Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: freddo si ma il sole fa capolino…

Scritto da Federico Formisano

Quattro gradi nelle ore più calde con meno due al mattino presto. Ma il sole ci sorride dopo la pioggia della settimana scorsa  e il pericolo nebbia appare scongiurato..

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2024/01/13/ledicola-del-sabato-e-dopo-un-mese/  L’Almanacco del Vicenza calcio femminile, le presenze dell’ Eurocassola,    il calciomercato dei professionisti,  ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/13/le-partite-di-sabato-13-gennaio/ I risultati della Serie C, Serie D, Primavera, Juniores Nazionali, Elite, Regionali
https://www.calciovicentino.it/2024/01/12/news-del-pomeriggio-agno-e-primavera-ultimi-arrivi/ Gli arrivi all’Agno Dioniso e nella Primavera del Vicenza. Le presenze di La Rocca e Schio.  Le altre news del pomeriggio.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/13/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-seconda-giornata-di-ritorno/ Il vademecum di calcio vicentino con tutte le notizie utili sulle gare in programma

A

Arzignano: Queste le dichiarazioni di mister Bianchini: Andiamo ad affrontare la prima in classifica: una squadra forte, prima con merito. E’ una partita bella da andare a giocare, in uno stadio presumo pieno di gente dove si respira entusiasmo. Non sarà sicuramente facile: dovremo essere bravi e coraggiosi nell’interpretare la gara […] E’ una gara difficile ma è pur sempre una partita che parte da 0 a 0. Se si parte già sconfitti è meglio stare a casa. Dobbiamo andare a fare la nostra partita, consci che ci sarà da soffrire, consci che ci sarà da rincorrere ogni tanto ma consci anche che possiamo avere le armi per metterli in difficoltà. E’ chiaro: c’è da fare la partita giusta […] Non bisogna andare a Mantova con la voglia di far vedere che sei più bravo di loro ma accettando il fatto che sono primi in classifica, rispettandoli, ma senza timore. E’ una partita: si gioca undici contro undici e si parte da 0 a 0. Conta la voglia da parte di tutta la squadra, e non solo degli undici, di andare a fare qualcosa di importante avendo coraggio e sbagliando poco».

E queste quelle del difensore Gemignani«Il Ritorno è sempre più complicato: le squadre si conoscono avendo già disputato una partita all’Andata. Dobbiamo impegnarci di più e trovare stimoli ancora più grandi perché si incontrano squadre rinforzate. Chiaramente faremo del nostro meglio per raggiungere l’obiettivo […] Il Mantova è forte, ha solamente due sconfitte e arriva da un risultato estremamente positivo. E’ una squadra che vuole imporre il proprio gioco: lo sappiamo e stiamo preparando la partita nel modo giusto. Sono sicuro che con i ragazzi faremo un’ottima gara […] Ci faremo trovare pronti. La prepareremo come abbiamo preparato tutte le partite: cercando di giocare e facendo in modo di trovare le occasioni giuste per poter far male. Sono convinto che ci riusciremo».

Gemignani

Assenti Barba e Piana, mister Bianchini dovrebbe schierare: Boseggia; Davi, Milillo, Molnar, Gemignani; Casini, Lakti,  Antoniazzi; Lunghi, Grandolfo, Parigi

B

Bassano: il Bassano lanciato dall’ultimo successo sul Bolzano e dal terzo posto raggiunto in classifica gioca a Portogruaro contro una squadra che ha un solo punto in meno in classifica. Mister Pontarollo non disporrà di Bordignon e Stefanelli mentre  Marchiori è in dubbio.  La probabile formazione: Costa, Zanata, Cunico, Bokoko, Seno; Paulinho, Ongaro, Fagan, Sagrillo; Raicevic, Olonisakin

Marchiori  è ancora in dubbio

 

F

Figurine: E’ stata inaugurata ieri a Palazzo Cordellina la mostra sulle figurine Panini “Celo, Celo, Manca”: sono intervenuti l’assessore allo Sport Leone Zilio, il segretario dell’Associazione Calciatori Gianni Grazioli, e il curatore della mostra, il noto collezionista Gianni Bellini (4 milioni e mezzo di figurine con album provenienti da tutto il mondo, 4 mila album).  Gianni Grazioli ha portato alcune maglie della sua collezione personale (quella di Barella, di Chiellini e la nuova maglia Adidas, ecc.) All’inaugurazione era presente quasi una squadra di calcio di ex giocatori: i difensori De Petri (Vicenza e Cagliari), Manfredonia (Lazio, Juventus e Roma), i centrocampisti  Savino (ex Vicenza e Lazio),  Di Carlo (ex Vicenza) Fortunato (Atalanta, Vicenza e Juventus) e Bonavina  (Mantova e  Treviso, attuale assessore allo sport a Padova) e  l’ attaccante Schwoch (Vicenza e Napoli)  oltre al noto procuratore Claudio Pasqualin.

Manfredonia, Di Carlo, Grazioli, Bonavina, Zilio, Schwoch, Pasqualin, Bellini, Fortunato e De Petri

Fortunato e Savino

Fuorigioco: Torna domani alle 17.30 su Tva Vicenza la  trasmissione Fuori gioco : ospiti della puntata saranno per il Cresole,  la presidente Chiara Bennati e il segretario Maurizio Aschieri

G

Giana Erminio: Mister Chiappella dovrebbe schierare stasera a Vicenza questa formazione: Zacchi; Previtali, Ferrante, Minotti; Caferri, Franzoni, Marotta, Lamesta, Groppelli; Fumagalli, Fall.

M

Mantova: Scrive la Gazzetta di Mantova che sulla formazione da opporre all’Arzignano Possanzini ha detto di avere dei dubbi. La scelta più scontata (e forse anche la più probabile) sarebbe quella di confermare in blocco l’undici di Padova, che è anche quello che si può definire lo schieramento tipo dei biancorossi: Festa; Brignani, Redolfi, Panizzi, Trimboli; Radaelli, Muroni, Burrai; Mensah, Fiori, Galuppini.

D’altro canto l’allenatore deve tenere in considerazione il lavoro settimanale e anche il tipo di partita che si andrà ad affrontare. È lecito immaginare che al Martelli l’Arzignano (privo del difensore Piana e del centrocampista Barba) si chiuderà ben più di quanto abbia fatto a tratti il Padova all’Euganeo. E per trovare qualche giocata in spazi che si annunciato molto stretti, Possanzini potrebbe anche optare per un trequartista in più, lanciando dall’inizio Bombagi o Bragantini. Questi dubbi (che potrebbero a catena comportare anche l’utilizzo del giovane Celesia a sinistra) verranno sciolti soltanto poco prima della gara.

Montecchio: Mister Cacciatore per la delicata gara di oggi in casa della prima in classifica, Union Clodiense,  non potrà contare su Valenti, Rigoni, Nitri e Dalla Bernardina, tutti indisponibili per infortunio. La probabile formazione Carraro, Crestani, Bigolin, Rocco, Medina; Penzo, Pegoraro, Sperti; Visinoni, Garbero, Garcia

Valenti oggi assente

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento a fine andata delle presenze e delle reti  segnate da: Virtus Cornedo: Affolati 14, Zannier 13 (3), Equizi 13, Contessa 11, Dall’Igna 10, Sennuyen 10, Dani 9, Stringari 8, Bushati 8,  Morandini 8, Lora 6, Roberto 5, Faggioni 4, Trivunovic 3, Spagnulo 2, Mazzaggio 2, Corato 1, Tolio 1,  Ceduti a dicembre: Trento 14, Boscolo Bisto 14, Gashi 12 (3), Gymah 12 (1), Busetto 11 (2),  Vencato 10, Farinon 5, Rossi 2

 

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano. (78).

 

S

Serie C:  risultati, classifica e programma

Pro Vercelli Renate 0-1 Baldassin (R)
Atalanta U23 Trento 1-0  Bonfanti
Fiorenzuola Pro Sesto 0-0
Pro Patria Novara 3-0
 Castelli (2), Moretti
Triestina  – AlbinoLeffe 2-3 Celeghin (2,T)  Longo e doppietta di Zoma (A)

Oggi
Alessandria Virtus Verona alle 14:00
L.R. Vicenza Giana Erminio alle 18:30
Legnago Salus Padova alle 18:30
Mantova Arzignano alle 18:30
Pergolettese Lumezzane alle 18:30

Classifica: Mantova  50, Padova 43, Triestina 42,  Atalanta 36,  Pro Vercelli 35, Vicenza, Giana Erminio  30, Renate, Albinoleffe  29, Virtus Verona 28,  Arzignano, 26,   Trento, Legnago, Pro Patria,  Lumezzane 25, Pergolettese 23, Novara 18, Pro Sesto 17, Fiorenzuola 15,  Alessandria  13

La prima parte di giornata regala già le sorprese delle sconfitte casalinghe di Triestina (vinceva 2-0 alla fine del primo tempo, ha perso 3-2 con l’Albinoleffe) e della Pro Vercelli con il Renate e la vittoria dell’Atalanta che è quarta in classifica. Il Vicenza vincendo oggi rimarebbe sempre sesto in classifica ma avvicinerebbe Triestina e Pro Vercelli e staccherebbe il Giana.

Serie D

Ancora una sconfitta casalinga per il Cjarlins che non riesce a capitalizzare le occasioni avute,una stagione amara che se non si cambia passo l’epilogo è dietro l’angolo,in tutto questo esulta il Chions di Andrea Barbieri che non vinceva dal 01 novembre a Bassano ed esce dalla zona playout !!!
Dopo la vittoria di Treviso che porta i chioggiotti a più 15 in classifica,oggi al “Ballarin” sarà il Montecchio lo sparring partner dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina,dopo una settimana di complimenti in varie testate nazionali i ragazzi di Andreucci dovranno resettare per continuare il percorso già oltre ogni previsione perché comunque il Montecchio è una buona squadra anche se alterna ottime prestazioni ad altre molto deludenti !!!
Il Treviso proverà a Breno a riprendere la strada dei 3 punti,i ragazzi di Florindo sono già in ritiro da ieri sera a Breno, la squadra di casa ha vinto solo una volta in casa(Mori) e la classifica la vede in piena lotta per non retrocedere !
Dolomiti Bellunesi e Campodarsego hanno la grande possibilità di restare nei piani alti avendo un turno sulla carta favorevole,mentre il Bassano sarà di scena al “Mecchia” di Portogruaro nel big match di giornata,due squadre costruite tra luglio e agosto che hanno stupito e meritano la classifica attuale !
Adriese, Este e Mestre vogliono far pesare il fattore campo con Mori, Montebelluna e Luparense, gli Orange mestrini hanno sostituito il dimissionario Zecchin con Giacomin alla guida tecnica, l’ultima vittoria al “Baracca” risale al 22 ottobre contro il Cjarlins !!!

V

Vicenza:   Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida contro la Giana Erminio, in programma domani alle ore 18.30, allo stadio Romeo Menti.

“Quanto ci vorrà per una svolta? Credo ci sia stata una svolta decisa, ritrovando una squadra compatta, unita, con uno spirito e atteggiamento giusto. La squadra arrivava da otto reti subite in tre partite e nelle ultime due gare disputate, sono stati subiti zero goal, rischiando con l’Albinoleffe in una situazione, mentre con l’Alessandria in nessuna. Dal punto di vista del gioco, invece, dobbiamo cercare di fare qualcosa in più, nell’avere qualche soluzione offensiva in più e di proporla in campo, nell’essere una squadra ancora più propositiva.

Difesa a quattro? Ci stiamo lavorando, l’innesto di Cuomo ci può permettere delle soluzioni in più e per questo ringrazio la società per avercelo messo a disposizione. E’ un giocatore che ha giocato in piazze e categorie importanti, è sceso dalla Serie B, è allenato e pronto perché ha anche avuto un buon minutaggio, ci può permettere queste soluzioni sulle quali stiamo lavorando. Davanti? Della Morte e Jimenez ci possono dare in mezzo al campo qualità in più, mantenendo il giusto equilibrio. Voglio vedere una squadra solida e tosta. Vorrei vederla giocare in un certo modo, ma questo lo costruiremo attraverso l’allenamento. Più giocatori di qualità abbiamo in campo, meglio è dal punto di vista del gioco, sulle idee invece domani dobbiamo lavorarci. Domani comunque all’inizio rimarrò con la difesa a tre.

Cuomo è pronto? Si è sempre allenato e ha fatto un buon minutaggio in questa prima parte di stagione. Ci sarà una mano importante. Ne avevamo bisogno perché con l’uscita di De Maio e con Pasini che non è a disposizione, eravamo corti. Inoltre, ci può garantire anche il passaggio alla difesa a quattro.

A disposizione? A parte gli squalificati e i lungodegenti, ho tutto il gruppo, compreso Tronchin che la settimana scorsa ha avuto qualche problemino, è venuto lo stesso in panchina, ma di fatto non era a disposizione. Questa settimana si è sempre allenato.

L’indisponibilità di Ronaldo? Abbiamo due assenze per esperienza, personalità e presenza che sono pesanti. Laezza e Ronaldo sono due giocatori forti. Giocheremo con un giocatore in grado di sviluppare il gioco, con grandi geometrie, come Fausto Rossi. Sono tranquillo perché abbiamo alternative valide, è un organico importante e tutti quando giocando devono dimostrare di essere da Vicenza. In queste due partite ho fatto delle scelte, dando una certa continuità, poi però mi aspetto che chi entra mi possa dare delle altre soluzioni.

Ronaldo (Foto Sartore)

Esigenza di fare interventi sul mercato? Ne abbiamo già parlato, credo di essere stato molto chiaro e così lo è stato anche il Direttore Matteassi ieri in conferenza. Tempistiche? Il mercato è difficile, si stanno muovendo pochi giocatori, non è facile cedere, né prendere i giocatori giusti. Come fatto per Cuomo, mi auguro che riusciamo ad arrivare ancora a qualcosa di diverso, ma questa realtà si è già impegnata molto nel costruire questo organico, su qualcosina ci può essere il bisogno di fare, però siamo anche in tanti”.

Vicenza (i convocati): Assenti gli squalificati Laezza e Ronaldo oltre ai soliti Pasini e Cataldi i convocati per la gara di Trieste sono: Portieri: Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa,  Cuomo, De Col, Fantoni, Golemic,   Ierardi, Lattanzio, Sandon, Valietti; Centrocampisti: Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Rossi, Scarsella, Tronchin; Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Pellegrini, Rolfini.

La probabile formazione: Confente,  Ierardi, Golemic, Cuomo; De Col, Rossi, Cavion, Proia, Costa; Ferrari, Pellegrini.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaE1Xo1HbFV3l00wbL1l

Sull'Autore

Federico Formisano