Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: il giorno delle polemiche…

Scritto da Federico Formisano

L’Adriese sconfitta a Gorgonzola nella semifinale di Coppa esibisce il video del rigore concesso al Giana da cui emerge che il fallo è avvenuto fuori area.  Mister Corato del Castelgomberto reagisce alla squalifica ma chiede anche scusa a giocatori e società, Real Stroppari non la prende bene per la sconfitta a tavolino di una gara vinta sul campo e punta a difendere la propria immagine contestando le ricostruzioni del G.S.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2023/03/23/ledicola-del-giovedi-tra-conferme-e-ancora-esoneri/ il cambio sulla panchina dell’Illasi, la conferma di Negro al Chiampo, non decolla la trattativa della cessione del Padova, le presenze del Carmenta, il risultato del recupero Stroppari- Facca e le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2023/03/22/seconda-categoria-e-sguardo-acuto-analizza-lammucchiata/ Il punto sulla seconda categoria di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2023/03/22/dan-il-vichingo-arriva-la-scossa/  Il punto sulla serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2023/03/23/occhio-di-lince-analizza-il-girone-f-di-seconda-a-tre-giornate-dalla-fine/ il punto sulla seconda categoria di Occhio di Lince.
https://www.calciovicentino.it/2023/03/22/dedicato-a-bp-93-41/  Almanacco, presenze, schede articoli sul Bp 93
https://www.calciovicentino.it/2023/03/23/dedicato-a-spes-poiana-42/  Almanacco, presenze, schede, articoli sulla Spes Poiana.

C

Cicero: Domenica scorsa Filippo Cicero ha tagliato il traguardo della centesima panchina in Promozione (solo di gare di campionato quindi coppe e Playoff esclusi). Una carriera che ha portato l’ancor giovane mister (ha 36 anni…)  sulle panchine di Montecchio, Azzurra Sandrigo, Nove, Longare,  Valdagno e ora Monteviale

Coppa Italia di serie D:  Giana Erminio-Adriese 1-0 Fumagalli su rigore al 45’. In finale di Coppa di serie D sbarca dunque il  Giana Erminio che affronterà la vincente di Lamezia – Pineto che si disputa domenica 26.  Un rigore dubbio regala il passaggio in finale al Giana Erminio. Prestazione sontuosa dei ragazzi di mister Roberto Vecchiato, al quale è mancato solo il gol.  (Da Facebook Adriese)

Dal video di cui a questo link https://www.facebook.com/nicola.smanio.7/videos/970468967665588?idorvanity=367088649986950  appare evidentissimo come il fallo sia stato commesso fuori area.  Scrive Nicola Smanio: In una gara molto equilibrata e decisa da un rigore molto dubbio che regala la finale ai milanesi del Giana,resta l’amaro in bocca ai granata di Vecchiato e a tutti i tifosi arrivati a Gorgonzola immaginando un altro epilogo,per quello visto in campo l’Adriese meritava sicuramente almeno di giocarsela ai rigori,ma il bello è in questo caso il brutto del calcio è così ! Vi allego il video del rigore assegnato al Giana…..a voi le considerazioni ! (Da Facebook Dilettanti a Chi?)

 

Corato: mister Daniele Corato è stato squalificato fino al 3 aprile dopo la gara di domenica con il Telemar giocata a Vicenza per aver contestato il direttore di gara nel parcheggio del campo di Via Gagliardotti; il mister si dichiara molto amareggiato per la decisione del Giudice Sportivo “ Purtroppo non si potrà mai avere un confronto con il direttore di gara per spiegare le ragioni della contestazione: un espulsione di un nostro giocatore dopo pochi minuti per un fallo da ultimo uomo che non esisteva e poi la concessione al 90’ di un rigore molto dubbio.   Il rispetto lo conosco e non ho mai travalicato nell’offesa. Non credo di essere mai andato oltre: mi scuso, comunque,  con i miei ragazzi e con la mia società percheè non potrò essere in panchina nelle prossime partite.”

Corato

 

G

Gala del Calcio: Assieme all’Associazione Allenatori di Vicenza stiamo lavorando per far tornare un importante appuntamento. Il Covid ha frenato per due anni il Gala del Calcio che a fine campionato premiava allenatori e marcatori delle società dilettantistiche. L’Aiac di Vicenza sta per bandire il concorso della Panchina d’Argento che premia con una votazione fra gli stessi allenatori il miglior mister della nostra provincia. E inoltre riconosce premi ai migliori allenatori delle categorie giovanili (Juniores, Allievi, Giovanissimi,  Esordienti, Pulcini) inoltre agli allenatori delle formazioni femminili, di calcio a 5 e delle categorie del calcio dilettantistico (Serie D ed Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria). Torna anche il riconoscimento consegnato da calcio vicentino.it per i migliori cannonieri di formazioni vicentine dell’Eccellenza, di Promozione, di Prima categoria (gironi B, D, ed E) di Seconda categoria (Gironi E, F,G ed H). e di terza categoria.

I

Italia:  l’Inghilterra vince a Napoli 2-1 e la Gazzetta scrive: L’orizzonte più credibile diventa subito, e drammaticamente, il secondo posto. L’Italia parte male a Napoli, perde con l’Inghilterra e si ritrova una classifica per l’Europeo già in salita. Tutta colpa di un primo tempo tragico: gli inglesi di gol ne potevano fare cinque ma ne segnano solo due, con Rice e Kane su rigore, per fortuna. L’Italia meriterebbe un 2 in pagella, è una tragedia. Poi nel secondo tempo comincia un’altra partita e per poco non è pari che tutto sommato meriteremmo. Segna Retegui: nel giorno più brutto c’è un centravanti d’area finalmente, vecchio stampo, ha solo bisogno di essere servito!”

Nel girone dell’Italia oltre all’Inghilterra ci sono Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Si qualificano le prime due

O

Orario: da Domenica 26 Marzo 2023, con il ripristino dell’ora legale,  le gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Eccellenza Femminile avranno inizio alle ore 15.30  Le delegazioni di Vicenza e di Bassano hanno comunicato che le gare di Domenica 26 Marzo 2023 dei Campionati di Seconda (Gironi E-F-G-H) e Terza Categoria (Girone A) si disputeranno alle ore 15.30 Per Vicenza è stato fissato l’orario delle 15.30 anche per le gare di domani Sabato 25.

 

P

Pivato: Roberto Pivato presenterà questa sera alle ore 20.15 al centro civico dei Ferrovieri, La Locomotiva,  Via Rismondo  il suo libro Gli intrusi, piccolo manuale delle partecipazioni uniche alla Coppa del Mondo di calcio.

Presenze e reti:  Queste le presenze e le reti realizzate dal giocatori della Spes Poiana: Givotti  23, Beltrame 22, Scalzotto Gl 21,  Feltrin 20 (3),  Pegoraro 19 (1) Sogaro 19, Lovato 19 (1),  Mazzaretto 18 (3), Faggionato 18 (4), Silo 17 (1) Trivellin 17 (11), Borasco 17 (4),  Negrello 16, Tripoldi 14, Toninello 14, Veronese 14 (2), Costa R. 12 (4), Marana 12 (1), Fongaro 12 (2), Eppiani 8, Costa A. 8, Scalzotto M. 8, Ginato6,  Carmignato 1.

R

Real Stroppari – Olympia:   Il Giudice sportivo di Bassano ha stabilito la sconfitta a tavolino per entrambe le squadre Real Stroppari e Olympia Cittadella per gli incidenti verificatisi al 5’ di recupero della gara che al momento della sospensione era condotta dal  Real Stroppari  per 1-0-  Inoltre il Giudice ha squalificato Visentin Davide (4 giornate), Campagnaro Marco e  Leonardi Vincenzo (3 giornate), del Real Stroppari, e Calderaro Cristiano ( 6 giornate)  e il dirigente accompagnatore Bedin Ruggero , dell’ Olympia fino al 29 maggio 2023.

Nella ricostruzione degli avvenimenti (tramite rapporto e supplemento) il giudice scrive che  un  giocatore dell’Olympia avrebbe affrontato l’arbitro inveendo. A questo calciatore si sarebbe opposto un atleta della Real Stroppari, che, afferrandolo al busto, lo buttava violentemente a terra. Ne sarebbe seguita una reazione generale, ben presto trasformatasi in vera e propria rissa; coinvolti, una decina di calciatori. Nessun dirigente accompagnatore sarebbe intervenuto per sedare gli animi.

Il presidente dello Stroppari Mario Lorenzin non condivide questa ricostruzione e difende i suoi ragazzi: “da tre anni abbiamo creato una nuova società partendo da una situazione disastrosa con un gruppo di giovani fantastici che si impegnano molto ma che di fronte a queste situazioni potrebbero mollare. La partita di domenica è stata fino ad un certo punto normale. Poi i toni agonistici sono cresciuti e qualcuno ha pensato di giocare a calci, più che a calcio.  E in certe situazioni possono esserci fenomeni di istigazione a cui non si riesce a dare una risposta adeguata. Le squalifiche in questa situazione possono anche starci ma respingiamo l’idea di non essere intervenuti, anzi. Il nostro capitano Antonio Leonardi è intervenuto a salvare l’arbitro dalla possibile aggressione di un avversario. E i nostri dirigenti hanno scortato il direttore di gara (che era spaventato e pallido come un cencio) nello spogliatoio garantendogli la massima sicurezza e che non era necessario ricorrere all’intervento delle forze dell’ordine. Dopo un ora e mezza dalla fine della gara l’arbitro è stato invitato nella nostra casetta e rifocillato con un panino e un caffè. Ci tengo a chiarire che la nostra società si è comportata in maniera più che civile e che mi batterò per tutelare l’immagine del Real Stroppari.

Antonio Leonardi ha difeso l’arbitro

Leggendo il comunicato – ci scrive invece mister Stragliotto –  più di qualche appassionato avrá pensato “Far west” aimé così non é stato anche se ormai le decisioni prese dal giudice e segnalate dal direttore di “gara” non sono contestabili ma sono purtroppo false.  ( riprenderemo in altre occasioni la ricostruzione degli episodi di mister Stragliotto per non appesentire eccessivamente questo commento)
Capisco che non sia facile per un direttore di gara arbitrare in queste categorie ma un consiglio anche se puó valere poco mi sento di esprimerlo: spesso troviamo arbitri giovani che vanno sicuramente aiutati nella direzione di gara, ma devono permettere soprattutto a chi magari ha più esperienza un confronto anche verbale, io chiedo sempre spiegazioni ai direttori di gara e spesso le risposte sono abbastanza scandite con la solita frase “mister vuole uscire prima??”.
Mercoledí abbiamo recuperato la partita con il Facca arbitrata da Rasia che io conosco bene, nessuna polemica direzione di gara perfetta e mai una polemica, arbitro di spessore sucuramente, qualche giovane senza far nomi vada a lezione da questo signore.
Chiudo dicendo che le colpe di quanto accaduto sono da dividere tra le parti, ma non accetto dichiarazioni false che vanno ad oscurare l’immagine dei miei ragazzi facendoli passare per dei criminali, nella loro vita non c’é solo il calcio e certe dichiarazioni ripeto false potrebbe danneggiarli.!!”

S

Serie C: Le gare del week end spalmate su tre giorni:
Domani ore 14.30
Renate Padova
Trento FeralpiSalò
Domenica 26 ore  14:30
Lecco Triestina
Mantova Juventus U23
Pro Patria AlbinoLeffe
Domenica 26 ore  17:30
L.R. Vicenza Arzignano
Piacenza Novara
Sangiuliano City Pro Vercelli
Virtus Verona Pergolettese
Lunedi 27 ore 20:30
Pordenone Pro Sesto

Classifica: Feralpi 61,  Pro Sesto 57,  Pordenone 55,    Lecco 54, Vicenza 51, Virtus Verona 48, Padova, Novara  47,  Arzignano, Renate 46, Pro Patria, Juventus 45, Pergolettese 44, Trento 42,  Pro Vercelli 39,  Sangiuliano 38,  Mantova 35,   Albinoleffe 34,  Triestina 32, Piacenza 29

La Feralpi giocando domani a Trento ha l’occasione per dare una spallata quasi decisiva al torneo. Le più immediate inseguitrici Pro Sesto e Pordenone sono impegnate infatti nel loro scontro diretto. Il Vicenza è impegnato nel derby stra provinciale e conta di accorciare rispetto al Lecco impegnato in casa con la Triestina che non perde da tre giornate. E punta ad accorciare nei confronti di Albinoleffe e Mantova. C’è curiosità per vedere se il Padova in ripresa farà risultato in casa del Renate.

T

Torneo delle regioni dal 1 al 7 aprile la provincia di Verona ospiterà l’edizione 2023 del Torneo delle Regioni di Calcio a 5, manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Veneto FIGC-LND* e dalla Lega Nazionale Dilettanti, che coinvolgerà 864 atlete e atleti dai 14 ai 26 anni in rappresentanza di 18 Regioni italiane e dei Comitati Autonomi di Bolzano e Trento.

V

Vicenza :  Ieri Thomassen ha schierato la squadra in un amichevole con la Primavera di Simeoni con il 4-2-3-1: in particolare il neo allenatore ha insistito su Giacomelli che ha giocato entrambi  i tempi come esterno di sinistra nella pattuglia dei tre a sostegno della prima punta (Rolfini nella prima frazione)   La partitella ha visto le reti di Greco, Giacomelli e Dalmonte  nel primo tempo e di Della Morte nella ripresa.  Per la Primavera ha segnato  Andrea Toldo .  Nella prima frazione il mister ha schierato: Confente, Valietti, Pasini, Bellich, Ndaye; Ronaldo, Greco; Dalmonte, Stoppa, Giacomelli; Rolfini. Nel secondo tempo hanno giocato Iacobucci, Oviszach, Corradi, Cappelletti, Sandon; Cavion, Jimenez; Rolfini, Della Morte, Giacomelli; Ferrari.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano