Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: talenti vicentini in primo piano

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/09/28/ledicola-del-giovedi-proposte-per-le-panchine-e-idea-menti/ Gli allenatori disponibili, un grande giocatore non sempre diventa un bravo allenatore, il caso Pirlo,  il cercasi, La Coppa Italia Dilettanti, la Festa del club Salvi
https://www.calciovicentino.it/2023/09/29/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-quarta-giornata-4/ il Vademecum con meteo, designazioni arbitrali, campi e orari particolari, squalifiche, gare clou e cambi in panchina
https://www.calciovicentino.it/2023/09/28/prima-categoria-c-il-punto-di-observer-con-top-marcatori-cronache-3/ La Prima C di Observer con top, marcatori, cronache
https://www.calciovicentino.it/2023/09/28/seconda-categoria-g-il-punto-i-top-i-marcatori-cronache-3/ La seconda G con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2023/09/29/alter-ego-ci-presenta-gli-altri-gironi-di-prima-categoria-con-formazioni-vicentine/ Prima categoria, gironi B, D e F

A

Arzignano:  l’Arzignano è atteso questo pomeriggio alle 18.30 dalla delicata gara con il Giana Erminio che ha estremo bisogno di punti.  Nella conferenza stampa ecco quanto ha detto  il centrocampista Lorenzo Bordo E’ stata una settimana molto importante perché abbiamo fatto dei risultati buoni che ci hanno dato una spinta dopo un inizio un po’ difficile. Sicuramente adesso possiamo lavorare con più entusiasmo, forti dei risultati che abbiamo ottenuto ma consapevoli allo stesso tempo che non abbiamo fatto ancora nulla. C’è da lavorare ancora di più […] Non dobbiamo sottovalutare l’avversario ma avere un atteggiamento positivo sfruttando questo momento di positività per continuare a fare risultati […] Questa settimana ci ha fatto capire molte cose, non era scontato avere una reazione così dopo due partite con zero punti. Per un gruppo giovane come il nostro era difficile ripartire. Lo abbiamo fatto nel modo giusto e questo deve essere lo spirito che ci porterà per tutto il campionato […] Il lavoro quotidiano è l’unico segreto che abbiamo per ripetere un’annata come quella dell’anno scorso. Massima concentrazione e voglia di portare a casa tre punti: è un campionato duro e i risultati non sono mai scontati”.

Questa la probabile formazione: Boseggia; Bernardi, Molnar, Piana, Cariolato (Davi), Lakti, Bordo (Casini), Antoniazzi, Barba;  Grandolfo, Cazzadori.

 Atalanta Under 23  La probabile formazione che potrebbe essere schierata questa sera da mister Modesto: Vismara; Solcia, Bonfanti, Masi(Bernasconi); Palestra, Sidibe, Awua, Ceresoli; Mallamo; Di Serio, De Nipoti (Italeng).  Si tratta di una squadra molto giovane con i 2001 Di Serio, Italeng  e Solcia, il 2002 Sidibe, i  2003 Vismara, Ceresoli  e Bonfanti, i 2004 De Nipoti e Bernasconi, il 2005 Palestra.  La squadra bergamasca nelle ultime tre partite ha battuto il Giana e la Pro Vercelli, perdendo poi la gara con il Renate. In precedenza aveva pareggiato con il Trento fuori casa.  In classifica ha 7 punti.

Modesto mister dell’Atalanta

  

C

Casarotto:  Seguiamo sempre con grande attenzione i talenti vicentini e ci riempie il cuore vedere le imprese di Matteo Casarotto oggi alla Virtus. L’attaccante classe 1998, è letteralmente esploso dopo la stagione di acclimatamento alla C (aveva sempre giocato nei dilettanti in precedenza realizzando oltre 100 reti in 7 stagioni con la maglia del Montecchio). Quest’anno ha segnato 4 reti in 6 gare disputate, lo stesso bottino dell’intero campionato 2022/23.  Ieri sera ha raddrizzato la baracca della Virtus che stava perdendo contro il Novara.  E’ inutile dire che è già nei taccuini di molti osservatori.  E’ appena il caso di ricordare che Matteo è di Sarego e fino a due anni fa lavorava in conceria. Portarlo al Vicenza era proprio impossibile?

E allora ricordiamo alcuni giocatori vicentini purtroppo transitati per le fila biancorosse solo a livello giovanile oppure addirittura che non hanno mai indossato i colori del Vicenza: Portieri: Pegolo (Sassuolo), Federico Marchetti (ex Genoa, Lazio, Hamrun Spartans); difensori: Wisdom Amey (Bologna), Manuel Lazzari (Lazio), Caleb Okoli (Frosinone), Attaccanti: Luca Vido (Reggiana), Tommaso Mancini (Juventus) Filippo Alessio (Roma)

Collaborazione Coordinata: A questo link l’accordo per la collaborazione coordinata e continuativa di lavoro sportivo nell’ambito del dilettantismo file:///C:/Users/UTENTE/Downloads/Comunicato%20Ufficiale%20n%20149_Accordo%20collettivo%20naz_230930_095540.pdf

F

Fuori Gioco: torna lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza la trasmissione fuorigioco con Franco Bertuzzo e Federica Benacchio e la partecipazione di Federico Formisano. Ospite in studio l’ex allenatore del Cogollo, Ivan Carretta.

Furlan: E’ mancato Francesco Furlan, classe 1965, ex portiere cresciuto nelle giovanili del Vicenza (Era allenato da Ernesto Galli)  e  nell’Union Olmo Creazzo e poi passato al  Giorgione, al Valdagno e  al Chiampo dove era rimasto per dieci campionati dal 1989/90 al 1997/98. Era il Chiampo del presidente Tolio e del Vice Silvano Faedo oggi all’Arzignano. Tra gli allenatori  ha avuto per due stagioni Carlo Beltramelli, e tra i compagni di squadra l’attuale mister della Riviera Berica Giovanni Carli, ma anche Sarzi, Masiero, Ruaro, Stefano Tolio. Nel Creazzo era stato compagno di Mauro Trimigliozzi attuale vicepresidente della Pedezzi che lo ha ricordato con un post. Con lui aveva giocato nelle giovanili anche Robertino Negro attuale ds del Chiampo.  Era tornato all’Union Olmo Creazzo per sostituire Meggiarin come preparatore dei portieri, ma dopo il ritiro è sempre stato rimasto abbastanza staccato dal mondo del calcio.  Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.

Furlan dall’Almanacco del calcio 1997

G

Giana Erminio:   Ritorno alla vittoria cercasi. Che sarebbe, nel caso in cui arrivasse, la seconda stagionale e prima interna. La Giana Erminio si fa un pieno di speranza e corre verso l’impegno di campionato di sabato 30 settembre alle 18.30 al “Città di Gorgonzola” contro l’Arzignano Valchiampo. Dopo tre stop consecutivi contro Vicenza, Atalanta under 23 e Mantova, i biancocelesti hanno rifiatato impattando contro il Novara.  (da Monza indiretta) Nelle intenzioni di mister Andrea Chiappella questa la probabile formazione del Giana per la gara di oggi con l’Arzignano:  Zacchi, Groppelli, Ferrante, Pinto, Ballabio, Fumagalli, Caferri, Franzoni, Previtali, Minotti, Verde.

 

P

Primavera:  Oggi alle 15.00 a Montegalda, la Primavera 2 del Vicenza gioca contro il Parma, formazione che punta alla promozione nella massima categoria degli Under 19.  La squadra di Rigoni viene comunque dal successo in campionato e dalla qualificazione in Coppa Italia grazie alla vittoria sul Verona.

La formazione Primavera 3 dell’Arzignano effettua invece un turno di riposo

S

Serie C:

Triestina- Mantova 4-1 Facundo Lescano (3), Finotto (T) Burrai (M)
Virtus Verona- Novara 1-1 Casarotto (V) Rossetti (N)
Pergolettese- Pro Patria 0-1  Stanzani
Alessandria – Pro Sesto 0-2  Rota, Barranca

Albinoleffe – Legnago (ore 16.15)
Giana Erminio- Arzignano (ore 18.30)
Pro Vercelli- Fiorenzuola (ore 18.30)
Trento – Padova (ore 18.30)
Lr Vicenza- Atalanta Under 23 (ore 20.45)

Classifica: Mantova, Padova, 13, Triestina 12, Vicenza, Virtus Verona 11, Lumezzane  9,  Trento, Renate 8,  Arzignano, Pergolettese, Legnago, Atalanta, Pro Sesto, Pro Patria  7, Fiorenzuola   6,  Pro Vercelli 5,  Albinoleffe, Giana Erminio 4,  Novara   3, Alessandria  1

Serie D: Nel girone B oggi si anticipano 3 gare in virtù del turno infrasettimanale di mercoledì 04 ottobre,tra questi anticipi c’è anche il Calcio Caldiero Terme ! E che gara per i gialloverdi di Soave che torna da ex a Desenzano,una squadra costruita per vincere con l’ultimo acquisto faraonico dell’ex Milan Paloschi oltre a Floriano e Brighenti per un trio d’attacco stellare !!!

Paloschi

Ma i veronesi di capitan Zerbato sono consapevoli della propria forza e siamo sicuri che daranno del filo da torcere ai lacustri bresciani, dopo l’immeritata sconfitta alla 1º giornata a Carate contro la Folgore, il Caldiero ha inanellato 3 vittorie consecutive portandosi al 2º posto solitario a meno 1 dalla capolista Arconatese che verrà a Caldiero nel prossimo turno (Da Dilettanti a chi?)

Sorteggi campi per Coppe:  I sorteggi per il campo di gioco si svolgeranno in data 3 ottobre 2023 alle ore 10.00 (Eccellenza) 10.15 (Promozione), 10.30 (Prima Categoria), 10.45 (Seconda categoria) Qui di seguito si riportano gli abbinamenti per i turni successivi.

Coppa Italia Dilettanti – quarti di finale.

Villafranca Veronese – Unione La Rocca Altavilla
Camisano Calcio 1910 – Godigese
Albignasego Calcio – Calvi Noale
Portomansuè – Conegliano 1097

Trofeo regione Veneto – Promozione – Ottavi di finale.

Castelnuovo D.G. – Pedemonte
Belfiorese – Atletico Città di Cerea
Montebello Calcio 1911 – Calcio Sarcedo
Football Valbrenta
– Galliera Veneta
Calcio Cavarzere – Nuovo Monselice Calcio
Piovese – Limena
Union Pro 1928 – Calcio Caerano
Fontanelle – attesa delibera del GS fra Longarore Alpina Calcio vs Alpago

Trofeo regione Veneto – 1^ Categoria – sedicesimi di finale.

Malcesine Calcio – Lugagnano
Valpolicella Calcio – Alpo Lepanto
Pozzo – Nogara Calcio
Pro Sambonifacese 1921 – Locara
Monteviale – Summania
Maddalene THI VI – Grantorto
Euganea Rovolon Cervarese – Borgo Veneto
Union Vis – La Rocca Monselice
Virtus Bagnoli Arre – Sport Project
Stra’ Riviera del Brenta – Gelsi
Union Dese – San Pietro Rosà
Vedelago – San Gaetano Calcio
Fiori Barp Mas – Cappella Maggiore Fregona
Gorghense – Ponzano Calcio
Galaxy FC – Venezia Nettuno Lido
Jesolo – San Stino

Trofeo Regione veneto- 2 Categoria – trentaduesimi di finale. (solo squadre vicentine)

ODM San Pietro – Nova Gens
Ronchi MGA – Barbarano Mossano
Viatek San Paolo Ariston – Montecchio S. Pietro
Isola Castelnovo – Giavenale
Orsiana – X (gara Breganze vs Zanè 1931 da recuperare)
Montecchio Precalcino – B.P. 93
Nove Stefani Consulting – X (gara Union Ezzelina vs Eagles Pedemontana da recuperare
Bessica- Real Stroppari

V

Vicenza :  Mister Aimo Diana ha incontrato la stampa, in vista della sfida di domani contro l’Atalanta U23, in programma alle ore 20:45, allo stadio “Romeo Menti”.

Sicuramente affrontiamo una squadra molto talentuosa, parlo sempre abbastanza poco degli avversari, ma faccio una precisazione, i prospetti dell’Atalanta U23 sono quelli che un giorno dovranno essere pronti per la Serie A, quindi è chiaro che sono prospetti importanti, che hanno forza, che hanno vitalità, sono giovani e con meno pressione rispetto ad altre squadre. Sarà una bella partita, sotto il piano fisico sarà la partita più difficile fino a questo momento, perché effettivamente hanno dei numeri importanti sotto questo punto di vista e ci siamo preparati al meglio. Sappiamo della difficoltà e della qualità che hanno, noi dobbiamo rispondere colpo su colpo, dando del filo da torcere, una squadra umile che ha voglia di combattere. Loro saranno propositivi, ma per vincere bisogna rischiare anche di perdere, lo dico spesso, noi cercheremo appunto di essere sul pezzo dal primo minuto.

Formazione? Ho la rosa abbastanza al completo, a parte Jimenez che ha avuto un po’ di febbre, vediamo come sta domani, ma sarà convocato. Le soluzioni le decideremo domani mattina, ma non sono molto preoccupato sotto questo aspetto, perché la qualità dei miei giocatori è abbastanza similare. Dalla prossima settimana, avendo più giorni di lavoro, proveremo un’altra soluzione in campo, di solito dopo cinque-sei partite lo faccio, per avere il famoso piano B, come dicono colleghi molto più illustri di me, però anche noi dovremmo cominciare a metterci qualcosina di diverso dentro, perché quando poi sei troppo riconoscibile, devi avere anche delle diverse soluzioni.

Cambi? Stiamo cercando di essere molto alti, molto aggressivi ed è un dispendio energetico non da poco, perché le rincorse in avanti ci sono, ma ci sono anche tante rincorse all’indietro, sto chiedendo un sacrificio grosso ai miei attaccanti e finché lo fanno, lo sfrutterò al massimo, perché ci saranno magari momenti in cui non avranno la vena per farlo. So di poter contare su dei cambi che mi possono dare qualcosina anche in freschezza. La forza di una squadra è poter contare sulle sostituzioni, a volte succederà che entreranno male, ma mi auguro che il più delle volte entrino per darti veramente un quid in più.

Attacco? Sicuramente Della Morte l’ha guadagnato sul campo una riconferma, Ferrari è il nostro attaccante titolare, che però deve dare qualcosina in più secondo me, non è ancora nella pienezza della sua condizione e poi abbiamo due-tre che scalpitano e sono contento di questo.

Vicenza (i convocati): L’elenco dei 25 giocatori biancorossi convocati da mister Diana per la sesta giornata di campionato Serie C Now contro l’Atalanta Under 23, in programma domani, sabato 30 settembre alle ore 20:45, allo stadio Romeo Menti.Portieri: Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa, De Col, De Maio, Golemic, Ierardi, Laezza, Lattanzio, Sandon, Valietti; Centrocampisti:Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Ronaldo, Rossi, Scarsella, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Pellegrini, Rolfini. Sempre assenti: Pasini e Cataldi.

Della Morte sicuramente in campo

La Formazione probabile: Confente, Ierardi, Golemic, Laezza; De Col, Cavion, Rossi, Ronaldo, Costa; Ferrari, Della Morte.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano