Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdi: il momento dei saluti

Scritto da Federico Formisano

In questo fine settimana ci saranno molte squadre vicentine impegnate nei play-off e nei play-out (con l’Eccellenza e la serie D nella volata finale delle ultime due gare) ma già dalla settimana prossima molte squadre avranno concluso le loro imprese calcistiche. Potranno così iniziare l’attività programmatoria della prossima stagione e noi potremmo cominciare a parlarvene.

Intanto tra ieri e oggi sono già arrivate le notizie delle conferme al Cassola, al Grantorto, al Lampo e degli addi al Carmenta e al Lakota

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/04/27/ledicola-del-giovedi-tra-conferme-ed-addii/. Le notizie del giorno arrivano da Carmenta, Cartigliano, Cassola, Grantorto, Lampo; le presenze dell’Azzurra Maglio

https://www.calciovicentino.it/2023/04/27/un-fine-settimana-scoppiettante/ Il programma del week end.

https://www.calciovicentino.it/2023/04/26/news-pomeridiane-respinto-il-ricorso-dellacademy-plateola/ Respinto il ricorso del Plateola, Rosà cambio in panchina

https://www.calciovicentino.it/2023/04/26/san-tomio-perde-la-finale-di-coppa-con-il-villa-bartolomea/  San-Tomio-Villa-bartolomea

https://www.calciovicentino.it/2023/04/26/play-off-di-promozione-marosticense-chiampo-la-parola-ai-protagonisti/ Play-off di Promozione  Marosticense- Chiampo con le interviste ai protagonisti di Maurizio Lissandrini

https://www.calciovicentino.it/2023/04/26/play-off-di-promozione-caldogno-trissino-la-parola-ai-capitani/  Play-off di Promozione Caldogno- Trissino  con le interviste ai capitani di Maurizio Lissandrini

https://www.calciovicentino.it/2023/04/27/prima-categoria-d-alter-ego-analizza-verdetti-top-11-classifica-cannonieri/  La prima categoria Girone D con top 11, verdetti, classifica cannonieri
https://www.calciovicentino.it/2023/04/26/dedicato-a-transvector-56/ Il Transvector, almanacco, presenze,  schede aggiornate, articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2023/04/27/dedicato-a-cartigliano-57/ Il Cartigliano, almanacco, presenze, articoli pubblicati

 

 

A

 Atletico Lissaro: Al via il 6 Maggio il Primo Torneo Nazionale categoria Pulcini intitolato “Per Marilena”, organizzato dalla società sportiva ASD Atletico Lissaro 88, che ospiterà squadre di altissimo livello tra cui Inter, Hellas Verona, Cittadella, Padova, Vicenza, Pordenone, oltre ovviamente alla squadra ospitante locale.

Una giornata di calcio dedicata al divertimento e ad una sana competizione, dove vedremo piccoli atleti indossare maglie di squadre prestigiose.

Per tutti le persone che vorranno partecipare alla manifestazione, la società mette a disposizione un punto di ristorazione dove, dalle 12:30 alle 14:30 si potrà degustare un buon pranzo completo.

L’ASD Atletico Lissaro 88, società dilettantistica della provincia di Padova e affiliata alla scuola calcio Udinese, è da qualche anno infatti che punta molto sulla crescita del settore giovanile grazie al continuo e costante aggiornamento dei team tecnici

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Mestrino, sarà a scopo benefico e tutto il ricavato andrà devoluto al “Giardino della Ricerca”, organizzazione di volontariato nata per la ricerca e la cura dei sarcomi e tumori rari specifici.


C


Cà Trenta:
La possibile rinascita del Cà Trenta intenzionato a scindersi dal San Vito e a ripartire dalla Terza Categoria è stata rimandata alla prossima stagione per problemi di carattere normativo. Già molti giocatori che in passato avevano già vestito la maglia del Cà Trenta, avevano dato un riscontro positivo e si erano dichiarati disponibili a giocare anche in terza categoria ma alla fine l’idea rimane nei cassetti.

 

Coppa Italia: la finale di Coppa Italia del 29 maggio a Roma vedrà scendere in campo Inter e Fiorentina. I nerazzurri hanno battuto 1-0 la Juventus con gol di Di Marco, mentre la Fiorentina ha pareggiato al Franchi con la Cremonese 0-0 dopo aver vinto 2-0 allo Zini di Cremona.

F

 

Frusti:   Cristian Frusti, fratello di Alex ed ex giocatore di San Vito, Valli, Cà Trenta e Marano, ha scritto su Facebook Si sa che il primo supereroe di ogni bambino è il papà, mentre per i fratelli minori come me, gli eroi ad avere i super poteri diventano due.  Ecco, già da quando ero piccolo, il mio fratellone era quello che calciava più forte, che mi batteva nella corsa… insomma, quello che mi sconfiggeva in tutto… Man mano che gli anni sono passati, credevo avesse perso le sue doti, e invece ora eccomi qui incredulo e sbalordito a raccontare che ora, oltre al tiro più potente e la corsa più veloce, ha pure una corazza che lo protegge. Nemmeno due pallottole lo hanno abbattuto, gliela hanno solamente scalfita. Ma cosa vuoi che sia, quella la lucidiamo e torna meglio di prima Magari la facciamo ancora più dura visto che ci siamo no?!

Cristian Frusti parla del fratello

Non starò certamente qui a fare campagne politiche o di odio verso qualcuno, volevo solo farvi riflettere, che la prossima volta che trovate una pattuglia di vigili con il velox, oppure trovate una multa per divieto di sosta sul parabrezza, o allo stadio cantate “non ne possiamo piu delle divise blu…”, sappiate che quell’agente vi può salvare la vita. Mio fratello non è un santo, e nemmeno un eroe però ecco, quella forza dell’ordine che rischia la propria incolumità, può essere vostro figlio, vostro fratello, un vostro amico… Pensateci prima di sputargli “odio” contro.

Un grazie enorme a tutti coloro che mi hanno scritto, dedicandomi un po’ del loro tempo, in un momento che credetemi, non auguro nemmeno al mio peggior nemico.

L

Lakota: Mister Marco Garzotto ci informa  che nonostante la riconferma ha deciso di non proseguire la sua esperienza di allenatore al Lakota.
“Volevo ringraziare la società Lakota per l’opportunità che mi ha dato 5 anni fa. Ringrazio la dirigenza (Bonato, Dalle Carbonare, Bolletta, Scalabrin, Lavarda), il mio secondo storico Fabio Carollo che nei 5 anni è sempre stato al mio fianco. Ringrazio inoltre Davide Guerra, Lorenzi e Basili per il prezioso aiuto datomi quest’anno. Siamo partiti salvandoci al 90′ all’ultima giornata cinque anni fa e piano piano siamo cresciuti fino ad ottenere un ottimo quarto posto quest’anno. Grazie ragazzi, abbiamo gioito, abbiamo sofferto ma sempre tutti uniti come una squadra deve fare. Il mio abbraccio va a tutti voi. Buona fortuna per l vostro futuro.

Locara: Il Locara potrebbe dover emigrare per disputare il campionato di Prima categoria.  La nuova destinazione sarebbe Prova a qualche chilometro di distanza dove gioca la Provese. Smentita invece la voce di una fusione fra Provese e Locara, le due squadre si alterneranno a giocare sul campo della frazione di San Bonifacio.

 

 

 

 

P

Pergolettese – Triestina:  La stessa società Pergolettese avrebbe presentato un esposto in merito ad un presunto illecito sulla gara che è stata vinta dagli alabardati con una rimonta negli ultimi minuti, decretando la retrocessione del Piacenza.

Play-off di Serie C: I playoff di Serie C slittano ufficialmente all’11 maggio. Lo ha deciso la Lega Pro dopo la riunione del Consiglio Direttivo di oggi, durante la quale si è ritenuto “doveroso, nel rispetto delle decisioni della Giustizia Sportiva e a tutela delle sue associate, posporre l’inizio delle partite di playoff 2022/23 in data 11 maggio 2023”. Cio si è verificato in seguito al deferimento da parte della Procura Federale a carico dell’ACR Siena 1904 e della conseguente fissazione dell’udienza da parte del Tribunale Federale Nazionale all’8 maggio 2023. Ricordiamo che la formazione bianconera aveva chiuso la “regular season” classificandosi nona davanti al Rimini, rientrando dunque nelle posizioni che consentono di accedere ai playoff, dove avrebbe dovuto affrontare il Pontedera. “Il Consiglio Direttivo, che si è trovato nella condizione di dover assumere questa decisione, ha deciso di costituirsi in giudizio insieme a tutte le sue associate a tutela dell’immagine e della credibilità delle stesse. Il Consiglio Direttivo confida nella comprensione dei club coinvolti e dei rispettivi tifosi”.

Fase Play-off del Girone
1° Turno – Gara unica  Giovedì 11 Maggio 2023 ( tra le altre Renate – Arzignano)
2° Turno – Gara unica Domenica 14 Maggio 2023

Fase Play-off Nazionale
1° Turno – Gara di Andata Giovedì 18 Maggio 2023 (da questo turno scende in campo il Vicenza)
1° Turno – Gara di Ritorno Lunedì 22 Maggio 2023
2° Turno – Gara di Andata Sabato 27 Maggio 2023
2° Turno – Gara di Ritorno Mercoledì 31 Maggio 2023

Final Four

Semifinali – Gara di Andata Domenica 04 Giugno 2023
Semifinali – Gara di Ritorno Giovedì 08 Giugno 2023

Finale – Gara di Andata Martedì 13 Giugno 2023
Finale – Gara di Ritorno Domenica 18 Giugno 2023

 

Presenze e reti: queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori della Lakota in conclusione di campionato: Dalle Carbonare 25, Benetti 25(14), Savegnago 24(1), Serghini 24(5), Rizzato 23, Todeschini 23(2), Mabilia 22, Simonato 22(3), Basili N. 21, Pierantoni 20, Dal Ponte 19(2), Fiorio 18(3), Collareda 17, Ronzani 17(1), Scrocco 15(4), Gonnella 14(2), Dal Santo 12, Ghirardello S. 12(1), Calgaro 10, Pasquale 6, Bergamin 5, Bomben 5(1), Scalabrin 4, Lavarda 3, Hamida 2, Ghirardello N. 1, Anicelli 1, Pasin 1. Si ringrazia il mister che ci ha fornito i dati.

Si invitano tutte le società che hanno tenuto nota delle presenze e delle reti realizzate a comunicarcele.

Pro Sambo: secondo notizie provenienti da fonte veronese la Pro Sambonifacese sarebbe intenzionata ad assumere come allenatore della prima squadra Antonio Sorgente, ex Tregnago e Zevio.  Sorgente prenderebbe il posto del valdagnese Toto Mantovani.

Mantovani S

Salvatore Toto Mantovani

S

Semifinali Juniores Provinciali U19
Questi  gli abbinamenti delle gare di Semifinale in programma domani alle ore 15:30:
Poleo Aste (1^ Girone C) – Brendola (1^ Girone A) a Montecchio Precalcino
Montecchio S.Pietro (1^ Girone B) – Sanvitocatrenta (miglior 2^ con 50,60 punti grazie al coefficiente di 1,10 per il minor numero di gare giocate) a Cornedo

Le due squadre vincitrici le gare di Semifinale disputeranno gara unica di Finale sabato 06/05/2023 al Campo Comunale di Castelgomberto con terna arbitrale e la vincente sarà proclamata Campione Provinciale

T

Trento: il presidente Giacca vuole blindare il duo vincente rappresentato da mister Tedino e dal Ds Zamuner (ex giocatore del Vicenza). Su Giorgio Zamuner si sarebbe  fiondato infatti l’ambizioso Catania che dopo aver vinto in carrozza il campionato di Serie D punta a fare il protagonista anche in Serie C.   A Trento puntano  invece alla riconferma di entrambi e sembra che presto dovrebbe arrivare l’ufficializzazione.

 

 

V

Vicenza:  E’ confermata la data del 18 maggio per la prima gara del Vicenza nei play-off di C nella cosidetta fase nazionale in cui i biancorossi saranno testa di serie assieme alle tre classificate terze nei tre gironi e alla migliore classificata in campionato fra le sei squadre che superanno la fase del girone.  E ‘ impossibile oggi dire a chi sarà abbinato il Vicenza in questo primo turno. Possiamo solo dire che non gli toccherà certamente il Pordenone, il Cesena e ll Crotone che essendo arrivate seconde entraranno in gioco nel turno successivo, ne gli toccheranno le terze classificate Lecco, Entella e Pescara che sono teste di serie come il Vicenza.  Né la miglior classificata nella prima fase che potrebbe essere il Foggia. Ma il sorteggio potrebbe appiopparci il Padova, o la nostra bestia nera,  la Virtus Verona: adesso come adesso è impossibile fare previsioni. Pensiamo a prepararci bene…

Ierardi insieme ai compagni nell’allenamento di ieri allo Sporting (da Facebook)

 

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano