Promozione

Dalla spasmodica ricerca della vittoria di Monteviale e Longare scaturisce solo un pari!

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – LONGARE 1 – 1

MONTEVIALE: Scaranto, Milanello, Pinton (dal 33’ s.t. Carrassi), Zampini (dal 11’ s.t. Loborgo), Casolin, Mietto, Lagni (dal 44 s.t. Brahimi), Crestani, Marzari(dal 31’ s.t. Manzoni), Filotto, Cappelletto. Allenatore: Filippo Cicero.

Monteviale

LONGARE: Guadagnin, Ghiotto (dal 23’ s.t. Beggiato), Turrini (dal 9’ p.t. Pozza), Iurilli (dal 10’ s.t. Balsemin), Ruzza, Finazzi, Rampazzo (dal 32’ s.t. Carmucci), Faccio, Bernardelle, Pegoraro, Tonini (dal 44’ s.t. Zamparelli). Allenatore: Miris Riello

Longare

Arbitro: Alberto Gironi di Verona Assistenti: Rocco Sebastiani di Mestre & Matteo Pavanati di Adria.

la terna arbitrale

Reti: 39’ p.t. Rampazzo (Lo) 42’ p.t. Cappelletto (Mv)

Ammoniti: Milanello, Marzari (Mv).

Monteviale – Longare ovvero terz’ultima contro prima della graduatoria, partita importante per tutte e due le squadre. L’imperativo per i due mister con ben opposti obiettivi è vincere. Come accade spesso in queste occasioni il verdetto finale non appaga le aspettative riposte. A Isola Vicentina è scaturito un pareggio che se da parte Longare, visto quanto successo mantiene il primato in classifica cambiando partner, in casa Monteviale complica di molto la situazione vedendo allontanarsi le concorrenti, inoltre guardando il calendario le prossime tre gare sono con Caldogno e Trissino in trasferta per chiudere in casa con la Marosticense.

La partita di oggi per il numeroso pubblico presente è stata una gara senz’altro piacevole dove il copione impone al Longare di proporre il gioco e al Monteviale di giocare di rimessa. Inizia meglio il Monteviale e i primi dieci minuti vedono la formazione di casa proporsi con continuità verso la porta di Guadagnin ma senza trovare azioni degne di nota. Mister Riello deve sostituire Turrini con Pozza già al 9’  e da qui il Longare comincia a tessere le proprie trame fatte di passaggi laterali e di veloci puntate sfruttando le caratteristiche tecniche dei propri avanti. Corre il 12’ quando Scaranto si supera in una ottima parata su tiro diretto all’angolo su azione di contropiede del giovane Tonini.

Scaranto para la conclusione di Tonini

L’occasione più rilevante si concretizza al 24’ con una palla persa a centrocampo dagli uomini di Cicero, complice anche un mezzo fallo non fischiato, veloce ribaltamento e palla calciata da Bernardelle che Scaranto con la punta delle dita riesce a deviare sulla traversa e negare ancora il gol al Longare. Cosa che non può fare quando sempre su azione di ripartenza, Pegoraro mette al centro un pallone che chiede solo di essere accompagnato in porta. Rampazzo non si fa sfuggire l’occasione ed è 0 – 1.

Gol di Rampazzo

Inutili le proteste locali per un presunto fuori gioco. Il vantaggio ospite dura solo tre minuti, ci pensa Cappelletto con una sua tipica cavalcata a rimettere in parità la gara. Il numero 11 locale riceve palla sulla sinistra si incunea in area e trafigge con una bordata il portiere Guadagnin.

Il gol del pari di Cappelletto

Lo stesso Cappelletto poco prima del riposo con azione analoga cerca il raddoppio ma il suo tiro viene questa volta parato dal numero 1 di azzurro vestito.

Occasione di Cappelletto

La ripresa riparte con gli stessi effettivi della prima frazione. Con il passare del tempo i due mister cercano di proporre alcune nuove soluzioni per sbloccare la gara, si assiste pertanto ad un continuo inserimento di forze fresche che però al fine del risultato non sortiscono alcun effetto. Con il passare dei minuti è il Longare a cercare di portare a casa la gara riversandosi sempre con maggior frequenza nella metà campo dei padroni di casa. Rampazzo si ritrova tra i piedi la palla del raddoppio dopo un errato rinvio di Mietto ma ciabattata per ciabattata, anche lui colpisce la palla alla viva il parroco e Scaranto ringrazia.

Anche il Monteviale costruisce la sua bella occasione sempre con Cappelletto, sempre nella stessa maniera, palla sulla tre quarti sinistra progressione e tiro senza fortuna, la palla supera il portiere ed esce di niente sul palo lontano. Nei minuti finali vibranti proteste per un presunto atterramento in area di Bernardelle ad opera di Casolin che l’arbitro non sanziona, ed in pratica su questo episodio si chiude la gara.

Bernardelle cade in area

 

Un’ultima annotazione, la segreteria del Monteviale Calcio segnala che oggi hanno debuttato con la prima squadra due ragazzi classe 2004 provenienti dal proprio vivaio, Giacomo Zampini e Alessandro Manzon.

Lagni in azione

Sull'Autore

Antonio Martinello