Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: il giorno della finale…

Scritto da Federico Formisano

Con la collaborazione dei nostri validi opioninisti (Lissandrini, Sguardo Acuto, Occhio di Lince, Alter Ego, ecc), abbiamo valutato tutte le possibili soluzioni per play-off e play-out nei gironi B di Promozione, D di Prima categoria, E, F di Seconda categoria, e la terza categoria. Questa settimana completeremo l’aggiornamento per il girone c di Prima categoria e per i gironi G e  H di Seconda Categoria. Sarà questa anche l’occasione per fornirvi l’aggiornamento delle classifiche marcatori in vista della volata dell’ultima giornata.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2023/04/10/ledicola-del-lunedi-per-chi-suonera-la-campana/  Un analisi completa delle squadre che con domenica 16 chiudono le loro fatiche stagionali, le presenze dell’Union Torri, le gare del mercoledì, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2023/04/10/dedicato-a-stella-azzurra-49/  La Stella Azzurra, Almanacco, presenze, schede dei giocatori, articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2023/04/10/dedicato-a-lr-vicenza-50/ Il Vicenza, Almanacco, presenze, articoli pubblicati…

https://www.calciovicentino.it/2023/04/10/seconda-categoria-f-il-punto-di-occhio-di-lince-25/ La seconda categoria  F con il punto di Occhio di Lince, i top, la classifica marcatori e tutte le possibili soluzioni per play-off e play-out

A

Allenatori:  Abbiamo avuto al riguardo una proposta che ci sembra di poter accogliere. Oltre che per la prima squadra raccogliamo anche le disponibilità e le richieste per il settore giovanile. Per aggiungersi è sufficiente inviare un messaggio agli indirizzi indicati in calce..

E

Eccellenza:  Dopo gli anticipi di sabato per completare il programma mancano queste gare che si disputeranno domani alle ore 15.30

Pescantina Settimo (33) – Valgatara (36) Matteo Cavacini Lanciano
Unione La Rocca Altav (56) – Union Eurocassola (56) Vittorio Palma Napoli
Virtus Cornedo (42) – Pozzonovo (25) Lorenzo Lena Treviso
Calcio Schio (47) – Belfiorese (28) Enrico Zennaro Mestre  (alle ore 20:30)

Lena di Treviso

Di particolare interesse la gara fra La Rocca e Eurocassola che mette in palio il quinto posto e la possibilità di accedere ai play-off.  Il Cornedo va a caccia contro l’ultima in classifica dei punti salvezza. Lo Schio che l’obiettivo minimo lo ha già colto gioca per migliorare la posizione.

Classifica: Clivense 69*, Ambrosiana 66, Bassano 62, Academy Plateola  57*, La Rocca, Eurocassola 56*, Vigasio 53, Mestrino  48, Schio 47*,  Montorio, 45, Camisano 44, Virtus Cornedo  42 Albignasego 41, Valgatara 36*, Castelnuovo 36,  Pescantina   33*, Belfiorese 28, Garda 25, Pozzonovo 25*  (*) una partita in meno

J

Juventus Next gen: La Juventus Next Gen si gioca il primo trofeo stagionale domani contro il Vicenza, nel ritorno della finale di Coppa Italia Serie C. Dando uno sguardo alle possibili scelte di formazione, il tecnico Massimo Brambilla può contare su tre rinforzi dalla prima squadra: Soulé, Iling e Barrenechea. Rispetto alla partita contro il Sangiuliano, dovrebbe rivedersi Poli al centro della difesa, con le altre novità rappresentate da Barbieri sulla fascia destra di centrocampo e da Sekulov alle spalle di Da Graca.

Juventus Next Gen (3-4-2-1): Daffara; Riccio, Poli, Huijsen; Barbieri, Sersanti, Barrenechea, Iling-Junior; Soulé, Sekulov; Da Graca. All. Brambilla (Da Juventusnews24)

 

P

Play-off di C: La Finale di Coppa ci da l’occasione per andare a rivedere il complesso meccanismo dei play-off di serie C.  Va ricordato in premessa che ben difficilmente il Vicenza entrerà nelle prime tre del girone essendo Lecco e Pro Sesto avanti di 6 e di 5 punti. E per arrivare quarta dovrà recuperare quattro punti al Pordenone che affronta domenica nella penultima gara di campionato al Menti.

Inizieranno ufficialmente il 30 aprile 2023, e dunque una settimana dopo la fine della regular season, e si concluderanno  l’11 giugno 2023 quando verrà giocata la finale di ritorno. Ai playoff prendono parte le 28 squadre che nel corso della regular season si sono piazzate tra il secondo ed il decimo posto di ogni girone, più la vincente della Coppa Italia di Serie C.

La fase del Girone

A questa prima fase prendono parte le 21 squadre che si sono classificate dal quarto al decimo posto in ognuno dei tre gironi. Le sfide si giocheranno in un turno in gara unica nel quale la squadra meglio classificata nella regular season avrà il vantaggio di giocare in casa.

Nel primo turno scendono in campo le diciotto squadre qualificate dal quinto al decimo posto di ogni girone: la quinta contro la decima del medesimo girone, la sesta contro la nona del medesimo girone e la settima contro l’ottava del medesimo girone. (se il campionato fosse finito la settimana scorsa nel girone A sarebbero collocate in questa fascia il Vicenza 55, la Virtus Verona  54,  il Padova 53, l’Arzignano 50,  il Renate, la Juventus, e il Novara 49. Con la vincitrice di stasera che superebbe di diritto questa fase)

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, proseguire la sua corsa nei playoff la squadra meglio classificata in regular season. Nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia di C si sia classificata tra il quinto ed il decimo posto del suo girone, a prendere il suo posto sarà l’undicesima classificata del girone stesso..  La squadre che vinceranno i rispettivi confronti approderanno al secondo turno.

Nel secondo turno dei playoff ‘del girone’ alle tre vincitrici degli scontri del primo turno, si aggiunge la quarta classificata di ciascun girone. Le partecipanti vengono ordinate in base al posizionamento in regular season e la miglior classificata ospita in casa, in gara unica, la peggior classificata.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, accede alla successiva fase (‘Nazionale’) la squadra meglio classificata in regular season.

La fase nazionale

A prendervi parte sono tredici squadre che si affrontano in doppio turno. Al primo vi prendono parte le sei vincenti della fase ‘del girone’, la vincitrice della Coppa Italia di Serie C  (ecco perché vincere stasera è importante) e le terze classificate di ogni girone.

Le dieci squadre del primo turno si sfidano quindi in cinque partite con la formula ‘andata e ritorno’ e le teste di serie saranno le terze classificate di ogni girone, la vincente della Coppa Italia di Serie C e la meglio classificata tra le sei vincenti della fase ‘del girone’.

Le teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa e, in caso di parità complessiva dopo andata e ritorno, avranno diritto di accedere alla seconda fase dei playoff nazionali.

A questo secondo turno partecipano le cinque vincitrici del primo turno, più le tre seconde di ciascun girone.

Si giocheranno quindi quattro partite in formula andata e ritorno e le teste di serie saranno le tre seconde di ciascun girone e la squadra meglio classificata del primo turno. Ad esse verranno abbinate, mediante sorteggio, le quattro avversarie.

Le teste di serie giocano in casa il match di ritorno e in caso di parità complessiva (di punteggio e miglior differenza reti tra le due gare) accederanno alla Final Four.
La Final Four

Alla ‘Final Four’ prendono parte le quattro vincenti degli incontri del secondo turno della fase ‘Nazionale’. Esse vendono inserite in tabellone mediante sorteggio.

Le semifinali verranno giocate con la formula ‘andata e ritorno’ e, in caso di parità di punteggio complessiva, passeranno il turno le squadre con la miglior differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità, si procederà dunque con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore.

La finale verrà disputata con la formula ‘andata e ritorno’. Al termine delle due gare, in caso di parità complessiva si procederà con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore.

La squadra che uscirà vincente dalla finale si guadagnerà la promozione al campionato di Serie B 2023/2024.

 

Pordenone: Torna Di Carlo. Il presidente Lovisa ha deciso di richiamare mister Domenico Di Carlo in vista dei playoff. Il tecnico era stato esonerato qualche settimana fa e sostituito da Mirko Stefani.  Al momento dell’esonero dell’ex mister biancoross,  il Pordenone era al terzo posto, a -3 dalla capolista Feralpisalò: 6 partite dopo, Di Carlo  lo ritroverà quarto, a -9 dalla capolista che nel frattempo è stata aritmeticamente promossa in B. Stefani, alla guida del Pordenone, ha ottenuto due vittorie, due pareggi e due sconfitte: l’ultima, decisiva, quella casalinga contro la Pro Vercelli. Di Carlo si ritroverebbe a guidare i ramarri nella gara di Vicenza.

 

Presenze e reti:  Queste le presenze e le reti realizzate (dopo 25 giornate) dai giocatori del Sanvitocàtrenta Met Hasa 25 (2), Magri 24 (2), Cocco 23 (3), Vukovic 22 (7),  Silvestri 21 (1), Sbalchiero 21(1), Zanin 20(4), Hysenaj 20 (2), Cecchetto 19 (3), Marku 18 (2),  Zambon 18 (2), Bregu 17 (3), Borgo 15 (1), Bertuzzo 14, Veronese 13 (1),   Redolfi 13, Forlin 12, Nicolussi 12, Marcante 12 (2), Miraglia 11, Alba 10, Drago 10, Carli 5, Ghirardello 4, Zuccollo 4,  Cortiana 4 , Cavion 4, Mehmetaj 1, Negrin 1, Scolcerle 1.

 

Promozione D:  Il girone dispari (a 15 squadre) effettuerà mercoledì un turno infrasettimanale
Ac Vedelago Miranese Mattia Marana Padova
Calcio Marghera Pro Venezia Carlo Dei Tos Conegliano
Favaro 1948 Unione Cadoneghe Gianmarco Gabrieli Este
Fontanivese S.Giorgio Asd Ambrosiana Trebaseleghe Ademir Hrlovic Venezia
Galliera Vigontina San Paolo Elia Benetti Vicenza
San Giorgio In Bosco Real Martellago Erik Celnikasi Este
Union Pro Ssdarl Dolo 1909 Pianiga Leonardo Lo Faro Padova
Riposa Rosà

Marana di Padova


T

Tifosi: sui social sta circolando un messaggio che preannuncia che “a causa delle umiliazioni e delle sconfitte patite negli ultimi tempi” viene organizzato uno sciopero del tifo.  L’azione della tifoseria organizzata prevede di lasciare vuota la parte centrale della Curva nei primi 10′ della gara di queste sera  al Menti contro la Juventus Next Gen. I tifosi entraranno poi tutti compatti

V

Vicenza:   Indisponibili  Cataldi e Ierardi e gli  squalificati Jimeneze e Ronaldo , mister Thomassen ha convocato Portieri: Brzan, Confente, Iacobucci Difensori: Bellich, Cappelletti, Corradi, Ndiaye,  Pasini, Sandon, Valietti Centrocampisti: Begic, Cavion, Dalmonte, Greco, Mion,  Oviszach, Scarsella, Zonta Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Giacomelli, Mores, Rolfini, Stoppa

La probabile formazione: Iacobucci, Valietti, Pasini, Bellich, Ndiaye; Cavion, Greco; Begic, Stoppa, Dalmonte; Ferrari.

Una formazione del Vicenza

Mister Dan Thomassen ha incontrato la stampa, in vista della sfida della finale di Coppa Italia Serie C contro la Juventus Next Gen, in programma domani alle ore 20:30, allo stadio Romeo Menti.

“Partita carica? Molto probabilmente non ci sarà bisogno di caricare la partita, ci pensano già i fattori esterni a farlo. È una gara con una cornice importante, con tanti tifosi sugli spalti. Noi non siamo nelle condizioni di fare appelli a nessuno, io non voglio farne. Quello che possiamo fare e che stiamo facendo è lavorare sodo e, attraverso le prestazioni e l’atteggiamento, creare la giusta atmosfera in una tifoseria che ha già dato dimostrazione negli anni di essere sempre presente, sempre e comunque. Inevitabilmente è vissuta in maniera diversa. È una partita che ha un impatto importante sul nostro percorso anche futuro. È un percorso che nella mia testa finisce a giugno. È chiaro che la partita di domani sera può incidere in maniera importante su quello che sarà il percorso. Una partita di importanza fondamentale? No, perché il nostro percorso, lo ribadisco, continuo a ribadirlo anche ai ragazzi, va avanti a prescindere. Con questo non voglio togliere importanza alla partita di domani perché sappiamo quanto sia importante ma è all’interno di un percorso che abbiamo iniziato.

Con la gara di andata vinta alle spalle, saremo più attendisti? Non siamo nelle condizioni di fare calcoli. Sono qui da quattro partite e in particolar modo nelle ultime due abbiamo messo in campo, secondo me, un atteggiamento diverso ed è quello che dobbiamo continuare a fare. Non voglio fare calcoli e non voglio che i ragazzi ne facciano. La partita sarà particolare per l’importanza che ha e per la cornice che si crea ma di per sé è una partita che, da un punto di vista tattico, dobbiamo affrontare come stiamo affrontando le ultime gare. Dimenticare il 2-1 dell’andata? Nell’approccio alla partita sì, dal primo minuto il risultato dell’andata non deve essere un nostro pensiero. Nessun atteggiamento attendista.

Come stanno i ragazzi dal punto di vista fisico? Non è cambiato nulla rispetto a giovedì. Sono ad oggi tutti a disposizione ad eccezione dei lungodegenti Ierardi e Cataldi. Sandon sta bene, è in gruppo, può giocare.

Causa squalifica mancheranno Jimenez e Rolando, importanti per la costruzione del gioco. Nelle ultime due partite a centrocampo non sono stati schierati come titolari. È stata una scelta fatta anche in previsione di questa partita? No, l’avevo detto anche prima della partita con la Pergolettese, sto ragionando sul presente, una cosa che sto chiedendo anche ai ragazzi. Io in primis sto ragionando sul presente, quindi i ragionamenti fatti con la Pergolettese non hanno considerato la partita di domani sera.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano