Eccellenza

Eccellenza: ecco cosa potrebbe succedere

Scritto da Federico Formisano

Dopo la retrocessione del Portogruaro devono essere ricalibrati i gironi di Eccellenza veneti. Attualmente infatti le squadre aventi diritto all’iscrizione sono 33, una più di quelle previste per varare due gironi da 16 squadre (sottolineate le squadre vicentine)

Academy Plateola,  Albignasego, Ambrosiana, Camisano,  Longare, Mestrino, Montorio, Mozzecane, Pescantina (o Valgatara)  Schio, Sona(retrocessa dalla D), Unione Cadoneghe,  Unione La Rocca Altavilla, Vigasio, Villafranca(retrocessa dalla D),  Virtus Cornedo, Calvi Noale, Città di Caorle, Conegliano, Eclisse Careni,  Giorgione,  Godigese, Lia Piave, Montebelluna (retrocessa dalla D),  Opitergina, Portogruaro(retrocessa dalla D),  Porto Mansuè, Porto Vito, Sandonà, Spinea, Unione Limana Cavarzano,  United Borgoricco, Vittorio Veneto.

Dalla settimana prossima, però,  partiranno gli spareggi interregionali  dove saranno impegnate la Godigese e il Bassano (che, peraltro,   attraverso la fusione con il Cartigliano è già in serie D).

Bassano Academy Plateola foto inedita di Debora Giorio

Nel caso non dovesse arrivare la promozione in D di una squadra veneta la Federazione veneta non ha molte alternative al varo di due gironi da 17 squadre con turno di riposo oppure due gironi da 18 squadre. Nel qual caso ci sarebbero dei ripescaggi (uno nel primo caso, tre nel secondo). E ovviamente questo porterebbe all’incremento dei posti in Promozione, Prima e Seconda categoria. E’ ancora prematuro però capire quali saranno le reali intenzioni del Comitato Regionale Veneto anche perchè la promozione in serie D di una formazione veneta attraverso la fase interregionale e la successiva graduatoria non arriverebbe certo immediatamante.

Su questo apriremo un dibattito per capire come la pensano gli operatori e le parti interessate di Eccellenza.

Sull'Autore

Federico Formisano