Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: e dopo un mese…

Si torna, finalmente, in campo dopo le ultime gare disputate lo scorso 17 dicembre.  Domani vedremo in campo anche quei giocatori che sono stati tesserati successivamente a quella data perchè svincolati o perchè trasferiti negli ultimi giorni di mercato.

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2024/01/12/ledicola-del-venerdi-verso-la-ripresa/ L’Almanacco del Summania, le presenze di Rivereel,   il calciomercato dei professionisti,  ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/12/news-del-pomeriggio-agno-e-primavera-ultimi-arrivi/ Gli arrivi all’Agno Dioniso e nella Primavera del Vicenza. Le presenze di La Rocca e Schio.  Le altre news del pomeriggio.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/11/prima-categoria-i-gironi-dove-le-vicentine-sono-in-minoranza/ i gironi B e D di Prima categoria: il punto, il programma,  la classifica marcatori
https://www.calciovicentino.it/2024/01/13/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-seconda-giornata-di-ritorno/ Il vademecum di calcio vicentino con tutte le notizie utili sulle gare in programma

A

 

Almanacco:  Prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del Vicenza calcio femminile

 

Abbiamo apportato alcune piccole modifiche su segnalazione della società.

Finora abbiamo pubblicato 7 Mulini, Alte, Arzignano,  Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Brendola, Caldogno, Cassola,  Castelgomberto, Chiampo, Dueville, Grantorto,  Longare, Marosticense,  Molina,  Montebello, Montecchio M., Monteviale, Nova Gens, Nove Stefani, Quinto, Real Brogliano, Riviera Berica, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio, Sovizzo, Spes Poiana,  Thiene,  Toniolo,  Torre, Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri,  Vicenza e Vicenza cf

 

C

Calciomercato di C: La Pro Vercelli comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione del difensore Alessandro Citi. Il Padova rende noto che è stato formalizzato l’accordo con il centrocampista del 1993 Lorenzo Crisetig. Crisetig ha siglato con il Padova un contratto fino al 30 giugno 2026. Pro Sesto comunica di aver acquisito dalla Fiorentina le prestazioni sportive di Eljon Toci. Toci, nato a Dibër in Albania il 9 gennaio 2003, è una punta centrale che ha esordito tra i professionisti a 17 anni con la maglia del Südtirol. L’Aquila Montevarchi  comunica la cessione del portiere Andrea Spurio all’Alessandria.

La Triestina è lieta di comunicare l’acquisizione del difensore Luca Petrasso. Il laterale sinistro italo-canadese classe 2000 arriva a titolo temporaneo gratuito con opzione di riscatto dall’Orlando City e si è legato alla Triestina con un accordo fino al 30 giugno 2024.

Il Lecco sarebbe interessato a prendere dal Vicenza sia il centrocampista Federico Proia che l’attaccante Franco Ferrari.

Proia, Rolfini, Ferrari tutti in partenza?

Cartellino rosso: Il calcio è uno degli sport che più di altri difende la propria tradizione ma di tanto in tanto arrivano dei piccoli cambiamenti che possono essere considerati come delle vere e proprie rivoluzioni. È accaduto ad esempio con il passaggio delle tre alle cinque sostituzioni nel 2020 ma un nuovo esempio è arrivato dalle partite di FA Cup disputate nel corso dell’ultimo fine settimana dove si è visto un nuovo cartellino. Non tanto per il colore, come accaduto ad esempio in Serie B con il cartellino verde per premiare gesti di fair play, quanto per la forma. Nello specifico, nel corso di Brentford-Wolverhampton, il centrocampista brasiliano João Gomes è stato espulso al 9’ del primo tempo e l’arbitro Tony Herrington ha estratto un cartellino rosso circolare. Una soluzione particolare: ufficialmente non esistono motivazioni ma ad ogni modo ci sono un paio di spiegazioni plausibili.

La prima è di tipo medico, nel senso che la forma differente permette a calciatori e spettatori ma anche arbitri daltonici di poter distinguere il cartellino giallo da quello rosso. Sì, perché la modifica geometrica ha riguardato solo il cartellino rosso dato che il cartellino giallo ha mantenuto la tradizionale forma rettangolare. E a questo aspetto si lega la seconda motivazione perché la modifica sarebbe stata studiata anche per aiutare gli arbitri a differenziare i due cartellini. Solitamente gli arbitri tengono i cartellini in due taschini diversi: quello giallo, utilizzato con più frequenza nel corso di una partita, in una delle tasche anteriori della maglia mentre quello rosso viene posizionato solitamente nella tasca posteriore dei pantaloncini. Ci sono però arbitri che tengono entrambi i cartellini nello stesso taschino e quindi le due differenti forme diventano fondamentali per differenziare il cartellino giallo da quello rosso. (Da Nss Mag)

J

Juniores: oggi ripartono i campionati juniores Nazionali, Elite e Regionali. Nel campionato nazionale riservato alle formazioni di Serie D, il Montecchio è davanti a tutti con 4 punti di vantaggio sul Campodarsego ed oggi gioca in casa con Campodarsego. Il Bassano che è a metà classifica con 19 punti gioca in casa con l’Adriese.

Negli Juniores Elite le vicentine si stanno comportando molto bene: nel girone A il Trissino è secondo, ad un solo punto dal Grezzanalugo, con il Malo che dopo aver guidato la classifica ha avuto un calo e adesso occupa la quarta posizione. mentre nel girone B il Camisano è in testa tallonato da Marosticense e Longare.

Nei Regionali, girone B, il Cornedo e l’Union Torri occupano la seconda posizione alle spalle dell’Albaredoronco che viaggia con 7 punti di vantaggio.  Nel girone C il Sarcedo è secondo ad un solo punto dalla Godigese

I Campionati Provinciali della delegazione di Vicenza, invece inizieranno fra una settimana

L

La Rocca Altavilla: Dopo la sosta forzata imposta dalla Figc nello scorso weekend con slittamento del semaforo verde del ritorno, torna il campionato e per la nostra Prima squadra il debutto nel nuovo anno solare sarà dunque niente meno che contro una delle più forti compagini del roster ossia il Villafranca fresco vincitore della Coppa d’Eccellenza. “Finalmente si riparte dopo la sosta obbligata dello scorso weekend, il nostro cammino ripartirà contro un avversario fortissimo ma direi che sfide del genere sono anche le più belle da giocare”.

Mister Beggio

Queste le parole di coach Paolo Beggio che poi continua dicendo: “Ce la vedremo contro una delle squadre accreditate al successo finale galvanizzata pure dalla vittoria della Coppa; il Villafranca è una compagine strutturata, organizzata, che vanta una storia importante e che in rosa ha giocatori davvero forti. Come già detto ai ragazzi dobbiamo essere bravi a resettare quanto fatto sin qui, adesso parte un altro torneo e anche se sappiamo che sarà difficile ripetere quanto fatto durante l’andata faremo di tutto per cercare di rendere tutto ancora più bello”.

 

 

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento a fine andata delle presenze e delle reti  segnate da: Eurocassola (15): Martin 15 (2), Minozzo 13, Fiorese 13, De Biasi 15, Matta 15 (1), Bonaldo R. 14, Baggio 13 (4), Pierobon 11 (2), Yara 13 (2), Piazza 8, Todesco 11, Scanagatta 9,  Fuga 10, Bonaldo L  10 (1), Andolfatto 10, Bragagnolo 6, Musaraj 7, Baldin 3, Gamba 2 (2), Pilotto2, Marchesan 1, Fornaseri 1, Martini 1. Ceduti a dicembre: Gheno 12, Ovojo 8, Rech 2, Lunardon 2, Haraouf 1

 

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano. (78).

 

Primavera: Ripartono i campionati Primavera con il Vicenza che gioca a Montegalda contro la Spal che è davanti ai biancorossi in classifica con tre punti di vantaggio. Dopo la chiusura negativa del girone d’andata e gli arrivi ufficializzati ieri la formazione di Rigoni punta al riscatto.

Nel campionato Primavera 3 l’Arzignano a Tavernelle gioca contro la Pergolettese che vanta dieci punti in più della formazione di Saviolo e che è seconda in classifica.

 

S

Serie C: Calendario
Oggi alle 16:15
Pro Vercelli Renate
Alle 18:30
Atalanta U23 Trento
Fiorenzuola Pro Sesto
Pro Patria Novara
Triestina AlbinoLeffe
Domenica alle 14:00
Alessandria Virtus Verona
Alle 18:30
L.R. Vicenza Giana Erminio
Legnago Salus Padova
Mantova Arzignano
Pergolettese Lumezzane

V

Vicenza:  è stato presentato alla stampa Giuseppe Cuomo, nuovo difensore biancorosso, alla presenza del direttore sportivo Luca Matteassi.

Matteassi: “Giuseppe è un difensore centrale che abbiamo preso in prestito con diritto di riscatto dal Südtirol, ha caratteristiche diverse rispetto agli attuali giocatori che abbiamo in rosa. Siamo molto felici di averlo qui, gli faccio un grandissimo in bocca al lupo, sono sicuro che ci darà una grandissima mano”.

Cuomo: “Ringrazio il Direttore e tutto il Vicenza, perché mi hanno dato questa opportunità e spero di poter dimostrare chi sono e cosa posso fare, spero di poter dare una mano e di aiutare i miei compagni di squadra, il mister e tutto il Vicenza.

Piede? Sono destro, ma ho giocato sempre a sinistra.

Trattativa? Mi ha chiamato il Direttore, mi ha parlato subito della squadra, degli obiettivi e di ciò che dobbiamo raggiungere e mi ha convinto subito, devo dire la verità. Poi so com’è la piazza che è molto calorosa, quindi sono molto contento di essere qui per dare una mano.

Golemic? Mi ha chiamato negli scorsi giorni, mi ha detto di venire qui perché potevo dare una mano e sono contento di ritrovarlo, perché lui è stato una persona che mi ha dato una mano negli anni precedenti, quando giocavamo insieme a Crotone e quindi sono contento di ritrovarlo.

Golemic

Le mie caratteristiche rispetto agli altri difensori in rosa? Sicuramente abbiamo dei giocatori in rosa importanti, sono tutti quanti bravi, magari rispetto a qualche altro giocatore, fisicamente sono un po’ più veloce, mentre gli altri sono più bravi a livello fisico. Però sono tutti ragazzi forti, in questi due allenamenti che ho fatto, ho trovato una squadra davvero forte.

Mister Vecchi? L’ho conosciuto in questi giorni, è una bravissima persona e sono sicuro che potrà dare una mano alla squadra.

Quale sarà la mia posizione? In questi giorni stiamo lavorando sia sulla difesa tre che sulla difesa a quattro, quindi vediamo. Ovunque mi farà giocare, sarò contento, l’importante è dare una mano ai compagni.

Obiettivo attuale? Quello che dobbiamo fare noi come squadra è rimboccarci le maniche e lavorare tanto, come ho visto in questi due giorni. I ragazzi stanno lavorando tanto, per cercare di ottenere il miglior posizionamento in classifica possibile, quella è la cosa principale.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaE1Xo1HbFV3l00wbL1l

Sull'Autore

Federico Formisano