Prima Categoria

Quinto e Carmenta, un punto per uno non fa male a nessuno…

Scritto da Federico Formisano

Quinto Vicentino – Carmenta 0-0

Quinto Vicentino: Zordan, Stefani, Bagnara, Zoppello (Pignattari dal 59′), Ait Hamoun, Gemo, Pengo (Giordano dal 75′), Akhber ( Biba dal 90′), Lattenero, Giaretta, Magrin ( Pizzolato dal 87′). Allenatore  Giaretta.

Carmenta: Secco, Farinea (Hajdari dal 44′), Cenzon (Facci dal 77′), Moletta, Stragliotto (Dalle Tezze dal 90′), Peruzzi, Lago, Shala, Biasibetti, N’Doye ( Amal dal 80′), Scalco (Balin dal 59′). Allenatore Marcolongo.

Arbitro: Marchini di Castelfranco Veneto.

Servizio della redazione, foto di Debora Giorio

Il girone C di Prima categoria è caratterizzato da grande equilibrio:  con alcuni risultati positivi ci si può trovare proiettati in zona play-off ma  bastano due sconfitte per farti rivedere programmi e progetti e a farti guardare con preoccupazione alla zona retrocessione.  Il Carmenta partito malissimo in questa stagione (penultimo con 4 punti dopo 7 giornate) è riuscito a risollevarsi  e punta alla salvezza diretta senza passare dai play-out ma sa che deve fare risultato ogni domenica. Il Quinto che ha 4 punti in più guarda ancora alla zona play-off che dista solo 3 punti pur  mantenendo,  da neo promossa,  i piedi saldi a terra. Nell’ultima giornata le due squadre hanno colto entrambe un punto: il Quinto con il Cogollo e il Carmenta addirittura in casa della capolista Thiene.

Ivano Giaretta che ha ritrovato, domenica scorsa,  l’estro realizzativo del bomber Lattenero si affida alla coppia consolidata formato da lui e da Magrin, lascindo Pignattari in panchina pronto a subentrare.  Marcolongo schiera Ndoye e Scalco di punta con Peruzzi in regia.

Ait Hamoun contro Stragliotto

Dal sito Facebook del Quinto: Si chiude senza gol il match tra Quinto Vicentino e Carmenta. In un incontro, tutto sommato equilibrato, sono stati gli ospiti ad avere le occasioni da rete più importanti. In particolare nella ripresa quando Scalco a porta sguarnita calciava contro la traversa il pallone proveniente da un cross dalla destra di Stragliotto. Nel primo tempo un tiro da fuori dello stesso Stragliotto doppiamente deviato da un difensore e successivamente da Zordan sbatteva lentamente sul palo prima di essere raccolto dallo stesso portiere. Il Quinto da parte sua rispondeva con un tiro centrale da fuori da parte di Akhber e con un colpo di testa alto di poco di Lattenero. Nel secondo tempo, oltre all’occasione citata prima, il Carmenta sugli sviluppi di un corner colpiva un palo esterno con Lago, mentre il Quinto impegnava Secco con una sberla da fuori di Stefani. Infine Zordan in uscita era bravo a rimediare ad un precedente errore in disimpegno respingendo la conclusione di Stragliotto. Dall’altra parte l’ultimo tentativo era per Bagnara che liberato sul settore sinistro dell’area di rigore, si faceva deviare in angolo da un difensore la conclusione, altrimenti diretta in porta. Secondo punto casalingo alla seconda consecutiva tra le mura amiche per i biancorossi che se non altro mantengono a distanza un diretto avversario con cui conservano il vantaggio negli scontri diretti, seguendo il principio del “se non riesci a vincerla, devi almeno non perderla”.
Un grosso in bocca al lupo Infine va al difensore del Carmenta, Simone Farinea uscito anzitempo dal campo per un infortunio al ginocchio con la speranza che non si tratti di nulla di grave.

Mister Marcolongo fa i complimenti al campo di Quinto  (” di questi tempi trovarli in ottime condizioni così non è facile!!” ) ed effettivamente il campo tiene bene nonostante la pioggia dei giorni e delle settimane precedenti e il gelo delle ultime notti.

La gara è tesa e ben giocata da entrambe le squadre che non disdegnano di cercare l’affondo.

Al 25′ il Carmenta passa ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Scalco

Ancora mister Marcolongo spiega che  “ è stata una partita che nonostante lo 0 a 0 penso di non poter rimproverare nulla ai miei ragazzi basti pensare ai due pali e alla traversa presi. Abbiamo cercato di aggredirli alti dal primo minuto e il buon ritmo tenuto ci ha permesso di presentarci molte volte a tu per tu con il loro portiere che assieme a Gemo e Ait  (miei due ex  giocatori e migliori in campo ) .

un intervento di Zordan su Stragliotto

Noi continueremo a lavorare a testa bassa per uscire dalla zona calda – dice l’allenatore –  e già dalla prossima con il Berton sarà molto impegnativa. Unico neo di ieri l infortunio del nostro esterno Simone Farinea che ha riportato la rottura del crociato e del menisco abbandonando in anticipo la stagione.

Per l’allenatore del Quinto, Ivano Giaretta: “Ritengo che il risultato sia tutto sommato giusto. Abbiamo incontrato una squadra importante, che sapevamo essere ben diversa da quella dell’ andata e per questo ci teniamo stretto questo punto che comunque serve a muovere la nostra classifica.

Sull'Autore

Federico Formisano