finora dal Vicenza. Per i biancorossi di mister Thomassen sarebbe importante un successo dopo alcune battute a vuoto che hanno allontanato dalla zona play-off.

Primavera 4: L’Arzignano sale in trentino per affrontare la formazione degli aquilotti forte del terzo posto conquistato sabato scorso. Il Trento è penultimo in classifica.

S

Sangiuliano: la formazione lombarda a caccia di punti con l’obiettivo salvezza scende in campo oggi a Vicenza con questa probabile formazione:Grandi, Zanon, Alcibiade, Serbouti, Zugaro; Salzano, Metlika, Fusi;   Volpicelli, Miracoli, Cogliati.  Mancheranno gli squalificati Bruzzone e Fall e l’indisponibile Marchi.  Nel Sangiuliano gioca il portiere Grandi fino ad un mese fa in forza al Vicenza. Al Corriere del Veneto l’ex numero uno biancorosso ha dichiarato: “Tornare nello stadio dove ho passato più di 4 anni sarà bello, incontro molti ex compagni di squadra con cui ho condiviso tanti bei momenti. In campo sarò un avversario e farà un certo effetto giocare contro qualche amico e dovergli parare tutti i tiri, si sono anche ripresi e saranno carichi. Sono tutti forti, difficile fare un nome, ognuno ha caratteristiche diverse e bisognerà stare attenti”

Serie C:  Questo il programma del fine  settimana che inizia con gli anticipi per Juventus e Vicenza impegnate giovedi nella finale di Coppa e che si conclude lunedi sera con il match clou fra Feralpi e Pordenone

Oggi

Triestina Juventus U23 (ore 14.30)
L.R. Vicenza Sangiuliano City (ore 17.30)

Domani

Lecco Arzignano (ore 14.30)
Novara Padova (ore 14.30)
Piacenza Trento (ore 14.30)
AlbinoLeffe Renate (ore 17.30)
Pergolettese -Mantova (ore 17.30)
Pro Sesto Pro Vercelli (ore 17.30)
Virtus Verona -Pro Patria (ore 17.30)

Lunedi

FeralpiSalò – Pordenone (ore 20.30)

Svincoli:  Nel comunicato di ieri è stato pubblicato lo svincolo per inattività sportiva  di Simone Vantin, giocatore delle Alte Ceccato, classe 2003.  Il giocatore potrà sottoscrivere un nuovo tesseramento a decorrere dal giorno successivo la data di pubblicazione del comunicato

.

V


Vicenza
L’elenco dei 22 giocatori biancorossi convocati da mister Modesto per la ventinovesima giornata di campionato contro il Sangiuliano City, in programma oggi alle ore 17:30, allo stadio Romeo Menti.Portieri: Brzan, Confente, Iacobucci; difensori: Bellich, Cappelletti, Corradi, Ierardi, Ndiaye, Pasini, Sandon, Valietti; centrocampisti: Begic, Dalmonte, Greco, Jimenez,  Oviszach, Ronaldo, Zonta; Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Giacomelli, Rolfini e Stoppa.  Perdurano le assenze di Cavion, Scarsella e  Cataldi Questa la probabile formazione:  Confente, Ierardi, Pasini, Bellich (Sandon);  Valietti, Ronaldo, Jimenez, Greco; Della Morte, Ferrari, Stoppa.

Valietti

Al riguardo del modulo da schierare Mister Modesto ha detto in conferenza stampa:  Sono numeri, proviamo con un trequartista e due punte, due trequartisti e una punta, ruotano molto e danno pochi punti di riferimento agli avversari, ma mi piace vedere la squadra che poi gioca a livello corale, che ha voglia di riprendere la palla, attaccare subito, andare in verticale, perché abbiamo le potenzialità per farlo e nelle ripartenze stiamo diventando una squadra molto, ma molto forte. Quando ripartono i ragazzi hanno una gamba importante e negli ultimi metri adesso riescono a trovare molti più tiri in porta, che prima magari ci mancavano. Adesso anche Ferrari ha alzato la media dei tiri, ma deve migliorare ancora di più ed entrare di più in area, che deve essere la sua casa.

Per quanto riguarda l’utilizzo di Dalmonte il mister ha detto: Sta bene, è rientrato qualche giorno fa in gruppo. E’ stato convocato ma ha sempre lavorato a parte. Se non parte dall’inizio avrà la possibilità di entrare e le potenzialità sue le conosciamo tutti.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit

Sull'Autore

Federico Formisano