Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: verso la ripresa

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2024/01/11/ledicola-del-giovedi-un-colpo-anche-dal-vicenza/ il mercato del Vicenza. L’Almanacco del Quinto, le presenze di Caldogno, Dueville,  Malo, Sarcedo, Trissino,  il calciomercato dei professionisti,  ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/10/le-date-dei-recuperi-e-le-altre-news-del-pomeriggio/ La Federazione ha stabilito di attuare in modo differenziato i recuperi dei campionati. Le altre news del pomeriggio.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/11/prima-categoria-i-gironi-dove-le-vicentine-sono-in-minoranza/ i gironi B e D di Prima categoria: il punto, il programma,  la classifica marcatori

A

 

Almanacco:  Prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del Summania

Attendiamo segnalazione di eventuali errori o di omissioni….

Finora abbiamo pubblicato 7 Mulini, Alte, Arzignano,  Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Brendola, Caldogno, Cassola,  Castelgomberto, Chiampo, Dueville, Grantorto,  Longare, Marosticense,  Molina,  Montebello, Montecchio M., Monteviale, Nova Gens, Nove Stefani, Quinto, Real Brogliano, Riviera Berica, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio, Sovizzo, Spes Poiana,  Thiene,  Toniolo,  Torre, Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri e Vicenza

Amichevole: Ieri sera in un clima glaciale si è disputata ad Arcugnano  l’amichevole fra 7mulini e Marola vinta dalla squadra di casa per 3 a 2  Per il  7mulini  sono andati a segno, Maran, Boateng e Franceschini.

Maran apre le marcature per il 7 Mulini

 

C

Calciomercato di C: il Padova potrebbe riprendersi il centrocampista del 1996 Emanuele Ndoj dal Brescia. La Pro Vercelli tratta l’arrivo del difensore Denis Portanova dal Gubbio (su cui ci sarebbe anche la Virtus Verona),  e cede il centrocampista Ousmane Niang alla Fermana. Il Fiorenzuola punterebbe sull’esperienza di Luca Mora (classe 1988) dal Pescara.  La Pro Sesto comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Ancona dell’attaccante del 1997 Julian Kristoffersen e la risoluzione del contratto con il centrocampista classe 1999 Tommaso Brignoli.

Il Novara prende l’attaccante del Pacific FC Easton Ongaro. Il canadese classe ’98 è reduce dall’ultima stagione nella Canadian Premier League, il massimo campionato canadese.

Il Trento per sostituire Tedino e per superare la fase transitoria affidata a Moll Moll allenatore della Primavera avrebbe contattato oltre a Pavanel anche l’ex allenatore del Bassano e del Vicenza Giovanni Colella e il veronese Marco Gaburro, qualche tempo fa vociferato come possibile mister del Montecchio.

Colella

Coppa Italia:  con la vittoria della Juventus per 4-0 sul Frosinone sono stati definite le semifinali di Coppa Italia che vedranno affrontarsi la Fiorentina e l’Atalanta  e la Juventus contro la  Lazio

Questi i risultati
Fiorentina- Bologna 0-0 ai rigori 5-4
Lazio- Roma 1-0 Zaccagni su rigore
Milan- Atalanta  1-2  Leao (M) Koopmeister (2, A)
Juventus- Frosinone 4-0 Milic (3) Yldiz

E

Eriksson  Dalla Gazzetta dello Sport: “Ho il cancro, mi resta nel migliore dei casi un anno o anche di più, nel peggiore anche meno”. Così Sven-Göran Eriksson alla radio svedese P1. Eriksson, 75 anni, uno storico scudetto con la Lazio nel 2000, aveva allenato per l’ultima volta nel 2019, guidando per un breve periodo la nazionale delle Filippine. Poi, quasi un anno fa, aveva definitivamente lasciato i suoi impegni per motivi di salute. “Tutti avevano capito che non stavo bene, immaginavano fosse cancro e lo è. Devo lottare finché potrò”. 

 

M

Mestre: Triestino, classe 1967, con una lunga esperienza prima da calciatore e successivamente come tecnico, Giulio Giacomin è il nuovo allenatore del Mestre. Mister Giacomin, ha rescisso il contratto che lo legava con il Pisa in queste ultime ore, per accettare la proposta del Presidente Serena e del DS Busolin e si è messo immediatamente a disposizione, dirigendo l’allenamento odierno, attualmente in corso. Giulio Giacomin si è legato alla società arancionera anche per la stagione 2024/25.

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento a fine andata delle presenze e delle reti  segnate da:

Rivereel:   Bernardelle 15, Alberti 15 (8), Feltrin 15 (12), Sogaro 14, Bonvicini 14 (2), Faggionato 14 (1), Negrello 13, Pegoraro 13, Gambalonga 13, Cela 12,  Felici 11, Giacomazzi 10, Raimondo 10,  Conti 9, Peotta 4, Stringari 4, Franceschetto 4,  Altamura 3, Comparotto 2, Essenhaj 2, Candet 2, Ferrari 1, El Ghaoui 1,ceduti a dicembre: Carmignato 8, Corà 7 (1), Ambrosi 6.

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano. (78).

 

S

San Pietro di Rosà: il presidente Roberto Piotto ha assunto anche la carica di direttore sportivo per coordinare l’area tecnica e gestire le operazioni di mercato subentrando ad Alessandro Brian che andrà a  coadiuvare Giuseppe Tottene, mister della Juniores.

Il mister Battistella e il secondo Rebellato con i fratelli Piotto e Brian

« . . ̀ “ ̀ ̀ . , 2024 ».

Serie C: Calendario

Domani alle 16:15
Pro Vercelli Renate
Alle 18:30
Atalanta U23 Trento
Fiorenzuola Pro Sesto
Pro Patria Novara
Triestina AlbinoLeffe
Domenica alle 14:00
Alessandria Virtus Verona
Alle 18:30
L.R. Vicenza Giana Erminio
Legnago Salus Padova
Mantova Arzignano
Pergolettese Lumezzane

V

Vicenza:  Come alternativa a Cosimo Chiricò, il ds Matteassi sta tenendo aperta  anche la strada che porta al giovane attaccante classe 2005,  Marco Delle Monache della Sampdoria. Ma il ds biancorosso ha anche l’imperativo categorico di togliere qualche petalo alla rosa biancorossa. A centrocampo ad esempio i giocatori in organico sono troppi e qualcuno di loro è anche in scadenza di contratto (Proia, Scarsella, Valietti) per cui la cessione potrebbe essere utile se non necessaria.

Proia

Vicenza(formazione): Mister Vecchi nelle due gare in cui è stato finora in panchina (una vittoria striminzita con l’Alessandria e un pareggio con l’Albinoleffe) si è affidata agli stessi interpreti e anche agli stessi schemi di gioco del suo predecessore Diana: difesa a tre (Ierardi, Laezza e Golemic) due esterni (De Col e Costa) un centrocampo fitto con un trequartista (Proia) e due punte (Pellegrini o Della Morte e Ferrari).  La squadra ha tenuto senza incassare reti (ma le avversarie non erano di quelle da far tremare i polsi) ma ha continuato a segnare con il contagocce (un solo gol con Pellegrini). Novità tattiche non se ne sono viste e il gioco è rimasto sempre latitante. Ma domenica contro il Giana qualche novità potrebbe spuntare. Con l’arrivo di Cuomo dal Sud Tirol Vecchi avrebbe forse potuto varare la difesa a 4 a lui tanto cara.  Purtroppo Laezza è stato squalificato e almeno che Vecchi non voglia affidarsi a Sandon o a Fantoni dovrà rimandare l’esperimento. Mancherà anche Ronaldo a centrocampo ma è pronto il suo vice naturale, Rossi.

Rossi

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaE1Xo1HbFV3l00wbL1l

Sull'Autore

Federico Formisano